|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova - Tigullio
|
Grosso problema per una semplicissima LAN
Ciao a tutti...
ho appena terminato di acquistare sul nostro amato mercatino tutti i componenti per la realizzazione di un muletto... comprese due schede di rete SMC Ehtherpower II 10/100 acquistate dall'utente Zerolab--- L'intenzione e' quella di collegare il muletto al mio pc pero' qui sorge il problema. Nonostante xp in entrambi i pc riconosca le schede ed inoltre le schede hanno il led verde acceso... una volta che inserisco il cavo mi compare lo stesso messaggio in entrambi i pc e cioe' "Cavo scollegato"... Ho provato a cambiare cavo comprandone uno nuovo... ho provato a mettere le schede in tutti gli slot PCI..ma non c'e' stato niente da fare... Non me ne intendo moltissimo di reti..ma a questo punto posso cominciare a pensare che Zerolab mi abbia tirato 'na sola??? Aspetto i vostri post.... Grazie in anticipo
Ho concluso piacevolmente affari,tra gli altri con: Davide86 - Maxsona - Echirulli - Stranamore - Picagetto - pub111- djrome - Lacio78 - Bloodflowers - ikari80 - yottabyte - Trappola - V4n{}u|sH - Malleus - LordArthas - Tury - Zeroping - Code.001 - Zuperman1982 - GameMaster - Huangwei - Cemb - Igor |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
|
Domanda banale, ma alle volte le cose piu' banali sfuggono proprio perche' tali:
Il cavo di rete se collega direttamente i due PC senza uso di Hub o switch deve essere di tipo cross; ti sei accertato di aver comparto un cavo di tale tipo? Ciao Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Ho concluso piacevolmente affari,tra gli altri con: Davide86 - Maxsona - Echirulli - Stranamore - Picagetto - pub111- djrome - Lacio78 - Bloodflowers - ikari80 - yottabyte - Trappola - V4n{}u|sH - Malleus - LordArthas - Tury - Zeroping - Code.001 - Zuperman1982 - GameMaster - Huangwei - Cemb - Igor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Altra domanda banale....
Hai assegnato due diversi indirizzi IP ai computer? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per intenderci... se io volessi usare la configurazione guidata di xp per installare una rete domestica..prima ancora di arrivare alla parte riguardante l'assegnazione degli indirizzi IP... mi dice che il cavo di rete e' scollegato e quindi non mi fa procedere nella configurazione.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Configura manualmente i due PC poi attacca il cavo di rete e vedi che succede... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio a configurare manualmente??? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: chioggia
|
Ti consiglerei di controllare il cavo con il tester... magari è stato fatto male, a volta capita.
Assicurati che sia crossover Per intenderci Spinotto 1 V A M . . B . . M B V . . A . . Spinotto 2 Dove le lettere sono i vari colori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il problema sembra di tipo hardware...
o una delle due schede non funziona, oppure il cavo NON E' CROSS. insisto su questa seconda tesi sulla base della mia esperienza : quando realizzai la mia prima LAN ero convinto di avere tra le mani un cross-cable, e ho sbattuto la testa per giorni... poi scoprii che il commerciante mi aveva venduto un cavo NORMALE spacciandolo per cross... poi imparai a farmelo da solo il cavo. controlla che i 2 rj-45 alle estremità del cavo abbiano alcuni dei fili colorati scambiati tra di loro... non riscordo a memoria lo schema. insomma, per essere più chiaro : in un cavo normale i due jack rj-45 sono perfettamente uguali tra di loro (i fili sono nella stessa sequenza); in un cross-cable invece no.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il cavo l'ho acquistato ieri nuovo... era imbustato, non me l'hanno modificato sul momento quindi penso di escludere che sia difettoso... anche perche' sarebbe il secondo che provo...vabbe' che sono sfigato pero' duq cavi difettosi di seguito mi sembra un po' strano... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatto.. ho inserito l'IP 192.168.0.10 in uno e 192.168.0.11 nell'altro entrambi con la subnet mask 255.255.255.0 Non cambia nulla....sigh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: chioggia
|
Assicurati che entrambi i computer facciano parte dello stesso gurrpo di lavoro.
Per far questo Tasto dx su risorse del computer -> Proprietà TAG Nome del computer e controlla gruppo di lavoro Hai installato correttamente i driver delle schede o hai lasciato fare tutto ad xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Entrambi i pc hanno lo stesso grupp di lavoro... per quel che riguarda i driver ho lasciato fare a xp in quanto non posseggo i driver delle schede di rete...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non è assolutamente necessario che i due pc siano dello stesso gruppo di lavoro... quello serve solo per la gestione della rete di windows e non al protocollo tcp/ip
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
ciao, le schede che ho spedito sono state provate pria della spedizione, che risale oramai a più di un mese e mezzo fà.
Se il problema è di natura hadrware e ritieni che ti siano state spedite difettose (cosa non vera) non ho problemi a rispedirtene altre due per controprova. intanto prova a installare il protoccollo di NetBeui, metti entrambi i pc nello stesso Workgroup, riavvi e vedi se riesci a vederli nelle risorse di rete. una volte configurato vai nel prompt di dos e digita: ipconfig /all e assicurati che le configurazioni sono identiche, tranne naturalmente per quanto riguarda l'ip. L'ip deve essere della stessa Classe e con subnet mask identica |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.