|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Condivisione [homes]
Su un server di dominio linux ho impostato su samba la condivisione delle /home/%u degli utenti. Sui client windows che si loggano sul dominio in questione la condivisione è mappata su z:. Sui client linux la cosa è diversa, accedono localmente alle macchine con account esistenti sul dominio, nn ho ancora trovato il modo il modo di farli loggare direttamente sul dominio
mi dà anche la home dell'utente "account". Ora vorrei montare la share corrispondente [home] che è diversa x ogni utente. Come faccio, ho pensato con fstab e smbfs e specificare percorso e id di ogni utente oppure uno shell script. C'è un modo per farlo in automatico (oltre a nfs che ho visto per ora essere molto lento). Grazie. Scusate se la domanda può sembrare banale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Hai provato con smbmount?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho provato montando un filesystem smbfs (penso equivaòga ad usare smbmount) è va tutto bene. Il problema è all'avvio il pc si pianta nella richesta della password. In ogni caso con questa soluzione faccio un montaggio a livello di sistema nn di singolo utente.
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Se la password è non nulla, per "ovvie ragioni" fstab (o lo script che lancia il mount) dovrebbe avere i privilegi 0600 Quote:
2) Puoi usare mount specificando in fstab che lo share è "montabile" dall'utente. Ha lo svantaggio che il punto di montaggio è fisso.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte!
Io ho fatto proprio questo: mount -t smbfs -o username=xxx,password=yyy ma come dici giutsamente ci sono i problemi dei permessi. Quindi meglio evitare fstab. smbmount può essere eseguito da un utente normale e fin qui ci siamo, ma io vorrei, se possibile, fare tutto in automatico a livello "utente" bypassando come detto sopra fstab. Pensavo ad uno shell script in init.d od a un cron job...? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nn so se vi può interessare ma per ora ho risolto con questo script in bash:
-------------------------------------------------------------------------INIZIO #!/bin/sh user=`whoami` if test -d /home/$user/Desktop/homesuserver then echo "la dir esiste" else mkdir /home/$user/Desktop/homesuserver fi echo "sei l'utente: $user" echo "inserisci la tua password" smbmount //server/homes /home/$user/Desktop/home username=$user && echo "OK!" || echo "PASSWORD ERRATA!" exit -------------------------------------------------------------------------FINE Ciao! Ultima modifica di pasquale.davide : 27-09-2003 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Più che user=`whoami` è consigliabile usare $HOME. Chi ti ha detto che l'utente non abbia la home in un posto non standard?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In effetti hai ragione però le HOME le creo in questo caso
Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.