Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2003, 09:24   #1
einj
Senior Member

L'Avatar di einj

Iscritto dal: Mar 2000
Virus, trojan o cosa??

Ieri ho formattato un pc e ci ho messo win2000, stavo finendo di installare tutti i programmi ed ho avuto la malagurata idea di connettermi a internet per scaricare la posta senza aver ancora installato il firewall (Sygate) tanto mi son detto per 30 sec che vuoi che succeda?? beh pare siano bastati perchè succedesse qualcosa di strano...windows ha segnalato un errore al scvhost.exe e che lo chiudeva, al momento la cosa mi è parsa strana visto msblast cosi ho chiuso la connessione internet ed ho riavviato...ho messo il firewall, e controllato con il tool della symantec di nn avere preso il blast e mi ha segnalato che il sistema è pulito...però ogni 20ina di minuti il firewall mi segnala tentativi di accesso al file ntkrnl.exe da parte di un indirizzo di rete 192.168.0.25 che genera traffico UDP sulle porte 137 o 138 (d0vrebbero essere quelle del netbios mi pare)...pensavo di essermi beccato un altro virus strano o un trojan, ma secondo i miei check con Nortona Antivirus aggiornato a ieri, l'antivirus online della TrendMicro HouseCall, Spybot e The Cleaner nn ci sono ospiti indesiderati sul mio pc...che cavolo è che cerca di connettersi al kernel? è il kernel ormai infetto che cerca di connettersi a qualche altra macchina?? anche netstat da shell nn segnala cose strane....mi son pure spulciato tutti i iprocessi attivi e le chiave di registro in RUN...nulla di nulla...voi sapete dirmi che cavolo è? mi tocca riformattare per essere sicuro??
CASE:SilverStone Lascala SST-LC20 Nero - ALI:LC-POWER Metatron ARKANGEL 850W - MOBO:Asus P8Z77V - CPU:Intel I2600K OC @ 4.5GHz 1.320v - DISSI:Noctua NH-C12P + Noctua NF-F12-PWM - RAM:Samsung Greeen DDR3L 1600 OC @2133 1.5v (9-10-10-28) - VGA:Sapphire HD7850 OC @1210/5520 1.178v - HD:SSD Samsung 840 256GB + WD Green 2TBx2 (Stripe) + Samsung EcoGreen F4 2 TB - FAN:Noctua NF-B9x2 + Noctua NF-R8x2
einj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 09:48   #2
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Re: Virus, trojan o cosa??

Quote:
Originariamente inviato da einj
Ieri ho formattato un pc e ci ho messo win2000, stavo finendo di installare tutti i programmi ed ho avuto la malagurata idea di connettermi a internet per scaricare la posta senza aver ancora installato il firewall (Sygate) tanto mi son detto per 30 sec che vuoi che succeda?? beh pare siano bastati perchè succedesse qualcosa di strano...windows ha segnalato un errore al scvhost.exe e che lo chiudeva, al momento la cosa mi è parsa strana visto msblast cosi ho chiuso la connessione internet ed ho riavviato...ho messo il firewall, e controllato con il tool della symantec di nn avere preso il blast e mi ha segnalato che il sistema è pulito...però ogni 20ina di minuti il firewall mi segnala tentativi di accesso al file ntkrnl.exe da parte di un indirizzo di rete 192.168.0.25 che genera traffico UDP sulle porte 137 o 138 (d0vrebbero essere quelle del netbios mi pare)...pensavo di essermi beccato un altro virus strano o un trojan, ma secondo i miei check con Nortona Antivirus aggiornato a ieri, l'antivirus online della TrendMicro HouseCall, Spybot e The Cleaner nn ci sono ospiti indesiderati sul mio pc...che cavolo è che cerca di connettersi al kernel? è il kernel ormai infetto che cerca di connettersi a qualche altra macchina?? anche netstat da shell nn segnala cose strane....mi son pure spulciato tutti i iprocessi attivi e le chiave di registro in RUN...nulla di nulla...voi sapete dirmi che cavolo è? mi tocca riformattare per essere sicuro??

Per prima cosa è ormai necessario creare un cd-rw con tutte le patch per la sicurezza così ad ogni format non si usa internet per aggiornare il sistema, infatti nel tuo caso sei stato subito preso di mira. Quando ti colleghi altri pc infetti lanciano scansioni di ip e ci sei capitato in mezzo, utilizzando la vulnerabilità ti hanno arrestato il pc ma il tuo pc non ha potuto scaricare il worm poichè i server in cui è ospitato saranno stati chiusi.

In definitiva dovrebbe succedere questo:

<Ti colleghi ad internet senza patch e firewall

<2 Ti attaccano e utilizzando la vulnerabilità fanno scaricare il worm nel tuo pc e poi viene eseguito. Se il server in cui ospista il worm è down il tuo pc si arresta ma non ha il worm installato.

Ciao
Old 24-09-2003, 10:12   #3
einj
Senior Member

L'Avatar di einj

si lo so di solito nn faccio ste cappelle, nn pensavo che in 30 sec mi avrebbero subito puntato...prima avevo win98se e la mia bella immagine ghostata, stavo finendo di installare tutte le cose prima di farla per win2000 ma ho commesso una leggerezza...

A parte il mio errore, qualcuno mi sa aiutare a capire che cavolo di cosa mi ha attaccato?? magari riesco ad estirpare sta cosa senza format c
CASE:SilverStone Lascala SST-LC20 Nero - ALI:LC-POWER Metatron ARKANGEL 850W - MOBO:Asus P8Z77V - CPU:Intel I2600K OC @ 4.5GHz 1.320v - DISSI:Noctua NH-C12P + Noctua NF-F12-PWM - RAM:Samsung Greeen DDR3L 1600 OC @2133 1.5v (9-10-10-28) - VGA:Sapphire HD7850 OC @1210/5520 1.178v - HD:SSD Samsung 840 256GB + WD Green 2TBx2 (Stripe) + Samsung EcoGreen F4 2 TB - FAN:Noctua NF-B9x2 + Noctua NF-R8x2
Old 24-09-2003, 10:23   #4
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
Originariamente inviato da einj
A parte il mio errore, qualcuno mi sa aiutare a capire che cavolo di cosa mi ha attaccato?? magari riesco ad estirpare sta cosa senza format c
ma non devi fare format, installa un firewall tipo sygate 5.1 alla prima richiesta di connessione del processo svchost.exe lo neghi cosi la porta 135 usata per stabile una connessione è chiusa e puoi aggiornare il pc.

Ciao
Old 24-09-2003, 10:26   #5
einj
Senior Member

L'Avatar di einj

si ho già chiuse le porte sul traffico UDP e bloccato ntkrnl.exe con il sygate...infatti mi accorgo degli attacchi perchèil sygate mi dice di aver bloccato l'utilizzo dall'esterno, in pratica se c'è ho blindato sta cosa nel pc però la vorrei prorpio levare e non avere questi avvisi...
Old 25-09-2003, 07:20   #6
einj
Senior Member

L'Avatar di einj

ho scoperto di aver formattato per niente, dopo aver ripristinato il sistema operativo (windows2000 senza alcun service pack) e installato sygate SENZA ESSERMI MAI CONNESSO ad internet mi è arrivato nuovamente un avviso che il firewall aveva bloccato l'accesso ad un file di sistema...quindi c'è qualche problema di conflitto, avevo già installato qualche settimana prima win2k con sp4 e il sygate non dava questo tipo di problemi... vabbè finchè non metto il sp4 ho messo su outpost firewall ed è tutto ok...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL