Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2003, 07:45   #1
i-mo
Member

Iscritto dal: May 2003
Il mio nuovo DELL INSPIRON 8500!!!

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per l'acquisto del mio nuovo notebook che farò a giorni (oggi-domani-dopo...).

In questo momento sono rimasti due candidati:

DELL INSPIRON 8500
------------------------
P4Mobile 2.4
512 MB RAM
Hard disk 40 GB 5400 rpm
Bluetooth
Monitor da 15.4 1680x1050
nvidia Geforce4 4200

ACER TRAVELMATE 803 LMI
--------------------------------
Di questo penso che le caratteristiche le conosciate tutti...

Il travelmate ha dalla sua in più: Centrino e il masterizzatore dvd, smartcard...
Inspiron ha dalla sua in più il monitor, l'hard disk da 5400, anche la scheda grafica, ma più o meno per le mie esigenze si equivalgono...

Mi serve per programmare in ambiente Microsoft (.net, visual studio, database sql).

Non badate alla differenza di prezzo perchè per un motivo o per l'altro mi costano la stessa cifra.

Naturalmente, se volete proporre alternative, sono qui per ascoltarvi.

Vi ringrazio tutti in anticipo!

Grazie, ciao.
i-mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 07:53   #2
surfgear
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
esperienze personali meglio dell
surfgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 08:25   #3
i-mo
Member

Mi sono dimenticato un paio di "particolari":
anzitutto, non mi serve autonomia, ho bisogno di un desktop replacement trasportabile, fondamentalmente, che mi consenta ovunque sia di avere tutto a portata di mano.

In genere sono sempre connesso alla rete elettrica.

Specifico inoltre che la vita del mio notebook è di circa 1 anno e mezzo, poi mi diventa obsoleto e in genere lo cambio.

Grazie ancora!
Old 01-07-2003, 10:45   #4
root1977
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Romagna
Bhè personalmente ti consiglierei 803Lmi, indipedentemente dal fatto che non hai necessità particolari in merito ad autonomia e portabilità eccessiva.

Tieni comunque conto che il Dell dispone di un gran bello schermo (anche se forse per te non è un parametro di valutazione essenziale) ma che 803Lmi dispone di accessori quali il masterizzatore DVD e il lettore di Smart Card che potrebbero tornarti utili.

In conclusione: visto che hai detto che puoi trovarli allo stesso prezzo, 803Lmi senza alcun dubbio!
root1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 10:50   #5
i-mo
Member

In effetti io mi sono innamorato a prima vista, di quel monitor...
Mi piace tantissimo, lo trovo estremamente utile e non solo per i dvd..
Se penso a tutte le applicazioni microsoft oggi tendono ad avere quelle barre laterali (operazioni comuni, menu veloci) che tolgono un sacco di spazio.. Questo del 16:10 mi sembra una soluzione splendida!

Sul masterizzatore dvd e smart card, sinceramente oggi mi servono veramente poco..

Grazie!
Old 01-07-2003, 11:04   #6
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
Anch'io ti consiglierei l Acer...alla fine lavorandoci sopra è veramente un ottimo prodotto...e poi prendi in considerazione la possibilità di estendere la garanzia a 3 anni con copertura anche dei danni accidentali...ti costa 199€ ma li vale tutti...se ti casca il portatile te lo riparano o sostituiscono in garanzia...
nonnovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 19:13   #7
SimoneLucca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
io ho un dell 8500 simile a quello che vuoi, con monitor a 1920... ti assicuro che vale la pena solo per la qualita' del display che in un portatile conta molto di piu' di un lettore per smart (puoi sempre farti un hub multi card o su PCMCIA) e di un mast DVD.... a te la scelta
SimoneLucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 20:05   #8
Occhio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
io ho preso dell

io ho preso dell 5150
in arrivo, non ha paragoni

diego
Occhio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 20:42   #9
Shapo
Senior Member

L'Avatar di Shapo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Io ho un dell 8500 dal 24 giugno (dal quale ti sto scrivendo) con P4 2.2/256 ram/hd 40-5400/geffo 4200/display 1680x1050 e secondo me è una bomba. Considera però che ha la tastiera ballerina e e lo chassis è un po' plasticoso ma a livello di componentistica interna, rumorosità e autonomia (circa 3 ore) secondo me è davvero un ottimo acquisto.
Spero di esserti stato utile. Ciao
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:56   #10
i-mo
Member

In effetti, Shapo, la stessa tua sarebbe anche la mia configurazione scelta. Che ne dici? Com'è la qualità con quella risoluzione?

Grazie.
Old 01-07-2003, 22:27   #11
Shapo
Senior Member

L'Avatar di Shapo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Quote:
Originally posted by "i-mo"

In effetti, Shapo, la stessa tua sarebbe anche la mia configurazione scelta. Che ne dici? Com'è la qualità con quella risoluzione?

Grazie.
Secondo me la qualità del display dell è ottima e credo che la WSXGA+ sia la risoluzione ideale per un display di questo formato. Credo invece che la WUXGA (1920x...) sia troppo elevata da mantenere soprattutto considerando i caratteri del desktop. io tengo la ris. nativa con caratteri grandi e mi trovo benissimo. se può esserti utile ho comprato anche il replicatore di porte per l'8500, davvero molto comodo, pratico e completo per lasciare sempre tutte le periferiche collegate a casa.
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 23:10   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
In casa mia girano il mio inspiron8200 e un acer 803lci.
Secondo me l'Acer e soprattutto il modello lmi è il notebook più completo in commercio, ha tutto quello che serve: potenza di calcolo, durata batteria, peso contenuto, buona risoluzione del tft, mast dvd, connettività.
Insomma se ti serve un notebook estremamente versatile, leggero, con un'autonomia impressionante e con la possibilità di fare back-up su dvd scegli l'acer (anche se mi pare che sia disponibile il dvd-r per l'inspiron).
Se ti serve un computer "mulo", estremamente stabile e affidabile con componenti ottime scegli il Dell.
In pratica l'803 chiuso è spesso come il mio inspiron da aperto, anche se è di 1 cm più largo, e ha una durata della batteria quasi doppia
Messi uno di fianco all'altro si nota subiito la netta superiorità del display dell'Inspiron (sxga+), molto più luminoso e con maggiore contrasto.
Il masterizzatore dell'acer digerisce a fatica i back-up di alcuni cd protetti; con l'inspiron nessun problema (per lo meno con il mio modello di masterizzatore, un LG-Hitachi).
Altro punto dolente dell'acer è l'audio, veramente penoso (ma in 2,5 cm è difficile metterci degli altoparlanti).
Altra cosa che non mi piace dell'acer è il touchpad, ma è una questione di abitudine.
Se usi applicazioni che fanno uso delle api Opengl, ti consiglio vivamente la Nvidia 4200 (la radeon con i driver originali acer, a volte da' qualche noia con file veramente complessi in 3D, ma niente di grave).
Se usi molto la tastiera è 10.000 volte meglio quella dell'803, anche se non mi piace la disposizione di alcuni tasti.
Ciao
Old 01-07-2003, 23:20   #13
i-mo
Member

Beh, l'altra grossa limitazione dell'acer è che mi tocca prenderlo con hard disk da 4200..
Se penso che speravo nel 7200!!

La tua diagnosi denota una netta superiorità dell'inspiron, per quelle che sono le mie esigenze.
Però, mi incuriosisce la questione della tastiera: sono un programmatore, e ci passo un sacco di tempo a premere tasti...
Perchè dici che è 10000 volte meglio?
Io sinceramente ho visto quelle di alcuni acer e non mi erano sembrate così "meravigliose".. Cosa sono allora quelle del dell??

Ciao, grazie!
Old 01-07-2003, 23:25   #14
i-mo
Member

E in effetti, adesso che mi ci fai pensare, ricordo anche la disposizione dei tasti che non mi piaceva dell'acer.. con i tasti home e end page up e page down messi intorno alle frecce a dar fastidio...
Old 01-07-2003, 23:26   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Beh, l'altra grossa limitazione dell'acer è che mi tocca prenderlo con hard disk da 4200..
Se penso che speravo nel 7200!!

La tua diagnosi denota una netta superiorità dell'inspiron, per quelle che sono le mie esigenze.
Però, mi incuriosisce la questione della tastiera: sono un programmatore, e ci passo un sacco di tempo a premere tasti...
Perchè dici che è 10000 volte meglio?
Io sinceramente ho visto quelle di alcuni acer e non mi erano sembrate così "meravigliose".. Cosa sono allora quelle del dell??

Ciao, grazie!
La tastiera dell'acer è molto più rigida (e da quanto ho capito la tastiera dell'8500 flette molto di più di quella dell'8200) e più precisa, anche se ha i tasti più piccoli
Old 01-07-2003, 23:29   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

E in effetti, adesso che mi ci fai pensare, ricordo anche la disposizione dei tasti che non mi piaceva dell'acer.. con i tasti home e end page up e page down messi intorno alle frecce a dar fastidio...
E' esattamente quello che non piace neanche a me.
I Dell hanno le 3 frecce praticamente separate dal resto dei tasti e le frecce pgup e pgdown in alto all'estrema destra.
Old 01-07-2003, 23:34   #17
i-mo
Member

Bene, allora possiamo dire che anche per quanto riguarda la tastiera, vince di una spanna la tastiera del Dell!
Si vede che sto cercando di autoconvincermi?

A proposito, ho visto che qualcuno ha "sfruttato" il concetto di wide screen 16:10 per i propri notebook: Toshiba nel nuovo listino di luglio propone due nuovi nb con monitor 16:10 da 17" e scheda video nvidia geforce fx go 5200 con 32 mb di ram. Solito processore desktop...
Old 01-07-2003, 23:40   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Bene, allora possiamo dire che anche per quanto riguarda la tastiera, vince di una spanna la tastiera del Dell!
Si vede che sto cercando di autoconvincermi?

A proposito, ho visto che qualcuno ha "sfruttato" il concetto di wide screen 16:10 per i propri notebook: Toshiba nel nuovo listino di luglio propone due nuovi nb con monitor 16:10 da 17" e scheda video nvidia geforce fx go 5200 con 32 mb di ram. Solito processore desktop...

Ma porca miseria... non potevano uscire sei mesi fa i display da 17", a me serve il display più grande possibile!!!! Va beh, almeno io ho una cpu mobile

No, è comunque la tastiera Acer ad essere una spanna sopra a quella dei Dell.

P.S. Ma se fai programmazione mi sa che ti conviene sì l'8500, così puoi testare i tuoi programmi sui sistemi Pentium4, di certo più diffusi e più convenzionali dei sistemi Centrino
Old 01-07-2003, 23:49   #19
i-mo
Member

Beh, bisogna anche tenere conto che peseranno una mezza quintalata, probabilmente...
L'acer da 17" pesa se non ricordo male 8 kg!!!!!!!!

E poi comunque di tutti i 16 o 17" in giro mi sembra non ce ne sia uno con proc mobile. A meno che a te vada bene anche un proc desktop.
Forse un sony.. si, quello da 5000 euro, mi sembra...
Old 01-07-2003, 23:54   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Beh, bisogna anche tenere conto che peseranno una mezza quintalata, probabilmente...
L'acer da 17" pesa se non ricordo male 8 kg!!!!!!!!

E poi comunque di tutti i 16 o 17" in giro mi sembra non ce ne sia uno con proc mobile. A meno che a te vada bene anche un proc desktop.
Forse un sony.. si, quello da 5000 euro, mi sembra...
Sì, è vero e oltretutto il monitor da 17" dell'acer fa veramente cag...re.
Dell è da mesi che ha chiesto ai suoi fornitori di produrre tft da 17" per i suoi notebook, chissà se e quando li monterà...

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Intel cerca ingegneri per GPU Arc di fas...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian