|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Brianza
|
Foto cielo stellato: come?
Ciao ragazzi,
ho una Canon Digital Ixus V2, sono alle prime armi con la fotografia e volevo chiedervi come (se è possibile) fotografare un cielo stellato di notte, visto che le prove che o fatto sono state vane, le foto sono tutte nere. Che impostazioni devo modificare? Grazie Mat
"Ecco che se ne va... uno dei prototipi di dio... un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazine per una produzione di massa troppo strano per vivere... e troppo raro per morire..." da Paura e Delirio a Las Vegas |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
le stelle sono oggetti molto poco luminosi. devi utilizzare lunghi tempi di esposizione e obbligatoriamente un cavalletto. ovviamente la ixus deve darti la possibilità di montare il cavalletto (attacco filettato sotto) e scattare in modalità di priorità di tempi.
Gli iso settali molto alti, 800 va bene... ciao!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
he dei dubbi...
sulla possibilita di intervenire manualmente sulle IXUS...
Io ho la prima IXUS uscita e posso solo provare con ritratti notturni (per allungare i tempi)disabilitando il flash e magari giocare un pò con EV+- e il WB, ma sicuramente iso e A non li posso toccare... magari sulla IXUS V2 anno aggiunto qualche controllo manuale in più... Ciauz
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Con 800 iso ti trovi il rumore al posto delle stelle :P
Per fotografare le stelle, quindi un campo ampio, ci vogliono tempi molto lunghi... se non li puoi settare manualmente scordati di fotografarle... ah, ci vuole anche una zona poco luminosa altrimenti con tempi lunghi ti trovi la luce della città che copre le stelle ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dipende dalla macchina, la canon inizia a fare un po' di rumore a 1600 iso, sotto praticamente nulla
![]() invece è verissimo che occorre andare in campagna per non avere luce che disturba! ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Io ho la V3 e ci riesco..... ovviamente utilizzando il cavalletto.
ISO 200 tempo 15 sec (ma anche meno)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
1600? Io ho visto la G3 e già a 400 mi sembrava uno schifo...
![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 15secondi te li puoi permettere solo se fai una inquadratura molto ampia se no inizi a notare la rotazione delle stelle!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
con la v2 (come la mia) basta settare a iso 200/400 con tempo 15s.. vengono abbastanza bene, ma il cavalletto è obbligatorio! ciao!
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Su cavalletto, se esponi per qualche ora, vedrai le stelle che disegnano semicerchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Non è che qualcuno posterebbe una foto del genere? O magari me la manda in pvt? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una volta c'era un sottosito della nasa con un sacco di foto astronomiche pubblicate, e ce n'era qualcuna con questi effetti.. con la stella polare al centro (fissa) e le altre che disegnavano gli archi
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Ciao Blind, visto che sei appassionato di foto astronomiche e visto che hai avuto la 7i, mi daresti qualche consiglio per qualche scatto notturno con la mia 7hi?
![]() Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
izu -> ihih..son o diabolico a contagiare la gente
![]() MisterG -> intanto prenditi un cavalletto, poi un software per la pulizia dell'immagine. poi divertiti con tempi e diaframmi e sei a posto ![]() per il resto la fotografia astronomica non è difficilissima, anzi, tutto sta a fare un po' di prove per prendere la mano ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Il cavalletto e il sw già li ho.
![]() Sui tempi e i diaframmi speravo in qualche dritta. ![]() Per il rumore sono daccordo con te io ho provato la 7i di un mio amico e ora ho la 7hi mia. Si sono + rumorose delle altre 4/5mpix ma niente di inaccettabile. Io tendo sempre a usare iso100 o solo in rari casi 200 e tenere i tempi lunghi per limitare il rumore, sbaglio? Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Belluno
|
anche io necessito di consigli su focali e aperture varie! thx!
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ehm, nmon vorrei fare il cagaca**o, ma
1) le stelle stanno li e non scappano 2) avete la digitale alla luce di ciò, che vi costa fare 3-4 scatti per ogni tempo che utilizzate regolando le varie focali disponibili, partendo dalla più aperta (numero inferiore)? ![]() con la prewiev davvero ci si mette un attimo ad orientarsi sui tempi ![]() inoltre una cosa è fotografare la luna, un'altra è fare foto alle stelle! indicativamente per la luna può andare bene 1secondo con apertura 5,6-8, il fatto è che con la minolta credo di non averla mai fotografata quindi non sapendo quanto risulta grande a 200mm non so dirvi quanta luce fa e quindi quanto tenere esposto. per le stelle... 2-5 secondi e focale più aperta possibile. 200iso. ma sono valori indicativi, come ripeto ci si mette davvero poco a farci la mano ![]() ciao ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Belluno
|
già, hai ragione, ma se mi faccio insegnare da persone che sanno bene come fare le cose non posso che partire avvantagiato e impare più in fretta "limitando" gli esperimenti.
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il fatto è che indicazioni su tempi e diaframmi variano molto in funzione della macchina, delle lenti e del soggetto. qualche indicazione di massima l'ho data per quel che ricordo, ma la luna non mi pare d'averla mai fotografata come dicevo. quando avevo la minolta non avevo ancora la foto-mania..
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.