Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2003, 20:30   #1
MORPHEUZ
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Diritto di recesso, help

Voglio acquistare un nb online, non sò ancora quale ma una cosa la sò, se trovo anche 1 solo pixel fottuto NON LO VOGLIO !!

Ora come mi hanno suggerito posso avvalermi del diritto di recensione entro 10 giorni, indipendentemente che sia buono o meno il prodotto acquistato.

Ma alcuni siti come webplanet, tra le rulez dicono:
Quote:
Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati consistano in software informatici sigillati, che siano stati aperti dal Cliente stesso.
il bene acquistato dovrà essere INTEGRO e NON USATO e restituito nell'imballo originale con sigilli intatti , completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: accessori, software allegati, cavi, manuali, ecc...);
Mentre epto.it dice:
Quote:
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore, anche se venduti unitamente all'hardware.
Ora qui nascono 2 dubbi:
1) cosa si intende x sigilli intatti? se si riferiscono a qualli che stanno sul cover del Nb mi và bene, ma se si riferissero alla scatola che contiene il Nb allora sarebbe una fregatura. Voi che mi dite?

2) Metti che (con la solita sfiga che ho io) cè un bel pixel o magari 2 bruciati, io lo ridò indietro, loro verificano e mi dicono guradi signor Morpheuz, è stato lei a danneggiare Lcd, ed io me la pijo in cuxx ???

Chiaritemi questi dubbi x favore, non sopporterei un lcd bucato, e vista la spesa consistente al limte mi faccio qualke 100aia di Km pur di trovare il Nb perfetto.

Grazie.
MORPHEUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 20:40   #2
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Palle.
Il diritto di recesso e' per tutti, sono escluse solo le persone giuridiche o i professionisti ( insomma chi acquista con p.iva).
Old 15-05-2003, 08:49   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Sono clausole assolutamente illegittime , anche se si riferiscono a casi diversi dall' acquisto di un notebook .
Sono infatti mosse "cautelative" per impedire a qualche furbetto di comprare un programma , copiarselo e poi restituirlo .
Comunque i pixel morti degli LCD non sono riconducibili al danneggiamento dovuto a uso improprio , che produrrebbe ben altre conseguenze .
Old 15-05-2003, 12:07   #4
cacchione
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
le clausole relative al software si riferiscono in particolare al sistema operativo windows XP. i negozi online più che preoccuparsi di una copia illegittima vogliono evitare che venga visto (e usato) il codice di attivazione in modo da preservare la licenza per l' utente che acquisterà lo stesso netebook.

in ogni caso sarebbe veramente utile sentire il parere di chi ha esercitato il diritto di recesso con un notebook. tra gli utenti del forum c'è qualcuno che può proporci la propria esperienza? (le clausole sui siggilli hanno colpito anche me..)
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:35   #5
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi le clausole possono essere illegittime o meno ma tanto o si fa una causa giudiziaria di anni o hanno ragione loro!
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 13:33   #6
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Io mi sono avvalso del diritto di recesso un paio di volte, ma avevo SEMPRE provato l'apparecchiatura prima di restituirla.
Capisco la questione del sw (che uno copia e restituisce) però su un notebook non ci sono ca**i che tengono, se non sei soddisfatto, lo restituisci. Al max ti trattengono le spese di spedizione per la restituzione (come è stato per me).
Non si possono rifiutare di riprendersi il prodotto, è la legge.
A me non è mai capitato che facessero storie, al max mi hanno chiesto come mai lo ridavo indietro, ma dopo una breve spiegazione non ci sono stati problemi.

Ciao
Old 15-05-2003, 13:34   #7
Albertone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Il diritto di recesso è disciplinato dal Decreto legislativo n.185/99. Consiglio di leggerlo attentamente...
In particolare è previsto che "I diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto."

Il notebook che ti arriva dunque puoi aprirlo, usarlo e restituirlo entro dieci giorni (lavorativi) se non ti soddisfa. Non sei tenuto a specificare il motivo del recesso. Al massimo entro 30 gg riceverai il bonifico. Per evitare problemi non attivare Windows XP (peraltro i sistemi operativi precaricati non hanno bisogno di attivazione) e non aprire la busta contenente il CD e la documentazione del sistema operativo né le buste con gli altri software precaricati.
Diverso il discorso per chi acquista DVD, software, CD...

Il sito può scrivere quello che vuole. Vale la legge. E se non la rispetta sono previste sanzioni molto pesanti e veloci soprattutto per chi è recidivo. Inoltre il foro competente è quello del luogo di residenza del consumatore. Insomma la legge tutela il consumatore

Può accadere però che i piccoli siti facciano "ostruzionismo" cercando di ritardare la restituzione dei soldi ma è rarissimo che qualcuno si rifiuti di restituire il denaro. Cercate solo di rispettare la "procedura" (soprattutto in fase di rispedizione) e tutto quello che ci rimetterete saranno le spese di rispedizione. Attenzione con Dell perdete ben 96 euro!!

Ho esperienza (non diretta) di recesso con Dell e MediaWorld. Dell restituisce i soldi allo scadere del limite max (i soliti furboni ); MediaWorld è un'azienda serissima: restituisce i soldi in appena 4 giorni, è una sicurezza.

Ciao
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 14:58   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originally posted by "cacchione"

le clausole relative al software si riferiscono in particolare al sistema operativo windows XP. i negozi online più che preoccuparsi di una copia illegittima vogliono evitare che venga visto (e usato) il codice di attivazione in modo da preservare la licenza per l' utente che acquisterà lo stesso netebook.
...
L' attivazione é relativa al PC , se restituisci il Notebook restituisci anche l' XP che hai attivato su quel PC , quindi non vedo problemi per quello che se lo prende dopo , se lo ritrova già attivato
Se pensi di poter usare il codice di attivazione del notebook su un altro PC stai fresco ...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP