Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2003, 10:34   #1
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
Progettino WaterBlock - Che ne pensate?

Per la serie: non ho una ca@@o da fare (magari fosse vero ), ho pensato di progettarmi un waterblock da montare sull'A7N8X Deluxe con Thoro 1700+ StepB.

Il wb per il procio e' rotondo poiche' l'unico blocco di rame che ho trovato e' un tondino da 50mm.

Ne ho disegnato uno anche per il North mentre sul South pensavo di
mettere il dissipatore del North.

I fori sono indeciso se farli sul fianco o sul tappo superiore. Facendoli sul finaco ho un migliore flusso dell'acqua, mentre facendolo sul tappo forse mi crea meno problemi nel montaggio. E' una cosa che decidero' quando avro' la mobo tra le mani.

Che ne pensate? Quali miglioramenti potrei apportare?
BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux
Haran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 10:43   #2
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
io penso che dovresti migliorare il discorso delle curve, in modo da creare un ble flusso, nei disegni che hai messo, ci sono un po trppi spigoli, a mio avviso :o
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 10:50   #3
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Bellino il progetto, buona anche l'idea di fisare i 2 attacchi sul lato... magari funzionerebbe bene anche disegnando un condotto a forma di spirale, con un attacco sul lato e uno in cima al centro, prendendo in considerazione un fissaggio senza la classica vite centrale che preme in prossimita' del core.
Per il fissaggio si potrebbero sfruttare i 4 fori intorno al socket, inoltre un solo attacco laterale invece di due si riesce a posizionare piu' facilmente.
Il blocco per il northbridge invece va bene cosi', anche perche' scalda nettamente meno. La stessa cosa vale per il southbridge, il dissi del north e' piu' che adeguato. Spero di esserti stato utile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 10:54   #4
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

io penso che dovresti migliorare il discorso delle curve, in modo da creare un ble flusso, nei disegni che hai messo, ci sono un po trppi spigoli, a mio avviso :o
D'accordissimo. Ci avevo pensato anch'io ed infatti in una revision successiva ho smussato parecchio gli angoli lungo il perimetro. Pensandoci bene pero' lin qualla zona non e' necessaria una grande superficie si scambio e penso che ridurro' il tutto ad una serpentina.

Thanx
BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux
Old 24-02-2003, 11:10   #5
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:
Originally posted by "rip82"

Bellino il progetto, buona anche l'idea di fisare i 2 attacchi sul lato... magari funzionerebbe bene anche disegnando un condotto a forma di spirale, con un attacco sul lato e uno in cima al centro, prendendo in considerazione un fissaggio senza la classica vite centrale che preme in prossimita' del core.
L'idea della spirale e' stata la prima a venirmi in mente. Il problema grosso della spirale sta nel fatto che si ha una grande superficie di scambio in periferia e pochissima nel punto in cui deve avvenire il 90% dello scambio termico: sul core.

Quote:
Per il fissaggio si potrebbero sfruttare i 4 fori intorno al socket, inoltre un solo attacco laterale invece di due si riesce a posizionare piu' facilmente.
Nel mio caso anche il fatto si essere rotondo aiuta molto nel montaggio.
Per il fissaggio pensavo di costruire una gabbietta con 4 perni che passano attraverso il buchi della mobo per poi essere bullonati sul case, in questo modo non carico il pcb. Sotto il socket in questo caso metterei del neoprene o qualcos'altro in modo da mantenere distanza e non rischiare che il pcb si fletta pericolosamente.

Quote:
Il blocco per il northbridge invece va bene cosi', anche perche' scalda nettamente meno. La stessa cosa vale per il southbridge, il dissi del north e' piu' che adeguato. Spero di esserti stato utile.
Thanx [/quote]
Old 24-02-2003, 11:15   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Per evitare pericolose flessioni della mobo sul retro si puo' mettere una placca di metallo(debitamente isolata), cosi' si limita l'elasticita' del pcb, e poi non e' necessario un carico esagerato, basta che il wb stia ben fermo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 24-02-2003, 11:30   #7
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:

Per evitare pericolose flessioni della mobo sul retro si puo' mettere una placca di metallo(debitamente isolata), cosi' si limita l'elasticita' del pcb, e poi non e' necessario un carico esagerato, basta che il wb stia ben fermo.
Piu' che metallo metterei del plaxyglass con sopra un materiale tipo neoprene o silicone che mi consenta una cera elasticita' e non prema troppo contro le salature sul fondo della mobo.
Alla fine cmq dipendera' ache dal peso, se mi rendero' conto che non e' eccessivo lo aggancio direttamente sul pcb.

Piuttosto che mi dici del progetto in se? L'altezza del fondo, il metodo dissipazione?
Io non sono pienamente soddisfatto della parte centrale.
I wb in commercio ad alte prestazioni sono fatti +o- cosi'?

ByeZ
Old 24-02-2003, 12:02   #8
Matteo111
Senior Member

L'Avatar di Matteo111

Iscritto dal: Mar 2002
Città: VR
Lo spessore della base di solito è 5-6 mm, cmq secondo me il primo che hai fatto ha qualche problema a smaltire il calore perchè la sezione non è sempre costante, quindi nei punti più larghi l'acqua non bagna tutta la superficie della canalina. Secondo me ti conviene di più farla a serpentina con sez costante.
Cmq è molto bello da vedere
Matteo111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 12:06   #9
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:
Originally posted by "Matteo111"

Lo spessore della base di solito è 5-6 mm, cmq secondo me il primo che hai fatto ha qualche problema a smaltire il calore perchè la sezione non è sempre costante, quindi nei punti più larghi l'acqua non bagna tutta la superficie della canalina. Secondo me ti conviene di più farla a serpentina con sez costante.
Cmq è molto bello da vedere
L'idea della serpentina e' gia' stata presa in considerazione in un post precedente e credo che sia buona.
In ogni caso, anche' cosi' com'e' l'acqua bagna tutta la superficie essendo il circuito chiuso.

ByeZ

.
Old 24-02-2003, 12:08   #10
Matteo111
Senior Member

L'Avatar di Matteo111

Iscritto dal: Mar 2002
Città: VR
Si ma la pressione non sarebbe costante e quindi credo che non riesca ad avere grandi prestazioni
Matteo111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 12:47   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Ne ho parlato con mio padre, che progetta scambiatori di calore in rame per caldaie, pensiamo che una base da 5/6mm, esagerando 7 vada bene, e mi ha detto che secondo lui la spirale e' una buona idea perche' si ha una elevata velocita' di percorrenza, inoltre immettendo l'acqua al centro e scaricando in periferia si raffredderebbe meglio dove in effetti c'e' piu' calore. In ogni caso continuiamo a pensarci.
Old 24-02-2003, 13:01   #12
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:

Ne ho parlato con mio padre, che progetta scambiatori di calore in rame per caldaie, pensiamo che una base da 5/6mm, esagerando 7 vada bene, e mi ha detto che secondo lui la spirale e' una buona idea perche' si ha una elevata velocita' di percorrenza, inoltre immettendo l'acqua al centro e scaricando in periferia si raffredderebbe meglio dove in effetti c'e' piu' calore. In ogni caso continuiamo a pensarci.
Ma utilizzando la spirale al centro che ci metti? Lasci il vuoto? Lo scambio di calore al centro lo fai avvenire solo attraverso il fondo?
Io ho scartato la spirale proprio per il fatto che poi con ci potevo mettere l'aletta per la dissipazione proprio sul core.
Che ne pensi?
Old 24-02-2003, 13:06   #13
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Ripensandoci l'idea della spirale andrebbe meglio se fosse spastata rispetto al centro. Cioe', avendo a disposizione un blocco di rame + grande (non e' il mio caso ) si potrebbe fare la spiarale spostata rispetto al centro in modo da fae capitare l'aletta per lo scambio termico sul core.

P.S.
Quant'e' grande un AthlonXP?

.
Old 24-02-2003, 13:10   #14
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Secondo me con una base spessa non dovrebbe soffrire molto, e poi li' arriva acqua non ancora riscaldata, invece con la serpentina l'acqua arriva gia' parzialmente scaldata... se sapessi usare Pro Engineer farei delle prove...
Old 24-02-2003, 13:11   #15
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Oggi o domani lo devo staccare per cambiare dissi, ti mandero' le misure del mio Thoro.
Old 24-02-2003, 13:16   #16
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Quote:

Secondo me con una base spessa non dovrebbe soffrire molto, e poi li' arriva acqua non ancora riscaldata, invece con la serpentina l'acqua arriva gia' parzialmente scaldata... se sapessi usare Pro Engineer farei delle prove...
Mi conviene un fondo + spesso in modo che disperda il calore + uniformemente oppure un fondo sottile che permetta al calore di giungere prima a contatto dell'acqua?

Pro Engineer permette di fare simulazioni? Se lo fa, quasi quasi ci faccio qualche prova.
Old 24-02-2003, 13:24   #17
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

E' meglio un fondo spesso anche perche', oltre a diffondere il calore in modo piu' uniforme comporta una maggiore inerzia termica, in pratica evita violenti sbalzi di temperatura.
Pro Engineer e' uno dei migliori programmi del settore per fare simulazioni del genere, basta impostare tutti i paramentr, come potenza dissipata, quantita' d'acqua, temperatura ambiente e materiali, che calcola le temperature in ogni punto del pezzo e puoi vedere eventuali difetti o eccessi di materiale...a saperlo usare
Old 25-02-2003, 17:02   #18
baldax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
un po' di anni fà su questo forum c era uno che ne haveva fatto uno a spirale con ingresso dell acqua al centro......
in teoria dovrebbe essere la soluzione migliore , ma spesso la teoria si discosta molto dalla pratica
baldax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP