|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Creazione auto
Sto cercando di allenarmi un po' sulla modellazione automobilistica in vista del tutorial collettivo.
Vi posto 3 immagini: - la prima è cio che ho fatto io - la seconda e la terza sono ciò che riguarda un tutorial scaricato dalla rete. Vorrei chiedere consiglio ai più esperti in merito a: - i blueprint come devono essere posizionati? (io do fatto 3 piani ai quali ho applicato il bp come texture scalando leggermente per far coincidere l'immagine nelle varie viste ad es: guardavo il bp top e scalavo il left finchè la sagoma della mia macchina non coincideva con il top) è esatto il mio procedimento? - io ho 2 fatto delle spline per ora seguendo il tutorial, una per i vetri e l'altra per la carrozzeria, devo unirle prima di aggiungere altre linee per il dettaglio? - le linee per il dettaglio posso aggiungerle semplicemente andando al livello sub-oggetto della spline e utilizzando il tasto aggiungi linea? - come faccio a generare le superfici una volta affinate le spline? Scusate se posso sembrare palloso, ma è che è la prima volta che provo a fare un ' auto e non so assolutamente nulla di come si possano fare, contrariamente al campo architettonico in cui navigo benissimo. Grazie per chiunque vorrà collaborare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Da tutorial
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tutorial 2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Già questa soluzione è molto buona, io non avevo pensato ad applicare la texture delle blueprints su dei piani, quindi non avevo niente a parte il modello nella vista prospettica.
Per modellare un'auto pezzo per pezzo, ti conviene non usare i mirror di superfice, ma usare quello sulle linee, perché sennò si vede lo stacco. Crei i contorni della superfice che intendi fare e poi con crei la superfice ad esempio il cofano, o un parafango, che poi, se è un po' complessa, puoi lavorare a piacimento con altri comandi, invece di impazzire con le linee. Tieniti sempre solo le linee generali dall'auto, sennò diventi matto con 200000 linee a giro. Okkio, perchè questa tecnica è ottima per rhino e per la modellazione nurbs, per il tutorial di dpp69, che userà lightwave, non credo che userà le nurbs, e la tecnica stupida che ti ho spiegato qui, non credo che sarà più valida. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
penso userà il poligonale in quanto lw è fortissimo su quello.
Non ho capito però come generare le superfici. Io mi faccio le linee di base ad es contorno auto (carrozzeria - finestrini) aggiungo qualche linea per definire grossomodo l'andamento e poi.... Per le linee è giusto come ho fatto nell'immagine postata? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si, le linee vanno bene, più che altro che programma stai usando?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
max.
Lo so che è un po' da suicidio ma volevo provare per impararlo un po' meglio sotto questo aspetto. Fatte le linee come genero le superfici? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Qui non so risponderti, non ho mai usato max per modellare.... pensvo che tu stessi usando rhino....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la mia intenzione è quella di modellare in entrambi per scoprire i punti forti di uno e dell'altro.
Grazie comunque. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se le linee sono nurbs, fai come con Rhini...
Birail Sweep o Monorail Sweep o Make patch... non lo so il comando esatto, ma devi creare le superfici partendo dalle linee. Il tutorial non te lo dice come fare ??? Per il mio tut, userò il poligonale perchè mi ci trovo benissimo, ma il LW si possono usare anche le spline come con Rhino (è molto più complicato, ma i risultati sono grandiosi). vedere il tutorial di Lewis qui http://www.lwg3d.org/forums/showthre...p;pagenumber=1
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
scusate se mi intrometto , ma con le nurbs (meglio rhino che max) fondamentalmente devi disegnare delle curve e poi loftarle. http://www.geocities.com/SiliconVall...9/cardemo.html |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conosci qualche sistema (a parte le subpatch) , per usare le nurbs in LW? (Io ci provo da una vita senza riuscirci!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il tutorial che uso parla di spline; è sufficiente applicare alle spline il comando "surface"?
Lo so che è meglio rhino per modellare ma il mio scopo è quello di imparare un po' meglio questo aspetto di max un po' trascurato fino ad oggi. Avete altri siti dove scaricare tutorial per fare auto sia con max che con rhino? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutorial su per max ne trovi parecchi , cmq il comando "loft" (che è il più usato in ambito nurbs) c'è anche in max (in rhino è estremamente più potente). Disegni tante curve quante sono le sezioni più rappresentative (tutte flippate uguali e possibilmente chiuse) , poi premi il bottone loft (in max nurbs , mi sembra nel rollout surfaces) , poi clicchi sulle curve , ma in ordine dalla prima all'ultima , e la tua superficie grezza è creata , poi disegni le parti che vanno sottratte o aggiunte e con le operazioni booleiane , le sottrai o le aggiungi alla superfice grezza. Questo è più o meno il sistema con le nurbs. (confused?) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma il mio tutorial dice di usare le spline.
Mi puoi indicare qualche sito dove prendere i tutorial? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Tieni conto che LW e Nurbs nun se vedono proprio
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si per subpatch intendo proprio il "tab". La gabbia di knots detta subpatch che si forma da una forma poligonale quando premi tab , è un oggetto matematicamente descritto , quindi fondamentalmente una superfice nurbs (comunque non poligonale) . La tecnica delle spline devo studiarmela più a fondo! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
rinuncio a modellare in max con le spline.
Passo a rhino. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao , Eh eh eh! Immaginavo che sarebbe finita così! D'altronde rhino deve fare solo il modeler ( e per giunta solo nurbs) , ma su quel lato è imbattibile! Cmq c'è un formato d'interscambio nurbs , si chiama .iges ed è gestito benissimo da rhinoceros3d , quindi puoi usare il .iges da rhino a max , e poi studiare o renderizzare o modificare il modello in max. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.