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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 13-02-2024, 09:55   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...co_124313.html

Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-02-2024, 10:15   #2
berson
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Ma va? La prossima è Toyota. Giusto sperimentare, ma far credere al pubblico (incapace di giudicare) che l'idrogeno sia una possibile alternativa all'elettrico quando invece i dati tecnico-scientifici dicono il contrario, è sbagliato. Suppongo serva solo a raccogliere fondi pubblici per coprire le spese.
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Old 13-02-2024, 10:49   #3
Mars95
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Eppure c'è chi continua ad affermare che l'idrogeno sarà il futuro
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Old 13-02-2024, 10:50   #4
Saturn
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Eppure c'è chi continua ad affermare che l'idrogeno sarà il futuro
Nafta agricola o morte !
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Old 13-02-2024, 10:53   #5
Lain84
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L'Idrogeno GREEN c'è, ma è inefficiente produrlo mediante l'elettrolisi.
Troppa energia richiesta per il poco Idrogeno prodotto.
Al contrario, se non ci interessa la CO2 prodotta si può andare con il cracking utilizzando il Metano, ma in quel caso l'idea di combustibile ambientalmente accettabile va a farsi benedire.

Inoltre manca la compressione per portarla a più di 700bar, il trasporto e lo stoccaggio oltre a tutta la catena di distribuzione.
Era impensabile fare una cosa del genere nel poco tempo a disposizione, a meno di investire VERAMENTE MOLTO e a fondo perduto.

Toyota ormai lo sta facendo più per un discorso di immagine.
Non ci sta nel vedersi indietro rispetto a case nate dal nulla come Tesla o ai BIG Europei che si sono mossi si in ritardo, ma qualcosa sul mercato già hanno (BMW, Volkswagen, Audi ad esempio).

In aggiunta in Giappone hanno 20 centrali nucleari all'attivo con circa 42 reattori.
Diciamo che in quel caso di energia "EXTRA" ne hanno per produrre mediante elettrolisi (in perdita), ma anche in quel caso manca poi tutta la rete oltre alle vetture.
Ultimi dati alla mano nel paese del sol levante, nel 2023 ci sono state 43.991 auto elettriche vendute, contro le sole 422 di auto a idrogeno, con vendite calate dell'83%.

Insomma neanche il popolo Giapponese ci crede più.
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Old 13-02-2024, 10:56   #6
WOPR@Norad
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Ma va? La prossima è Toyota. Giusto sperimentare, ma far credere al pubblico (incapace di giudicare) che l'idrogeno sia una possibile alternativa all'elettrico quando invece i dati tecnico-scientifici dicono il contrario, è sbagliato. Suppongo serva solo a raccogliere fondi pubblici per coprire le spese.

Credo siano più che altro i dati economici a rendere preferibile l'elettrico a batteria, ma giusto perché si elimina un passaggio. L'idrogeno come vettore energetico non è da buttare via, considerando anche il fatto che hanno sperimentato positivamente la sua coesistenza nella rete di distribuzione del metano. Shell avrà deciso così perché i costi di produzione non sono ancora competitivi con gli altri buffer energetici.
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Old 13-02-2024, 11:20   #7
k0nt3
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Credo siano più che altro i dati economici a rendere preferibile l'elettrico a batteria, ma giusto perché si elimina un passaggio. L'idrogeno come vettore energetico non è da buttare via, considerando anche il fatto che hanno sperimentato positivamente la sua coesistenza nella rete di distribuzione del metano. Shell avrà deciso così perché i costi di produzione non sono ancora competitivi con gli altri buffer energetici.
Spero che intendi una miscela di metano con una certa percentuale di idrogeno, perché far passare idrogeno puro nella rete di distribuzione esistente sarebbe una pessima idea date le ingenti perdite di gas che si verificherebbero.
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Old 13-02-2024, 12:37   #8
batou83
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Spero che intendi una miscela di metano con una certa percentuale di idrogeno, perché far passare idrogeno puro nella rete di distribuzione esistente sarebbe una pessima idea date le ingenti perdite di gas che si verificherebbero.
Io ne parlai proprio con un tecnico della snam, se la percentuale è inferiore al 10% non dovrebbe esserci problemi sia nella rete sia negli impianti delle macchine a metano.

Sinceramente la Shell mi ricordo che esiste ancora solo quando vedo la Ferrari in F1.
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Old 13-02-2024, 12:39   #9
!fazz
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Spero che intendi una miscela di metano con una certa percentuale di idrogeno, perché far passare idrogeno puro nella rete di distribuzione esistente sarebbe una pessima idea date le ingenti perdite di gas che si verificherebbero.
sai che esistono delle reti di distribuzione di idrogeno puro anche in Italia e da anni? ne ho una condotta a tipo 30 metri dall'ufficio
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 13-02-2024, 12:45   #10
Strato1541
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Significa che gli studi si fermano? No..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 13-02-2024, 12:48   #11
TorettoMilano
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come dico da un po' lato idrogeno mi stuzzicano i camion con motore ibrido elettrico tipo quelli mostrati in questo articolo
https://auto.hwupgrade.it/news/urban...le_114377.html
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Old 13-02-2024, 13:01   #12
barzokk
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...co_124313.html

Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California

Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma come si fa a dare le notizie così ...?

Quanti sono i distributori di idrogeno in California ?
Sette
sottolineo, SETTE
D'altra parte se non ci sono veicoli ad idrogeno, il distributore cosa ci sta a fare.


https://www.quattroruote.it/news/ind...alifornia.html
Shell ha deciso di chiudere tutte le sue stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli privati in California: sette distributori, concentrati principalmente nella zona di San Francisco, pari al 12% dei 55 totali presenti nello Stato americano, dove rimangono al momento operative solo tre stazioni riservate ai trasporti pesanti.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 13-02-2024, 13:27   #13
k0nt3
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Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Io ne parlai proprio con un tecnico della snam, se la percentuale è inferiore al 10% non dovrebbe esserci problemi sia nella rete sia negli impianti delle macchine a metano.

Sinceramente la Shell mi ricordo che esiste ancora solo quando vedo la Ferrari in F1.
10% però cambia poco, il 90% è sempre metano
Oddio Shell è nella top10 delle aziende più grosse al mondo, difficile dimenticarsi che esiste
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sai che esistono delle reti di distribuzione di idrogeno puro anche in Italia e da anni? ne ho una condotta a tipo 30 metri dall'ufficio
Non era quello il discorso, la rete di distribuzione dell'idrogeno non è capillare e non lo sarà ancora per molto tempo.
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Old 13-02-2024, 13:32   #14
!fazz
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Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
10% però cambia poco, il 90% è sempre metano
Oddio Shell è nella top10 delle aziende più grosse al mondo, difficile dimenticarsi che esiste

Non era quello il discorso, la rete di distribuzione dell'idrogeno non è capillare e non lo sarà ancora per molto tempo.
non è capillare perchè non serve essendo adesso l'idrogeno utilizzato solo in ambito industriale ma millantare insormontabili problemi tecnici nella costruzione di idrogenodotti è sbagliato
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Old 13-02-2024, 15:29   #15
k0nt3
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non è capillare perchè non serve essendo adesso l'idrogeno utilizzato solo in ambito industriale ma millantare insormontabili problemi tecnici nella costruzione di idrogenodotti è sbagliato
Io non millanto niente, hai capito male te. Mi riferivo all'idea di far passare l'idrogeno nella rete di distribuzione del metano. Lì i problemi tecnici ci sono eccome, perchè quella rete non è adatta a contenere l'idrogeno puro e ci sarebbero perdite di gas notevoli. Come ha scritto batou83 sopra è possibile solo con una miscela metano/idrogeno fino ad una certa percentuale (10%)
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Old 13-02-2024, 15:59   #16
Opteranium
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fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili
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Old 13-02-2024, 21:54   #17
mail9000it
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fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili
Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.
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Old 14-02-2024, 06:24   #18
Opteranium
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Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.
si, forse bus e treni, che hanno percorsi precisi e ben delineati, spazio per le bombole e via dicendo, possono essere sfrtuttabili ma la vedo molto in salita
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Old 14-02-2024, 07:20   #19
Mars95
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Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.
Che poi sui mezzi pesanti è senza senso perchè l'alternativa esiste da oltre un secolo e si chiama "treno".

Non saltatemi addosso, lo so bene che le ferrovie non sono in condizioni di trasportare tutte le merci che trasportiamo al giorno d'oggi, alcune linee sono in pessime condizioni e tante altre obiezioni.
Ma non ditemi che non è vero che negli ultimi 50 circa delle ferrovie se ne sono tutti sbattuti bellamente le balle salvo rari casi come la linea ad alta velocità, soprattutto in Italia.
Se invece di sviluppare solo la rete stradale avessimo sviluppato anche quella ferroviaria oggi non ci sarebbe bisogno di inventarsi soluzioni alternative per decarbonizzare i trasporti merci.

Basterebbe collegare ferroviariamente in modo decente le grandi città e poli industriali e poi utilizzare mezzi elettrci per la distribuzione in loco.

La cosa assurda è che 50 anni fa si facevano anche accessi ferroviari privati.
Un esempio: https://primabergamo.it/viva-berghem...remavano-muri/
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Old 14-02-2024, 08:05   #20
barzokk
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fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili
Proprio come mettere 400-500kg di batterie
Fino a 10 anni fa Tesla faceva ridere per questo. E lo fa ancora adesso

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si, forse bus e treni, che hanno percorsi precisi e ben delineati, spazio per le bombole e via dicendo, possono essere sfrtuttabili ma la vedo molto in salita
Vedi sopra, lo spazio per mezza tonnellata di pile lo trovano
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Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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