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Old 11-02-2021, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ema_95474.html

Si torna a discutere del "Caso Fortnite", ovvero della battaglia legale che coinvolge Epic Games e Apple. Come dichiarato da Tim Sweeney, CEO di Epic, lo sviluppatore è pronto ad affrontare il colosso informatico per ottenere la "libertà" delle piattaforme software.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-02-2021, 16:51   #2
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
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incoraggiare gli altri sviluppatori a ribellarsi contro le severe politiche di società come Apple e Google.

Di fatto, Epic si è resa promotrice di un vero movimento atto a "liberare" i developer, in particolare quelli più piccoli, dalle misure restrittive legate alle piattaforme di distribuzione (App Store e Google Play Store). Lo stesso Tim Sweeney, del resto, è dell'idea che le piattaforme aperte siano "la chiave per il libero mercato e il futuro dell'informatica"
Stiamo parlando di Epic Games? La marionetta del colosso cinese Tencent che sta comprando quote anche rilevanti di societa' sviluppatori di giochi in tutto il mondo?

La liberta' di essere schiavi di una nazione dittatoriale dove puo' essere pubblicato solo quello che il Partito al potere considera buono e giusto?

Ah, be', certo se il pubblico si fa convincere della bonta' cinese dal fumo negli occhi di qualche videogioco gratis... occhio alla supposta.

Ecco l'elenco delle varie aziende accompagnate da alcuni dei progetti più conosciuti che hanno realizzato e dalla quota azionaria:
  • Riot Games (League of Legends, Legends of Runeterra, Teamfight Tactics): 100%
  • Sharkmob (studio di ex sviluppatori The Division e Hitman): 100%
  • Supercell (Clash of Clans, Clash Royale, Brawl Stars): 84,3%
  • Grinding Gear Games (Path of Exile): 80%
  • Mini Clip (sito gratuito di giochi online): maggioranza non rivelata
  • Epic Games (Fortnite, Unreal Engine): 40%
  • SEA Garena (compagnia specializzata in servizi digitali per gaming, eSport e eCommerce): 39,7%
  • Pocket Gems (software house mobile): 38%
  • Fatshark (Warhammer - Vermintide, : 36%
  • Funcom (Conan Exiles, The Secret World, Age of Conan): 29%
  • CJ Games (compagnia Sudcoreana): 28%
  • Glu Mobile (sviluppatore e publisher mobile americano): 21,5%
  • Pati Games (software house mobile sudcoreana): 20%
  • Kakao Games (Black Desert Online): 13,5%
  • Frontier Developments (Elite Dangerous, Planet Zoo): 9%
  • Activision Blizzard (Call of Duty, Diablo, World of Warcraft, Hearthstone): 5%
  • Paradox Interactive (Vampire: The Masquerade, Pillars of Eternity, Stellaris): 5%
  • Ubisoft (Assassin's Creed, The Division, Rainbow Six): 5%
  • Bluehole (PUBG): minoranza non rivelata
  • Milky Tea (Hyperbrawl Tournament): minoranza non rivelata
  • Robot Entertainment (Orcs Must Die!, Age of Empires Online): minoranza non rivelata
  • Klei Enterteinnement: quota di maggioranza, non rivelata
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Old 11-02-2021, 17:37   #3
Kuru
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@Axios2006 sembra che tu non sappia come funzionano le partizioni societarie... Avere una quota di minoranza non permette di avere delle scelte a livello di gestione in una società.
Avere il 40% o 5% è come avere 0.1% può chiedere votazioni e proporre azioni nella società ma se la quota di maggioranza (51%) non si esprime a favore diventa inutile, attualmente Epic Games è gestita al 51% Tim Sweeney/ 1.50% Sony Corp /40% Tencent /7.50% Azioni bloccate non acquistabili gestite dai dirigenti Epic (in casa epic, suolo Americano, rimangono in tutto il 58.50% della società)

Nel 2021 è da stupidi tirare in ballo il "controllo totale della Cina" su qualunque cosa facciano le società provenienti da tale paese...
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Old 11-02-2021, 21:01   #4
themac
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Stavolta Apple ha ragione.

E' un po' come le tasse. Tu paghi una percentuale dei tuoi guadagni per avere dei "servizi". Almeno in Italia (almeno in teoria).

Con quel 30% che paghi ad Apple ti assicuri tanti servizi. Una presenza su 1.5 miliardi di telefonini, una gestione dell'in-App Purchase praticamente perfetta, la presenza di uno store in cui per pubblicare un'app devi davvero rispettare le guidelines (e non a parole come sul Play Store), anche se sei Epic Games. E tante altre cose.

Se poi, uno su un milione, sei scelto da Apple per essere messo in evidenza, la potenza della loro spinta ti garantisce milioni di download, decine di milioni di microtransazioni, ecc. ecc.

Per tutto questo si paga il 30%. Immaginiamo che tu sia uno sviluppatore medio/piccolo. E' tanta roba. Certo invece se sei Epic Games un poco ti brucia.

Ma se sei Epic Games potresti sapere che puoi anche fare a meno di uno store Apple Ufficiale. Ti fai il tuo pseudo-store, la tua pseudo app e la pubblichi. Si installa un certificatino e tutti giocano.

E non rompi le balle a noi con sta scusa del "Project Liberty". La liberta' di pagare le skin ? Ma va va... prendi in giro qualcun altro.

TheMac
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Old 11-02-2021, 23:08   #5
jepessen
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Apple NON ha ragione... Tu il servizio di mantenimento del sistema operativo, patch e quant altro lo compri con lo smartphone, esattamente come il sistema operativo delle smartTV, del computer (quando OEM) e cosi' via. Non c'entrano con lo store.

Lo store puoi utilizzarlo quando e come vuoi, ed e' una cosa santa e giusta, esattamente come il servizio Google di Android. Il problema sorge perche' NON ci sono metodi alternativi per installare software su dispositivi iOS. Non e' che si vuole togliere l'apple store, ma se io voglio installarmi un'applicazione che sull'apple store non c'e, ad esempio perche' viola le sue condizioni, perche' non devo poterlo fare? Se voglio giocare ad un videopoker stile sala giochi anni 90 dove le donne si spogliano man mano che vinco non lo posso fare, perche' l'applicazione non e' malevola, ma non rispetta le regole dell'Apple Store. Mi sta benissimo, vorra' dire che lo scarichero' da un'altra parte.

Ormai gli iPhone sono talmente tanti e diffusi che non dare adito a store terzi e' posizione predominante, perche' non puoi usufruire dei servizi della concorrenza. Cosa succederebbe se ad un certo punto sui telefoni android Google decidesse di disabilitare tutti i motori di ricerca tranne che il suo? Scoppierebbe il finimondo, anche se col telefono si puo' fare lo stesso la ricerca, semplicemente non puoi usare altre aziende oltre a quella che decide lei? Ti pare corretto? Chissa' perche' quando si tratta di Store Apple magicamente la posizione predominante svanisce.

Ripeto, non si sta criticando lo store in se. Apple e' liberissima di mettere il balzello che vuole, e fa anche bene. Ma non puo' essere l'unico store, perche' significa avere il monopolio e fare i prezzi che vuole, e nessuno le impedirebbe di alzarli, che so, del 10%, e perche' impedisce l'ingresso nel mercato a store terzi, e soprattutto perche' mi limita la liberta' di installare in un MIO dispositivo quello che voglio, anche quello non approvato da Apple, che ripeto non significa per forza roba craccata e warez, ma applicazioni che non rientrano negli standard del suo store. Taglia le gambe alla concorrenza e non e' corretto.
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Old 12-02-2021, 07:45   #6
MorgaNet
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Stavolta Apple ha ragione.

E' un po' come le tasse. Tu paghi una percentuale dei tuoi guadagni per avere dei "servizi". Almeno in Italia (almeno in teoria).

Con quel 30% che paghi ad Apple ti assicuri tanti servizi. Una presenza su 1.5 miliardi di telefonini, una gestione dell'in-App Purchase praticamente perfetta, la presenza di uno store in cui per pubblicare un'app devi davvero rispettare le guidelines (e non a parole come sul Play Store), anche se sei Epic Games. E tante altre cose.

Se poi, uno su un milione, sei scelto da Apple per essere messo in evidenza, la potenza della loro spinta ti garantisce milioni di download, decine di milioni di microtransazioni, ecc. ecc.

Per tutto questo si paga il 30%. Immaginiamo che tu sia uno sviluppatore medio/piccolo. E' tanta roba. Certo invece se sei Epic Games un poco ti brucia.

Ma se sei Epic Games potresti sapere che puoi anche fare a meno di uno store Apple Ufficiale. Ti fai il tuo pseudo-store, la tua pseudo app e la pubblichi. Si installa un certificatino e tutti giocano.

E non rompi le balle a noi con sta scusa del "Project Liberty". La liberta' di pagare le skin ? Ma va va... prendi in giro qualcun altro.

TheMac
Il tuo nick la dice lunga su ciò che scrivi (che è sbagliato in quasi tutti i suoi punti).



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Apple NON ha ragione... Tu il servizio di mantenimento del sistema operativo, patch e quant altro lo compri con lo smartphone, esattamente come il sistema operativo delle smartTV, del computer (quando OEM) e cosi' via. Non c'entrano con lo store.

Lo store puoi utilizzarlo quando e come vuoi, ed e' una cosa santa e giusta, esattamente come il servizio Google di Android. Il problema sorge perche' NON ci sono metodi alternativi per installare software su dispositivi iOS. Non e' che si vuole togliere l'apple store, ma se io voglio installarmi un'applicazione che sull'apple store non c'e, ad esempio perche' viola le sue condizioni, perche' non devo poterlo fare? Se voglio giocare ad un videopoker stile sala giochi anni 90 dove le donne si spogliano man mano che vinco non lo posso fare, perche' l'applicazione non e' malevola, ma non rispetta le regole dell'Apple Store. Mi sta benissimo, vorra' dire che lo scarichero' da un'altra parte.

Ormai gli iPhone sono talmente tanti e diffusi che non dare adito a store terzi e' posizione predominante, perche' non puoi usufruire dei servizi della concorrenza. Cosa succederebbe se ad un certo punto sui telefoni android Google decidesse di disabilitare tutti i motori di ricerca tranne che il suo? Scoppierebbe il finimondo, anche se col telefono si puo' fare lo stesso la ricerca, semplicemente non puoi usare altre aziende oltre a quella che decide lei? Ti pare corretto? Chissa' perche' quando si tratta di Store Apple magicamente la posizione predominante svanisce.

Ripeto, non si sta criticando lo store in se. Apple e' liberissima di mettere il balzello che vuole, e fa anche bene. Ma non puo' essere l'unico store, perche' significa avere il monopolio e fare i prezzi che vuole, e nessuno le impedirebbe di alzarli, che so, del 10%, e perche' impedisce l'ingresso nel mercato a store terzi, e soprattutto perche' mi limita la liberta' di installare in un MIO dispositivo quello che voglio, anche quello non approvato da Apple, che ripeto non significa per forza roba craccata e warez, ma applicazioni che non rientrano negli standard del suo store. Taglia le gambe alla concorrenza e non e' corretto.
THIS!
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Old 12-02-2021, 07:50   #7
cronos1990
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Non torno a commentare una vicenda che ho già commentato pure troppo. Però:
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Lo stesso Tim Sweeney, del resto, è dell'idea che le piattaforme aperte siano "la chiave per il libero mercato e il futuro dell'informatica"; un'idea che tuttavia potrebbe costargli caro, al punto che CNN Business parla della "scommessa più rischiosa della sua carriera".
Passi il tempo a rendere i videogiochi esclusivi sulla tua piattaforma a suon di milioni e a creare problemi di qualunque natura a chi non accetta i tuoi denari, e poi mi parli di "piattaforme libere"?

Perchè ho quel vago sentore di presa per il culo?
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Old 12-02-2021, 07:59   #8
cronos1990
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Originariamente inviato da themac Guarda i messaggi
Stavolta Apple ha ragione.

E' un po' come le tasse. Tu paghi una percentuale dei tuoi guadagni per avere dei "servizi". Almeno in Italia (almeno in teoria).

Con quel 30% che paghi ad Apple ti assicuri tanti servizi. Una presenza su 1.5 miliardi di telefonini, una gestione dell'in-App Purchase praticamente perfetta, la presenza di uno store in cui per pubblicare un'app devi davvero rispettare le guidelines (e non a parole come sul Play Store), anche se sei Epic Games. E tante altre cose.
Come non detto, torno a commentare

Dipende fino a quando Apple non verrà considerata in posizione dominante (e negli USA può esserlo, tutto dipende dalla quota di mercato che possiede).
Se non è considerata tale, sul suo dispositivo può fare bene o male quel che vuole. Ma nel momento che le cose cambino, e come detto negli USA hanno una posizione dominante, tu non puoi ostacolare la concorrenza in questo modo.

Ora per avere la tua App su iPhone sei costretto a passare per l'Apple Store, quindi sei comunque obbligato a pagare il 30% ad Apple. E non è come su Android: in quel caso nessuno ti obbliga a passare per lo store di Google, i produttori hanno tutta la libertà di offrire i loro servizi di App Store (come fanno Huawei e Samsung, per fare esempi), ma in generale si possono installare App semplicemente scaricandole. E non mi venite a dire che è il motivo per cui Android è meno sicuro, cosa che non centra nulla col discorso in essere.
Se Apple venisse riconosciuta in posizione dominante di mercato (lo ripeto ancora: in USA lo è. In altri stati la cosa è ancora opinabile, ma secondo me lo sono), allora questo ne sarebbe un abuso, per cui perseguibile.


Certo, questo in linea di massima. Poi comunque deve decidere un giudice, e la legge per sua natura è interpretabile.
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Ultima modifica di cronos1990 : 12-02-2021 alle 08:03.
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Old 12-02-2021, 08:48   #9
eeWee72
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Project Liberty AHAHAAHAH

Ma ci credete davvero, che l'obiettivo di Sweeney sia "la libertà"?? E non quel 30%?
Ma siete seri quando lo dite? E pensate davvero che gli APP store che fanno pagare le app siano il male mentre "molto meglio scaricarle e basta"?
Qualcuno qui ricorda il mondo Symbian? Il mondo PalmOS?

E in quanto ad affidabilità e sicurezza, l'esperienza PlayStore e Cydia non vi sono sembrati abbastanza chiari nell'evidenziare che NON LO SONO?

Questo è un bel "Liberty washing" da ridere, su
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Old 12-02-2021, 09:11   #10
Roran
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Come non detto, torno a commentare

Dipende fino a quando Apple non verrà considerata in posizione dominante (e negli USA può esserlo, tutto dipende dalla quota di mercato che possiede).
Se non è considerata tale, sul suo dispositivo può fare bene o male quel che vuole. Ma nel momento che le cose cambino, e come detto negli USA hanno una posizione dominante, tu non puoi ostacolare la concorrenza in questo modo.

Ora per avere la tua App su iPhone sei costretto a passare per l'Apple Store, quindi sei comunque obbligato a pagare il 30% ad Apple. E non è come su Android: in quel caso nessuno ti obbliga a passare per lo store di Google, i produttori hanno tutta la libertà di offrire i loro servizi di App Store (come fanno Huawei e Samsung, per fare esempi), ma in generale si possono installare App semplicemente scaricandole. E non mi venite a dire che è il motivo per cui Android è meno sicuro, cosa che non centra nulla col discorso in essere.
Se Apple venisse riconosciuta in posizione dominante di mercato (lo ripeto ancora: in USA lo è. In altri stati la cosa è ancora opinabile, ma secondo me lo sono), allora questo ne sarebbe un abuso, per cui perseguibile.


Certo, questo in linea di massima. Poi comunque deve decidere un giudice, e la legge per sua natura è interpretabile.
Il discorso è proprio legato alla sicurezza, con Apple Store il controllo delle app è garantito, tra l'altro per app gratuite non vedo perché debba esserci tutta questa necessità di store alternativi, su Android invece chi te lo garantisce un controllo sulle app offerte sugli altri store? Già fa fatica Google che di tanto in tanto elimina decine di app in blocco per averne scoperto dei malware all'interno.

Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Ma ci credete davvero, che l'obiettivo di Sweeney sia "la libertà"?? E non quel 30%?
Ma siete seri quando lo dite? E pensate davvero che gli APP store che fanno pagare le app siano il male mentre "molto meglio scaricarle e basta"?
Qualcuno qui ricorda il mondo Symbian? Il mondo PalmOS?

E in quanto ad affidabilità e sicurezza, l'esperienza PlayStore e Cydia non vi sono sembrati abbastanza chiari nell'evidenziare che NON LO SONO?

Questo è un bel "Liberty washing" da ridere, su
Esattamente, altro che discorsi sulla libertà, tutta questa manfrina la stanno facendo perché gli rode che quel 30% non entri direttamente nelle loro tasche e oltretutto li frena nell'aumentare il prezzo dell'in-app purchase per paura di ridurre il numero di acquisti.
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Ultima modifica di Roran : 12-02-2021 alle 09:18.
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Old 12-02-2021, 10:07   #11
Mde79
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Comunque su questa cosa continuate a dire inesattezze, Apple prende il 30% solo se paghi all'interno dell'app se fai fare un'abbonamento esternamente come puoi fare con i servizi tipo Spotify puoi comunque tenerti tutto.
E l'altra cosa non è vero che perchè compri il telefono compri anche lo store e tutto il resto perchè i servizi si pagano (e infatti anche Google, Steam, ecc fanno prezzi simili).
Per quanto riguarda la chiusura le politiche di Apple sono chiare è un sistema chiuso ed è così anche perchè la clientela si aspetta questo tipo di approccio (che porta anche maggiore sicurezza) chi non è d'accordo può tranquillamente affidarsi ad Android, non è che Apple ha cambiato le condizioni in corsa
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Old 12-02-2021, 10:11   #12
Silent Bob
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E' sempre una battaglia APPLE VS QUALCOSA , quando c'è la APPLE di mezzo.

Tralascio tante cose che potrei scrivere, ma non mi parlate di discorsi "dittatoriale", perché la Cina è quella che è , ma ricordate che gli USA è cmq la colonna portante (e lo è stato a lungo su parecchie cose) di tante Corporation , ce ne sono alcune che controllano tanti settori e mettono ma su ogni cosa che posson fare.
Per fortuna che il grosso delle corporation multinazionali americane, hanno maggior controllo in patria.
---------------------------

E cmq è facile parlare di "App" sicure in un circuito chiuso, forse l'errore più grosso di Android (e non di questo o quel produttore di telefoni) è la mancanza di controlli accurati di app di terzi, cosa che non fa egregiamente anche nel suo store (vedi discorso recente Barcode Scanner).
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Old 12-02-2021, 10:12   #13
cronos1990
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Il discorso è proprio legato alla sicurezza, con Apple Store il controllo delle app è garantito, tra l'altro per app gratuite non vedo perché debba esserci tutta questa necessità di store alternativi, su Android invece chi te lo garantisce un controllo sulle app offerte sugli altri store? Già fa fatica Google che di tanto in tanto elimina decine di app in blocco per averne scoperto dei malware all'interno.
Mentre il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito.

Il discorso NON è di sicurezza. E tralascio il fatto che ad Apple non interessa un fico secco della sicurezza sulla questione, sebbene la sbandieri come giustificazione... perchè ad Apple interessa avere quel 30% di introiti, altro che la sicurezza.

Il discorso è che partecipando al mercato, io produttore software di App per smartphone devo poter avere la libertà di poter vendere i miei prodotti, ovviamente nel rispetto delle leggi vigenti negli stati in cui opero.
Apple a me IMPEDISCE di far installare le mie App sugli iPhone se non passo dal suo store, quindi limitando tale libertà.
E se questo determina il non poter compenetrare fino alla metà del potenziale mercato (in USA circa la metà di smartphone sono iPhone, in altre zone del mondo mediamente il 25-30%) allora è un abuso di posizione dominante.

Ricordo che per un caso dissimile ma molto meno grave la Microsoft si è beccata una multa salatissima dalla Commissione Europea... e in quel caso si trattava semplicemente di un browser installato di default senza alcun impedimento da parte dell'utente di installarne un altro o di un'azienda di commercializzarlo su Windows come meglio credeva.
Era solo installato di default e non diceva: ehi, guarda che ce ne sono altri.


In caso di posizione dominante tu la possibilità di fare come voglio me la devi dare. Poi sarà scelta del produttore software se inserire la sua App sullo store Apple (cosa che avrebbe comunque i suoi vantaggi, primo di tutti la compenetrazione nel mercato), su quello di qualcun'altro o su nessuno di essi. Così come è una scelta del possessore dell'iPhone scegliere da dove ottenere le App che vuole, con tutti gli eventuali rischi del caso.
E di sicuro, lato utente, voglio essere IO a scegliere cosa fare, non Apple in mia vece.

Tra l'altro: come Google, anche Apple elimina e/o impedisce l'accesso alle App che possono avere problemi (di qualunque tipo); che poi Apple sia più furba e rimanga abbottonata sulla questione è un altro paio di maniche. Riguardo alla necessità di dove inserire le App gratuite (e non capisco perchè ti sei messo a parlare solo di quelle) fai di tutta un'erba un fascio che non ha senso, ogni produttore di App ha le sue esigenze e obiettivi (oltre che spese da sostenere). Il fatto che store alternativi possono non essere sicuri non centra (lo ripeto, forse questa volta guarderemo alla Luna) NULLA col discorso in essere.


E tutto questo è a prescindere da Epic, che per quanto mi riguarda può sprofondare.
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cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 10:21   #14
cronos1990
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Comunque su questa cosa continuate a dire inesattezze, Apple prende il 30% solo se paghi all'interno dell'app se fai fare un'abbonamento esternamente come puoi fare con i servizi tipo Spotify puoi comunque tenerti tutto.
E l'altra cosa non è vero che perchè compri il telefono compri anche lo store e tutto il resto perchè i servizi si pagano (e infatti anche Google, Steam, ecc fanno prezzi simili).
Per quanto riguarda la chiusura le politiche di Apple sono chiare è un sistema chiuso ed è così anche perchè la clientela si aspetta questo tipo di approccio (che porta anche maggiore sicurezza) chi non è d'accordo può tranquillamente affidarsi ad Android, non è che Apple ha cambiato le condizioni in corsa
Certo, se fai un abbonamento tramite un servizio web è ovvio che non dai il 30% ad Apple. Ma in quel caso non installi alcuna App... per cui di cosa stiamo parlando? Tra l'altro il blocco ad Epic nasce proprio dal fatto che le transazioni che richiedeva passavano per i propri sistemi bypassando l'Apple Store... due pesi e due misure a seconda di quanto fa comodo?

Quando compri il telefono i servizi li paghi al momento dell'acquisto; non mi risulta che a seconda delle App proprietarie di Apple che vuoi nel dispositivo puoi scegliere il "pacchetto" che vuoi e spendere cifre diverse di volta in volta. E comunque parli di inesattezze quando sei il primo a propinarle: il 30% di Apple non è a carico di chi compra l'iPhone, ma dell'azienda che mette sullo store l'App. Così alla stessa maniera del Play Store.
Poi se vogliamo, l'azienda che vende la App potrebbe rincarare il prezzo che aveva in mente per "azzerare" il minor introito dovendo dare il 30% ad Apple, ma in quel caso IO UTENTE darei la colpa ad Apple... alla stessa maniera, per fare un esempio, dell'equo compenso della SIAE.
Ma immagino che la Apple sia brava e buona, mentre per la SIAE vi scagliate con forza.

Quanto al sistema chiuso, continuate a girare intorno al problema: puoi farlo chiuso quanto vuoi, ma nel momento in cui assumi POSIZIONE DOMINANTE nel mercato (e ripeto: sarà il giudice a stabilirlo) tu NON PUOI attuare pratiche di un certo tipo, perchè devi poter dare EQUE E PARI OPPORTUNITA' a chiunque agisca nello specifico mercato.
Che invece è esattamente quello che Apple non fa costringendoti a passare per il suo Store.
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Old 12-02-2021, 10:25   #15
cronos1990
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E cmq è facile parlare di "App" sicure in un circuito chiuso, forse l'errore più grosso di Android (e non di questo o quel produttore di telefoni) è la mancanza di controlli accurati di app di terzi, cosa che non fa egregiamente anche nel suo store (vedi discorso recente Barcode Scanner).
Il problema di Android è che potendo installare app da fonti terze puoi trovare di tutto. E in quel caso Google può far ben poco, non è che può mettersi a controllare qualunque cosa passi di cui non ha alcun diritto o potere.

Sarebbe come ci si lamentasse di Windows che funziona male perchè abbiamo scaricato un videogioco crakkato che conteneva dei malware. La colpa è di Microsoft, dell'utente o di chi fa circolare software malevolo?

Qui però, e inizio a stufarmi a ripeterlo, non è la sicurezza. E chi la tira fuori non fa altro che giustificarsi a vuoto per dare ragione ad Apple. La sicurezza è sicuramente un problema, ma non ha nulla a che fare con il contendere della questione.
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Old 12-02-2021, 10:41   #16
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Il discorso è proprio legato alla sicurezza, con Apple Store il controllo delle app è garantito, tra l'altro per app gratuite non vedo perché debba esserci tutta questa necessità di store alternativi, su Android invece chi te lo garantisce un controllo sulle app offerte sugli altri store? Già fa fatica Google che di tanto in tanto elimina decine di app in blocco per averne scoperto dei malware all'interno..
Nessuno, ed e' il motivo per cui e' l'utente a scegliere ed a prendersi la responsabiltita', esattamente come per windows dove compri il software o fai il furbetto e te scarichi da torrent. Ma non sei obbligato ad acquistare dallo store windows o nulla, puoi utilizzare anche store di terze parti (Steam, Epic Games). oppure dal produttore. Su android si puo' fare, spiegami perche' non si dovrebbe poter fare su iPhone. Ripeto, non dico che bisogna togliere lo store, siamo tutti d'accordo che e' una buona cosa, ma se io voglio un'applicazione che sullo store non c'e' allora non posso averla, e questa e' limitazione della scelta da parte dell'utente, e' anticoncorrenziale e via dicendo. E non regge il fatto che iOS e' di Apple e fa quello che vuole, perche' se ad un certo punto Windows permettesse di scaricare solamente dal Windows Store succederebbe un putiferio. E col cavolo che accetterebbero l'"Allora usate Linux"...
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Old 12-02-2021, 10:55   #17
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Comunque su questa cosa continuate a dire inesattezze, Apple prende il 30% solo se paghi all'interno dell'app se fai fare un'abbonamento esternamente come puoi fare con i servizi tipo Spotify puoi comunque tenerti tutto.
E l'altra cosa non è vero che perchè compri il telefono compri anche lo store e tutto il resto perchè i servizi si pagano (e infatti anche Google, Steam, ecc fanno prezzi simili).
Per quanto riguarda la chiusura le politiche di Apple sono chiare è un sistema chiuso ed è così anche perchè la clientela si aspetta questo tipo di approccio (che porta anche maggiore sicurezza) chi non è d'accordo può tranquillamente affidarsi ad Android, non è che Apple ha cambiato le condizioni in corsa
Se sei uno sviluppatore individuale pubblicare sull'App Store ti costa 99$ all'anno.

Se devi pagare per avere una funzionalita' in piu' (es. sbloccare livelli in un gioco o filtri in una fotocamera) DEVI passare dall'app store e quindi devi pagare il 30%, non puoi farlo esternamente.

Esternamente puoi solamente pagare l'abbonamento al servizio, come fa Netflix che ti reindirizza al loro sito, mentre se lo fai in-app DEVI ancora una volta pagare il 30$.

E nessuno sta criticando i prezzi per pubblicare sull'App store, si sta criticando il fatto che NON esiste un modo alternativo di installare le app come succede negli altri sistemi, anche a rischio dell'utente, ed e' questo anticoncorrenziale.
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Old 12-02-2021, 11:28   #18
Silent Bob
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Il problema di Android è che potendo installare app da fonti terze puoi trovare di tutto. E in quel caso Google può far ben poco, non è che può mettersi a controllare qualunque cosa passi di cui non ha alcun diritto o potere.
beh sì, ma dico, hai la possibilità di installarla, magari Android ha un suo programma che, prima di installarlo, ti controlla se almeno è esente da Malware, etc...
Sarebbe quel pizzico di controllo in più che servirebbe (oltre gli eventuali avvisi)

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Sarebbe come ci si lamentasse di Windows che funziona male perchè abbiamo scaricato un videogioco crakkato che conteneva dei malware. La colpa è di Microsoft, dell'utente o di chi fa circolare software malevolo?
Un momento, lasciamo il discorso mobile per il mobile, io ad esempio son anni (decenni almeno) che ho abolito l'idea di crack e prodotti nocivi, proprio perché SO che si può incorrere in un problema.

Con certe tipo di APP è palese che vai incontro a programmi non proprio "puliti" (tipo quelle "crackate" per il gioco dei Simpson, per citare qualcosa a cui gioco) puoi avere ripercussioni. Il fatto che un utente, anche inesperto, può cadere in inganno magari anche solo per un app, magari, che ne so, di disegno, che contiene malware, è possibilissimo.

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Qui però, e inizio a stufarmi a ripeterlo, non è la sicurezza. E chi la tira fuori non fa altro che giustificarsi a vuoto per dare ragione ad Apple. La sicurezza è sicuramente un problema, ma non ha nulla a che fare con il contendere della questione.
Forse qua non hai afferrato ciò che intendevo, o forse mi son espresso male, il discorso sicurezza (sia chiaro di Apple non ho nulla), per me, chi lo tira fuori, merita un GAC (un Grazie Al Ca...) , entri in un circolo privato dove tutto viene controllato, ed è ovvio che sia difficile che entri altro.
Lo so che non ha nulla a che fare con la questione, ma in questi casi è meglio sottolineare un'ovvieta, che farla ripetere a iosa.
A me proprio per le tante cose che non si posson fare con un iphone che me ne tengo alla larga, già di mio non ho smartphone (in generale), se poi devo spendere ToT soldi ma non ho store alternativi, a sto punto mi accontento della mia situazione attuale, solo "Chiamate e Voce" per tutto il resto, come in questo momento, preferisco passare da Desktop.

Ultima modifica di Silent Bob : 12-02-2021 alle 11:30.
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Old 12-02-2021, 11:43   #19
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Nessuno, ed e' il motivo per cui e' l'utente a scegliere ed a prendersi la responsabiltita', esattamente come per windows dove compri il software o fai il furbetto e te scarichi da torrent. Ma non sei obbligato ad acquistare dallo store windows o nulla, puoi utilizzare anche store di terze parti (Steam, Epic Games). oppure dal produttore. Su android si puo' fare, spiegami perche' non si dovrebbe poter fare su iPhone. Ripeto, non dico che bisogna togliere lo store, siamo tutti d'accordo che e' una buona cosa, ma se io voglio un'applicazione che sullo store non c'e' allora non posso averla, e questa e' limitazione della scelta da parte dell'utente, e' anticoncorrenziale e via dicendo. E non regge il fatto che iOS e' di Apple e fa quello che vuole, perche' se ad un certo punto Windows permettesse di scaricare solamente dal Windows Store succederebbe un putiferio. E col cavolo che accetterebbero l'"Allora usate Linux"...
Windows è nato in altri tempi, gli store di app non erano nemmeno concepiti all'epoca, oltretutto è un sistema operativo per cui paghi una licenza ed è slegato dal prodotto hardware, Apple invece ti vende l'iPhone con iOS ma tutto ciò che potrebbe accadere nell'utilizzo del sistema si riflette automaticamente sul prodotto che vende. Inoltre nessuno vieta agli sviluppatori di questi fantomatici software reperibili su android al di fuori del play store, di pagare l'account sviluppatore su iOS e mettere l'app in vendita lì, se c'è da fare i conti con il 30% di commissioni (che poi per sviluppatori piccoli ora sono state abbassate al 15%) possono sempre aumentare il prezzo, di certo se sono app per settori di nicchia, non credo che l'utente si faccia il problema per qualche euro in più, ma tanto lo sappiamo tutti quale è il reale motivo di questa necessità di store alternativi...
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Old 12-02-2021, 15:03   #20
themac
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Il tuo nick la dice lunga su ciò che scrivi (che è sbagliato in quasi tutti i suoi punti).


THIS!
Il fatto che tu abbia visto il mio nick (che viene solo dal mio cognome) e abbia presunto (perche' sei un presuntuoso...leggi la definizione) che io sono Pro Mac ti identifica e identifica anche il tuo parziale (e misero, direi...) punto di vista. Quello di una persona, cioe', alla quale basta leggere di un nick per identificare (sbagliando) la persona che scrive il post.

Io al posto tuo guardandomi allo specchio mi farei due domande. Aiutano a crescere ;-)

TheMac
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