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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 27-08-2020, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m-h_91586.html

Hyperion è una start-up americana con sede in California impegnata nel progetto di un'auto ad idrogeno in grado di offrire un'elevata autonomia in abbinamento a prestazioni ed un design molto interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-08-2020, 15:47   #2
Axios2006
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autonomia di 1.600 km con un singolo pieno e tempi di ricarica nell'ordine di 3-5 minuti


Questo si che e' progresso!

Non come i carretti di pesanti batterie al litio da 300 km di autonomia e sole 30 ore per la ricarica!
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Old 27-08-2020, 16:17   #3
Univac
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ma per "auto ad idrogeno" si intende che hanno un serbatoio pieno di idrogeno ( ) o che ... boh... viene ricavato dall'acqua e sostanzialmente usa un'altra forma di energia (elettrica?) per la scissione..... o altro ancora?
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Old 27-08-2020, 16:20   #4
coschizza
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Questo si che e' progresso!

Non come i carretti di pesanti batterie al litio da 300 km di autonomia e sole 30 ore per la ricarica!
Talmente progresso che finito il pieno puoi rivenderla che fai prima di trovare chi ti vende altro idrogeno
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Old 27-08-2020, 16:37   #5
Mparlav
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ma per "auto ad idrogeno" si intende che hanno un serbatoio pieno di idrogeno ( ) o che ... boh... viene ricavato dall'acqua e sostanzialmente usa un'altra forma di energia (elettrica?) per la scissione..... o altro ancora?
Serbatoio di idrogeno, ipotizzo almeno il triplo di quello di un Toyota Mirai viste le prestazioni ed autonomia dichiarati, e batterie a celle di combustibile con motori elettrici.
Altrimenti con un motore endotermico, l'efficienza cala drasticamente.
Dopo di che, aspetti che il produttore ti faccia la rete di distribuzione dell'idrogeno, oppure vivi in California che ha già una rete accettabile.
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Old 27-08-2020, 17:11   #6
kreijack
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Dopo di che, aspetti che il produttore ti faccia la rete di distribuzione dell'idrogeno, oppure vivi in California che ha già una rete accettabile.
  • Posto che bisogna attendere la produzione per verificare se i dati dichiarati corrisponderanno alla realtà
  • Posto che maneggiare l'idrogeno non è semplice come maneggiare benzina e/o l'elettricità...
  • Posto che poi bisognerà verificare il costo/km (su 4R ho letto che la Mirai consuma qualcosa come 76€ x 500km, ovvero circa 15€ x 100km)
Ma tra prendere un auto elettrica i cui tempi di ricarica si misurano in ore ed una in cui i tempi di ricarica si misurano in termini di qualche minuto, cosa scegliereste ?

Creata la domanda, la rete ad idrogeno crescerà per soddisfare la richiesta.
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Old 27-08-2020, 17:37   #7
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7489
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  • Posto che bisogna attendere la produzione per verificare se i dati dichiarati corrisponderanno alla realtà
  • Posto che maneggiare l'idrogeno non è semplice come maneggiare benzina e/o l'elettricità...
  • Posto che poi bisognerà verificare il costo/km (su 4R ho letto che la Mirai consuma qualcosa come 76€ x 500km, ovvero circa 15€ x 100km)
Ma tra prendere un auto elettrica i cui tempi di ricarica si misurano in ore ed una in cui i tempi di ricarica si misurano in termini di qualche minuto, cosa scegliereste ?

Creata la domanda, la rete ad idrogeno crescerà per soddisfare la richiesta.
domanda, come fai a creare domanda se in italia esiste 1 distributore a livello nazionale, UNO, non DUE
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Old 27-08-2020, 18:00   #8
pengfei
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Messaggi: 1293
Poi va detto che attualmente l'idrogeno è per il 95% prodotto da combustibili fossili
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Old 27-08-2020, 18:27   #9
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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questo doveva essere il futuro..
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Old 27-08-2020, 18:31   #10
Mparlav
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  • Posto che bisogna attendere la produzione per verificare se i dati dichiarati corrisponderanno alla realtà
  • Posto che maneggiare l'idrogeno non è semplice come maneggiare benzina e/o l'elettricità...
  • Posto che poi bisognerà verificare il costo/km (su 4R ho letto che la Mirai consuma qualcosa come 76€ x 500km, ovvero circa 15€ x 100km)
Ma tra prendere un auto elettrica i cui tempi di ricarica si misurano in ore ed una in cui i tempi di ricarica si misurano in termini di qualche minuto, cosa scegliereste ?

Creata la domanda, la rete ad idrogeno crescerà per soddisfare la richiesta.
Il tempo di ricarica/rifornimento è solo uno dei tanti fattori da considerare.

Ce n'è un altro: il prezzo d'acquisto dell'auto.
Le auto ad idrogeno costano più di quelle elettriche.
Una Toyota Mirai sfiora gli 80.000 euro, e parliamo di un modello che ha volumi di vendita passabili.

E sempre parlando di prezzo, il modello di questo articolo quanto costerà in più rispetto ad una Tesla Roadster da 250.000 $?
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Old 27-08-2020, 18:44   #11
marcram
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Ma tra prendere un auto elettrica i cui tempi di ricarica si misurano in ore ed una in cui i tempi di ricarica si misurano in termini di qualche minuto, cosa scegliereste ?

Creata la domanda, la rete ad idrogeno crescerà per soddisfare la richiesta.
E tra una che puoi mettere sotto carica a casa, e una che devi per forza cercare un distributore? E tra girare con un pacco batteria a lenta combustione, e un serbatoio sotto pressione di idrogeno?

Mi spiace, la rete distribuzione idrogeno crescerà poco, per utilizzi particolari, non per la massa...
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Old 27-08-2020, 19:19   #12
mmorselli
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ma per "auto ad idrogeno" si intende che hanno un serbatoio pieno di idrogeno ( ) o che ... boh... viene ricavato dall'acqua e sostanzialmente usa un'altra forma di energia (elettrica?) per la scissione..... o altro ancora?
Un serbatoio pieno di idrogeno non è più pericoloso di un serbatoio pieno di benzina, che creando le giuste condizioni diventa pericolosissimo. Quelle condizioni però non sono così comuni, né per la benzina né per l'idrogeno.

l'idrogeno non è una fonte di energia sulla terra, perché non lo trovi in forma libera, è solo un vettore di energia, per cui non c'è convenienza a produrlo sul posto, devi produrlo dove hai energia in eccesso, per trasportarlo dove invece ne hai poca (sull'auto)

Queste auto sono dei concept, che dicono SE un giorno avessimo energia in eccesso, per esempio una centrale a fusione nucleare, ALLORA non avremmo bisogno di distribuire elettricità in lunghe reti e stiparla dentro degli accumulatori costosi per far andare un'auto elettrica, ma potremmo più semplicemente produrre idrogeno e distribuirlo con delle cisterne alle stazioni di rifornimento, come oggi si fa con la benzina. Le auto si produrrebbero così l'elettricità che gli serve sul posto.
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Old 27-08-2020, 19:27   #13
mmorselli
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Iscritto dal: Jun 2007
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E tra una che puoi mettere sotto carica a casa
Dipende da quanti km fai normalmente, ricorda sempre che a casa non hai 100Kw/h

Se hai una batteria da 80Kw/h e a casa ne dedichi 3 per la ricarica, in 12 ore al massimo ne carichi metà. Per qualcuno potrebbe essere abbastanza, per molti no.

Non è nemmeno pensabile ampliare la rete in modo da fornire 100Kw/h a tutti così ognuno carica l'auto come vuole, perché se malauguratamente troppi lo facessero in contemporanea la rete non reggerebbe. Le colonnine esterne potrebbero gestire questo carico, ma solo se fossero intelligenti e coordinate tra di loro.
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Old 27-08-2020, 19:37   #14
zulutown
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Messaggi: 1161
SNAM sta iniziando, in italia a trasportare idrogeno (insieme al metano).
Questo consente di avere una distribuzione capillare, e senza neppure delle autocisterne che trasportano attualmente il carburante ai distributori.
__________________
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Old 27-08-2020, 20:16   #15
batou83
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Messaggi: 3017
L'idrogeno mi ha sempre affascinato come carburante, ma credo che ci siano troppe rogne come già ci sono ora per il metano.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
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Old 27-08-2020, 20:27   #16
virgolanera
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L'Avatar di virgolanera
 
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Città: Latina
Messaggi: 1945
Questi esercizi di stile servono a ben poco. Se vogliono stimolare il settore dell’autotrazione a idrogeno devono presentare un’automobile dai costi abbordabili (max. 30k) e dimostrare che è davvero conveniente rispetto agli attuali mezzi presenti sul mercato. Altrimenti è solo fuffa.
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Old 27-08-2020, 20:27   #17
maxsona
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Un serbatoio pieno di idrogeno non è più pericoloso di un serbatoio pieno di benzina, che creando le giuste condizioni diventa pericolosissimo. Quelle condizioni però non sono così comuni, né per la benzina né per l'idrogeno.
Sicuri? Parliamo di un serbatoio caricato a 700 bar sotto il sedere
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Old 27-08-2020, 22:31   #18
demon77
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Un serbatoio pieno di idrogeno non è più pericoloso di un serbatoio pieno di benzina, che creando le giuste condizioni diventa pericolosissimo. Quelle condizioni però non sono così comuni, né per la benzina né per l'idrogeno.
Anche no guarda.
Innanzitutto il rifornimento prevede il passaggio nel serbatio di idrogeno liquido ad altissima pressione. Direi una situazione un tnatino più impegnativa rispetto alla benzina.
Si aggiunga poi che una eventuale perdita può dare facilmente avvio ad una autocombustione spontanea del carburante senza alcun innesco.

L'idrogeno è decisamente troppo pericoloso per essere usato come carburante nel mercato consumer, oltretutto i costi di gestione e sicurezza sarebbero elevatissimi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 27-08-2020, 22:48   #19
SpyroTSK
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Dipende da quanti km fai normalmente, ricorda sempre che a casa non hai 100Kw/h

Se hai una batteria da 80Kw/h e a casa ne dedichi 3 per la ricarica, in 12 ore al massimo ne carichi metà. Per qualcuno potrebbe essere abbastanza, per molti no.

Non è nemmeno pensabile ampliare la rete in modo da fornire 100Kw/h a tutti così ognuno carica l'auto come vuole, perché se malauguratamente troppi lo facessero in contemporanea la rete non reggerebbe. Le colonnine esterne potrebbero gestire questo carico, ma solo se fossero intelligenti e coordinate tra di loro.
Certo, ma quante persone fanno 250km al gg?
Io ad esempio ne faccio 80-90 al GG(casa-lavoro) e per il resto del tempo uso la moto o l'auto famigliare.
E devi tenere conto che lavoro a 40km da casa, che mediamente è lontano
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Old 28-08-2020, 03:06   #20
mmorselli
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Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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Anche no guarda.
Innanzitutto il rifornimento prevede il passaggio nel serbatio di idrogeno liquido ad altissima pressione. Direi una situazione un tnatino più impegnativa rispetto alla benzina.
Non devi valutarlo in base a quanto ti sembra pericoloso, ma a quanto sia possibile metterlo in sicurezza. Magari servono più precauzioni rispetto a quelle messe in atto con la benzina, ma se di quelle precauzioni ti fidi e hai una statistica di incidenti favorevole non devi preoccuparti più di quanto non ti dovresti preoccupare di altri sistemi, altrimenti diventa come chi ha paura di volare perché "l'aereo vola, può cadere, e se cade io non mi salvo, mentre in auto posso scendere e scappare a piedi mentre in nave scappo a nuoto" - quando invece l'aereo è statisticamente molto più sicuro sia di auto che di navi.

Tieni presente che uno dei mezzi più diffusi ad idrogeno sono gli autobus... mezzi che se fanno bum di gente ne muore parecchia e la notizia non passa inosservata. Se lo metti su un autobus, ti fidi.

Certamente non c'è una casistica vasta come per gli altri mezzi, e le stime saranno meno precise, ma se non inizi perché non ti fidi come la fai la casistica vasta?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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