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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1051
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Come e quanto l’auto elettrica influenzerà la domanda di energia elettrica?
Come dal titolo, mi piacerebbe moltissimo aprire una discussione riguardo al cambiamento del mercato energetico (ed elettrico in particolare) quando le EV Cars saranno abbastanza diffuse.
Avete dati e ricerche in merito? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11159
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Quote:
Notizia in tema di oggi: Tesla sta preparando un Supercharger da 200-250 kW di potenza di ricarica. Verosimilmente in un ipotetico futuro non così lontano con accumulatori più avanzati, velocità di ricarica superiori saranno possibili: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nza_81078.html
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Ultima modifica di s12a : 05-03-2019 alle 12:38. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1263
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Basta interrare sotto ai "distributori di corrente" batterie da qualche MWh invece che cisterne da 10.000 litri di benzina, e non ci sarà nessun picco sulla rete.
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La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1051
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Quote:
Comunque io più che altro ero interessato ad approfondire di quanto potrebbe aumentare rispetto ad oggi la domanda elettrica, considerando anche il tasso di adozione probabile delle EV Cars. Ad ogni modo, in Italia siamo messi decisamente male in quanto ad indipendenza energetica (elettrico) dato che molta la importiamo dall’estero! Comunque, tu consideri la domanda di corrente elettrica se tutti i veicoli fossero elettrici e va bene, ma non mi sembra tenuto in considerazione la domanda di corrente elettrica di tutti gli altri settori (industrie, casalingo, servizi etc etc etc) Non credo che la rete elettrica Italiana possa reggere anche solo con 50% del parco auto elettrico, proprio non si riuscirebbe a fornire sufficienti quantità di corrente elettrica per caricare le auto e fornirla contemporaneamente alle utenze, aziende e via dicendo... |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4181
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Quote:
Tutta la rete elettrica va ripensata in un'ottica di carichi massicci ovunque, non solo per quanto riguarda le zone industriali, che sono tipicamente i grossi utilizzatori. Se l'auto elettrica dovesse diffondersi, le stazioni di ricarica aumenterebbero esponenzialmente, visto che mettere in carica l'auto potrebbe diventare come mettere in carica il telefono, cioè un servizio che verrebbe fornito nei parcheggi di centri commerciali, in quelli cittadini, in quelli di aziende e uffici, ecc... Ovviamente non si può pensare di mettere in carica l'auto in una stazione che fornisce 3kW come se fosse una tipica utenza domestica, sennò uno si ricarica di 5km ogni ora di shopping
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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si così oltre a produrre tonellate di batterie per le auto, anche tonellate di batterie tampone, con % di dispersione in fase di carica-mantenimento-scarica non indifferenti, alla faccia del risparmio energetico...
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Wind3 4G CA |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
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Con i metodi attuali di produzione e distribuzione energia elettrica, non è possibile, un passaggio all'elettrico...
Magari tra qualche decina di anni... |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9096
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qui molte case hanno ancora impianti di 40 anni fà con il filo rigido nei muri, e spesso nei garage e nei box si usa un solo contatore (tipicamente quello del palazzo)
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BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Quote:
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
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Soprattutto nelle città...
Io che ho il trasformatore mt/bt a 30 metri da casa, e che alimenta tre case, non avrei certo problemi, ma immaginate un megacondominio da un centinaio di appartamenti, sicuramente la distribuzione di energia non è stata effettuata calcolando un coefficiente di contemporaneaità di 100, o peggio se tutti richiedesso un aumento di potenza, dato che con 3 kw ci carichi solo la macchina... Quindi bisognerebbe ricablare tutte le città con investimenti da far sembrare la tav, un progettino per l'ora di applicazioni tecniche a scuola ! |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3462
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In un futuro in cui la maggior parte del parco auto circolante sarà elettrico non so se la ricarica si effettuerà nella propria abitazione. Forse la tecnica evolverà portando a batterie ricaricabili in 5 minuti e si andrà a fare il pieno dal "benzinaio" evoluto all'elettrico. Potrei immaginare dei centri di ricarica da oltre 1000 KW di potenza capaci di erogare potenze "alla pompa" anche di 200 KW per auto....sarebbero 50 KWh in un quarto d'ora...
Certo che caricare una batteria a 200 KW non è banale... e servirebbe anche di più! Mah! Di certo non credo che si andrà verso la ricarica casalinga... La vedo complicata rivoluzionare la distribuzione elettrica casa per casa che poi oltre un tot dovresti distribuire almeno in Media tensione. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1051
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Quote:
Probabilmente sarà così: i rifornimenti "on the go" saranno fatti dal distributore/colonnina tipo pompa di benzina, mentre le auto che si utilizzano quotidianamente saranno ricaricate quando si torna a casa la sera (si prevede appunto picco massimo intorno alle 18.00 e sopratutto nei mesi invernali). Logicamente l’infrastruttura dovrà adeguarsi per forza di cose, altrimenti non è gestibile! Che voi sappiate, i garage condominiali classici (50 box) che corrente massima supporta il contatore condominiale? Non credo 3kw/h |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
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Quote:
Comunque un contatore in bassa tensione ( 380v ) può arrivare fin verso i 100 kw. Dopo è necessaria la media tensione ( 15-20 kv ) e i costi sia di installazione sia di gestione, sono molto (moltissimo) più alti. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1051
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Ricarica lentissima a 2 Kw/h intendo |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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Qui a Bolzano stanno costruendo in centro storico tre palazzine di lusso di circa 7 piani e so che saranno predisposte per la ricarica dei veicoli elettrici privati.
Le vostre considerazioni sono assolutamente reali, realisticamente un'adozione anche parziali di veicoli elettrici comporterebbe sfide enormi e costi incredibili, considerando specialmente che non produciamo energia elettrica col nucleare. Sarebbe interessante tra l'altro considerare lo sforzo faraonico nella reperibilità e riciclaggio delle materie prime (litio in primis) e anche considerare la cosa dal punto di vista della sicurezza: le batterie possono prendere fuoco spontaneamente, la normativa oggi è restrittiva per il parcheggio |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1051
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Quote:
Comunque, Accenture ha fatto un report poco tempo fa proprio sulle infrastrutture. Ha stimato che nel 2030, avendo un parco auto elettrice di circa 4/6 milioni la rete Italiana soffrirà di frequenti Blackout per un totale di 1600 ore all’anno. Anche loro hanno chiaramente detto che è un grosso problema, ma non solo legata alla diffusione delle EV Cars, ma anche alle nuove tecnologie Cloud, AI e Blockchain All’estero sapete se si stanno già muovendo? |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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Riporto questo interessantissimo intervento captato su una pagina facebook privata della quale faccio parte
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
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Bè che la soluzione attuale per la produzione di batterie, sia estremamente primitiva e non destinata ad un uso nel lungo periodo, è direi evidente...
Ma come testimonia il tuo post, c'è ancora troppo petrolio al mondo e troppi sono li interessi in campo, perchè venga trovata e/o utilizzata una soluzione elettrica sostenibile ed efficente... Tra qualche decina di anni, allora forse i tempi saranno maturi. |
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