Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2018, 09:58   #1
maro.pitti
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Diodo collegato batteria

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo cosa succede se io ho un diodo con una tensione di soglia di 0.5V e lo metto in parallelo ad una batteria di 7V ? Senza mettere una resistenza.Inoltre perchè il diodo mantiene costante la tensione ai suoi capi?
maro.pitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 12:15   #2
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Praticamente se alla batteria colleghi solo il diodo, non c'è distinzione tra parallelo e serie, c'è un'unica connessione possibile.

Avrebbe senso parlare di "parallelo" se ci fosse un carico, allora il diodo può essere in serie tra batteria e carico o in paralleo a entrambi.

Tornando al caso del solo diodo:
se lo metti in un verso fa passare corrente, se lo metti nell'altro verso la blocca.
Se la corrente che passa (che dipende dalla resistenza interna del diodo Ri) è superiore a quella tollerabile dal diodo,fai BUM!
La corrente che passa nel diodo sarà ovviamente I = 6.5/Ri
Old 25-07-2018, 12:41   #3
maro.pitti
Junior Member

Grazie per aver risposto.

mi chiedevo :
1)se metto un diodo collegato direttamente alla batteria non viene rispettata la legge della maglia giusto? In più il diodo si brucia per la troppa corrente.
2) Ad ogni tensione ai capi del diodo corrisponde una certa corrente, quindi come mai ai capi del diodo c'è sempre una tensione costante anche se la corrente cambia?
3) il diodo può supportare una corrente max, quindi a questa corrente corrisponde un voltaggio max?

Ultima modifica di maro.pitti : 25-07-2018 alle 13:54.
Old 25-07-2018, 14:30   #4
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maro.pitti Guarda i messaggi
Grazie per aver risposto.

mi chiedevo :
1)se metto un diodo collegato direttamente alla batteria non viene rispettata la legge della maglia giusto? In più il diodo si brucia per la troppa corrente.
2) Ad ogni tensione ai capi del diodo corrisponde una certa corrente, quindi come mai ai capi del diodo c'è sempre una tensione costante anche se la corrente cambia?
3) il diodo può supportare una corrente max, quindi a questa corrente corrisponde un voltaggio max?
1) sì che viene rispettata:il diodo si brucia, come detto, se la corrente di maglia V/Ri supera quella massima sopportabile dal diodo. "In teoria" il diodo ha resistenza nulla e si crea una corrente infinita, ma di fatto qualunque componente ha un minimo di resistenza interna.
2) non mi ricordo il funzionamento a basso livello, forse la resistenza interna cambia al variare della tensione... Cerca "diodo zener".
3) già detto: I = V/R
Old 25-07-2018, 14:33   #5
jumpjack
Senior Member

Più in generale:
V è imposta dal progettista
Ri è imposta dalla natura
I deriva da entrambe

Se non hai Ri (resistenza interna) ma R (cioè un componente scelto da te), è comunque una "imposizione" al circuito.

La I, invece, il progettista la "subisce" sempre come conseguenza di V e di R.
Old 25-07-2018, 15:21   #6
maro.pitti
Junior Member

Grazie mille per le risposte!! L'unica cosa che ancora non riesco a capire è perchè la tensione ai capi del diodo rimane costante circa a 0.7..?
Old 25-07-2018, 16:32   #7
jumpjack
Senior Member

Quote:
Grazie mille per le risposte!! L'unica cosa che ancora non riesco a capire è perchè la tensione ai capi del diodo rimane costante circa a 0.7..?
Non è che ti confondi con la CADUTA di tensione?
Cioè, quando il diodo è in una maglia, in serie per esempio con una batteria e con una resistenza, dal lato della batteria ha la stessa tensione V della batteria, mentre dall'altro è a tensione V-0.7.

La "caduta di tensione" si misura tra due punti.
La "tensione" si misura in un singolo punto (o, se vogliamo, sempre tra due punti, ma l'altro è la massa che è per definizione a tensione 0).

Però, ripeto, la spiegazione a livello di fisica atomica non me la ricordo, la prendo per buona.
Old 25-07-2018, 17:11   #8
maro.pitti
Junior Member

Ok, grazie mille. Quindi ultima conferma:
se il mio diodo ha una tensione di soglia di 0,6 e una corrente massima Imax con 0.7 Volt , io non potrò dare al diodo 0,8 V perchè altrimenti boom giusto?
Old 25-07-2018, 19:54   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il diodo è la base per tutti i componenti a semiconduttore.
Studiati le proprietà dei semiconduttori e la giunzione p-n.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 21:33   #10
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo cosa succede se io ho un diodo con una tensione di soglia di 0.5V e lo metto in parallelo ad una batteria di 7V ? Senza mettere una resistenza.Inoltre perchè il diodo mantiene costante la tensione ai suoi capi?
Non si mette in parallelo. Si mette in serie.

Un diodo in serie ad una batteria da 7V causa una caduta da 0,7V a 1,2V che varia a seconda dell'assorbimento.

La resistenza precedente al diodo non serve, se non a consumare inutilmente corrente e bruciarsi dopo qualche secondo.

Un diodo generalmente tiene 1A. Cosa ci devi collegare, quanto assorbe, e quale funzione si vuole che il diodo faccia?
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 23:03   #11
maro.pitti
Junior Member

Ma allora 1)
per la maglia si ha 7Volt +0.7 = 0 , quindi il teorema della maglia non è rispettato.
2) se non c'è quella resistenza nel diodo scorre corrente infinita...

dove sbaglio?
Old 25-07-2018, 23:44   #12
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Nel diodo non scorre corrente infinita.

Il diodo si occupa di *mangiare* 0,7V dalla tensione che lo attraversa. Un pò più o un pò meno a seconda di quanta corrente passa e della *capienza* del diodo.

Un diodo da 7A a vuoto vedrai che caleranno 0,3V. A 200mA caleranno già i canonici 0,7V.

La resistenza non serve.
Al massimo un fusibile a valle del tutto, perciò tra diodo e batteria.

Cosa ci devi collegare?
Old 25-07-2018, 23:46   #13
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Se ci dici cosa collegare magari c'è una soluzione migliore del diodo.
Old 26-07-2018, 09:26   #14
maro.pitti
Junior Member

Stavo solo studiando il diodo in generale. Non ho niente da collegare. Però a questo punto non mi sono chiare due cose, allego disegno. https://mega.nz/#!SuxxAD5S!B88NxWZDz...qQFvBQv9JeA9vY

1) dal disegno si vede che se R=0 Vi/R = infinito quindi la retta di carico non interseca la caratteristica del diodo
2) se non ho resistenza la legge della maglia non è rispettata
Old 26-07-2018, 10:35   #15
Dumah Brazorf
Bannato

La resistenza c'è perchè siamo nel mondo reale. Anche il generatore di tensione ha una resistenza interna.
Nel mondo ideale vedi il diodo in conduzione come un generatore di tensione negativa 0,7V.
Old 26-07-2018, 10:46   #16
maro.pitti
Junior Member

quindi
1)e anche il filo ha una sua resistenza no? Quindi in definitiva sul diodo cadranno circa 0.7 V in modo che la corrente che scorre dentro di esso non sia eccessiva.
2)Sul diodo non deve cadere una tensione troppo grande altrimenti si rompe giusto? Per esempio se un diodo ha una tensione di soglia di 0,7 su di esso non posso pensare di far cadere una tensione di 10 volt su di esso no?
Old 26-07-2018, 11:44   #17
jumpjack
Senior Member

Disiscritto.
Old 26-07-2018, 12:38   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Per i diodi bisogna stare attenti solo alla corrente che vi scorre. I diodi vanno controllati in corrente proprio perchè quando in conduzione fanno passare senza ritegno.
Come li controlli? Con una resistenza in serie.
Old 26-07-2018, 14:38   #19
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Quote:
Stavo solo studiando il diodo in generale. Non ho niente da collegare. Però a questo punto non mi sono chiare due cose, allego disegno. https://mega.nz/#!SuxxAD5S!B88NxWZDz...qQFvBQv9JeA9vY

1) dal disegno si vede che se R=0 Vi/R = infinito quindi la retta di carico non interseca la caratteristica del diodo
2) se non ho resistenza la legge della maglia non è rispettata
Mi sembra che si stia confondendo il mondo ideale con quello reale.
Per semplicità di cose i dispositivi vengono studiati in condizioni ideali (caduta costante sul diodo, generatore di tensione perfetto, etc..) ma quando sei nel mondo reale molte di queste approssimazioni vengono meno, soprattutto quando le circostanze ti portano a lavorare ai limiti delle caratteristiche fisiche dei dispositivi stessi, come nel caso del diodo che ti mette in corto la batteria.

Morale, per rispondere al tuo quesito: se colleghi un diodo (reale) per chiudere il circuito di una batteria (reale), a seconda dei casi puoi:
  • bruciare il diodo
  • bruciare la batteria
  • bruciare entrambe le cose

e tralascio volutamente eventuali effetti collaterali sulle persone che dovessero trovarsi nei paraggi.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 17:13   #20
maro.pitti
Junior Member

grazie a tutti! Gentilissimi!! Ho capito
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian