|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Splittare e invertire segnale 0-5V
Vorrei collegare il trasduttore a entrambi i sensori, ma in modo che ogni sensore: - sfrutti solo mezza corsa del trasduttore (2.5V) - ai due sensori arrivino segnali "relativamente indipendenti ma opposti" ![]() In pratica vorrei che: quando il trasduttore si trova a metà corsa, emetta un segnale di 0V quando si trova a fine corsa emetta +2.5V quando si trova a inizio corsa emetta +2.5V In pratica dovrebbe diventare "simmetrico", ma fornire sempre valori positivi. Quanto è complicato trasformare queste farneticazioni in un circuito elettronico? ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Probabilmente c'è modo di evitare tutto 'sto accrocchio se spieghi bene tutto il circuito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Effettivamente non è molto chiaro quello che vuoi fare..
![]()
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il riassunto è: Ho un trasduttore che mi genera un segnale con valori compresi tra 0V e 5V. in pratica vorrei che: quando il trasduttore si trova a metà corsa, emetta un segnale di 0V quando si trova a fine corsa emetta +2.5V quando si trova a inizio corsa emetta +2.5V Dippiù nin so. ![]() Il "trasduttore" è una semplice resistenza variabile collegata a 5V e massa.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Visto che posso rendere il secondo sensore sensibile solo a un dato intervallo di tensioni, lo imposterei su 0V/+2.5V , e si tratterebbe quindi di "tirare fuori un secondo filo" dal trasduttore, e "capovolgere" (non "invertire") il segnale, in modo da ottenere 0V invece di 2.5V e 2.5V invece di 0V.
E' pensabile fare la cosa in due passi? 1) inverto da 0V/+2.5V a -2.5V/0V 2) aggiungo un offset di +2.5V, ottenendo 0V/+2.5V Però... come si fa?!?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si potrebbe provare a partire da questo schema e modificare qualcosa che non saprei...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Secondo me se invece di usare il trasduttore da 0 a 5 V faresti prima se riesci ad alimentarlo da -2.5 a +2.5, fissando la massa a metà scala.
Da una parte usi raddrizzatore, dall' altra un invertitore+raddrizzatore.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
comunque il "sensore" in realtà è il pin di un ADC, mi sono espresso male.
È collegato a un microcontrollore che non posso riprogrammare, ma solo impostare su un range di tensioni. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Su altro forum mi hanno suggerito questo circuito, che però mi dà l'ouput in basso a sinista, a me invece serve di spianare la parte che corrisponde all'input 2.5-5V, cosa mi manca?
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.