Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2018, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercat...ino_74672.html

Alcune indiscrezioni riportano la possibilità che Intel possa procedere con una offerta di acquisto di Broadcom, qualora quest'ultima completi l'acquisizione di Qualcomm alla quale da tempo lavora

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 08:49   #2
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8957
non ho capito bene... cosa vieterebbe a Intel di fare un'offerta come ha fatto Broadcom senza dover necessariamente, fare un doppio passaggio?
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 09:32   #3
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Me lo sono domandato pure io.
Le uniche due risposte che mi vengono è che Intel non possa intervenire in un'operazione di acquisizione già in atto, oppure che sia un problema di antitrust, in questo caso puramente formale.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 10:15   #4
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
...che non le conviene?
qualcomm e broadcom sono detentrici di diversi brevetti FRAND, oltre che di innumerevoli brevetti correlati, ma la questione principale è che sono fornitori primari di tecnologie che usano brevetti FRAND.
di per se un brevetto FRAND è aperto a tutti indiscriminatamente e a prezzo "giusto" (anche se qualcomm non ha operato in questo modo), ma devi anche produrre l'HW per usare quelle tecnologie.
OEM e manifattura di terze parti non producono HW, ma l'assemblano... rimane perciò comodo acquistare la tecnologia (il chip) che include il brevetto FRAND.
finchè però le due realtà sono separate i chip hanno un costo più alto (una deve pagare il brevetto all'altra e viceversa).
quando la realtà è unica hanno la possibilità di vendere chip a prezzo inferiore, decurtati dal costo dei brevetti che prima l'altro deteneva e che poi sono in mano ad una sola entità.
risulta quindi più favorevole l'inesimento sul mercato, oltre al fatto che anche gli altri (Intel) "lavorano" per te, perchè ti pagano i brevetti per produrre i propri chip.
quando però i brevetti più interessanti sono in mano ad un'unica realtà, fare il colpo di acquisirli tutti insieme significa riuscire a diventare da primula appena sbocciata a dominatore del mercato.

oltretutto la situazione è anche favorevole.
l'acquisizione di qualcomm porta soldi ma qualcomm stessa ha diversi problemi economici da sanare per via delle innumerevoli multe, mentre broadcomm dovrebbe vedere esaurita la disponibilità economica dopo un'acquisizione del genere.
d'altro canto le beghe legali di qualcomm si appianerebbero immediatamente se venisse acquistata da Intel, in quanto è Apple il problema maggiore, de intel oggi fornisce HW e tecnologie (pagando i brevetti FRAND) ad Apple, quindi verrebbe meno l'interesse per Apple di proseguire la causa contro il suo attuale fornitore HW (e che ormai detiene tutti i brevetti interessanti).

aggiungi anche che i SoC di domani saranno anche X86, e che le CPU integreranno, oltre che il north bridge di un tempo, anche il south bridge, come fa oggi AMD con Ryzen (con uno assai limitato), ma che aplieranno l'integrazione mettendo dentro anche Wifi, Eth, e probabilmente 5G, su echip integrato...
è una scelta comerciale sensata, perchè leghi nuovamente il chip ad una tecnologia in continuo rinnovo; quindi ottima da integrare per diminuire i consumi e massimizzare il guadagno, ma anche per renderli obsoleti precocemente.

i problemi invece sono proprio l'acquisizione di un'eventuale azienda composta da broadcom e qualcomm...
l'antitrust potrebbe avere qualcosa da ridire... ma i lobbisti Intel hanno parecchio potere (e lo hanno dimostrato negli anni).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 13:24   #5
khuzul
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Trento (IT) München (DE)
Messaggi: 120
Se hwupgrade riportasse le notizie per intero ci sarebbe anche la spiegazione. Dal wall steet journal: Intel considera di acquisire broadcom, con o senza qualcomm, perché il merge tra broadcom e qualcomm significherebbe un competitor troppo forte focalizzato sulle tecnologie mobile.
Calcolando anche che qualcomm sta provando ad acquistare NXP (che è molto forte nei chip automotive) ha tutto molto senso.
Considerate anche che l'antitrust US non vede di buon occhio l'acquisizione di Qualcomm da parte di Broadcom, anche se quest'ultima sposta la sede da Singapore agli USA, e si oppone per motivi di sicurezza nazionale.
Con Intel che acquisisce Broadcom, tutto resta in mani USA e quindi i regulator possono anche soprassedere al fatto che si crei un monopolio
khuzul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1