|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Cavo in alluminio. Addio adsl?
Io oggi ho perso definitivamente l'adsl.
Si fa un gran parlare di fibra, ma la situazione nel mio caso è che dopo un guasto di 2 mesi causa furto del cavo in rame, hanno pensato bene di ripararlo questa settimana utilizzando cavo in alluminio (per evitare secondo la Telecom ulteriori furti). Ora non ho più portante, presumo per via dell'attenuazione dovuta all'alluminio (che era già al limite con il rame ma comunque mi garantiva 3 - 3,5 mega con portante stabile) Qualcuno ha avuto problemi simili?
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Anche l'alluminio è un conduttore come il rame ma meno pregiato, ed infatti l'hanno usato per illuminare il grande raccordo di Roma completamente al buio per via dei continui furti di rame che grazie a striscia si è trovata una soluzione. Ma in ADSL sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere!! Edit Dai commenti in basso infatti l'alluminio non è il massimo per le linee dati/ADSL a differenza di quelle elettriche! http://blog.latrivenetacavi.com/it/c...nio-confronto/ Ultima modifica di chris190 : 06-02-2018 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
purtroppo è così. Viene presentata infatti come una nuova tecnologia
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...012/03-29.html dal sito Telecomitalia "In considerazione del ripetersi dei furti sulla stessa tratta, Telecom Italia sostituirà definitivamente i cavi in rame oggetto dei furti con speciali cavi in alluminio di recente produzione, che garantiscono le medesime prestazioni in termini di qualità dei servizi di telecomunicazione, ma che allo stesso tempo sono decisamente poco appetibili per il mercato clandestino dei ricettatori." Ma che garantisca medesime prestazioni sopratutto in presenza di segnali già problematici, mi sembra una grande balla. Nel mio caso, mi trovo in Sardegna e mi è stato confermato il suo utilizzo dagli operai che hanno effettuato le giunzioni, al restante cavo in rame.
Ultima modifica di geggino : 06-02-2018 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
E' incredibile spendere soldi per sostituire il doppino marcio di rame con un doppino ancora più marcio di alluminio, già che ci sono potrebbero mettere la Fibra Ottica no? La Fibra Ottica - inoltre - è un tubetto di plastica e non credo sia così "ghiotta" da rubare rispetto al rame
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
E i costi per posare un OLT (migliaia e migliaia di euro), splitter ottici (altre migliaia di euro) e quant'altro chi ce li mette? Per solo qualche utente poi immagino, li metti tu? Ah già ma tu sei fano...dimenticavo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Vabbè... dai... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Oggi sono riusciti ad attivarmi l'adsl, ma ovviamente con una portante da 2,5 mega , ed un'attenuazione a dir poco penosa.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Ok per gli OLT ma gli splitter ottici costano pochissimo (meno di 10 euro l'uno)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Forse ti riferisci allo splitter ottico secondario nei ROE.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Fa' un bel respiro profondo...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

Ilpolitico, Roberto_881, Andreloco, buothz e altri