|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consumo elettricità pc?
Salve io sono in una casa inaffitto , ho residenza altrove , e ogni due mesi mi trovo bollette tra 150 e 180 euro .... confrontandole con quelle di miei amici che pagano tra i 20 ed i 60 lamentandosi pure mi chiedo quale possa essere il problema?
siccome l'unica cosa differente immagino popssa essere il mio pc .... il mio pc in firma è possibile che sia la causa delle mie bollette strasalate? lo tengo acceso molto spesso mediamente 16 h / 24.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
no
dipende da quali elettrodomestici hai e come li usi o se dal tuo contatore parte qualche filo "sconosciuto" |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Partiamo dal presupposto che in Italia ci sono due mercati: quello a maggior tutela e il mercato libero.
Se una persona è utente del mercato a maggior tutela (cioè la vecchia Enel per capirci) ed un altro è utente del mercato libero possono avere bollette di importi diversi a parità di consumo elettrico. Tuttavia, anche se entrambi sono utenti del mercato libero possono avere bollette di importo diverso. Innanzitutto in Italia le bollette elettriche possono avere tariffa monoraria o bioraria. Le monorarie hanno un costo per kW che è sempre uguale in qualunque periodo del giorno, mentre le biorarie prevedono più fasce orarie in cui il costo del kW è diverso (tipicamente durante il giorno il costo è più alto e si abbassa la sera dopo le 21 e nei festivi). A parità di kW consumati, quindi, un utente con la bioraria potrebbe andare a pagare di più di un altro con la monoraria se effettua la maggior parte dei consumi nella fascia più cara. Oltre a ciò, entrando nell'analisi della bolletta, questa è composta da tre grandi voci. La prima è quella che si riferisce ai cosiddetti "servizi di rete". Questa voce include tutti i costi che bisogna pagare per il solo fatto che l'elettricità ti viene viene fornita. Questo tipo di costo ha un "minimo" che viene fissato dall'aeegsi cioè l'autorità garante per le varie zone geografiche. Di solito il costo più basso per i servizi di rete è quello praticato dall'operatore che in ogni zona è il "gestore ufficiale" del servizio. Gli altri operatori del mercato libero, invece, possono avere dei costi più alti per i servizi di rete. Quindi, un altro motivo per avere costi diversi tra due bollette per i servizi di rete può essere dovuto al fatto che i due utenti abitano in zone geografiche diverse oppure uno usa i servizi del gestore mentre l'altro utilizza un altro operatore del mercato libero. La seconda voce è quella dei costi per il consumo cioè quello che paghi per i kw effettivamente consumati. Questa è l'unica voce in cui il mercato libero ha portato concorrenza perchè è l'unico costo su cui gli operatori si "combattono" cercando di offrire un costo per kW più basso. Usare operatori diversi, quindi, porterà ovviamente ad avere costi diversi, anche se c'è da dire che il costo per il consumo rappresenta mediamente solo il 30%-35% della totale in bolletta mentre i servizi di rete sono circa il 60%. La terza voce della bolletta, infine, riguarda le imposte e l'iva. Le imposte, in quanto tali, sono fissate dal governo in base alla zona e non sono variabili. L'iva, invece, può subire una variazione poichè per i residenti può essere fissata al 10% mentre per i non residenti è al 22%. Come vedi, quindi, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione quando si confrontano due bollette per cercare di capire perchè pur consumando gli stessi kW Mario Rossi paga x e Andrea Bianchi invece paga y. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non si possono confrontare le patate con le carote come scritto sopra i costi possono variare anche in funzione di tariffe ed operatore
I confronti andrebbero fatti sui consumi reali quindi sui kwh effettivamente prelevati dovresti darci quei numeri per capire meglio Comunque un PC anche vecchio con monitor non efficiente può consumare 150wh che tradotto sarebbero 150kwh al bimestre ovvero 30 euro in bolletta non certo 100 euro Ultima modifica di alexsky8 : 03-02-2018 alle 10:56. |
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Discussione di natura decisamente non informatica.
Al massimo, puoi provare a chiedere in Scienza e tecnica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.