Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2017, 10:59   #1
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Iscritto dal: Nov 2009
Acquisto Compressore+Aerografo per cucina.

Salve ragazzi, avrei bisogno dei piu esperti in termini di compressori-aerografi per uso alimentare.
Devo spruzzare una miscela di cioccolato-burro di cacao a circa 40°. Gli strumenti professionali costano troppo si parte da 270 euro e secondo me ci marciano molto sopra.
Vorrei stare sulle 100 euro , tuttavia scegliendo materiali comunque adatti al contatto con cibo.(acciaio).
Molti per ottenere l'effetto da me desiderato ripiegano sulle pistole spruzza vernici ma sono c'é largo uso di plastica che temo non sia adatta al contatto con il cibo.
La miscela ha una densità che ad occhio potete valutare qui :
http://www.callebaut.com/itit/calleb...-per-aerografo

Ad occhio mi hanno consigliato almeno 3-4 bar.
Per quanto riguarda l'aerografo bisogna avere ugello almeno da 0.8 o almeno cosi lo hanno i kit dedicati.

Secondo voi posso prendere un compressore senza serbatoio + aerografo in acciaio a miscela esterna oppure serve un serbatoio per garantire i bar necessari?! Premetto che sono abbastanza ignorante, un black and decker da 6LT lo trovo a circa 80 euro , l'erografo mi verrebbe a costare una 15Ina sul sito é definito in acciaio Inox. Che ne pensate?!
Old 15-01-2017, 16:33   #2
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Per calcolare la dimensione del compressore, più che la pressione di utilizzo, serve sapere per quanto tempo lo userai e la quantità di aria che consuma l'aerografo.
Secondo me 4 bar sono molti. Se si trattasse di un liquido, lo potresti spruzzare da 2 mt. di distanza e faresti una nuvola di polvere... E' vero che il cioccolato è molto più denso, ma rischi di vederti soffiar via tutto il tuo dolce!

Quello che ti volevo chiedere è però un'altra cosa. Sicuro di poter usare un semplice compressore? Intendo senza nessun filtro particolare sull'uscita? Perchè l'aria che ad esempio esce da una pistola rischia di non essere così pulita, almeno a livello alimentare... Ha quell'odore strano che potrebbe contaminare il cibo...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 08:51   #3
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Per calcolare la dimensione del compressore, più che la pressione di utilizzo, serve sapere per quanto tempo lo userai e la quantità di aria che consuma l'aerografo.
Secondo me 4 bar sono molti. Se si trattasse di un liquido, lo potresti spruzzare da 2 mt. di distanza e faresti una nuvola di polvere... E' vero che il cioccolato è molto più denso, ma rischi di vederti soffiar via tutto il tuo dolce!

Quello che ti volevo chiedere è però un'altra cosa. Sicuro di poter usare un semplice compressore? Intendo senza nessun filtro particolare sull'uscita? Perchè l'aria che ad esempio esce da una pistola rischia di non essere così pulita, almeno a livello alimentare... Ha quell'odore strano che potrebbe contaminare il cibo...
Ciao!! Grazie per la risposta. Ho un piccolo aggiornamento.Ho scoperto posso usare anche solo burro di cacao , che alla temperatura di 45° circa e riscaldando leggermente la pistola a spruzzo dovrebbe garantirmi una viscosità minore. https://www.youtube.com/watch?v=L_hwB_RkU6Y
Come puoi vedere in video. Per la questione bar anche io credo credo 4 siano tanti ma non riesco a trovare info a riguardo ovunque trovo scritto tra 3,5-5 bar. Quindi ho detto 4 per fare una via di mezzo. Allora per l'aerografo serve un ugello compreso tra 0,8 e 1,2. Ovviamente più è grande più l'effetto sarà grossolano piu è piccolo più saranno piccoli i granelli di burro di cacao. Io non riesco a capire una cosa, se l'aerografo dice di consumare circa 60LT/Minuto, questo significa che dovrei avere un compressore enorme? In quanto per garantirmi autonomia di 1 minuto dovrebbe essere almeno da 60LT? Perchè io avevo intenzione di prenderne uno compatto da 6-9LT... da far caricare sul balcone visto i 99DB e usarlo senza motore acceso ma deduco non sia possibile.. per la questione aria, avevo deciso di prendere un OIL-Less+filtro aria uscente, so che dura meno ma lo userò pochissimo (considera max 1 dolce alla settimana e non sempre con quell'effetto) la mia esigenza nasce dal fatto che non volevo acquistare le bombolette già pronte con coloranti di dubbia qualità. Ti lascio un link al suddetto prodotto http://www.dekordolci.it/colorante-s...l-solchim.html

Come vedi usano burro di cacao+colorante e dei propellenti. Visto che hanno un costo anche elevato preferivo dotarmi di un compressorino+aerografo e farmelo da me all'occorrenza. Visto che comunque il burro di cacao ce l'ho sempre con me.

Ultima modifica di DwarfChaos : 16-01-2017 alle 08:53.
DwarfChaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 19:55   #4
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da DwarfChaos Guarda i messaggi
Ciao!! Grazie per la risposta. Ho un piccolo aggiornamento.Ho scoperto posso usare anche solo burro di cacao , che alla temperatura di 45° circa e riscaldando leggermente la pistola a spruzzo dovrebbe garantirmi una viscosità minore.
Il problema secondo me è anche riscaldare l'aerografo. O meglio, mantenerlo a una certa temperatura... Non tanto per il serbatoio, quanto per l'ugello che si raffredderà molto velocemente col passaggio dell'aria.

Quote:
Io non riesco a capire una cosa, se l'aerografo dice di consumare circa 60LT/Minuto, questo significa che dovrei avere un compressore enorme? In quanto per garantirmi autonomia di 1 minuto dovrebbe essere almeno da 60LT? Perchè io avevo intenzione di prenderne uno compatto da 6-9LT... da far caricare sul balcone visto i 99DB e usarlo senza motore acceso ma deduco non sia possibile..
No. Spiegando molto alla buona, se hai un serbatoio da 6lt. e il compressore pompa l'aria fino a 10atm, saranno 60lt. di aria.
Il B&D che ho visto produce 55lt/min. Per cui se parti a serbatoio carico e riesci a tenerlo collegato alla corrente, hai un buon margine per lavorare.

Quote:
Come vedi usano burro di cacao+colorante e dei propellenti. Visto che hanno un costo anche elevato preferivo dotarmi di un compressorino+aerografo e farmelo da me all'occorrenza. Visto che comunque il burro di cacao ce l'ho sempre con me.
Come ho scritto in alto, il problema maggiore credo sia quello di mantenere caldo l'aerografo per evitare che si otturi l'ugello col burro di cacao freddo. Però quello non è il mio mestiere, lo sai te fino a che temperatura rimane abbastanza liquido da poterlo spruzzare!
Old 16-01-2017, 21:09   #5
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Ciao , grazie ancora. Allora 45-40 sarà ancora abbastanza spruzzabile. Quindi ho un buon margine , considera che per coprire una torta ci impieghero 1 minuto 1.5 ma non continui .

Mi aiuti a capire meglio se prendo un 6LT Abac con 200lt/minuti ,uso una pistola da 0.8 con 80lt/minuto quanta autonomia ha a serbatoio pieno usando 3/3.5 bar prima che riparte il motore?
Old 16-01-2017, 21:30   #6
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Ciao , grazie ancora. Allora 45-40 sarà ancora abbastanza spruzzabile. Quindi ho un buon margine , considera che per coprire una torta ci impieghero 1 minuto 1.5 ma non continui .

Mi aiuti a capire meglio se prendo un 6LT Abac con 200lt/minuti ,uso una pistola da 0.8 con 80lt/minuto quanta autonomia ha a serbatoio pieno usando 3/3.5 bar prima che riparte il motore?
Spero di non sbagliare ma ci provo.
Mettiamo che parti da 9 atm (serbatoio carico). Il compressore, se alimentato, ripartirà intorno a 6 atm, quindi hai 3atm da poter usare a motore spento. Sono più o meno 15 secondi...
Se però non lo alimenti, puoi continuare finchè riesci a spruzzare bene. Metti che bastano 3 atm, hai raddoppiato il tempo utile...
Old 16-01-2017, 21:45   #7
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Spero di non sbagliare ma ci provo.
Mettiamo che parti da 9 atm (serbatoio carico). Il compressore, se alimentato, ripartirà intorno a 6 atm, quindi hai 3atm da poter usare a motore spento. Sono più o meno 15 secondi...
Se però non lo alimenti, puoi continuare finchè riesci a spruzzare bene. Metti che bastano 3 atm, hai raddoppiato il tempo utile...
Ti ringrazio, secondo te dovrei prendere un 24?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian