Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2016, 14:10   #1
enricosx
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Cercasi spiegazioni IPv6 su reti locali

ho cercato guide su internet su ipv6, ma a quanto pare tutti fanno copia/incolla della stessa mini guida.

Qualcuno di voi conosce una guida comprensibile o abbia conoscenza e voglia di spiegare varie cose su ipv6 in un rete LOCALE (non mi interessa cosa faranno gli ISP).

le prime domande che mi vengono in mente sono:
- come funzionerebbe se avessi una rete con router adsl, windows server 2012, vari client windows 7 e 10 se decidessi di togliere ipv4?
- se ho un server e voglio esporre il suo ipv6 all'esterno della rete?
- che tool uso per scansionare gli ip ipv6 nella rete locale?
- se attivo il dhcp ipv6 sul server, come faccio a sapere che ip fisso ipv6 assegnare al server?
- l'assenza del crc aumenta la velocità della copia dei file in lan?
- i piccoli switch per piccole aziende supportano ipv6?

grazie
enricosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 14:23   #2
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da enricosx Guarda i messaggi
ho cercato guide su internet su ipv6, ma a quanto pare tutti fanno copia/incolla della stessa mini guida.

Qualcuno di voi conosce una guida comprensibile o abbia conoscenza e voglia di spiegare varie cose su ipv6 in un rete LOCALE (non mi interessa cosa faranno gli ISP).

- come funzionerebbe se avessi una rete con router adsl, windows server 2012, vari client windows 7 e 10 se decidessi di togliere ipv4?
- se attivo il dhcp ipv6 sul server, come faccio a sapere che ip fisso ipv6 assegnare al server?

grazie
- dipende dal router, se è IPv6 puro accederesti solo a indirizzi internet IPv6, se supporta 6to4 e ha doppio IP dall'ISP fungerà da gateway e "natterà" i siti in ipv4 per la tua sessione IPv6, o in alternativa può farlo il provider
- esiste il NAT, come per l'IPv4, solo che venendo assegnata una /64 a persona non vedo che senso avrebbe, assegnagli un pubblico della tua subnet pubblica e basta
- non ne ho idea
- no, il pacchetto ipv6 è più grande (MOLTO più grande) del pacchetto ipv4 e non avrai nessun beneficio, anzi avrai una leggera perdita
- gli switch funzionano a layer 2, IP è a layer 3, quindi si
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 14:29   #3
enricosx
Member

grazie
Old 06-10-2016, 14:45   #4
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
l'assegnazione degli indirizzi ipv6 può avvenire in maniera analoga a quella degli ipv4; se con il 4 usi il mac, con il 6 usi i IAID e DUID

però, in riferimento alla tua domanda su come esporre un server su inet, essendo il server "sempre esposto" con il suo ipv6, conviene che l'indirizzo ipv6 globale (pubblico) sia formato in maniera casuale piuttosto che sempre identico

la mia personale opinione è che l'ipv6 sia ancora ben lungi da soppiantare l'ipv4 proprio per problemi di sicurezza; se con ipv4 l'atto di nattare una porta è volontario, con l'ipv6 è volontario l'atto di chiuderla una porta ...
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 15:01   #5
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
l'assegnazione degli indirizzi ipv6 può avvenire in maniera analoga a quella degli ipv4; se con il 4 usi il mac, con il 6 usi i IAID e DUID

però, in riferimento alla tua domanda su come esporre un server su inet, essendo il server "sempre esposto" con il suo ipv6, conviene che l'indirizzo ipv6 globale (pubblico) sia formato in maniera casuale piuttosto che sempre identico

la mia personale opinione è che l'ipv6 sia ancora ben lungi da soppiantare l'ipv4 proprio per problemi di sicurezza; se con ipv4 l'atto di nattare una porta è volontario, con l'ipv6 è volontario l'atto di chiuderla una porta ...
Il nat in sé non è una sicurezza, quello lo fa il firewall, e comunque il NAT è sempre volontario, se tu assegni un pubblico stai facendo routing ed è una cosa diversa...
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 00:25   #6
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da enricosx Guarda i messaggi

da vista in poi windows usa come gw primario quello ipv6. Quindi se hai sia ipv4 che ipv6 tenderai ad uscire in ipv6. Stai già uscendo in ipv6?

Vuoi fare una prova: a fianco del tuo router ipv4 attiva un falso router ipv6 (ovviamente assicurati che i nomi vengano risolti in ipv6).

Quote:
intendi un indirizzo in 2000::/3?
In tal caso devi vedere che ne pensa il tuo ISP :-)

Se si tratta di un indirizzo in fc00::/7 devi per forza nattare, altrimenti non vai su internet.
Per il resto esistono i tunnel, ma non penso che ti interessino.

Quote:
Dimentica, con ipv6. A meno di stare in una subnet piccola (che non ha senso di esistere).

Quote:
se vuoi usare unicast routabili globalmente devi vedere che indirizzo (o meglio: che subnet) ti dà l'ISP.
Se vuoi usare unicast non routabili globalmente hai l'imbarazzo della scelta: impostati un indirizzo fc00::/7 come preferisci (calcolati la subnet). Rimane il fatto che devi valutare se ha senso usare unicast non routabili globalmente: a fare i puristi il nat è sempre una porcata (a maggior ragione con ipv4). Ma in caso di cambio dell'isp non sei costretto a cambiare indirizzi a tutti i dispositivi e server.

In generale non è essenziale che ci sia un dhcp. Basta un router e i client si autoconfigurano.
Se vuoi un dhcp vediti un po' se lo vuoi stateful, stateless, ecc ecc ecc

Probabilmente non vorrai il dhcp....

Quote:
quali crc fa ipv4 che ipv6 non fa???????????????????

Quote:
ipv6 si basa pesantemente su multicast. Se vuoi una rete ipv6 efficiente dovresti usare switch che non costano 20€.
Detto ciò con gli switch da 20€ dovrebbe funzionare in reti piccole. Finchè non soccombono di multicast convertiti in qualcosa che assomiglia a broadcast.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 07-10-2016 alle 00:29.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 16:21   #7
enricosx
Member

grazie a tutti per la disponibilità
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian