Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2015, 22:33   #1
spark89
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 4
Carriera da sistemista

Salve, vorrei comminciare una carriera da sistemista, ma purtroppo ho poche basi riguardo all'argomento. Qualche suggerimento su dove comminciare ad aprendere?
spark89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2015, 10:04   #2
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
direi di cominciare dalla "bibbia":

Reti di calcolatori
Andrew S. Tanenbaum
Pearson Italia, 2003 - 892 pagine

http://books.google.it/books/about/R...UC&redir_esc=y
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 09:13   #3
Shinobi
Senior Member
 
L'Avatar di Shinobi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1182
Oltre al valido libro già citato affiancherei anche training "on the job" in maniera da iniziare a vedere concretamente e a mettere in pratica almeno parte di ciò che impari studiando.
Hai precedenti esperienze oppure in precedenza facevi tutt'altro? Conta che l'esperienza è utilissima e piuttosto che stare magari dei mesi studiando solamente io cercherei invece un'azienda in cui iniziare a fare qualcosa magari retribuito poco (stage) ma che ti consente di iniziare a muovere i primi passi.
__________________
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 17:08   #4
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Assolutamente quello di cui hai bisogno è fare esperienza... ti suggerisco di fare quanti più stages puoi in aziende con realtà differenti.
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 23:19   #5
MagnoGabri
Senior Member
 
L'Avatar di MagnoGabri
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia - Firenze
Messaggi: 1714
Non credo che si diventi bravi sistemisti facendo pratica in azienda, come non si diventa bravi programmatori scrivendo qualche pezzo di codice.
L'informatica va studiata e il posto migliore per farlo e' l'universita'.
Non puoi capire bene un sistema operativo se non conosci l'architettura di un elaboratore e non sai la logica matematica.
Idem per la programmazione, l'amministrazione di DB, la gestione delle reti, etc. etc.

Ovviamente IMHO!

Ciao Gabriele
__________________
- Linux User #296110 - Powered by Linux Debian
** The box said: "Windows 98 or better." So I installed Linux
** Errare è umano, ma per fare veramente casino serve la password di root
MagnoGabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 19:48   #6
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Concordo con il Tanenbaum, usato quando feci un corso da sistemista, anche se a vederlo spaventa parecchio Va studiato assolutamente prima della pratica, inutile mettersi a smanettare con le reti se non sai neanche cosa sia una subnet mask

Poi bisogna avere fortuna ed entrare in qualche azienda per impratichirsi, quindi bisogna cercare degli stage. Il mio consiglio però è iscriversi a qualche corso, io ne feci uno con la regione da 1000 ore e mi servì molto, anche se le basi già ce le avevo. Grazie a quel corso (e a tanta auto-formazione per colmare le lacune) lavoro tutt'ora come sistemista. (e grattiamoci pure, visti i tempi)
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 20:48   #7
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36493
Quote:
Originariamente inviato da spark89 Guarda i messaggi
Salve, vorrei comminciare una carriera da sistemista, ma purtroppo ho poche basi riguardo all'argomento. Qualche suggerimento su dove comminciare ad aprendere?
Dipende da cosa vuoi fare nello specifico, il termine sistemista è talmente generico che spazia dal fare il lavoro più semplice di manutenzione della rete interna aziendale e delle configurazione dei sistemi (roba abbastanza semplice) fino a tirare su server, vpn e fare analisi delle infrastrutture internet dei servizi aziendali.

Da noi il nostro sistemista si occupa di questo, configurazione dei server, creazione dei certificati, configurazioni delle vpn e altro ancora. C'è da considerare che essendo tutti sviluppatori o analisti o comunque tecnici mettere a posto le proprie macchine non è un problema quindi una figura del primo tipo non serve da noi.

Per questo secondo scenario il fare esperienza non esiste, semplicemente perchè senza laurea non vai da nessuna parte (o meglio, se sei laureando un lavoro lo trovi pure con un po' di fortuna, ma con il diploma è impossibile).

Concordo con MagnoGabri nel dire che devi partire da una buona università, certo i libri servono e l'esperienza pure ma non troverai mai un'azienda che ti assume da zero e ti imbocca fino a quando non sei autonomo ... un minimo devi metterlo tu già di base. Poi magari trovi lavoro prima di laurearti (io ad esempio sono quasi laureato, mi mancano 4 esami, ma da un anno e qualche mese lavoro ormai come mobile developer nella mia azienda, la laurea al momento non mi serve ma è comunque da avere come pass in futuro).
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme

Ultima modifica di devil_mcry : 22-04-2015 alle 20:51.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 22:41   #8
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6679
Concordo con gli altri su un aspetto in particolare, ovvero che una buona base teorica è fondamentale per poter anche solo pensare di fare questo lavoro.

Poi come giustamente dice devil_mcry il termine "sistemista" vuol dire tutto e il contrario di tutto, per cui dopo le basi fondamentali (necessarie al problem solving, che di fatto è l'attività principale di un sistemista) occore capire dove si vuol andare a parare.

Non concordo invece sulla necessità di un percorso universitario.
L'azienda per cui lavoro ormai da 15 anni è quasi del tutto composta da diplomati, a differenza di tante altre sue simili è sopravvissuta allo scoppio della bolla IT, ha prosperato, ha visto periodi di crisi e di ristrutturazione, ma è sempre riuscita a fare la differenza in contesti dominati da grandi nomi, multinazionali e colossi traboccanti di laureati, quasi sempre distinguendosi in positivo per concretezza e obbiettivi raggiunti.
Idem per un mio ex collega e carissimio amico, che da semplice diplomato ha dato vita a società al cui confronto le megaditte dell'IT consulting letteralmente evaporano...

Questo non vuol dire andare allo sbaraglio cercando di risolvere problemi "a tentativi", come dicevo le basi teoriche ci devono essere e sono sacrosante, passare per una università obbliga a farsi queste basi, ciò non toglie che ce la si possa tranquillamente fare anche da autodidatta.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 11:08   #9
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36493
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Concordo con gli altri su un aspetto in particolare, ovvero che una buona base teorica è fondamentale per poter anche solo pensare di fare questo lavoro.

Poi come giustamente dice devil_mcry il termine "sistemista" vuol dire tutto e il contrario di tutto, per cui dopo le basi fondamentali (necessarie al problem solving, che di fatto è l'attività principale di un sistemista) occore capire dove si vuol andare a parare.

Non concordo invece sulla necessità di un percorso universitario.
L'azienda per cui lavoro ormai da 15 anni è quasi del tutto composta da diplomati, a differenza di tante altre sue simili è sopravvissuta allo scoppio della bolla IT, ha prosperato, ha visto periodi di crisi e di ristrutturazione, ma è sempre riuscita a fare la differenza in contesti dominati da grandi nomi, multinazionali e colossi traboccanti di laureati, quasi sempre distinguendosi in positivo per concretezza e obbiettivi raggiunti.
Idem per un mio ex collega e carissimio amico, che da semplice diplomato ha dato vita a società al cui confronto le megaditte dell'IT consulting letteralmente evaporano...

Questo non vuol dire andare allo sbaraglio cercando di risolvere problemi "a tentativi", come dicevo le basi teoriche ci devono essere e sono sacrosante, passare per una università obbliga a farsi queste basi, ciò non toglie che ce la si possa tranquillamente fare anche da autodidatta.
Il problema è appunto che oggi come oggi è difficile entrare senza una laurea. Come dicevo io ad ora non sono laureato e nella mia azienda non tutti lo sono (in realtà la minoranza) e non è un problema a livello interno.

Il punto è che devi aver fortuna a trovare un'azienda che ti da una possibilità perchè nel bene o nel male la laurea vuol dire che le cose le hai viste (capite poi è un altro discorso), ma senza nulla è più difficile
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:28   #10
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Nel dipartimento IT dove lavoro io (siamo circa 25 tra sistemisti e programmatori) l'unico laureato è il dirigente....in Economia Aziendale E vi posso assicurare che parlo di una azienda famosa, di cui non faccio il nome.
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:05   #11
mpiccino89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
Nel dipartimento IT dove lavoro io (siamo circa 25 tra sistemisti e programmatori) l'unico laureato è il dirigente....in Economia Aziendale E vi posso assicurare che parlo di una azienda famosa, di cui non faccio il nome.
conosco persone che possono essere definite veri e propri "geni" e non sono laureati. ma questi sono anche casi rari.
mpiccino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v