Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2015, 21:33   #1
spark89
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 4
Carriera da sistemista

Salve, vorrei comminciare una carriera da sistemista, ma purtroppo ho poche basi riguardo all'argomento. Qualche suggerimento su dove comminciare ad aprendere?
spark89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2015, 09:04   #2
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
direi di cominciare dalla "bibbia":

Reti di calcolatori
Andrew S. Tanenbaum
Pearson Italia, 2003 - 892 pagine

http://books.google.it/books/about/R...UC&redir_esc=y
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 08:13   #3
Shinobi
Senior Member
 
L'Avatar di Shinobi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1182
Oltre al valido libro già citato affiancherei anche training "on the job" in maniera da iniziare a vedere concretamente e a mettere in pratica almeno parte di ciò che impari studiando.
Hai precedenti esperienze oppure in precedenza facevi tutt'altro? Conta che l'esperienza è utilissima e piuttosto che stare magari dei mesi studiando solamente io cercherei invece un'azienda in cui iniziare a fare qualcosa magari retribuito poco (stage) ma che ti consente di iniziare a muovere i primi passi.
__________________
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 16:08   #4
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Assolutamente quello di cui hai bisogno è fare esperienza... ti suggerisco di fare quanti più stages puoi in aziende con realtà differenti.
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 22:19   #5
MagnoGabri
Senior Member
 
L'Avatar di MagnoGabri
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia - Firenze
Messaggi: 1718
Non credo che si diventi bravi sistemisti facendo pratica in azienda, come non si diventa bravi programmatori scrivendo qualche pezzo di codice.
L'informatica va studiata e il posto migliore per farlo e' l'universita'.
Non puoi capire bene un sistema operativo se non conosci l'architettura di un elaboratore e non sai la logica matematica.
Idem per la programmazione, l'amministrazione di DB, la gestione delle reti, etc. etc.

Ovviamente IMHO!

Ciao Gabriele
__________________
- Linux User #296110 - Powered by Linux Debian
** The box said: "Windows 98 or better." So I installed Linux
** Errare è umano, ma per fare veramente casino serve la password di root
MagnoGabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 18:48   #6
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Concordo con il Tanenbaum, usato quando feci un corso da sistemista, anche se a vederlo spaventa parecchio Va studiato assolutamente prima della pratica, inutile mettersi a smanettare con le reti se non sai neanche cosa sia una subnet mask

Poi bisogna avere fortuna ed entrare in qualche azienda per impratichirsi, quindi bisogna cercare degli stage. Il mio consiglio però è iscriversi a qualche corso, io ne feci uno con la regione da 1000 ore e mi servì molto, anche se le basi già ce le avevo. Grazie a quel corso (e a tanta auto-formazione per colmare le lacune) lavoro tutt'ora come sistemista. (e grattiamoci pure, visti i tempi)
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 19:48   #7
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36756
Quote:
Originariamente inviato da spark89 Guarda i messaggi
Salve, vorrei comminciare una carriera da sistemista, ma purtroppo ho poche basi riguardo all'argomento. Qualche suggerimento su dove comminciare ad aprendere?
Dipende da cosa vuoi fare nello specifico, il termine sistemista è talmente generico che spazia dal fare il lavoro più semplice di manutenzione della rete interna aziendale e delle configurazione dei sistemi (roba abbastanza semplice) fino a tirare su server, vpn e fare analisi delle infrastrutture internet dei servizi aziendali.

Da noi il nostro sistemista si occupa di questo, configurazione dei server, creazione dei certificati, configurazioni delle vpn e altro ancora. C'è da considerare che essendo tutti sviluppatori o analisti o comunque tecnici mettere a posto le proprie macchine non è un problema quindi una figura del primo tipo non serve da noi.

Per questo secondo scenario il fare esperienza non esiste, semplicemente perchè senza laurea non vai da nessuna parte (o meglio, se sei laureando un lavoro lo trovi pure con un po' di fortuna, ma con il diploma è impossibile).

Concordo con MagnoGabri nel dire che devi partire da una buona università, certo i libri servono e l'esperienza pure ma non troverai mai un'azienda che ti assume da zero e ti imbocca fino a quando non sei autonomo ... un minimo devi metterlo tu già di base. Poi magari trovi lavoro prima di laurearti (io ad esempio sono quasi laureato, mi mancano 4 esami, ma da un anno e qualche mese lavoro ormai come mobile developer nella mia azienda, la laurea al momento non mi serve ma è comunque da avere come pass in futuro).
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme

Ultima modifica di devil_mcry : 22-04-2015 alle 19:51.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 21:41   #8
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6711
Concordo con gli altri su un aspetto in particolare, ovvero che una buona base teorica è fondamentale per poter anche solo pensare di fare questo lavoro.

Poi come giustamente dice devil_mcry il termine "sistemista" vuol dire tutto e il contrario di tutto, per cui dopo le basi fondamentali (necessarie al problem solving, che di fatto è l'attività principale di un sistemista) occore capire dove si vuol andare a parare.

Non concordo invece sulla necessità di un percorso universitario.
L'azienda per cui lavoro ormai da 15 anni è quasi del tutto composta da diplomati, a differenza di tante altre sue simili è sopravvissuta allo scoppio della bolla IT, ha prosperato, ha visto periodi di crisi e di ristrutturazione, ma è sempre riuscita a fare la differenza in contesti dominati da grandi nomi, multinazionali e colossi traboccanti di laureati, quasi sempre distinguendosi in positivo per concretezza e obbiettivi raggiunti.
Idem per un mio ex collega e carissimio amico, che da semplice diplomato ha dato vita a società al cui confronto le megaditte dell'IT consulting letteralmente evaporano...

Questo non vuol dire andare allo sbaraglio cercando di risolvere problemi "a tentativi", come dicevo le basi teoriche ci devono essere e sono sacrosante, passare per una università obbliga a farsi queste basi, ciò non toglie che ce la si possa tranquillamente fare anche da autodidatta.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 10:08   #9
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36756
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Concordo con gli altri su un aspetto in particolare, ovvero che una buona base teorica è fondamentale per poter anche solo pensare di fare questo lavoro.

Poi come giustamente dice devil_mcry il termine "sistemista" vuol dire tutto e il contrario di tutto, per cui dopo le basi fondamentali (necessarie al problem solving, che di fatto è l'attività principale di un sistemista) occore capire dove si vuol andare a parare.

Non concordo invece sulla necessità di un percorso universitario.
L'azienda per cui lavoro ormai da 15 anni è quasi del tutto composta da diplomati, a differenza di tante altre sue simili è sopravvissuta allo scoppio della bolla IT, ha prosperato, ha visto periodi di crisi e di ristrutturazione, ma è sempre riuscita a fare la differenza in contesti dominati da grandi nomi, multinazionali e colossi traboccanti di laureati, quasi sempre distinguendosi in positivo per concretezza e obbiettivi raggiunti.
Idem per un mio ex collega e carissimio amico, che da semplice diplomato ha dato vita a società al cui confronto le megaditte dell'IT consulting letteralmente evaporano...

Questo non vuol dire andare allo sbaraglio cercando di risolvere problemi "a tentativi", come dicevo le basi teoriche ci devono essere e sono sacrosante, passare per una università obbliga a farsi queste basi, ciò non toglie che ce la si possa tranquillamente fare anche da autodidatta.
Il problema è appunto che oggi come oggi è difficile entrare senza una laurea. Come dicevo io ad ora non sono laureato e nella mia azienda non tutti lo sono (in realtà la minoranza) e non è un problema a livello interno.

Il punto è che devi aver fortuna a trovare un'azienda che ti da una possibilità perchè nel bene o nel male la laurea vuol dire che le cose le hai viste (capite poi è un altro discorso), ma senza nulla è più difficile
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 09:28   #10
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Nel dipartimento IT dove lavoro io (siamo circa 25 tra sistemisti e programmatori) l'unico laureato è il dirigente....in Economia Aziendale E vi posso assicurare che parlo di una azienda famosa, di cui non faccio il nome.
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:05   #11
mpiccino89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
Nel dipartimento IT dove lavoro io (siamo circa 25 tra sistemisti e programmatori) l'unico laureato è il dirigente....in Economia Aziendale E vi posso assicurare che parlo di una azienda famosa, di cui non faccio il nome.
conosco persone che possono essere definite veri e propri "geni" e non sono laureati. ma questi sono anche casi rari.
mpiccino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Apple potrebbe aver sospeso il progetto ...
Nintendo non seguirà l'esempio di...
Motorola ha lanciato un'app dedicata all...
Cyberpunk 2077 non si ferma e raggiunge ...
Samsung alza ancora i prezzi delle memor...
4 sconti tutti nuovi riscrivono la TOP 1...
Portatile HP con Intel Core Ultra 7 155H...
Smart TV Haier 50'' 4K crolla a 225,99€ ...
Google Pixel 10a a 399€ o 497€ (256GB) c...
Compare dal nulla e blocca lo schermo: c...
Tornano i super prezzi Nikon su Amazon, ...
Compatto, leggerissimo (1,2Kg), ma con 3...
Privacy Display per tutti i Galaxy S: Sa...
Le migliori cuffie in offerta su Amazon ...
SpaceX Starship: Ship 40 ha eseguito un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v