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Old 03-03-2015, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-12_56305.html

AMD fornirà dettagli sul futuro delle proprie API grafiche in concomitanza con il Game Developer Conference nei prossimi giorni; quello che sin d'ora si capisce è che il futuro passa attraverso le API DirectX 12

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-03-2015, 17:12   #2
CrapaDiLegno
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Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
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Old 03-03-2015, 17:29   #3
koni
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come sempre amd quando fa qualcosa di positivo invece che continuare ad investire sull'inovazione la butta sempre in vacca ......
per me i manager amd andrebbero tutti licenziati

se avevo qualche dubbio tra comprare la nuova scheda nvidia o amd dopo queste cose non ho più dubbi : rimango sul verde
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Old 03-03-2015, 17:29   #4
zbear
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E' tutto da vedere ...

Grazie a MANTLE finalmente M$ ha mosso le chiappe e fatto QUALCOSA di serio dopo le DirectX9, rimaste per fin troppo tempo in auge.
Spero solo che AMD continui lo sviluppo (e d'altronde Vulkan ha le sue basi proprio li), magari fornendo a tutti SDK free o quasi, per permettere sviluppo anche a chi vuole ottimizzare per le APU, altro mercato assolutamente non trascurabile e vitale per AMD.
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Old 03-03-2015, 17:31   #5
appleroof
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Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
Ecco, questo sarebbe interessante appurare, perché se fosse il contrario onore al merito ad AMD per aver comunque dato una scossa a MS ed in generale al settore delle Api grafiche su pc, ma sennò hai ragione senz'altro

Detto questo, credo che la fine di Mantle fosse scritta già nel suo esordio nel suo essere un'api proprietaria, (perché se la pubblicizza come api per sfruttare meglio GCN questo era), anche se spacciata per open in una evidente contraddizione in termini impossibile da non vedere.
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le vga che ho avuto
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Old 03-03-2015, 17:48   #6
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Ecco, questo sarebbe interessante appurare, perché se fosse il contrario onore al merito ad AMD per aver comunque dato una scossa a MS ed in generale al settore delle Api grafiche su pc, ma sennò hai ragione senz'altro

Detto questo, credo che la fine di Mantle fosse scritta già nel suo esordio nel suo essere un'api proprietaria, (perché se la pubblicizza come api per sfruttare meglio GCN questo era), anche se spacciata per open in una evidente contraddizione in termini impossibile da non vedere.
Di sicuro le DX12 non sono state sviluppate dopo che è stato presentato Mantle. nvidia ha detto che sono 4 anni che ci lavora con MS. E se le specifiche le ha avute nvidia vuol dire che le ha avute anche AMD essendo il secondo (e ultimo) produttore di GPU che MS deve supportare con Windows.
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Old 03-03-2015, 18:25   #7
Radioactive
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come sempre amd quando fa qualcosa di positivo invece che continuare ad investire sull'inovazione la butta sempre in vacca ......
per me i manager amd andrebbero tutti licenziati

se avevo qualche dubbio tra comprare la nuova scheda nvidia o amd dopo queste cose non ho più dubbi : rimango sul verde
Bravo, rimani sul verde che i loro manager e il loro CEO ne sanno parecchio di marketing, sopratutto in fatto di specifiche e funzionalità. (GTX 970)

Che poi cosa centra la scelta di una vga in base ai progetti e agli esperimenti fallimentari o meno di una o dell'altra società???
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Old 03-03-2015, 18:53   #8
AkiraFudo
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
Sono le DX12 a imitare Mantle non il contrario.... diamoglielo qualche merito su!
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Old 03-03-2015, 18:58   #9
bobafetthotmail
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come sempre amd quando fa qualcosa di positivo invece che continuare ad investire sull'inovazione la butta sempre in vacca ......
per me i manager amd andrebbero tutti licenziati
Infatti non stanno investendo sull'OpenGL nel quale vanno a finire i giochini che facevano con Mantle.
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Old 03-03-2015, 19:38   #10
Marok
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Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
Stessa cosa che ho sempre sostenuto e preso diversi linciaggi per questo.
Non perchè mi stia antipatica AMD, anzi tutt'altro. Ma perchè come hai già detto, delle caratteristiche delle DX12 sicuramente sia Nvidia che AMD ne erano a conoscenza.
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Old 03-03-2015, 20:08   #11
AkiraFudo
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Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Stessa cosa che ho sempre sostenuto e preso diversi linciaggi per questo.
Non perchè mi stia antipatica AMD, anzi tutt'altro. Ma perchè come hai già detto, delle caratteristiche delle DX12 sicuramente sia Nvidia che AMD ne erano a conoscenza.
vabbe se ci basiamo sul 'sicuramente era così'...

Mantle è realtà da un'anno e mezzo, le DX12 sono state annunciate solo molti mesi dopo e ad oggi ancora non esistono.

Che Mantle avrebbe avuto vita difficile si sapeva poichè ottimizzato per GCN, ma sminuirlo ad una mera operazione di marketing o cose simili non sembra giusto..
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Old 03-03-2015, 20:33   #12
calabar
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Originariamente inviato da Marok;
Non perchè mi stia antipatica AMD, anzi tutt'altro. Ma perchè come hai già detto, delle caratteristiche delle DX12 sicuramente sia Nvidia che AMD ne erano a conoscenza.
Questa ipotesi va però in pesante contraddizione con le affermazioni di Microsoft prima dell'annuncio di Mantle, ossia che le DX11 erano allo stato dell'arte e che in futuro gli aggiornamenti non avrebbero portato grandi cambiamenti.
Guarda caso, dopo l'annuncio di Mantle, si è ben bene affrettata a cambiare rotta.

Magari le DX12 sono in sviluppo da tempo, ma le novità interessanti sono state introdotte solo di recente, magari perchè qualcuno preferiva mantenere la situazione precedente.
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Old 03-03-2015, 20:53   #13
Radioactive
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Questa ipotesi va però in pesante contraddizione con le affermazioni di Microsoft prima dell'annuncio di Mantle, ossia che le DX11 erano allo stato dell'arte e che in futuro gli aggiornamenti non avrebbero portato grandi cambiamenti.
Guarda caso, dopo l'annuncio di Mantle, si è ben bene affrettata a cambiare rotta.

Magari le DX12 sono in sviluppo da tempo, ma le novità interessanti sono state introdotte solo di recente, magari perchè qualcuno preferiva mantenere la situazione precedente.
Date una medaglia a quest'uomo
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Old 03-03-2015, 21:45   #14
tuttodigitale
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
Ma non so cosa vi fumate
Per voi AMD ha iniziato lo sviluppo di MANTLE e un attimo dopo ha reso pubblico che c'è un motore di gioco progettato ex-novo in sviluppo su librerie che fino a ieri non esistevano neppure su carta.
E' indubbio che Mantle ha accelerato i lavori sulle api concorrenti. 4 anni di sviluppo non significano niente Probabilmente le risorse messe a disposizione erano misere..
Tra parentesi un alternativa alle directx era nell'aria già nel 2008 da parte di AMD. Le librerie Mantle derivano dalle console GCN. Vi rendete conto se MS avesse voluto proporre le dx12, l'avrebbe fatto il giorno stesso della messa in commercio della next-gen. Cosa dico, l'avrebbe fatto nel 2007, quando ci siamo resi conto che le cpu top di gamma vendute 1 anno prima avevano difficoltà nell'eseguire i giochi.

Ora il perchè MS non volle le librerie a basso livello su PC, a me sembra lapissario quanto il suo conflitto di interesse.
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Old 03-03-2015, 22:23   #15
AceGranger
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Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Grazie a MANTLE finalmente M$ ha mosso le chiappe e fatto QUALCOSA di serio dopo le DirectX9, rimaste per fin troppo tempo in auge.
Spero solo che AMD continui lo sviluppo (e d'altronde Vulkan ha le sue basi proprio li), magari fornendo a tutti SDK free o quasi, per permettere sviluppo anche a chi vuole ottimizzare per le APU, altro mercato assolutamente non trascurabile e vitale per AMD.
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Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Ecco, questo sarebbe interessante appurare, perché se fosse il contrario onore al merito ad AMD per aver comunque dato una scossa a MS ed in generale al settore delle Api grafiche su pc, ma sennò hai ragione senz'altro

Detto questo, credo che la fine di Mantle fosse scritta già nel suo esordio nel suo essere un'api proprietaria, (perché se la pubblicizza come api per sfruttare meglio GCN questo era), anche se spacciata per open in una evidente contraddizione in termini impossibile da non vedere.
eddai su... sia AMD che nVidia sapevano BENISSIMO quando sarebbe uscito Win 10 e sapevano BENISSMO cosa avrebbero portato le DX12 visto che sono entrambe dentro lalla loro progettazione; mica si svegliano dal giorno alla notte a cambiare totalmente le specifiche solo perchè un produttore di GPU, che fra l'altro è pure quello di minoranza, introduce un qualcosa che non è riuscio nemmeno a migliorare il market share del suddetto produttore...

è stata una buona mossa di AMD per arrivare prima, ma che purtroppo credo abbia dato meno frutti di quelli sparati; le DX arriveranno esattamente come dovevano arrivare quando dovevano arrivare, Mantle o non Mantle.
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 03-03-2015, 22:45   #16
AkiraFudo
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eddai su... sia AMD che nVidia sapevano BENISSIMO quando sarebbe uscito Win 10 e sapevano BENISSMO cosa avrebbero portato le DX12 visto che sono entrambe dentro lalla loro progettazione; mica si svegliano dal giorno alla notte a cambiare totalmente le specifiche solo perchè un produttore di GPU, che fra l'altro è pure quello di minoranza, introduce un qualcosa che non è riuscio nemmeno a migliorare il market share del suddetto produttore...

è stata una buona mossa di AMD per arrivare prima, ma che purtroppo credo abbia dato meno frutti di quelli sparati; le DX arriveranno esattamente come dovevano arrivare quando dovevano arrivare, Mantle o non Mantle.
https://ventspace.wordpress.com/2013...out-continues/
ma vi documentate prima di parlare?
Lo sviluppo directx era praticamente abbandonato... è un fatto che Mantle ha obbligato Microsoft a impegnarsi sulle directx 12.. non è un opinione.
Come si fa a ragionare dicendo "lo sapevano BENISSIMO" ma come fai tu a sapere che sapevano BENISSIMO??
senza offesa ma sembra fanboysmo puro!
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 00:38   #17
tuttodigitale
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E non tanto per Mantle in sé, ma per fronteggiare le OpenGL che dalle librerie di basso di AMD hanno tratto ispirazione, con tutte le conseguenze (negative?) del caso...
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Old 04-03-2015, 01:03   #18
AceGranger
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Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
https://ventspace.wordpress.com/2013...out-continues/
ma vi documentate prima di parlare?
Lo sviluppo directx era praticamente abbandonato... è un fatto che Mantle ha obbligato Microsoft a impegnarsi sulle directx 12.. non è un opinione.
Come si fa a ragionare dicendo "lo sapevano BENISSIMO" ma come fai tu a sapere che sapevano BENISSIMO??
senza offesa ma sembra fanboysmo puro!
AMD presenta Mantle il 26 Settembre 2013

A Febbraio 2014 gia trapelavano dettagli sulle nuove DirectX, sul fatto che sarebbero state piu a basso livello e che ci sarebbe stata una riduzione dell'overhead.

Microsoft annuncia le DX12 ad Aprile 2014

cit.

"AMD’s Raja Kadouri was the first to announce DirectX 12 support for their GCN (Graphics Core Next) hardware. AMD has always been the first to adopt the latest DirectX APIs due to their partnership with Microsoft on GPU and API development."

AMD, nVidia ed Intel partecipano attivamente allo sviluppo delle librerie, perchè per progettare le GPU devono sapere con un bell'anticipo cosa ci sara nelle stesse e le decidono insieme al tavolo; e indicativamente sanno pure quando verranno lanciate, visto che vengono sempre rilasciate in concomitanza con i nuovi SO di Microsoft.

AMD le DX le ha sviluppate, non si è trovata nella Mail di Aprile le specifiche delle DX... e visto che la nuova GPU di AMD supportera le DX12, fatti 2 domande su quando hanno iniziato a progettarla e da quanto tempo fa sapevano delle DX 12...

Poi, guarda caso, al lancio di Mantle Microsoft si è affrettata a dichiarare che la Xbox One NON avrebbe supportato Mantle...il motivo sara mica stato che avevano le DX 12 gia belle che pronte ma non potevano lanciarle perchè dovevano aspettare Win 10 che altro caso strano finira insieme alle DX sulla sua console ?

io no ncredo alla storia che in 4 mesi Microsoft ha cambiato i suoi piani, ha mandato una mail ad AMD, nVidia ed Intel, stupidotte all'oscuro di tutto, con le specifiche delle DX e gli è andata di cul@ pure con la Xbox One.
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Ultima modifica di AceGranger : 04-03-2015 alle 01:21.
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Old 04-03-2015, 10:20   #19
nardustyle
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche.
Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia.
fonte , perchè è una vaccata atroce si , ma la tua
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AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0
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Old 04-03-2015, 10:22   #20
Titanox2
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Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4992
ma non sarebbe piu semplice sviluppare solo in opengl? così ms non ha il monopolio e fa quello che vuole costringendoti a cambiare sw ogni 2 anni e amd non perde tempo a creare nuovo software dedicandosi a qualcosa di piu utile
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