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[NEWS] Google Chrome, sicurezza permanente
mercoledì 25 febbraio 2015
Roma - Google ha deciso di calcare la mano contro il software indesiderato e pericoloso: l'obiettivo principale di Mountain View consiste nell'aumentare il numero di allarmi visualizzati sullo schermo dell'utente sfidando i filtri cognitivi degli utenti, che tendono ad ignorare i moniti nel corso della navigazione. La ricerca Web, prima di tutto: Google incorporerà nuovi "segnali" pensati per identificare i siti che abusano della fiducia degli utenti spingendoli a scaricare software indesiderato. Poi l'advertising, con Mountain View che ha cominciato a disabilitare gli ad che indirizzano su detti siti. Per quanto riguarda la classificazione dei programmi come indesiderati, Google ha approntato una pagina di spiegazioni apposita. Altra misura importante contro il software indesiderabile è stata implementata in Chrome, e consiste nella visualizzazione di un allarme nel caso in cui l'utente provi a visitare un sito noto per includere programmi "dannosi". Il problema, in questo caso, è che secondo le stime meno di un utente su quattro decide di seguire il consiglio di allontanarsi quando si trova davanti a uno di questi allarmi. La partita della sicurezza, su Chrome, si gioca su più fronti, e per quanto riguarda i cacciatori di bug Google ha deciso di trasformare il programma Pwnium da evento annuale a piano sempre valido: i bug hunter potranno rovistare nel codice del browser gratuito tutte le volte che vogliono, e avranno l'opportunità di incassare "taglie" che vanno dai 500 ai 50mila dollari. Il Web moderno vive soprattutto di sicurezza, e Firefox 36 non fa eccezione in tal senso: la nuova release del browser Mozilla include l'implementazione dello standard HTTP/2, l'eliminazione dei certificati firmato con chiavi RSA a 1024-bit, svariati bugfix di sicurezza e altro ancora. Novità sono in arrivo anche da Opera, a latere del proprio browser: Opera Max è un'offerta della casa norvegese indirizzata ai provider di telefonia, un modo per garantire ai clienti e sottoscrittori un accesso "illimitato" al traffico di rete di una app senza per questo dover consumare la preziosa (e generalmente costosa) banda messa a disposizione con i piani tariffari per cellulari. Alfonso Maruccia Fonte: Punto Informatico
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