Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 00:07   #1
venturini.fe
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ultrabook Università

Salve, mi sono iscritto per aver un vostro consiglio riguardo all'acquisto di un portatile superleggero, (<1.6kg) e il più sottile possibile. Frequento ingegneria informatica e la portabilità è una necessità notevole. Vista tale richiesta mi ero principalmente orientato sulla cosiddetta categoria degli Ultrabook.

Necessità hardware:
- Intel Haswell (4th Gen) i5
- 8 gb di Ram
- Full HD (non è una necessità in realtà, più uno sfizio, sono ben disposto a scendere a patti)

il tutto con un budget di 1000 euro massimo.
Gli utilizzi del portatile sarebbero principalmente programmazione in C, C++, gestione database DB2 e linguaggio sql, Java e altri linguaggi che saranno previsti nel corso, qualcosa di multimediale come ascolto di musica, riproduzione video e navigazione web, nulla di troppo impegnato.

Una delle scelte contemplate sarebbe anche il Macbook Air che con gli sconti della mia università riuscirei a ottenere con 13" e 8gb di Ram e SSD 128gb a 998 euro. L'unico problema è che per questioni riguardanti il corso talvolta sarei obbligato a sfruttare software compatibili solo con Windows, il che sarebbe risolvibile con una partizione in dual boot o una VM con solamente l'essenziale per lo studio. Ciò però risulta abbasta difficile sui 128 gb di storage disponibile, e preferirei evitare di vivere con l'acqua alla gola per lo spazio disponibile..

Un ultrabook che mi aveva attirato molto è l'HP Spectre 13 3001el al prezzo di 979 su diversi store online. Il fatto però che sia stato commercializzato quest'anno e sia gia fuori produzione mi preoccupa un po, e in giro ho letto moltissimi commenti negativi sulla durabilità dei prodotti HP e sull'assistenza tecnica.

Mi affido a voi per un consiglio.

Grazie in anticipo.
venturini.fe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 00:48   #2
Salinur22
Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da venturini.fe Guarda i messaggi
Salve, mi sono iscritto per aver un vostro consiglio riguardo all'acquisto di un portatile superleggero, (<1.6kg) e il più sottile possibile. Frequento ingegneria informatica e la portabilità è una necessità notevole. Vista tale richiesta mi ero principalmente orientato sulla cosiddetta categoria degli Ultrabook.

Necessità hardware:
- Intel Haswell (4th Gen) i5
- 8 gb di Ram
- Full HD (non è una necessità in realtà, più uno sfizio, sono ben disposto a scendere a patti)

il tutto con un budget di 1000 euro massimo.
Gli utilizzi del portatile sarebbero principalmente programmazione in C, C++, gestione database DB2 e linguaggio sql, Java e altri linguaggi che saranno previsti nel corso, qualcosa di multimediale come ascolto di musica, riproduzione video e navigazione web, nulla di troppo impegnato.

Una delle scelte contemplate sarebbe anche il Macbook Air che con gli sconti della mia università riuscirei a ottenere con 13" e 8gb di Ram e SSD 128gb a 998 euro. L'unico problema è che per questioni riguardanti il corso talvolta sarei obbligato a sfruttare software compatibili solo con Windows, il che sarebbe risolvibile con una partizione in dual boot o una VM con solamente l'essenziale per lo studio. Ciò però risulta abbasta difficile sui 128 gb di storage disponibile, e preferirei evitare di vivere con l'acqua alla gola per lo spazio disponibile..

Un ultrabook che mi aveva attirato molto è l'HP Spectre 13 3001el al prezzo di 979 su diversi store online. Il fatto però che sia stato commercializzato quest'anno e sia gia fuori produzione mi preoccupa un po, e in giro ho letto moltissimi commenti negativi sulla durabilità dei prodotti HP e sull'assistenza tecnica.

Mi affido a voi per un consiglio.

Grazie in anticipo.
che ne dici di un surface pro 3?

Ha un'ottima portabilitá, con la tastiera verrebbe a pesare un totale di 1,1kg.

Ma la cosa che mi attizza di piú di questo "tablet" é la possibilitá di prendere appunti con la penna come se stessi scrivendo su un foglio perché puoi appoggiarti sul display.

Per la versione con i5 128gb ssd e 4gb ram con la type cover te la cavi con poco meno di 1.040€ se usi lo sconto studenti.

Se ti accontenti della versione con i3 e 64gb scendi a poco meno di 860€.
PC fisso: ---> Case: Haf 932 Advanced CPU: i5 2500k MB: Msi Z77A-G45 RAM: Corsair Vengeance LP 8Gb 1600 Mhz HDD: SSD Samsung 830 120 Gb + HD esterno WD My Passport Essential Scheda Video: Sapphire r9 280x dual-x Monitor: Matrix NEO 270WQ IPS 2560x1440 Ali: Antec HCP 850w platinum SO: Windows 10 Laptop: Dell XPS 13

Ultima modifica di Salinur22 : 24-09-2014 alle 01:25.
Salinur22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 15:16   #3
venturini.fe
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
È che purtroppo preferirei avere 8 GB di RAM per una questione di durata nel tempo, la macchina in se mi piace molto, ma una configurazione con i5 8gb e 128 GB di SSD non esiste e analoghe costano molto di più, senza contare la tastiera.. Grazie comunque
venturini.fe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:47   #4
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Ti segnalo questo modello.

http://www.dell.com/it/p/inspiron-13...13-7347-laptop
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian