|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Qualche conto sul solare...ma conviene?
ciao a tutti,
ultimamente un mio conoscente mi ha chiesto di fare una stima se il solare conviene o no,ma devo aver sbagliato qualche conto,perchè secondo la mia stima è un pacco,mentre su internet ho trovato pareri favorevoli,anche se un po' di parte probabilmente. Impianto da 60 mq quadri,efficienza del 15%,150€ al mese per 10 anni. Sono partito dalla radiazione solare annua nella mia zona,1700 kwh per metro quadro. Quindi 1700kwh*60m^2=102000 questi sono i kw che investono gli eventuali pannelli in un anno,siccome l'efficienza è del 15%,moltiplico per 0,15 e ottendo 153000 kwh. Ora,se volessi vendere all'enel questa energia ipotizzando un consumo annuo pari a zero,se ho trovato i prezzi giusti,si parla di ca 65€ per MWh,65*15,3=995€ a fronte dei 1800€ annui che si pagano per comprare i pannelli,quindi si è in perdita di 800€. In sintesi,da soli i pannelli non si ripagano,figuriamoci poi se il consumo ipotetico non è zero ma è quello di una normale abitazione la situazione peggiora. Ho sbagliato qualche conto(tenendo presente che sono conti fatti in 10 min) oppure è realmente così?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
È realmente così, ti servono 20 anni per tornare a 0... Non conviene
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In realtà più autoconsumi più velocemente rientri nell'investimento perchè risparmi il costo della corrente che non prelevi che può essere anche di 30-40cent.
Ad ogni modo non ha senso farsi un impianto "casalingo" per la sola rivendita dell'energia prodotta. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-06-2014 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il fotovoltaico è stato vagamente conveniente solo grazie ai pesanti incentivi (che al momento non ricordo se ci sono ancora o no, ma penso di no).
E' ancora troppo costoso, e ha un EROEI molto basso, il che non lo rende conveniente neanche a livello ecologico . Se ben ricordo quando c'erano gli incentivi un impianto fotovoltaico fatto bene lo ripagavi in dieci anni, metà vista utile dei pannelli. PS: facendo il calcolo sull'irradiaizone solare esce un risultato ottimistico, c'è da considerare la variabilità dell'irradiazione, il cielo coperto, i giorni di pioggia, l'inclinazione del sole rispetto ai pannelli ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie al cacchio che così recuperi l'investimento, ma in realtà è solo una percezione dovuta al fatto che ora che hai energia "gratis" ne usi di più. In realtà probabilmente se non facevi l'impianto usavi meno energia, perché tutto sommato ti bastava. Fa parte della nostra natura, quando hai di più o hai la percezione che sia gratis, consumi di più... Inutile negare che anche io se avessi i pannelli solari mi verrebbe da sprecare più energia, che magari di fatto è proprio sprecata perché non mi serve.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
non conviene, come tutto in Italia
o sei immanicato, oppure investire qui non conviene Quote:
Lo sapete che ai produttori in questo preciso istante il kWh viene pagato 1,254 cent per i produttori al nord, mentre voi lo comprate a oltre 20 cent, e l'ENEL si intasca la differenza ? no ??? allora sappiatelo ![]() http://www.mercatoelettrico.org/It/E.../EsitiMGP.aspx e notare che ai produttori in zona Sud e Brindisi, viene pagato 0 cent... avete letto bene: zero ![]() Inoltre il governo sta cercando il modo di rompere i contratti ventennali togliendo gli incentivi in maniera retroattiva... e mandando in fallimento i fessi che ci hanno creduto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E parlo di Verona, neanche una grossa città ![]() Bella merda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ih ih in 2 parole hai riassunto migliaia di analisi economiche sul sistema itaglia
![]() Prima c'era l'ammortamento al 9% (in 11 anni deducevi il costo), poi l'agenzia delle Entrate è arrivata e ha detto no, ora li ammortizzate al 4% (in 25 anni, più che la durata degli incentivi ![]() ![]() Prima fanno le regole, la gente ci investe, poi cambiano le regole. E ora arriva la mazzata finale, mentre i politici mangiano miliardi, mose, expo, tutta la stessa m€rda all'italiana ![]() Comnque ho sbagliato giorno, zero cent/kWh è quello di domani, domenica 8. Il prezzo di oggi sabato 7, che ti dà l'ENEL per la zona Sud, è la bellezza di 0,5 cent/kWh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Fesso a rapporto!
![]() Impianto da quasi 6 anni, 46cent incentivati al kWh prodotto. Dovrei essere intorno al 70% recuperato dal costo iniziale. L'effetto psicologico che ti porta a consumare di più può darsi ci sia ma può esserci anche l'opposto quando vedi il tuo contatore passare da immissione in rete a prelievo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Aggiungeteci che per costruire i pannelli serve molta energia: indovinate un po' da dove la prendono (soprattutto i cinesi)? Ebbene sì, dalle fonti fossili, carbone in primis:
http://news.stanford.edu/news/2013/a...gy-040213.html quindi oltre al pacco tutto italiano, la beffa a livello di inquinamento mondiale
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Beh nessuno si aspettava che i pannelli si fabbricassero da soli o nascessero sugli alberi
![]() Poi sono le lobby del petrolio e gas che comandano, vedi Carlo Debenedetti e Sorgenia/Vado Ligure, guardacaso la mazzata arrriva adesso che c'è il suo uomo al governo... Quote:
![]() ![]() PS: non so se sono stato chiaro con l'accatastamento, se rug22 non ha ancora capito l'antifona, diciamo anche che bisogna valutare se l'impianto FV aumenta il valore dell'immobile del 15%, allora bisogna variare la rendita catastale ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Chiarisco che ho aperto questo topic soprattutto per parlare di costi,per esempio non sono certo che l'energia venduta sia pagata 65€ al MWh,mi servono conferme su questo.
Quote:
I "miei" pannelli producono 15,3 MWh e se vendo l'energia consumando zero ci perdo 800€ l'anno per 10 anni. Ipotizziamo che consumo esattamente 15,3 Mwh l'anno,questa energia la pago 1800€,cioè il costo dei pannelli. Ora,io ho visto una bolletta enel e il costo per kwh è di 0,088€,non vorrei sbagliare(e anche qui,se non è così correggetemi),ma se avessi voluto comprare 15,3 mwh dall'enel mi costano 15300*0,088=1346€ 1346€ contro 1800€,anche qui,ci perdo 450€ ca Ok,sono molto sprecone,in realtà consumo la bellezza di 45 mwh annui, caso pannelli,devo acquistare 30 mwh dall'enel,viene 2640€+1800€=4440 € caso senza pannelli,45000*0,088=3960€ 4440€-3960€=480€ Dove sarebbe questo guadagno consumando di più? Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
infatti è meno... clicca sul mio link sopra
se ricordo giusto, per il RID sopra i 100kw te la pagano al prezzo di mercato, se è 40€ in media sei fortunato. Sotto i 100kw c'è un prezzo minimo garantito di 30 o 35 non ricordo, alla fine se sei fortunato ti becchi il mercato di 40€ Quote:
![]() Esempio: io produco e l'ENEL me lo paga 1 cent, e poi lo rivende al mio vicino di casa che è a 10 metri, facendogli pagare servizi di rete, cazz e mazz come se fosse a 200 km di distanza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
I prezzi li ho presi da qui,maggio,sicilia f1 51€ f2 97€ f3 64€ Chissà come funziona la modalità scambio sul posto,la spiegazione è un po' criptica.
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' in positivo, ma di pochissimo se equiparato alla quasi totalità delle altre fonti di energia. Secondo me il vero boom del fotovoltaico si avrà quando ci saranno tecnologie veramente valide, magari basate sull'organico anziché sui semiconduttori che sono costosi sia in termini ecologici che economici. Quote:
può anche essere, ma secondo me l'effetto è minore. La prima cosa che la mente umana pensa quando hai un impianto solare sul tetto è: "posso consumare quanto voglio, ilsole è gratis". Sono speculazioni mie, potrei anche sbagliarmi, ma penso proprio sia così. comunque, vi chiedo una cosa, per fare chiarezza: a quanto ammonta il prezzo per kWh che vi paga enel per immettere energia? e quanto spendete durante l'utilizzo di notte per kWh? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Il prezzo pagato dal gse (non dall'operatore energetico, badaben. Per l'operatore siamo unicamente consumatori, poi ci pensa il gse a pagare quindi per rispondere ad un'altra domanda pago quello che pagano tutti, ho fatto un contratto biorario) sul kWh immesso è variato a seconda dei vari conti. Nel mio caso il calcolo è assurdo e si basa su quanto spendo di bolletta. Adesso l'hanno fatta più semplice, hanno accorpato l'incentivo statale (se c'è ancora) con lo scambio sul posto e ti calcoli tutto con due moltiplicazioni e un'addizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci credi che non ho capito niente di quello che hai detto? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Fa solamente una divisione: il totale della tua bolletta diviso i kWh consumati. Ci saranno quei 20-30euro di costi fissi da levare prima per un calcolo corretto ma per farti un'idea...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mettiamo che i costi fissi sono 30€...se io in un mese consumo 1 kwh,il costo viene 30€ 1 kwh...ti pare verosimile? Siccome i 30€ ci sono sia nel caso di fotovoltaico che non,posso escluderli e fare il conto con il costo dei kwh.
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
E io che ho detto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.