| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-04-2014, 18:52 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2011 Città: Rimini 
				 | 

Iniziare a programmare

Ciao a tutti, vorrei in qualche modo iniziare a programmare. Ai tempi delle medie ho studiato un po' il Pascal, poi ho avuto a che fare con il Visual Basic e in seguito qualche spolverata di Java, ma niente di approfondito, anzi. Però ho da sempre una qualche attrazione verso la programmazione, e vorrei cimentarmi nel costruire qualche applicazione per capire se sono portato o no. Non ho intenzione di iscrivermi ad una università, non voglio un titolo di studio, voglio saper programmare bene. Se per farlo c'è bisogno che io mi iscriva a qualche corso mi va benissimo, ma voglio concentrarmi solo sulla programmazione. Detto questo, secondo voi quale tipo di linguaggio è meglio imparare ad oggi? So che il Pascal e il Delphi sono molto "didattici", ma mi piacerebbe studiare (da autodidatta o partecipando ad un corso) un linguaggio che nel caso mi appassioni particolarmente, abbia anche sbocchi lavorativi. Potete aiutarmi? Grazie   | 
|   |   | 
|  30-04-2014, 20:03 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2010 Città: Londra 
				 | 
		dipende un pò da che tipo di programmatore vuoi diventare e le possibilità sono svariate. per un futuro lavorativo ti direi: javascript, go, java, python, obj-c php andrà a morire, ruby mi sembra in discesa. go è un linguaggio nuovo, moderno e sta prendendo piede molto lentamente ma chi lo utilizza riporta spesso risultati entusiasmanti. javascript con l'avvento di node.js ha permesso di sviluppare lato server e in ambito web sta prendendo un sacco piede e ha delle potenzialità alte. java è un linguaggio molto usato soprattutto per due motivi secondo me: è il linguaggio per sviluppare su android ed è molto richiesto e utilizzato in ambito enterprise. python è molto versatile, ci ho avuto a che fare recentemente e non mi è affatto dispiaciuto, ha le sue lacune come tutti ma essendo molto versatile ti permette di poter applicarlo a svariati contesti, a differenza ad esempio di javascript dove ci sviluppi solamente in ambito web. obj-c è il linguaggio utilizzato per sviluppare app per iOS e mondo apple, inutile dire che c'è una fortissima richiesta al momento. se dovessi fare una scelta ponderata su elementi quali: linguaggio moderno e piacevole da scrivere, supporto della community, richiesta nel mercato del lavoro e evoluzioni future ti direi: ambito web assolutamente javascript altri ambiti Go è più una scommessa, java e python sono scelte più solide. obj-c lo vedo più di nicchia e con l'evoluzione degli standard html5+js il futuro non è roseo secondo me. | 
|   |   | 
|  01-05-2014, 02:26 | #3 | 
				 | 
		Grazie sei stato chiarissimo! Comunque Python l'avevo sentito dire, ma credi che sia più didattico o comprensibile (visto che parto praticamente da zero) in confronto a Java?  Per quanto riguarda questi linguaggi pensi si riesca ad impararli con un libro per esempio o dovrei seguire un corso ben strutturato? Hai qualche consiglio? | 
|   |   | 
|  01-05-2014, 02:37 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2010 Città: Londra 
				 | 
		si secondo me è più didattico e comprensibile python, ma potrebbe essere soggettiva la cosa. sempre secondo me, il metodo migliore per imparare è FARE. non ho mai trovato grande utilità nel leggere pagine e pagine di libri, quanto più leggere come funziona qualcosa di specifico e tentare di scriverlo. per questo io ti direi di andare qui e con calma magari 1 oretta al giorno ti fai tutte le tracce: http://www.codecademy.com/tracks/python | 
|   |   | 
|  01-05-2014, 06:18 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Germania 
				 | 
		Assolutamente Python. Vedi firma.    
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | 
|   |   | 
|  01-05-2014, 12:03 | #6 | 
				 | 
		Grazie mille delle dritte!! Credo inizierò piano piano con python! Comunque avete mai sentito parlare del progetto didattico 1 hour of code?
		 | 
|   |   | 
|  01-05-2014, 14:53 | #7 | |
| Member Iscritto dal: Jul 2009 
				 | Quote: 
 Magari per iniziare è un pò troppo avanzato (non ho avuto ancora modo di guardarlo), ma fatti i primi passi potrebbe tornarti utile. | |
|   |   | 
|  01-05-2014, 20:45 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2007 
				 | 
		Python Se vuoi qualcosa di impegnativo segui questo corso: http://www-inst.eecs.berkeley.edu/~cs61a/sp13/ Altrimenti per un programma di studi più umano uno di questi due libri va bene. http://www.greenteapress.com/thinkpy...inkpython.html http://pragprog.com/book/gwpy/practical-programming Ultima modifica di killercode : 01-05-2014 alle 20:56. | 
|   |   | 
|  05-05-2014, 17:25 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Seattle (WA) 
				 | Quote: 

__________________ "Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" | |
|   |   | 
|  07-05-2014, 20:19 | #10 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2014 
				 | 
		Io inizia con il C e da quello è stato una passeggiata apprendere qualsiasi altro linguaggio mi servisse. L'ho studiato base base, con puntatori, costrutti della memoria, ecc... Alla fine arrivi a comprendere molto bene come funziona un programma e la programmazione in sé e impari molte cose che magari ti saranno superflue quando utilizzerai gli oggetti o linguaggi di scripting ma che tornano sempre utili per la comprensione e la cultura personale. Se dovessi ricominciare da capo sceglierei di nuovo il C senza esitazioni. | 
|   |   | 
|  07-05-2014, 20:43 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Seattle (WA) 
				 | 
		Evita il C come la peste per iniziare, le motivazioni sono state ampiamente trattate negli altri 200 post uguali a questo..  Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 
				__________________ "Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.