|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Toscana
|
Consiglio sicurezza rete
Ciao a tutti,
nella rete locale ho una nas alla quale accedo via ftp anche dall'esterno tramite port forwarding su porta 21. Ho impostato sulla nas l'invio di log e tra questi anche i login. A volte mi rendo conto che mi arrivano tipo 100 mail di tentati login, vorrei porre un rimedio a questo magari con un pc che possa fare da firewall a valle del router. Mi sapete dare una mano? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non sono un esperto di sicurezza ma se hai un servizio accessibile da internet non c'è firewall che possa aiutarti. Cambia porta dell'ftp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao in effetti mi torna infatti se non sbaglio servizi tipo l'ftp li mettono in dmz... Però che non ci sia un modo per scongiurare tutti gli attacchi? Che porta potrei impostare al posto della 21?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
provato a mettere la porta 22 al posto della 21.
Sia da iPhone che da un pc win xp ricevo errore di timeout una volta tentato il login. Quindi riesco ad accedere al link ftp ma una volta scritta utenza e password ma in timeout con la porta 21 non succede |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Hai impostato correttamente le regole del port forwarding?
Cmq io eviterei di usare una porta nota per questo test. usa una porta causuale tipo 35471 ma gli attacchi (che sono quasi sicuramente automatici) ti arrivano su porta 21? IN ogni modo succedeva anche a me. Poi mi sono trasferito e ho cambiato operatore. Contemporaneamente mi sono costruito un firewall e quando ho attivato internet gli attacchi sono spariti. Sinceramente non saprei dire se sia merito del fw, o della rete Fastweb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao, ho impostato tutto corretto e ho fatto la prova che mi avevi detto ricevendo lo stesso errore: ti allego gli screen.
Mi sai dare qualche indicazione link o rimando a post del forum su come hai fatto il firewall? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao, scusami l'ignoranza ma te stai parlando di regole su firewall?
Io ho solo un modem router nel quale l'unica parte con NAT è questa: ![]() Mi sapresti dare una delucidazione? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
No nella schermata Dov'eri prima, inoltro porta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Perdonami non avevo visto esterna interna la consideravo come range di porte. Va beh provo e ti faccio sapere. Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
In teoria potresti cambiare anche la porta interna, però devi ricordari che la devi cambiare non solo nel port forwarding, ma anche nel tuo nas!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ciao, eseguito il test e ... adesso me lo da anche con la porta 21... seguente errore:
![]() Specifico che nei giorni passati provavo con un pc xp mentre oggi ho provato con un W7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Qualcuno ha idee?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.