Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 18:03   #1
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Vorrei cambiare la Lumix GF3...

Ciao ragazzi...

da un anno circa ho preso una G3+ pancake G 14 F2.5 e vorrei sostituirla.

L'uso maggiore che ne faccio è per delle macro (in ambienti poco luminosi) e foto in esterni. Le macro mi vengono bene ma troppo spesso capita di avere foto mosse ai bordi (io fotografo documenti che dovrebbero essere leggibili uniformemente e no... non posso usare il cavalletto), forse perchè la G3 non è stabilizzata? Inoltre, per gli esterni soffro della mancanza di un mirino.

Consigli?

Grazie

Ultima modifica di Sandime : 28-06-2013 alle 18:54.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 18:08   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la g3 il mirino ce l' ha, e con un 14mm non ci fai nessuna macro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 18:11   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...

da un anno circa ho preso una G3+ pancake G 14 F2.5 e vorrei sostituirla.

L'uso maggiore che ne faccio è per delle macro (in ambienti poco luminosi) e foto in esterni. Le macro mi vengono bene ma troppo spesso capita di avere foto mosse ai bordi (io fotografo documenti che dovrebbero essere leggibili uniformemente e no... non posso usare il cavalletto), forse perchè la G3 non è stabilizzata? Inoltre, per gli esterni soffro della mancanza di un mirino.

Consigli?

Grazie
Per macro in ambienti poco luminosi è d'obbligo il cavalletto, non si scappa.

Foto mosse ai bordi non esiste, o è tutta mossa o non lo è (a meno che insegui il soggetto, ma è un'altra storia). Puoi mettere un'esempio?

Non è che è semplicemente sfocato perchè non sei perfettamente parallelo al foglio (altra ragione per usare il cavalletto), insieme all'obbligo di usare ampie aperture (quindi scarsa pdc) a causa della scarsa luce?

Il problema non sta nella G3, ma nel tuo metodo di scatto.

Un'aiuto, visto che il soggetto è statico, potrebbe essere una macchina stabilizzata e con un sensore che regga bene alti iso... e qua la scelta dipende escuslivamente dal tuo budget.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 18:48   #4
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Inanzitutto grazie per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la g3 il mirino ce l' ha, e con un 14mm non ci fai nessuna macro
e dove? normalmente ci dovrebbe essere la slitta (per il flash o il mirino) ma la GF3 ha il flash a nicchia incorporato (io intendo il mirino esterno). EDIT: chiedo scusa.... ho la GF3 (mi è scappata la F dal titolo )

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per macro in ambienti poco luminosi è d'obbligo il cavalletto, non si scappa.

Foto mosse ai bordi non esiste, o è tutta mossa o non lo è (a meno che insegui il soggetto, ma è un'altra storia). Puoi mettere un'esempio? ...
Se potevo usare il cavalletto, avrei potuto spaziare in lungo ed in largo per l'acquisto purtroppo nel 90% dei casi, per motivi su cui non mi dilungo... non mi è possibile usarlo. Categorico.

Metto qui sotto un esempio,ridotto, di quello che intendevo (per ragioni di contratto non posso mettere l'immagine più estesa): pur essendo il documento in piano, esteso alla stessa altezza, qualche volta la parte sinistra sfoca nei primi 2/3 centimetri per poi essere assolutamente a fuoco sul resto del documento. Sicuramente sbaglio io a non tenere perfettamente in asse l'obiettivo ma forse con una macchina stabilizzata posso evitarlo o ridurrlo?

Grazie

Ultima modifica di Sandime : 28-06-2013 alle 19:15.
Old 28-06-2013, 18:54   #5
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

EDIT: chiedo scusa.... ho la GF3 (mi è scappata la F dal titolo )
Old 28-06-2013, 20:34   #6
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
mai pensato ad una piccola (molto piccola) livella da poggiare sullo schermo della macchina?
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 22:05   #7
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi
mai pensato ad una piccola (molto piccola) livella da poggiare sullo schermo della macchina?
Interessante... in effetti ne avrei una giusta allo scopo (era insieme ad un kit di montaggio di non mi ricordo più cosa), con misura 4x2 cm.

Provo, grazie.

Valuto comunque qualche suggerimento di acquisto di altra mirrorless (con lenti e/o corpo stabilizzato, con mirino o predisposto).
Old 29-06-2013, 16:41   #8
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
o prendi una lente stabilizzata (magari il panasonic 45 f/2.8 macro OIS), oppure se ti serve grandangolo, una lente con una larga apertura e la stabilizzazione potresti pensare alle Olympus. c'è la E-M5, che ha il mirino integrato, ottimo sensore, che però costa un po' o sennò prendi le Pen che, come la E-M5, hanno lo stabilizzatore sul sensore. possono cmq montare un mirino elettronico esterno e quindi, quando ne sentirai l'esigenza, potrai montarcelo.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 17:10   #9
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
o prendi una lente stabilizzata (magari il panasonic 45 f/2.8 macro OIS), oppure se ti serve grandangolo, una lente con una larga apertura e la stabilizzazione potresti pensare alle Olympus. c'è la E-M5, che ha il mirino integrato, ottimo sensore, che però costa un po' o sennò prendi le Pen che, come la E-M5, hanno lo stabilizzatore sul sensore. possono cmq montare un mirino elettronico esterno e quindi, quando ne sentirai l'esigenza, potrai montarcelo.
Grazie, infatti stavo valutando una PEN E-PL3 (la E-M5 è oltre il mio budget, anche se poi probabilmente rivenderò la GF3)

Ultima modifica di Sandime : 29-06-2013 alle 17:13.
Old 02-07-2013, 00:24   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quello che si vede in quell'immagine non è mosso, ma sei fuori fuoco, dato da un diaframma molto aperto.
Dati 18 cm (distanza minima di messa a fuoco della lente), l'apertura minima di 2.5 e la lunghezza di 14 mm allora abbiamo una DOF di 1,2 cm http://www.dofmaster.com/dofjs.html

L'unico vantaggio di un ottica stabilizzata potrebbe essere quello di allungare i tempi di esposizione e quindi poter chiudere un pò il diaframma recuperando nitidezza e aumentando la profondità di campo.

I dati di scatto sarebbero utili per capire meglio.
Old 02-07-2013, 08:47   #11
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Quello che si vede in quell'immagine non è mosso, ma sei fuori fuoco, dato da un diaframma molto aperto.
Dati 18 cm (distanza minima di messa a fuoco della lente), l'apertura minima di 2.5 e la lunghezza di 14 mm allora abbiamo una DOF di 1,2 cm http://www.dofmaster.com/dofjs.html

L'unico vantaggio di un ottica stabilizzata potrebbe essere quello di allungare i tempi di esposizione e quindi poter chiudere un pò il diaframma recuperando nitidezza e aumentando la profondità di campo.

I dati di scatto sarebbero utili per capire meglio.
Interessante.

Io sono un neofita della fotografia e utilizzo la GF3 prettamente per questi scatti (ovvero esterni e macro su documenti).
I dati di scatto (se intendi i dati Exif), mostrano i settaggi ed i bilanciamenti in automatico con l'impostazione in mode iA+ (proprio a causa della mia ignoranza), per il resto:

ISO = 160 (esp 1/160 = 0.00625)
F Number = F2.5 (diaframma massimo 2.64)
Lunghezza Focale in pellicola 35mm = 28mm
Distanza Focale = 14 mm

Non escludo quindi che anche una compatta possa comunque soddisfare le mie necessità (ne ho viste di molto performanti, sulla carta) ed è per quello che ho aperto questo topic.
Però, dai vostri commenti sembra che in effetti io stia usando male la mia gf3 e che l'uso in automatico ne precluda le potenzialità per l'uso specifico che devo farne.

Grazie
Old 02-07-2013, 19:47   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

esatto, secondo me con un pò di prove in manuale riusciresti a sfruttare al meglio la macchina senza dover cambiare niente.

Un tempo di scatto di 1/160 è molto corto, con 1/40 (riesci a stere abbastanza fermo) o 1/80 per evitare il mosso anche in situazioni più precarie.

Chiudi un pò il diaframma e allontani di 5-10 cm il soggeto dalla lente, se la foto è scura alzi un pò gli ISO, non dovresti avere problemi!

COmunque considerando di volere fare il salto a una macchina con il mirino, quale budget avresti a disposizione? 500? 1000?
Old 02-07-2013, 21:19   #13
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
esatto, secondo me con un pò di prove in manuale riusciresti a sfruttare al meglio la macchina senza dover cambiare niente.

Un tempo di scatto di 1/160 è molto corto, con 1/40 (riesci a stere abbastanza fermo) o 1/80 per evitare il mosso anche in situazioni più precarie.

Chiudi un pò il diaframma e allontani di 5-10 cm il soggeto dalla lente, se la foto è scura alzi un pò gli ISO, non dovresti avere problemi!

COmunque considerando di volere fare il salto a una macchina con il mirino, quale budget avresti a disposizione? 500? 1000?
Grazie dei consigli.

Anche in considerazione di recuperare qualcosa dalla vendita della gf3, direi comunque max 500.

Ultima modifica di Sandime : 02-07-2013 alle 21:22.
Old 03-07-2013, 11:06   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Grazie dei consigli.

Anche in considerazione di recuperare qualcosa dalla vendita della gf3, direi comunque max 500.
prima di comprare o vendere qualsiasi cosa, investi un po' di tempo su qualche libro o su qualche guida online, ce ne sono di diverse sul web e soprattutto gratuite
Old 03-07-2013, 20:34   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

io consiglio una bella d90 usata o nuova, da metterci pochi soldi per avere una macchina con un buon mirino e un corpo semi-pro e rimanere nel budget. certo gli ingombri cambiano, però con quella si impara a fotografare.
Old 07-07-2013, 09:40   #16
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Ho avuto la possibilità di provare il panasonic 45 f/2.8 macro OIS, sulla GF3 (per gentile concessione di un amico fotografo), come da consiglio di lorenz082.
In effetti la situazione migliora e non di poco ma qusta ottica costa un rene (per me).

Se riesco a trovarla usata, andrò in questa direzione, altrimenti valuterò una mirrorless con corpo stabilizzato (preferendo la E-PL3 + Zuiko 60mm f2.8).

Grazie a tutti.

Walter
Old 07-07-2013, 18:40   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

lo zuiko 60mm costa tanto quanto il 45 2.8
Old 07-07-2013, 20:18   #18
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
lo zuiko 60mm costa tanto quanto il 45 2.8

Non mi risulta:

Panasonic H-ES045 (Leica dg Macro-Elmarit) 45mm/F2,8 O.I.S
(Panasonic shop) € 899,99

M.Zuiko Digital ED 60mm/F2.8 Macro
(Olympus shop) € 529,90
Old 08-07-2013, 12:21   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

in effetti viene qualcosa in piu', ma non quei prezzi:

panasonic 45mm 709€

olympus 60mm 470€

qui trovi le immagini scattate con tutte le lenti m4/3 divise in thread ufficiali: http://www.mu-43.com/f80/

Ultima modifica di torgianf : 08-07-2013 alle 15:33.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian