Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2013, 00:10   #1
Lucagfc
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Come posso rendere il mio PC più silenzioso?

Ciao a tutti

Ho un PC con i seguenti componenti:
  • Case: CoolerMaster Cosmos S
  • CPU: Intel Q9550
  • Dissipatore CPU: Thermalright Venomous X-RT con la sua ventola originale

Il case ha le ventole originali e sono cosi disposte: Una sotto, due sopra e una dietro in estrazione. Credo che nessuna ventola sia regolabile infatti girano sempre alla stessa velocità (credo a 900 rpm circa quelle del case e circa a 1400 quella della CPU).

Quali ventole devo cambiare per poter avere un pc più silenzioso? Oltre a prendere ventole piu silenziose dovrebbero essere anche regolabili. Non sono affatto un esperto nel settore quindi mi aiutate a rendere la macchina piu silenziosa in idle? Grazie
Lucagfc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 00:32   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ma ventole frontali in immissione ne hai?

comunque io, prima di procedere ad acquisti, comincerei a monitorare le temperature e proverei ad eliminare qualche ventola inutile, secondo me sono troppe
Old 09-06-2013, 00:36   #3
Lucagfc
Senior Member

Domani controllo se ho ventole frontali ma a me interessa che il pc sia silenzioso in idle. Detto questo dovrei almeno avere ventole regolabili che ne dici? Avere la ventola del dissipatore costantemente a 1400 rpm non credo aiuti o sbaglio?
Old 09-06-2013, 00:46   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Lucagfc Guarda i messaggi
Domani controllo se ho ventole frontali ma a me interessa che il pc sia silenzioso in idle. Detto questo dovrei almeno avere ventole regolabili che ne dici? Avere la ventola del dissipatore costantemente a 1400 rpm non credo aiuti o sbaglio?
accidenti, come mai va sempre a 1400 fissi?
io ho uno scythe mugen e la sua ventola in idle va a 300 giri

do per scontato che tu abbia impostato nel bios la regolazione automatica della velocità.
Old 09-06-2013, 00:48   #5
Lucagfc
Senior Member

Si nel bios è impostato su silent. Non so perché va a 1400 potrebbe essere dovuto al fatto che è una ventola a soli 3 pin?
Old 09-06-2013, 01:05   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Lucagfc Guarda i messaggi
Si nel bios è impostato su silent. Non so perché va a 1400 potrebbe essere dovuto al fatto che è una ventola a soli 3 pin?
si, è proprio perchè è una ventola a 3pin, è normale che vada sempre al massimo
ti conviene sostituirla con una ventola 4 pin pwm
Old 09-06-2013, 08:32   #7
Lucagfc
Senior Member

Il problema è che il mio dissipatore ha una ventola con un ancoraggio particolare (guarda su google image). Ne esistono di fatte in quel modo? Converrebbe cambiare anche le altre del case e metterle a 4 pin no? Che modelli sono consigliabili? Grazie
Old 09-06-2013, 16:14   #8
DRAGO.NET
Junior Member

L'Avatar di DRAGO.NET

Iscritto dal: May 2013
se conosci il problema, conosci pure la soluzione....

Se ti è difficile cambiare la ventola (oppure è troppo oneroso) allora cambi tutto il dissi...

Per l'alimentatore personalmente ho optato per un PicoPSU+alimentatore a 48€......forse puoi fare lo stesso se 160w ti sono sufficenti.
DRAGO.NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 16:14   #9
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Non è esatto, anche a 3 pin sono regolabili, il quarto filo (pwm) serve solo per avere una regolazione della corrente, ma si puo' controllare una ventola in base alla temperatura con 3 fili, ti basta un software (se hai asus con fan expert) o anche da bios, non devi mettere pero' silent ma impostare manualmente i giri minimi a cui vuoi far andare la ventola. (ti conviene farlo solo per la parte delle fan case quelle cpu lasciala in auto)
Solo per la cpu è consigliabile avere una pwm
Inoltre la maggior parte di ventola 120 non possono andare troppo piano, corri il rischio che non partano proprio, direi che 800 giri vada bene
ps ventola a 300 giri ? o è enorme oppure ti segna sballato, anche perche' non muoverebbe una cippa di aria
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 17:28   #10
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Non è esatto, anche a 3 pin sono regolabili, il quarto filo (pwm) serve solo per avere una regolazione della corrente, ma si puo' controllare una ventola in base alla temperatura con 3 fili, ti basta un software (se hai asus con fan expert) o anche da bios, non devi mettere pero' silent ma impostare manualmente i giri minimi a cui vuoi far andare la ventola. (ti conviene farlo solo per la parte delle fan case quelle cpu lasciala in auto)
Solo per la cpu è consigliabile avere una pwm
Inoltre la maggior parte di ventola 120 non possono andare troppo piano, corri il rischio che non partano proprio, direi che 800 giri vada bene
ps ventola a 300 giri ? o è enorme oppure ti segna sballato, anche perche' non muoverebbe una cippa di aria
Io nel bios ho tentato qualsiasi impostazione ma le ventole del case girano sempre a circa 900 rpm e quella della CPU sempre a 1400. Ora provo a scaricare Fan Xpert ma supporterà la mia vecchia Asus Maximus Formula?
Old 09-06-2013, 17:37   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Potresti dotarti di un rehobus da montare sul frontale del case per controllare manualmente le tue ventole.

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 17:45   #12
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Potresti dotarti di un rehobus da montare sul frontale del case per controllare manualmente le tue ventole.

Ci ho pensato. Però mi piacerebbe di piu qualcosa di automatico. Cioè mi paicerebbe poter dire al mio PC:"In idle tieni le ventole al minimo anche se le temp vanno a 60°" ma farle alzare in modo proporzionale quando l' utilizzo della CPU sale.

Farlo a mano diventa un po fastidioso no?
Old 09-06-2013, 17:50   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non necessariamente

Comunque conta che io le ventole del PC non posso sentirle, mi piace il noiseless, quindi io con un pratico rehobus metto tutto al minimo -quando possibile- anche a costo di avere 5°C in più ma nessun rumore.

Dipende tutto dalle scelte personali.
Old 09-06-2013, 17:53   #14
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non necessariamente

Comunque conta che io le ventole del PC non posso sentirle, mi piace il noiseless, quindi io con un pratico rehobus metto tutto al minimo -quando possibile- anche a costo di avere 5°C in più ma nessun rumore.

Dipende tutto dalle scelte personali.
Io sono abituato ad un MacBook Pro con SSD IL SILENZIO assoluto. Quindi vorrei un PC piu silenzioso. Il punto è che non ho intenzione di mettere ventole al minimo in idle e poi dovemri ricordare, quando lancio un gioco, di dover alzare le ventole...tutto qui

P.S. Fan Xpert non supporta la mia vetusta Asus Maximus Formula

Ultima modifica di Lucagfc : 09-06-2013 alle 18:02.
Old 10-06-2013, 05:59   #15
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
è la ventola di serie del mugen, da 12, raffredda un i7 2600k al momento a default. le temperature sono corrette, 35/36 gradi in idle; quindi anche se non muove aria sono comunque felice, sopratutto per la silenziosità.
Old 10-06-2013, 15:42   #16
Lucagfc
Senior Member

Il rehobus non si può regolare in modo che cmbi la velocità in base alle temperature vero? Se il rehobus fosse davvero la soluzione quale sarebbe un modello valido su cui puntare? Grazie
Old 10-06-2013, 15:45   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Da un'altra discussione: Dai un'occhiata QUI al Scythe "KAZE SERVER" Advanced Fan Controller

Quote:
New Scythe Kaze Server Fan Controller allows the user to choose 3 method of controlling the fan speed, manual, semi-auto, and automatic control of up to four fans with a freely definable temperature.
Old 10-06-2013, 15:49   #18
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Se vuoi che le ventole siano comandate in automatico a seconda della temperatura rilevata devi acquistare almento un AEROCOOL del genere

http://www.aerocool.us/peripheral/po...powerwatch.htm

io l'ho fatto facendo vari test e inserendo i sensori della temperatura nei posti giusti VGA-CASE-CPU-HDD, poi a sencoda della configurazione che ho impostato le ventole 120x120 salgono e scendono da 500 fino a 1200 giri in automatico. In alternativa puoi anche impostare la velocita' delle ventole in maniera fissa.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:49   #19
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Se vuoi che le ventole siano comandate in automatico a seconda della temperatura rilevata devi acquistare almento un AEROCOOL del genere

http://www.aerocool.us/peripheral/po...powerwatch.htm

io l'ho fatto facendo vari test e inserendo i sensori della temperatura nei posti giusti VGA-CASE-CPU-HDD, poi a sencoda della configurazione che ho impostato le ventole 120x120 salgono e scendono da 500 fino a 1200 giri in automatico. In alternativa puoi anche impostare la velocita' delle ventole in maniera fissa.
È come ti sei trovato? Funziona bene il tutto?
Old 11-06-2013, 14:21   #20
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Iscritto dal: May 2012
Io avevo il kaze server da 3,5, uguale a quello sopra però ha solo 2 regolatori, ma si possono regolare cmq più ventole con gli adattatori...
una volta impostato a dover e messi i sensori dove le temperature salgono più facilmente (vga e cpu) fa tutto da solo... o meglio puoi scegliere tra 3 modalità
-manuale, se magari stai facendo delle prove per vedere qual'è la velocità migliore per rendere silenziose le ventole
-semiautomatico, si regolano in base alla temperatura, ma puoi aumentarle a piacimento oltre una certa soglia
-auto, una volta impostata velocità minima e temperatura di riferimento fa tutto da solo

ovviamente se hai più connettori sulla mobo e puoi comandare tutto da li meglio ancora, non devi comprare quasi nulla

comunque anche io la prima cosa che valuterei è la quantità e la qualità delle ventole... devono essere solo quelle necessarie e decenti, inutile avere 4-5 ventole che tenute al minimo sono comunque rumorose e non spostano niente

per la ventola del dissi puoi anche prenderne una diversa più silenziosa e prendere insieme le clip che solitamente si usano per fissarle ai dissi
pariduzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian