|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Portatile per gaming e lavoro (Clevo, Alienware, MSI)
E’ un po’ che ci sto perdendo tempo e sono ancora molto indeciso, spero di mettere informazioni che possano essere utili a tutti. Una precisazione, prenderò in considerazione solo i nuovi portatili con Haswell.
Siccome è un macello sarò schematico… Obbiettivi Lavoro
Portatili Tutti i portatili di seguito hanno alcuni componenti in comune: I7 4700MQ, Geforce 780M, SSD + HDD, dai 12 ai 16 GB di RAM. Il costo è simile. Credo che un hardware di questo tipo sia sufficiente per quello che devo fare. MSI GT70 PRO
CONTRO
Clevo 170 PRO
CONTRO
Alienware In questo caso mi riferisco ai modelli vecchi perché quelli nuovi devono ancora uscire (verranno presentati in anteprima il 10 giugno 2013 al Computex) PRO
CONTRO
Mie considerazioni finali A parte il discorso disponibilità, se i prezzi si mantengono sullo stesso livello per gli Alienware nuovi, l’unico motivo per andare su un Clevo è lo schermo. Ho visto entrambi i sistemi smontati e mi sembrano assolutamente equiparabili, la nota migliore qualità costruttiva di Alienware mi fa propendere per scartare Clevo. La scelta sarebbe tra MSI ed Alienware, MSI vanta una notevole quantità di funzionalità aggiuntive rispetto a qualsiasi altro laptop che ho visto fino ad ora, non vedo motivo per preferire Alienware. Il problema è se MSI è veramente affidabile come portatile? E’ robusto quanto Alienware? Posso fidarmi ad affidarci il lavoro? P.S. Nota a parte, l’MSI ha un layout dei componenti interno abbastanza diverso dagli altri, ha una sola ventola, ma credo compensi con un dissipatore più generoso visto che le temperature sono ottime. Mi è sembrato cmq accessibile quanto gli altri per la manutenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Correzione, il nuovo MSI non mi pare abbia spazio per 2 HDD / SSD, ma solo per 3 mSata e un HDD/SSD. Per avere due dischi è necessario usare una Hard Drive Caddy. La cosa mi infastidisce abbastanza, indagherò sulla faccenda...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
OK, ho parlato con un rivenditore Americano e mi ha detto che dipende dal modello, tutti hanno l'alloggio per due SSD/HDD, ma su alcuni viene montato un adattatore per gli mSata. Quindi si può scegliere cosa fare.
In ogni caso aspetto di vedere i nuovi modelli della Alienware per decidere. Per ora però sono molto orientato verso MSI, qualcuno ha avuto esperienze con queste macchine? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In un noto shop tedesco ho trovato i nuovi MSI con tastiera Italiana, direi un altro problema risolto. Attendo cmq la presentazione dei nuovi Alienware. Allora proprio nessuno ha esperienze od opinioni sulla qualità costruttiva di questi laptop?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao mi manderesti in pvt il nome dello Shop dove hai trovato gli MSI con tastiera italiana?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
hai pm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Arezzo
|
Potresti mandarlo anche a me per favore?
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto che il_bar0ne ha sollevato il dubbio che non sia un MSI lo posto qui, sperando si possa
![]() A questo punto, se qualcuno conosce shop dove vendono MSI è possibile postarli in questo thread? Cosi almeno evitiamo di comprare una cosa per un altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Comunque per quanto riguarda la deviltech sulla rete ho trovato alcuni feedback negativi sulla loro gestione delle spedizioni internazionali. Ovviamente sono sempre da prendere con le pinze visto che in generale è più facile trovare chi si lamenta che chi ha avuto esperienze positive.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si beh, diciamo che si leggono solo esperienze disastrose però. Mi preoccupa anche il fatto che pare che la tastiera in Italiano sia una balla, ti dicono che ce l'hanno ma poi non è vero. non capisco come facciano ad averla in Italiano se MSI non vende in Italia. Bisognerebbe sentire direttamente il produttore della tastiera e verificare se quanto meno lui la produce.
L'unica altra alternativa a questo punto è xoticpc, però sono in America, dovrei subirmi la tastiera in Inglese, tasse su tasse in dogana e non so che tempistiche per la consegna... Non so che fare, questo mi sembra decisamente il laptop migliore, ma trovarlo è un odissea, qualcuno conosce uno shop europeo affidabile dove comprarli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Alienware m17x r5
Non ancora disponibile in Italia, ma spero compaia a giorni visto che doveva uscire lunedì. PRO
CONTRO
Ho letto un paio di recensioni, non se ne trovano molte al momento. Confrontandolo col GT70 ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso. Per quanto non sappia le temperature di GPU e CPU, quelle misurate all'esterno, cioè sulla tastiera ed il pad, sono praticamente identiche. Per quando riguarda la temperatura dell'aria in uscita dalle ventole, quella del GT70 si assestava sui 100 °C, per il 17x era sui 140 °C, enormemente superiore! La temperatura sotto il notebook non mi ricordo di quanto differisse ma non mi pare di molto. Il comparto di dissipazione del Alienware è stato migliorato rispetto al vecchio modello, adesso alla GPU arrivano 3 pompe di calore, ma alla CPU continuano ad arrivarne solo due. Nel GT70 ne arrivano 3 sulla GPU e 2 sulla CPU con una terza che si estende dalla GPU alla CPU unendole, in oltre una delle pompe di calore della GPU passa più distante rispetto alle altre andando a coprire meglio la superfice del dissipatore. l'MSI in bioschock arriva a 44 fps contro i 31 del dell, a questi livelli è una differenza importante. I casi sono due: l'alienware si è surriscaldato ed ha abbassato le frequenza oppure il RAD di SSD del GT70 in questo gioco si fa sentire. Detto questo la qualità costruttiva del m17x r5 sembra veramente superiore, componenti ben disposti, un case che sembra veramente robusto, forse grazie anche alla presenza di molte parti in metallo. Unico neo sul design, la tastiera è assolutamente dritta ed i bordi per quanto arrotondati sono decisamente netti, nel GT70 invece la tastiera è inclinata, questo mi da l'idea che passarci molto tempo a scrivere sia più agevole. Il costo, se allineato agli altri paese europei dovrebbe essere superiore di un 200 / 300 Euro, considerando l'aggiunta delle tasse ed i costi di spedizione del GT70. Al momento sto propendendo per l'Alienware, principalmente per il pannello IPS, decisamente un altra vita rispetto ad un TN, la tastiera in Italiano e la resistenza del case che mi sembra molto più stagno, cosa gradita perché dovrei spostarmi molto. Un altro fattore da considerare è la distanza, MSI non supporta il nostro paese e per qualsiasi problema dovrei rifarmi allo shop Americano, temo che tempi e costi possano essere ben noiosi. Mi lasciano veramente perplesso le temperature, non sono sicurissimo su cosa fare. Voi che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Altra novità, solo per il modello m17x r5 non è possibile far montare un pannello IPS, e ti pareva...il solito culo
![]() Quindi sono tutti TN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
|
prova anche a vedere un noto shop in uk, da poco consegna anche in italia e ha notebook configurabili, se ti serve il nome manda pure un privato
![]()
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Salve, sono nella tua stessa identica situazione, stavo considerando anche il nuovo modello asus: G750JX-CV038, che arriverà a breve in Italia. Mi sarebbe piaciuto il nuovo razer blade pro ma non lo vendono in Europa..
Ultima modifica di mykill18 : 19-06-2013 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Io sto pensando di passare ad un desktop replacement dal desktop ma per il momento sono un po' titubante visti i prezzi ed altri dubbi.
Per esempio si può fare overclock o downclock su questi modelli (esempio se vuoi scrivere col pc o fare cose che non richiedono potenza puoi usare un profilo a bassa potenza, se giochi metterai ad alta potenza)? Poi non ho capito se alcuni componenti sia agevole o meno upgradarli e quali un domani. Comunque ho visto che AMD sta per far uscire la 8970m che da quanto dicono dovrebbe essere più veloce anche della 780m. Da quanto ho capito comunque per mandare realmente fluidi tutti i giochi recenti anche una singola 780m può essere insufficiente, ci vuole un SLI oppure un crossfire con AMD (con tutte le conseguenze di questo in termini di costi), speriamo la 8970 permette di aumentare ancora un po' l'asticella delle prestazioni singola scheda su notebook
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Si, si può fare oc. Quando non giochi il nb utilizza la gpu integrata intel a basso consumo. La 780M da i test che ho visto basta per mandare quasi tutti i giochi al max anche in fullHD e se non al max tutto su alto con filtri, è più o meno alla pari di una 660Ti desktop mi sembra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non voglio casini di nessun tipo quindi andrò su un NVIDIA che è notoriamente meno problematica. Il clock si aggiusta automaticamente in base a quello che fai, quando non giochi entra in funzione la VGA integrata nel processore e quella discreta si disattiva, quindi vai tranquillo. Questione upgrade, complicata, teoricamente si, puoi aggiornare, però devi scegliere il modello giusto di VGA. Montarla non è complicato, il problema è la compatibilità. Cmq a questo riguardo volevo chiedere al supporto americano dell (quello Italiano è imbarazzante) per capire bene come funziona. Da quello che ho letto c'è la possibilità di farsi mandare i componenti da loro compresi nuovi dissipatori e quindi avere la garanzia che funzionino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ah non so ho visto una notizia che parlava di 8970m a 28nm, magari hanno cambiato i piani. Con la 780m per dire crysis 3 in full HD tutto al max andava a 29 fps di media da quanto ho visto, che è meglio sicuramente del mio pc di ora.. però non è fluido. Se fosse possibile un po' di oc magari cambierebbe un po' ma non so quanto, se fosse possibile sostituire i componenti sarebbe vantaggioso.
Tornando al discorso downclock: per dire io uso boinc sul desktop ma credo che su un notebook sarebbe rumoroso farlo andare e potrebbe stressare troppo l'hardware (CPU e GPU calcolano continuamente), se fosse possibile abbassare clocks e voltaggi in certe situazioni invece garantirebbe più sicurezza. Per lo schermo non mi porrei troppi problemi perché penso che per giocare collegherei il portatile ad un monitor esterno perlomeno quando non sono in movimento (o più monitor anche se possibile, però per il movimento di solito non ho bisogno di giocare ma solo di mandare applicazioni)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Questa è la comparativa delle varie schede
http://www.notebookcheck.net/Compute...s.13849.0.html Ci sono sia quelle desktop che mobile. Diciamo che dipende molto dal titolo, la 780M la maggior parte delle volte è vicina ad una 660 Ti, a volte lo è alla 680. Credo che la grossa differenza la faccia la banda, visto che le frequenze delle memorie nelle schede mobile sono estremamente basse. Peccato che le prove al massimo di dettaglio sia fatte con AA attivo, spesso impostato a livelli insensati, soprattutto per uno schermo da 17". Secondo me togliendo l'AA si potrebbe migliorare molto la situazione in alcuni titoli. Lo SLI di 680M va praticamente come un 680 GTX, assolutamente non male. Resta il solito problema con la doppia scheda, quando non funziona bene, le prestazioni sono dimezzate. Alla fine credo che andrò con un m17x r5, mi sembra un buon compromesso tra tutto. L'unica vera alternativa sarebbe lo SLI, ma la durata della batteria è praticamente pari a zero e le prestazioni sono all'altezza solo se il gioco è gestito bene dallo SLI. In caso di upgrade non prenderei mai 2 schede, costano troppo, finirei cmq per aggiornarne una sola con lo svantaggio che non potrei aggiornare la CPU(vecchia generazione). Speriamo di riuscire a giocare a bene a BF4 con la 780M ![]() P.S. L'assistenza Dell non sono ancora riuscito a contattarla, la chat live non so perché non mi funzionava. Ho cmq visto che la garanzia si può estendere anche di anno in anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
|
Hai provato ad aprirla con un altro broswer? Magari Internet Exploder? Non se ne capisce il motivo ma ditrte del genere sviluppano i siti ancora per quei cessi di browser targati microzoz e a volte crea problemi con gli altri.
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.