Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2013, 13:02   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Scuola, crolla il sito delle iscrizioni online. Domande ad un sysadmin ....

Pubblicato il 21 gen 2013 da Francesco Lanza


Scuola, crolla il sito delle iscrizioni online. Domande ad un sysadmin sull'accaduto





Ore 10:50. Ma come è potuto succedere? Abbiamo fatto un paio di domande ad un amministratore di sistema professionista, Giovanni Francesco Solone (conosciuto anche come Gioxx):

D: Ciao Giovanni, il sito italiano per le iscrizioni del Miur è andato in down alla sua messa online, e la stessa cosa era capitata con la messa online del sito per il censimento. Come mai? Non vengono fatti abbastanza test?

R: Perché viene sottovalutato l’impatto e l’importanza dello strumento su base nazionale (e internazionale in alcuni casi). Spesso (troppo) si pensa “tanto alla prima messa online non ci visiterà nessuno” lasciando così il bilanciamento delle risorse al buon cuore (si legga alla voce: la mancanza di voglia e tempo) degli utenti anziché alle macchine. Voglia di risparmiare? Voglia di fare pochi test stressanti sulle risorse? Incapacità di pensare ad un corretto bilanciamento a monte o un calcolo sbagliato di quanto possano consumare bacini di utenza differenti? Mille motivazioni possibili ma c’è sempre una scarsa cura “dell’imprevedibile” a monte, è errore comune.

D: Che tipo di test si fanno in questi casi?

R: Si mettono letteralmente sotto stress le piattaforme simulando molti accessi al sistema. Poi dipende da che sistema si sta mettendo in piedi (sito web / server per accesso terminale, ecc.), senza considerare che strutture governative e simili attraggono sempre buontempone che prova a testarne le vulnerabilità per gioco o per sfida o semplicemente per disturbo, non bisogna mai sottovalutarlo.

Se dovete iscrivere i vostri figli all’anno scolastico 2013-2014 è probabile che vi siate scontrati subito con un muro anche peggiore di quello burocratico: quello dei malfunzionamenti.

Il nuovo sito dedicato a questo fastidioso quanto necessario procedimento, infatti, ha ceduto brutalmente ed è risultato offline o comunque molto rallentato durante la mattinata, specialmente nella sezione del modulo online.

Non è difficile dedurre che il problema sia derivante dall’influsso di traffico improvviso, che i server non erano preparati ad accogliere. Un po’ come i primi minuti del livecast del lancio di un nuovo iPhone, anche le iscrizioni scolastiche sono rimaste vittima del loro successo, provando che anche a nascite zero abbiamo abbastanza bambini da mettere in crisi le infrastrutture statali.

Il nostro Malaparte riporta come alle 8.40 fosse impossibile accedere alla modulistica che il Governo Monti ha reso obbligatoria nell’ottica della spending review, come prescrive la legge n.135 del 7 agosto 2012. Non c’è spazio per i luddismi quando si vogliono risparmiare soldi preziosi - peccato che il processo di aggiornamento sia sempre inizialmente difficile.

Alle 10:17 il sito è rallentato, “macina” a lungo quando l’utente clicca sul banner per accedere al modulo ed alla fine presenta il sito, che risulta poco agile ma funzionante.

Secondo l’ANSA le iscrizioni erano 1500 a mezzanotte e mezza, causa genitori nottambuli o forse semplicemente extra-ansiosi, mentre un quarto d’ora fa hanno superato le 5000. Scommetto che sarebbero state di più se il sito - beh - avesse funzionato per tutto il tempo.







Fonte: DownloadBlog
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v