Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 00:39   #1
Sikander
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
programmatore in telelavoro: possibile?

Ciao.
Da diverso tempo sto studiando sia Java che Python, due linguaggi che reputo molto interessanti. Ho letto anche un paio di libri sul C e Objective C, ma solo per cultura. E' cominciato tutto come un hobby, perché facevo il telemarketer, ma siccome ora l'azienda ha fatto l'ennesima ristrutturazione stavolta devo guardarmi attorno per cercare un nuovo lavoro.
Vado al sodo:
1-secondo voi, vista la domanda del mercato italiano é possibile lavorare come programmatore java o python da casa in modalità telelavoro?
2- che genere di applicativi potrebbero essere realizzabili da un programmatore senza esperienza pregressa, ma capace, che potrebbe richiedere il mercato da un free-lance ?
Grazie.
Sikander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 08:11   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
1) E' possibile, ma è molto raro. Purtroppo in Italia (e non solo) le aziende pensano che se non stai lì in ufficio, tu non lavori, per cui devono tenerti sott'occhio.
Poi puoi anche passare il tempo a giocare al solitario in ufficio, però... stai lavorando perché scaldi la sedia e ogni tanto produci qualcosa.
A casa, invece, puoi anche lavorare dalla mattina alla notte, compresi i fine settimana, e produrre a valanga, ma sarai sempre macchiato come il fancazzista.

2) Se non hai grossa esperienza dubito che qualcuno si possa rivolgere a te. I freelance, quando lo trovano, lavorano perché si tratta di esperti che possono risolvere delle rogne in poco tempo.

Quindi, sì, in generale potresti anche lavorare da casa, ma è difficile (e la crisi poi non aiuta di certo) e in ogni caso dovresti mettere a disposizione una professionalità di un certo livello.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 07:08   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Oppure progetti anche di una certa complessità che puoi gestire da solo, o comunque con poca interazione con altri.

Ma è sempre molto difficile lavorare così, devi farti il mazzo e te lo farai, perché a casa SI LAVORA DI PIU' perché manco te ne accorgi del tempo che passa, e quando hai una rogna da risolvere (cioè spesso) ripeti il mantra: "finisco questa cosa e poi stacco, finisco questa cosa e poi stacco, ...". Che però dura anche ore perché non è possibile che ti debba far vincere da uno schifo bug: ti devi alzare da quella sedia da vincitore, altrimenti ne va del tuo orgoglio.

Da dipendente, invece, ti fai le tue ore e nel pomeriggio controlli le lancette dell'orologio finché non scocca la fatidica ora, per alzare quindi il sedere e andare via. Questo vale, comunque, per chi ha la fortuna di lavorare in aziende abbastanza grandi, altrimenti lavori sempre più delle 8 ore, che specialmente al sud sono ben sotto il minimo "richiesto"...

In generale da dipendente c'è la scocciatura di dover andare a lavoro e tornare, ma a meno di non rimanere in macchina un'ora all'andata e una al ritorno, la qualità della vita dovrebbe essere leggermente migliore di chi lavora da casa. Sembra paradossale, ma è così, perché è difficile che a casa uno faccia le canoniche 8 ore.

Il tutto senza nulla togliere al lavoro che si fa. Perché un professionista deve dare il suo contribuito a prescindere dal tipo di impiego.
Old 20-11-2012, 07:26   #4
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Scusate sono anch'io interessato all'argomento.
E' forse più facile fare il telelavoro con contratti a progetto o con partita iva da libero professionista concordando la commessa con preventivo relativi tempi di realizzazione?
Oppure bisogna sempre andare a timbrare il solito cartellino.
Considerando che io ho lavorato per aziende di varie dimensioni nell'ambito della programmazione e alcuni miei colleghi lavoravano con i contratti che ho già illustrato sopra.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 21:37   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da AllerITA Guarda i messaggi
Scusate sono anch'io interessato all'argomento.
E' forse più facile fare il telelavoro con contratti a progetto o con partita iva da libero professionista concordando la commessa con preventivo relativi tempi di realizzazione?
Credo che in genere funzioni proprio così. Schedule, con varie tappe che arrivano alla finalizzazione del progetto.
Quote:
Oppure bisogna sempre andare a timbrare il solito cartellino.
Se lavori da casa no, ma ci sono casi in cui il committente prende robe assurde per il freelance: utilizzo di webcam per la durata del lavoro per controllare quello che sta facendo, e credo altre cose che adesso non ricordo. Roba che ti viene propinata in sistemi come odesk o simili.
Quote:
Considerando che io ho lavorato per aziende di varie dimensioni nell'ambito della programmazione e alcuni miei colleghi lavoravano con i contratti che ho già illustrato sopra.
In Italia contratto a progetto = lavoro da impiegato nella sede dell'azienda, e come minimo fai gli stessi orari, se di più, ma senza le stesse tutele.
Old 21-11-2012, 23:11   #6
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Se vuoi andare sul free-lance potrai avere grosse soddisfazioni ma, più probabilmente, grosse difficoltà.
1) La concorrenza è tanta in quasi tutti i settori e tutti i tuoi concorrenti saranno assetati di sangue (ovvero clienti = soldi) quanto te
2) Conseguenza di 1) spesso i prezzi il cliente riesce a tirarli al ribasso
3) Il cliente la maggior parte delle volte chiede la Luna e quando gliela hai portata ti dirà che si aspettava il Sole
4) Oltre che alla concorrenza "reale" spesso avrai a che fare con una pletora di "cuggini", zii, fratelli, e ficcanasi vari pronti a farti le pulci (e magari le scarpe).
5) Se il tuo cliente ha dei dipendenti questi quasi sempre preferiranno "il vecchio programma" perchè era così comodo premere <CTRL><ALT><Z><P> per stampare anzichè dover la prendere la mira col mouse per clickare su quella assurda stampantina in alto a destra.
6) Dovrai studiare sempre per rimanere aggiornato. Fermarti un anno ti costringerà a lunghe serate in casa, fermarti due ti obbligherà a notti insonni, fermarti tre ti farà cambiare lavoro.

Con tutto questo, è un gran bel mestiere.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 03:40   #7
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Le cose che mi hai esposto sono plausibili con il lavoro di programmatore.
Non ricordo più quante volte ho fatto le nottate e i sabati e domeniche per completare il lavoro.
Poi lo sforzo di incontrare i bisogni del cliente, che alle volte ti mette in diretto contato con modi di pensare totalmente diversi dal tuo, per cui alle volte devi fare e rifare le cose.
Poi la creazione delle famose Beta dei programmi che in continuo sviluppo sono sfrugugliate e obbiettivamente ridiscusse da i clienti e non.
Cose che nella mia vita ho già visto.
Però nel mio caso ero sotto padrone non sotto cliente.
Per quanto riguarda la concorrenza. Forse ho avuto sino ad ora la fortuna di lavorare per progetti non comuni (non i soliti gestionali che sono triti e ritriti) e
quindi non saprei come muovermi.
L'unica potrebbe essere fare appello alla propria esperienza passata (per chi come me ce la ha).
Cercare forse di andare a proporsi in ambiti di nicchia non coperti completamente dal mercato.
Non so non ho una chiara idea.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb

Ultima modifica di AllerITA : 22-11-2012 alle 04:39.
Old 22-11-2012, 09:10   #8
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...
In Italia contratto a progetto = lavoro da impiegato nella sede dell'azienda, e come minimo fai gli stessi orari, se di più, ma senza le stesse tutele.
quoto.
dal 1999 contratto a progetto per la stessa azienda.
praticamente sono un dipendente (orario, richiesta di "giornate di permesso", ecc) senza nessuna tutela.
grazie alle sempre più illuminate leggi italiane.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 09:17   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

"Il lavoro non è un diritto" (cit.)
Old 22-11-2012, 09:20   #10
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
"Il lavoro non è un diritto" (cit.)
ma infatti io che ce l'ho ancora mi sento di aver vinto al superenalotto!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 09:23   #11
karch_kiraly
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Faccio questo lavoro da molti anni e penso che sia difficile generalizzare. Ci sono progetti che sono affrontabili lavorando da casa e con una fase di "installazione-collaudo" piuttosto veloce. Ce ne sono altri per cui e' inevitabile un affinamento sul campo e un continuo confronto con le controparti. In ogni caso l'importante e' una definizione particolareggiata delle specifiche. Questo aiuta molto nel capire cio' che il committente vuole e a velocizzare l'interfacciamento con il sistema.
karch_kiraly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 14:36   #12
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da karch_kiraly Guarda i messaggi
Faccio questo lavoro da molti anni e penso che sia difficile generalizzare. Ci sono progetti che sono affrontabili lavorando da casa e con una fase di "installazione-collaudo" piuttosto veloce. Ce ne sono altri per cui e' inevitabile un affinamento sul campo e un continuo confronto con le controparti. In ogni caso l'importante e' una definizione particolareggiata delle specifiche. Questo aiuta molto nel capire cio' che il committente vuole e a velocizzare l'interfacciamento con il sistema.
Tutto questo sempre che il progetto sia abbastanza piccolo da poter essere gestito da una sola persona. Già quando lavori in team non puoi permetterti persone a distanza. A distanza possono lavorare vari team, ma non i componenti di un team, diventa ingestibile il progetto.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 15:00   #13
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Il tuo discorso è molto coerente col problema, è una questione di progetto e di tempo da impiegare per il suo sviluppo, più i tempi si restringono e più si deve lavorare in team. quindi il telelavoro è più adatto a progetti non limitati nel tempo
ho di dimensioni ragionevoli.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian