Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2012, 12:22   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Rendere la propria mail sicura contro gli hacker

Pubblicato: 18 apr 2012 da Francesco L.



Jeff Atwood, prolifico e stimatissimo autore del blog Coding Horror, ha creato ieri un post sul metodo migliore per proteggere la propria casella email dagli hacker. A suo parere, infatti, non c’è nulla di meglio dell’autenticazione a due fattori basata sui telefoni cellulari che è offerta da Gmail.

Questo metodo di verifica dell’identità usa il nostro cellulare per accertare se siamo davvero noi. E’ una maniera estremamente sicura per proteggerci, dato che per accedere alla mail e prenderne il controllo servirà tanto la password quanto l’accesso fisico al nostro telefono.

Se vi chiedete come attivarla, scoprirete subito che non è particolarmente difficile: basta andare sul menu dell’utente che è presente nei servizi Google in alto a destra (dove c’è il vostro avatar, per intendersi), dal quale è possibile accedere alle impostazioni account. Da lì il primo menu è quello Security e l’autenticazione a due fattori (2-step verification in inglese) è la terza voce, come si vede nell’immagine in cima all’articolo. Gmail vi guiderà attraverso tutti i passi necessari per l’attivazione. Come avrete intuito dovrete anche digitare un codice inviato tramite SMS (o chiamata vocale se preferite).

D’ora in poi sarà necessario un PIN mandato da Google per l’accesso, anche se possiamo farci “ricordare” dal servizio per 30 giorni. Inserire 6 cifre ogni mese non è un grosso sacrificio se significa stare tranquilli.

Non bisogna neppure temere di perdere il cellulare, perchè si può aggiungere un telefono secondario di emergenza, oppure stampare dei codici di backup, che potranno essere usati una ed una sola volta per l’accesso. Atwood consiglia di metterli in un posto sicuro o ancora meglio tenerli sulla persona.

Ci sono app che usano la vostra mail, come ad esempio quelle del vostro smartphone, ed in quel caso sarà necessario generare una password secondaria per esse. Non parliamo della vostra password personale, sia ben chiaro, ma di un codice specifico che Google genera con un apposito menu e vi comunica. Tale codice è limitato e va assegnato direttamente ad una determinata app, e potete revocarlo in qualsiasi momento se avete dei sospetti.

Atwood consiglia con molta forza di attivare questa funzione di sicurezza, di farlo di corsa, ed offre anche una “storia dell’orrore” di un utente che ha perso la propria casella per mano di un hacker. Secondo il blogger, infatti, la maggior parte di noi usa la mail come chiave di volta della propria identità online. Anche se oggi non è più usata per comunicare come un tempo, quasi tutti i servizi a cui siamo registrati la sfruttano per stabilire chi siamo. Se perdiamo l’email, potremmo davvero perdere il controllo dei nostri dati finanziari o privati. Come dice Atwood:

Ho convinto anche mia moglie [ad usare questo metodo]. Non è stato sempre piacevole, non vi mentirò. E’ scocciante, esattamente come sono scoccianti i caveau bancari e i lucchetti alle porte.

L’autore cita l’esempio specifico di Gmail, al punto da sconsigliare l’uso di un servizio che non offre le stesse garanzie. Dal canto mio riconosco che esistono sono delle difficoltà oggettive, specie per chi deve gestire più account, più computer, più browser, smartphone, tablet… Anche se le password secondarie consentono un buon livello di personalizzazione.

Molti di noi usano già l’autenticazione a due fattori con la propria banca (quelle chiavette RSA che generano codici sono esattamente questo), perchè non applicare la stessa logica anche alle email? Al giorno d’oggi non ci stacchiamo più dal nostro telefonino, non mi sembra un sacrificio eccessivo.







Fonte: Downloadblog Via | Coding Horror | Hacker News (thread)
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v