| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  25-03-2012, 11:33 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Mar 2012 
				 | 

Sostituzione scheda madre, aiuto !

Salve a tutti, dunque... Dopo aver sostituito la scheda madre (RC415T-AM) ad un Acer T660 con una Asus P5RD2-VM ho riscontrato il cattivo funzionamento della ventola sul dissipatore. In pratica la ventola è sempre a regimi alti. Appena accendo il pc la ventola parte di gran carriera, poi ha un paio di mancamenti mentre carica il bios e subito dopo aumenta a forte velocità e rimane costante per tutto il tempo che resta il pc acceso. Questo problema rimane invariato sia che la cpu arriva a 100 e sia che rimane a 0. Navigando un po in rete ho letto da qualche parte che dovevo cambiare una impostazione nel bios (che ora non ricordo come si chiama, la sezione dove si trova sta voce è dove stanno anche le temperature) praticamente sta voce era disabilitata e io c'ho messo enable. Questa operazione effettivamente mi ha rallentato un po' la ventola, ma resta comunque il regime alto di giri e un rumore infernale. Aggiungo che il connettore della accensione del case non era compatibile con quello della scheda madre e quindi si è dovuta fare una modifica ai fili. Inoltre alcune volte quando accendo il pc dal bios visualizzo questa voce curiosa "chassis intruded" Fatal error system halted... Al momento la scheda madre manca di una bacchetta di ram, ma io credo che non sia questo il problema (magari mi sbaglio). Altra cosa, ho installato i driver della asus senza disinstallare i driver della precedente scheda madre (non so come si disinstallano e come individuarli cercando di evitare di disinstallare altre cose che non dovrei), in fine, al momento non posso assolutamente formattare il pc. Vi ho detto più o meno tutto per cercare di darvi più informazioni possibili per farvi capire il problema, spero possiate aiutarmi, grazie mille.
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 12:00 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2010 
				 | 
		se dici di aver già abilitato il q-fan control l'unica cosa che ti resta da fare è comprare un nuovo dissipatore se proprio vuoi ridurre il rumore
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 13:42 | #3 | 
				 | 
		Si si... Era il q-fan che era disabilitato e che poi ho abilitato. Però, mi chiedo e ti chiedo, come mai il dissipatore con la scheda madre vecchia non mi dava problemi fino a 3 giorni fa ? E' una questione di compatibilità fra dissipatore e scheda madre o secondo te il mio dissi si è rotto ? Scusa la mia ignoranza, ma a me sembra strana sta cosa... Non potrebbe essere un altra cosa ?
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 14:17 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2010 
				 | 
		ma hai riapplicato una nuova pasta termica dopo aver montato la cpu sulla nuova scheda madre? intendo tra la cpu e il dissipatore, le superfici andrebbero anche pulite prima di applicare nuova pasta termica. hai dato un occhio alle temperature?
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 16:09 | #5 | 
				 | 
		Si ho ripulito e messo la nuova pasta termica. Le temperature viste da speedfan sono con diversi programmi aperti...  Temp 1 (37) Temp 2 (29) Temp 3 - (128) HD1 (37) HD2 (37), le ventole girano 1 a 3629 RPM e un altra a 2360. PS la temperatura Temp 3 non so a cosa si riferisce, ma forse a nulla perchè è fissa su - 128, bhooo.
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 16:20 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2009 Città: Ankh-Morpork 
				 | 
		con Q-fan abilitato prova a settare la voce CPU Fan speed su "Ignored", salva e riavvia. Mi raccomando, appena entri in windows controlla che le temperature e giri della ventola del dissi siano a posto, speedfan va bene. | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 17:55 | #7 | 
				 | 
		Ho cambiato anche questo parametro ma non è cambiato nulla.   | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 18:19 | #8 | 
				 | 
		Aggiungo che ho notato nel bios che alla voce Primary ide master c'è il masterizzatore, mentre sul secondary ide master non c'è nulla, e sul third ide master c'è l'hard disk dove sta windows xp ed infine sul fourth ide slave ci sta un secondo hd dove ci stanno altre cose. Volevo mettere su primary ide master l'hd dove c'è il sistema operativo perchè credo fosse piu opportuno (ma non ne sono sicuro e poi non ci so manco riuscito) praticamente un po come funziona per il boot. Ad ogni modo, queste cose che ho descritto potrebbero essere la causa della ventola assassina ?
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 18:26 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2000 
				 | 
		Può darsi che la nuova scheda madre abbia una gestione diversa per quanto riguarda il dissipatore. Le cose che hai elencato tu giusto qui sopra non influiscono con la velocità della ventola; ad ogni modo, è buona norma, specie quando si effettua un upgrade sostanzioso come il cambio della motherboard, effettuare una nuova installazione del sistema operativo, anche al fine di aver un sistema pulito ed efficiente al meglio. Se il rumore o il fastidio è insopportabile, bisognerà metter mano al portafogli e comprare un dissipatore di tipo "silent". Saluti. | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 18:57 | #10 | 
				 | 
		Lo so che dovrei formattare, ma ora non posso farlo perchè devo finire prima un lavoro. E poi a me mi ci vuole una settimana per formattare, ho 400, 500 GB da reinstallare... E' dura... Ma tu credi che il mio dissi sia rotto o cosa ? Vorrei essere piu sicuro, non sono troppo convinto che la sostituzione del dissi mi porterà a risolvere il problema. Intanto provo a mettere uno usato che ho su un altro pc, giusto per provare... Posso fare questa prova senza utilizzare la pasta termica ?
		 | 
|   |   | 
|  25-03-2012, 19:09 | #11 | |
				 | Quote: 
 Saluti. | |
|   |   | 
|  26-03-2012, 14:21 | #12 | 
				 | 
		Cosa intendi per questo ? "....che intendi usare per le prove sia adeguatamente dimensionato".
		 | 
|   |   | 
|  26-03-2012, 16:34 | #13 | 
				 | |
|   |   | 
|  26-03-2012, 19:20 | #14 | 
				 | 
		Ah ok. Comunque al momento ho tamponato con speedfan. La ventola l'ho rallentata, ma dato che non ho ancora imparato a gestire bene questo programma sto cercando di muovermi con cautela, anche se, per rallentare la ventola ho dovuto mettere il parametro speed01, da 100 l'ho passato a 10. Dopo alcune ore le temperature mi sembrano stabili, oscillano dai 30 ai 43 C, a seconda dei programmi che apro... Solo che mi rimane un dubbio, ed è questo. Il fan 1 (ventola cpu) gira oltre i 4000 RPM se metto il speed01 a 100, mentre se metto 10 il parametro RPM diventa 0.... Ciò nonostante a livello visivo la ventola sembra che gira regolarmente e il rumore è diminuito parecchio... Qualche consiglio ?
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.