Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2012, 20:16   #1
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Iscritto dal: May 2008
Come installare Kubuntu

Salve, ragazzi...ho provato ad installare kubuntu, ma purtroppo nel partizionare il mio bel hard disk da 500 GB mi dice che non posso creare altre partizioni perchè già ne esistono 4 ed è il numero massimo.
1 partizione di sistema
2 partizione in cui vi è installato windows
3 hp recovery
4 hp tools

la hp se l'è studiata bane diciamo, come posso risolvere???
gigyrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 20:34   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
nella partizione di sistema che c'è?
Old 09-03-2012, 20:41   #3
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Comunque devi trasformare una primaria in estesa, magari spostandone temporaneamente il contenuto da qualche parte per poi rimetterlo su una partizione logica dentro all'estesa.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 21:24   #4
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
nella partizione di sistema che c'è?
credo i file di avvio di windows.
Old 09-03-2012, 21:29   #5
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Comunque devi trasformare una primaria in estesa, magari spostandone temporaneamente il contenuto da qualche parte per poi rimetterlo su una partizione logica dentro all'estesa.
non credo di aver capito, comunque ho preso la partizione dove è installato windows circa 450 giga e l'ho rimpicciolita di 100 giga questi 100 giga sono rimasti come spazio non allocato appena clicco su nuova partizione mi da quell'errore, volevo farlo con il cd di windows xp ma non me lo carica...nel bios non c'è neanche l'opzione che c'era nei vecchi portatili per far caricare il cd di xp!
Old 09-03-2012, 22:56   #6
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigyrock Guarda i messaggi
non credo di aver capito, comunque ho preso la partizione dove è installato windows circa 450 giga e l'ho rimpicciolita di 100 giga questi 100 giga sono rimasti come spazio non allocato appena clicco su nuova partizione mi da quell'errore, volevo farlo con il cd di windows xp ma non me lo carica...nel bios non c'è neanche l'opzione che c'era nei vecchi portatili per far caricare il cd di xp!
Ciao. Io scaricherei e masterizzerei la iso di systemrescuecd ed userei Gparted per configurare il tutto. Però devi risolvere il problema del boot da cdrom, mi sembra impossibile non ci sia modo di impostarlo da bios....oppure si tratta di pigiare un tasto quando accendi la macchina...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 00:28   #7
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Lo spazio non e' allocabile perche' non puoi fare altre partizioni.
Fatte 4 primarie non puoi piu' avere altre partizioni, non c'entra se hai ulteriore spazio libero.

Quindi vale quanto detto sopra:
- copia il contenuto della 3' o 4' da qualche parte
- elimina 3' o 4' partizione primaria
- assicurati di avere abbastanza spazio libero (se hai gia' ridotto la partizione primaria di windows dovresti essere a posto)
- (sarebbe opportuno fare in modo che tutto lo spazio che si e' liberato, quello tolto da win e quello di questa partizione, siano contigui)
- ora potrai creare una partizione estesa (al posto della primaria che hai eliminato) e fare quante partizioni logiche vuoi nello spazio libero.

E non c'entra che programma usi per modificare la tabella delle partizioni: non puoi' avere piu' di 4 primarie.

- http://medialab.freaknet.org/sag/node38.html

Ultima modifica di eaman : 10-03-2012 alle 00:33.
Old 10-03-2012, 11:36   #8
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao. Io scaricherei e masterizzerei la iso di systemrescuecd ed userei Gparted per configurare il tutto. Però devi risolvere il problema del boot da cdrom, mi sembra impossibile non ci sia modo di impostarlo da bios....oppure si tratta di pigiare un tasto quando accendi la macchina...
No non mi hai capito, il cd da boot parte ovviamente è quello di xp che si blocca con schermata blu...e questo capita in diversi notebook e mi ricordo che c'era un impostazione del bios da cambiare ma nel mio non la trovo il bios è molto limitato in questo hp! era una dicitura tipo "hcdp" non so di preciso, non vi è mai capitato?
Old 10-03-2012, 11:45   #9
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Lo spazio non e' allocabile perche' non puoi fare altre partizioni.
Fatte 4 primarie non puoi piu' avere altre partizioni, non c'entra se hai ulteriore spazio libero.

Quindi vale quanto detto sopra:
- copia il contenuto della 3' o 4' da qualche parte
- elimina 3' o 4' partizione primaria
- assicurati di avere abbastanza spazio libero (se hai gia' ridotto la partizione primaria di windows dovresti essere a posto)
- (sarebbe opportuno fare in modo che tutto lo spazio che si e' liberato, quello tolto da win e quello di questa partizione, siano contigui)
- ora potrai creare una partizione estesa (al posto della primaria che hai eliminato) e fare quante partizioni logiche vuoi nello spazio libero.

E non c'entra che programma usi per modificare la tabella delle partizioni: non puoi' avere piu' di 4 primarie.

- http://medialab.freaknet.org/sag/node38.html
OK seguirò questa guida http://www.istitutomajorana.it/files...esa/index.html

ma poi come installo kubuntu? fa tutto in automatico? ci sono diversi tipi di partizioni ho notato cioè di file system ext2 ecc quale scelgo?
Old 10-03-2012, 12:11   #10
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
No non mi hai capito, il cd da boot parte ovviamente è quello di xp che si blocca con schermata blu...e questo capita in diversi notebook e mi ricordo che c'era un impostazione del bios da cambiare ma nel mio non la trovo il bios è molto limitato in questo hp! era una dicitura tipo "hcdp" non so di preciso, non vi è mai capitato?
Ah,ok. Comunque scegli l'ext4 come filesystem.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 12:18   #11
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Cmq ho paura anche ad eliminare la partizione hp_tools xkè credo servi al ripristino di sistema...se poi la metto nella partizione estesa e l'hp recovery non la trova? ihihih magari provo kubuntu sul fisso...
oppure come mi ha consigliato un amico lo carico da windows ma non credo abbia le stesse prestazioni.
Old 10-03-2012, 12:20   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Devi quasi sicuramanete integrare i driver SATA nel cd di installazione di XP oppure abilitare nel setup del BIOS l'ide mode al posto di AHCI o SATA.

In ogni caso forse non hai capito bene, ma il cd di XP non serve a nulla, devi eliminare una delle partizioni primarie ed al suo posto creare una partizione di tipo "esteso" contenente a sua volta tutte le unità logiche che vuoi. E per farlo il cd di XP è del tutto inutile, basta il cd della distribuzione che intendi installare che ha gparted o equivalente programma di maneggiamento partizioni.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 13:14   #13
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devi quasi sicuramanete integrare i driver SATA nel cd di installazione di XP oppure abilitare nel setup del BIOS l'ide mode al posto di AHCI o SATA.

In ogni caso forse non hai capito bene, ma il cd di XP non serve a nulla, devi eliminare una delle partizioni primarie ed al suo posto creare una partizione di tipo "esteso" contenente a sua volta tutte le unità logiche che vuoi. E per farlo il cd di XP è del tutto inutile, basta il cd della distribuzione che intendi installare che ha gparted o equivalente programma di maneggiamento partizioni.

Saluti.
bene era quella AHCI che non c'è nel mio BIOS non so per quale motivo, comunque si ora ho capito ma leggi sopra...
Old 10-03-2012, 14:42   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
bene era quella AHCI che non c'è nel mio BIOS non so per quale motivo, comunque si ora ho capito ma leggi sopra...
Sì ma non c'è molto da dire, se vuoi creare un'altra partizione devi cancellare una delle presenti. Non ci sono santi che tengano, è il vecchio standard che risale al periodo del DOS. Almeno fino a quando prenderanno piede i dischi in GPT questa è la musica e questo spartito va suonato.

Altre soluzioni sono installare un altro hard disk, magari via USB e mettere Linux lì dentro, oppure la virtualizzazione con VirtualBox o VmWare. Oppure resta l'opzione Wubi che personalmente conosco solo di nome per cui evito di consigliarla. Per me Linux deve stare su uno dei file system supportati ed io personalmente sacrificherei senza troppi problemi l'inutile ripristino alle condizioni di fabbrica, che comunque in genere è sempre possibile realizzando un set di DVD.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 16:46   #15
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Cmq ho paura anche ad eliminare la partizione hp_tools xkè credo servi al ripristino di sistema...se poi la metto nella partizione estesa e l'hp recovery non la trova? ihihih magari provo kubuntu sul fisso...
oppure come mi ha consigliato un amico lo carico da windows ma non credo abbia le stesse prestazioni.
Gia' il fatto che tu non abbia una partizione per i dati in windows (e magari una per lo swap) per me sarebbe un motivo sufficiente per partizionare.
Come fai a fare il backup al momento con una sola partizione (e' una domanda retorica...)?

La roba del ripristino che c'e' nelle altre partizioni puoi sempre compiartele da qualche parte prima di raderle al suolo.

- http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
- http://www.lffl.org/2011/10/kubuntu-...uida-post.html
Old 12-03-2012, 15:17   #16
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Gia' il fatto che tu non abbia una partizione per i dati in windows (e magari una per lo swap) per me sarebbe un motivo sufficiente per partizionare.
Come fai a fare il backup al momento con una sola partizione (e' una domanda retorica...)?

La roba del ripristino che c'e' nelle altre partizioni puoi sempre compiartele da qualche parte prima di raderle al suolo.

- http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
- http://www.lffl.org/2011/10/kubuntu-...uida-post.html
ok ora ho installato kubuntu ma parte direttamente lui, non ho possibilità di scegliere tra windows e kubuntu.....come si fa?
ho provato a reinstallare windows xp ma mi dice che non è installabile nella partizione scelta...eppure è la partizione che ubuntu non ha visto neanche da lontano essendo un altro hard disk completamente...
Old 12-03-2012, 17:05   #17
snake150582
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
ciao gigyrock, a quanto ho capito,ora non riesci a vedere il menu di grub per la selezione dell OS da avviare? prova a seguire questa guida http://www.howtogeek.com/howto/ubunt...out-on-ubuntu/ se dopo aver eseguito questa operazione non riesci a leggere windows riavvia KUBUNTU e prova ad aggiornare il grub con:

sudo update-grub

vedi se genera la lista degli os e quali os ti mostra. se leggi windows sei a cavallo. riavvia e scegli l os. ciao
snake150582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 17:33   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok ora ho installato kubuntu ma parte direttamente lui, non ho possibilità di scegliere tra windows e kubuntu.....come si fa?
ho provato a reinstallare windows xp ma mi dice che non è installabile nella partizione scelta...eppure è la partizione che ubuntu non ha visto neanche da lontano essendo un altro hard disk completamente...
Scusa ma io non ci sto capendo nulla. Prima il problema era installare Linux Kubuntu su un hard disk con quattro partizioni già occupate, ora mi pare di capire che l'hai messo su un altro disco (collegato come? era presente anche l'altro o lo avevi scollegato?) . Però poi aggiungi che hai provato ad installare XP (perché?) e ti ha detto che non è installabile nella partizione scelta, ma prima non andava direttamente in BSOD? (shermo blu con codici di errore?) Come mai ora non ti va più in BSOD? Che hai fatto per bypassare il problema BSOD?

Cioè in definitiva sto chiedendoti di spiegare bene ed in maniera dettagliata che cosa hai combinato, non per morbosa curiosità ma perché se dobbiamo metterci a fare tutte le ipotesi e scrivere tutte le idee che ci passano per la mente, non la finiremmo mai e probabilmente non sapremmo dirti nulla di giusto.

Saluti.
Old 12-03-2012, 17:44   #19
gigyrock
Member

L'Avatar di gigyrock

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa ma io non ci sto capendo nulla. Prima il problema era installare Linux Kubuntu su un hard disk con quattro partizioni già occupate, ora mi pare di capire che l'hai messo su un altro disco (collegato come? era presente anche l'altro o lo avevi scollegato?) . Però poi aggiungi che hai provato ad installare XP (perché?) e ti ha detto che non è installabile nella partizione scelta, ma prima non andava direttamente in BSOD? (shermo blu con codici di errore?) Come mai ora non ti va più in BSOD? Che hai fatto per bypassare il problema BSOD?

Cioè in definitiva sto chiedendoti di spiegare bene ed in maniera dettagliata che cosa hai combinato, non per morbosa curiosità ma perché se dobbiamo metterci a fare tutte le ipotesi e scrivere tutte le idee che ci passano per la mente, non la finiremmo mai e probabilmente non sapremmo dirti nulla di giusto.

Saluti.
Allora se leggi bene il topic capirai che ho scritto di voler provare ad installarlo sul pc fisso....
e non più sul mio hp perchè non voglio cancellare le partizioni di ripristino...
quindi ti faccio il punto della situazione:
1 il mio pc fisso ha 2 hard disk in uno vi era windows xp e nell'altro ho installato kubuntu
2 una volta installato kubuntu il mio caro xp è andato a farsi fot.... cioè kubuntu parte all'avvio senza possibilità di scegliere altri sistemi operativi.
3 ho provato a reinstallare xp sull'hard disk in cui era prima ma mi dice che quella partizione non è compatibile con windows...strano xkè c'era installato l'ho eliminata e ricreata tutto qua sempre da windows (cd windows xp)

4 ora siccome kubuntu mi si bloccava o meglio si aprivano applicazioni infinite senza motivo sto provando ubuntu...l'ho appena installato sull'hard disk in cui vi era kubuntu fino a 10 minuti fa....

5 Come faccio ora ad installare anche xp ma sull'altro hard disk??????????
Old 12-03-2012, 22:13   #20
snake150582
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
penso sia meglio eseguire l install nel seguente modo....

1 metti il cd di windows ed installa windows cancellando tutto

2 finita l installazione di windows avvia il cd live di ubuntu

3 con Gparteg crei una nuova partizione in ext4 e un area di swap

4 installa ubuntu nella partizione ext4 appena creata

5 fine, ora hai entrambi i sitemi pronti a girare
snake150582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian