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#1 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
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Cosa è GDR : Meccaniche di gioco o Interpretazione.
Apro questo thread per continuare un'interessande discussione nata tra me e gaxel.
Riporto i Quote della discussione: Quote:
Quote:
Quote:
In Tomb Raider non possiamo influenzare la crescita o le decisioni di Lara in nessun modo. Non confondiamo poi l'impostazione dei controlli con le meccaniche: In tutti gli RPG in prima persona se non sei di fronte al nemico non puoi colpirlo, ma è dovuto al sistema di controllo scelto dal gioco. Quote:
Possiamo infischiarcene di tutto e tirare dritti davanti ad una rivolta. In TW invece ruolisticamente parlando ci troviamo spesso con le mani MOLTO legate e siamo obbligati a parteggiare. Voi cosa ne pensate?
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Keter Sephirot :Steam - Blog Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520 Ultima modifica di ketersephirot : 07-03-2012 alle 17:45. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15909
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Tremo da cosa potrebbe venire fuori da sto thread, era da un po' che non si affrontava l'argomento. Io mi do infortunato e prendo un bilgietto in tribuna coperta!
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System of a Mario |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 5080
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Penso che ci siano terabyte di discussioni, in giro per la rete, su cosa sia o non sia da considerarsi (c)rpg....e da nessuna parte, perlomeno che io abbia visto, è stata trovata una risposta e definizione univoca, per cui...
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Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Messaggi: 2945
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Quote:
In tes puoi fare virtualmente tutto; ma finisci per non fare niente, dato che le conseguenze delle tue azioni non si riflettono in un cambiamento delle relazioni che il mondo di gioco ha stabilito con te. In tw, invece, pur essendo sempre lo stesso character, con la stessa storia pregressa, hai la possibilità di essere geralt di rivia il bastardo razzista o geralt di rivia il difensore degli oppressi (a grandi linee, ma il bello di tw è che ogni scelta è una scala di grigi, il bianco e nero non esiste) e questo ha conseguenze in ogni interazione ed in ogni rapporto con gli npc; senza contare l'epilogo, che è diverso a seconda del comportamento che si è tenuto. Di fatto, nel primo caso abbiamo una relazione univoca (al variare di x non corrisponde nessuna variazione di y); nel secondo caso la relazione è biunivoca (il variare di x influenza y). Spero si sia capito qualcosa ![]() Le meccaniche associate al gdr per pc sono quasi sempre gestite dal tiro di dadi, anche se non è imprescindibile che sia così. Il gdr nell'accezione comune è torment, e torment è molto più simile a tw che ad oblivion come aspetto ruolistico. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
Messaggi: 6193
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Scusate ma GDR... non vuol dire Gioco Di Ruolo ?
Per me è un gioco nel quale io posso costruirmi un personaggio a seconda delle mie scelte. Che le scelte influiscano o meno sulla trama non intacca la definizione di GDR imho EDIT: ergo... sono ad esempio gdr OBLIVION, ME (io ho il giocato solo il primo), FABLE, The Witcher anche se meno degli altri... perché il personaggio è già "marcato". Almeno per quello che ho potuto vedere (sto giocando al primo)
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Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
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Mi iscrivo anch'io che è un argomento interessante questo.
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Personalmente mi vanno bene tutti e 2, basta che il gioco mi faccia divertire, che poi sarebbe la base di un qualsiasi gioco.
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Me su Steam ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26428
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Quote:
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 13162
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Quote:
![]() Ok, esco dal thread.. P.S. Tra un po' arriva Darkless a spiegavelo! ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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Il fatto e' che sono nati prima i giochi e poi la definizione, e su quest'ultima (de facto) non sembra esserci accordo. Quindi O problema insolubile o si ridefinisce con dei punti fermi accettati da tutti.
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MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15909
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Applausi dalla tribuna.
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System of a Mario |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Messaggi: 2945
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Da quello che so, i primi gdr su pc non erano altro che giochi che tentavano di riproporre in digitale quello che fino ad allora era il comune gdr da tavolo. Quindi i gdr per pc sono nati sotto quell'influenza da boardgame, affidando la parte del master al programma.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
Messaggi: 6193
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Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27497
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Domani al lavoro avrò parecchio tempo per tenermi occupato
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
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Riguardo TW (il primo, il secondo devo ancora giocarmelo), sebbene le scelte non siano la classica scelta tra bene e male, ma tra 2 fazioni ben distinte, con i propri pro e i propri contro, la scelta in tal senso è sempre a mio avviso MOLTO marcata.
E' sempre fin troppo chiaro quale azione è a favore di una fazione e quale dell'altra. E' anche vero però che il mondo circostante reagisce coerentemente con le nostre scelte. Sinceramente ho apprezzato molto di più le scelte morali di Fallout 3, che molte volte non sono di così facile interpretazione, anche se falliscono miseramente perchè non hanno un reale impatto sul gameplay. Fable (il primo) è un OTTIMO action con una LEGGERA componente RPG. Gioco meraviglioso, per carità, ma il fatto che la differenza tra finale buono e finale cattivo si decida essenzialmente all'ultimo... beh...dico solo che ha spiazzato pure mia sorella che all'epoca aveva 12 anni o giù di li. Definire Fable RPG è come definire Portal un FPS. Mass Effect ammetto di non averlo giocato per cui non mi esprimo. Ma se è per quello Wikipedia definisce RPG pure ZELDA... Per cui non lo ritengo molto attendibile. In effetti Planescape Torment (per quel poco che l'ho giocato: quel gioco è un mattone per me) è quello che secondo me più si avvicina alla rappresentazione digitalizzata dell'esperienza di un GDR, ma come ho accennato ci si avviicina in parte anche Deus Ex HR. Penso che il problema principale sia che nel corso degli ultimi 10 o 15 anni si è cercato di farcire di elementi tipicamente RPG tanti giochi che con l'interpretazione di ruolo hanno poco o niente a che spartire. Mi spiego meglio: Fino agli anni 90 in un gioco action era action e basta. Gia sul finire del secolo scorso, ma ancora di più con la precedente generazione di console invece i titoli hanno preso una piega completamente differente. Si è cominiciato a sottolineare molto la possibilità di personalizzazione e di potenziamento dei propri personaggi e piuttosto che inserire i classici powerups all'interno del livello si è sempre di più privilegiata la possibilità di spendere "punti" un pò come li volevamo, arrivando a paradossi estremi quali ad esempio l'ottimo Borderlands, che però nessuno si sognerebbe mai e poi mai di chiamare GDR. Al tempo stesso i GDR veri e propri si sono notevolmente semplificati per andare incontro al grande pubblico. Io sono dell'idea che ad oggi avere un gioco di ruolo che trabocchi di statistiche e cerchi di trasportare fedelmente su PC un sistema di gioco "da tavolo" sia non solo anacronistico, ma anche decisamente inadatto al pubblico. Ben venga quindi la scelta di nascondere tutte le statistiche e rendere i combattimenti in simil-realtime (io personalmente adoro lo SPAV di Fallout 3), a patto però di avere la possibilità di interpretare davvero un personaggio (anche preconfezionato come Geralt) influenzandone però le scelte in maniera reale e avendo sempre una buona libertà di movimento e di decisione. |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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![]() Quote:
Per questioni tecniche non è possibile creare un ambiente dinamico e reattivo a 360 gradi, quindi o si impongono dei vincoli costringendo il giocatore su un certo percorso prestabilito (con più o meno diramazioni previste dai designer) oppure lo si rende molto libero a tal punto che viene da chiedersi se il proprio personaggio sia a tutti gli effetti un abitante di quel mondo di gioco e non un semplice avatar errante (questo per la concezione che ho di Tes per sentito dire dato che non ne ho mai giocato uno). I vincoli, se servono a ridurre le possibilità di scelta in modo coerente col mondo di gioco, sono uno stimolo all'interpretazione con coerenza di un personaggio. La liberta, se è troppa, e se non porta a delle conseguenze (del tipo te ne freghi della rivolta allora sarai mal visto da tizio caio e sempronio per il resto dei tuoi giorni maledetto crumiro), lascia il tempo che trova perché in tal caso puoi essere cento personaggi diversi a seconda delle diverse occasioni e quindi, alla fine, o stai interpretando un personaggio da manicomio o non stai interpretando affatto. Comunque gli RPG (se tali si possono definire) su pc sono un numero assai limitato e sono classificati come CRPG dove, come dice Gaxel, contano le meccaniche e non l'interpretazione. Anzi, alcuni titoli che fanno parte del genere sostanzialmente non offrono possibilità di interpretare ma vengono classificati come CRPG per questioni storiche, per come sono nati, per come erano le meccaniche del genere agli albori. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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Quote:
Sarebbe forse piu' costruttivo un thread nel quale si cercasse di dare questa "benedetta" definizione. Prima, per avere una base coerente, serve quella di GDR da tavolo (sempre che anche questa esista e non sia stata assunta "de facto"). Ad esempio ci sono diatribe anche sui giochi da tavolo per decidere se un gioco era un GDR o no? Se si su che criteri si basano. Oppure era sufficiente che ad un certo punto un gioco da tavolo uscisse con la dicitura GDR o venisse pubblicizzato come tale. Ci saranno stati dei criteri riconosciuti, anche se a posteriori. Poi si deve passare alla definizione per PC che per forza deve partire da quella del gioco da tavolo originario per avere un minimo di coerenza con il nome e la tipologia dell'oggetto in questione: solo che ci saranno sicuramente delle variabili non del tutto traslabili tra il gioco umano e quello assistito dal pc e delle variabili nuove vista la differenza e le potenzialita' diverse del mezzo. Inoltre, non esistono anche i "giochi di ruolo" giocati dal vivo travestendosi e combattendo? Si tratta solo di legiferare, quindi, e disambiguare a dx e sx ![]() ![]()
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MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 07-03-2012 alle 20:43. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15909
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Applausi di nuovo. Allora non sono l'unico matto a cui fa strano parlare tanto della definizione in modo fine a sè stesso applicandola pure quando non è nemmeno formulata in modo soddisfacente...
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