Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2011, 23:24   #1
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Confronto dimensioni reflex/mirrorless

Ho trovato un sito molto utile secondo me......Ho sempre cercato di farmi un idea delle dimensioni delle nuove mirrorless rispetto alla dslr, anche le più piccole, per capire davvero a quanto ammonta il guadagno in dimensioni e peso tra queste 2 tipologie di macchine... finalmente ho trovato lo strumento giusto

http://camerasize.com/

Quanto può essere più piccola una mirrorless con grip, flash orientabile incorporato, slitta flash esterno, due rotelle, mirino evf, display orientabile e [comune a tutte le mirrorless, assenza di vibrazioni causate dallo specchio]) e la più venduta delle entry level dslr, la nikon d3100...

A me pare evidente che quando i prezzi si stabilizzeranno e corpi come la nex-7 costeranno meno, l'era delle dslr entry level si potrà dire definitivamente tramontata....e secondo me non passeranno 3 anni...... voi cosa ne pensate?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 00:07   #2
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Ieri ho visto la Pentax Q, è qualcosa di incredibile, almeno parlando di dimensioni, certo il sensore aiuta.

Ultima modifica di djdiegom : 19-12-2011 alle 00:22.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 00:08   #3
ficofico
Senior Member

Con questo tool sembra essere molto simile alla 5n, che in effetti è davvero piccolissima.....

Ultima modifica di ficofico : 19-12-2011 alle 00:11.
Old 19-12-2011, 13:43   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Come corpo macchina ovviamente non c'è paragone... il problema sono le ottiche. Ficcaci davanti qualunque cosa che non sia un pancake e addio compattezza (e per puntare ad assorbire il pubblico delle dslr entry, i soli pancake sono utili come un congelatore al polo).

Comunque, secondo me, sony ha fatto un passo falso nel non stabilizzare il sensore delle nex. Stabilizzando il sensore forse avrebbe potuto fare lenti più compatte...
Ad esempio il 50 f/1.8 è decisamente troppo grosso: magari togliendo lo stabilizzatore recuperavano qualcosa in termini di dimensioni e peso.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:10   #5
ficofico
Senior Member

Si tutto è opinabile e le scelte fatte possono essere più o meno condivisibili, però resta il fatto che una macchina come la nex-7 (o quelle di altri produttori, però la nex-7 è la più completa al momento) con una qualsiasi lente e-mount resta più piccola e leggera rispetto ad una dslr entry level..

Il 90% di chi prende una d3100 o una entry level di altra marca la prende con la lente kit o al massimo con il doppio kit 55-200, poi il nulla....... tra qualche anno ci saranno moltissimi corpi con caratteristiche simili a questa nex-7 e allora, perchè mai un aquirente dovrebbe prendere un catafalco quando può prendere una macchina più compatta e leggera e alla moda? (oltre che più performante data l'assenza dello specchio)

La mia domanda è rivolta verso un futuro prossimo.....se costassero in maniera simile (e tra qualche anno sarà possibile), perchè prendere un kit o doppio ingombrante quando ne puoi prendere uno con prestazioni simili ma molto più slim? (e la differenza c'è come si può vedere)
Old 19-12-2011, 14:38   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Si tutto è opinabile e le scelte fatte possono essere più o meno condivisibili, però resta il fatto che una macchina come la nex-7 (o quelle di altri produttori, però la nex-7 è la più completa al momento) con una qualsiasi lente e-mount resta più piccola e leggera rispetto ad una dslr entry level..

Il 90% di chi prende una d3100 o una entry level di altra marca la prende con la lente kit o al massimo con il doppio kit 55-200, poi il nulla....... tra qualche anno ci saranno moltissimi corpi con caratteristiche simili a questa nex-7 e allora, perchè mai un aquirente dovrebbe prendere un catafalco quando può prendere una macchina più compatta e leggera e alla moda? (oltre che più performante data l'assenza dello specchio)

La mia domanda è rivolta verso un futuro prossimo.....se costassero in maniera simile (e tra qualche anno sarà possibile), perchè prendere un kit o doppio ingombrante quando ne puoi prendere uno con prestazioni simili ma molto più slim? (e la differenza c'è come si può vedere)
Ah beh, se avessero all'incirca lo stesso prezzo, allora se ne potrebbe riparlare. Rimane sempre il problema di convincere le masse che queste mirrorless possono avere una qualità pari o superiore ad una dslr entry e che possono essere una buona alternativa per contenere peso e dimensioni.

Tieni conto che c'è una marea di persone che è convinta che la potenza di una cpu si misura esclusivamente con i ghz (ovviamente moltiplicandoli per il numero di core), che le vga più hanno memoria e più sono potenti, ecc ecc.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:46   #7
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

e da quando una fotocamera è piu performante senza specchio?

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 14:48.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:48   #8
ficofico
Senior Member

Be certo, ci penserà la pubblicità o le recensioni online a convincere gli scettici anche perchè, le mirrorless aps-c hanno le stesse prestazioni di una reflex, quindi prima o poi questo dato verrà fuori anche per il grande pubblico..... ora come ora una macchina come la nex-7 costa cara ma domani potrebbe costare pochissimo, tanto per fare un esempio l'altro ieri ho visto in un centro commerciale una tv al plasma enorme, ma davvero enorme (penso 60-65 pollici) a 650 euro..... solo 3 anni fà sarebbe costata 4.000 come niente, dato che queste macchine sono costituite bene o male da sola elettronica di consumo, è facile prevedere una rapida discesa dei prezzi nel breve periodo...
Old 19-12-2011, 14:53   #9
ficofico
Senior Member

Quote:
e da quando una fotocamera è piu performante senza specchio?
Da sempre..... il ribaltamento dello specchio introduce molte vibrazioni, che vanno ad aumentare il tempo di sicurezza prima di incorrere nel mosso... una macchina con meno vibrazioni è una macchina più performante, sopratutto quando i tempi non sono molto brevi...
Old 19-12-2011, 14:55   #10
Itachi
Senior Member

Quote:
Da sempre..... il ribaltamento dello specchio introduce molte vibrazioni, che vanno ad aumentare il tempo di sicurezza prima di incorrere nel mosso... una macchina con meno vibrazioni è una macchina più performante, sopratutto quando i tempi non sono molto brevi...

cioè secondo te lo specchio delle reflex è un contro?
forse è il caso di controllare la differenza tra messa a fuoco a fase e a contrasto

e non parliamo della differenza tra la messa a fuoco delle nex con ottiche a-mount perchè la cosa diventerebbe imbarazzante (qualcuno parlò di 7-8 secondi contro i mezzo secondo di un obiettivo usm qualsiasi)

senza contare una semplice funzione chiamata "blocca specchio" presente su ogni reflex da anni che serve proprio a evitare cio di cui parli

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 15:03.
Old 19-12-2011, 15:01   #11
ficofico
Senior Member

Lo specchio introduce vibrazioni, lo sanno anche i muri e infatti nelle macro o quando si vogliono fare scatti di prova per vedere la nitidezza di una lente si scatta su cavalletto con la funzionalità auto scatto 2 secondi proprio perchè così lo specchio viene alzato preventivamente e quindi non si genera mosso dovuto allo specchio...

Pensi che stia scrivendo inesattezze? hai qualcosa da dire tu per far capire a tutti che quello che scrivo non è vero?
Old 19-12-2011, 15:05   #12
Itachi
Senior Member

Quote:
Lo specchio introduce vibrazioni, lo sanno anche i muri e infatti nelle macro o quando si vogliono fare scatti di prova per vedere la nitidezza di una lente si scatta su cavalletto con la funzionalità auto scatto 2 secondi proprio perchè così lo specchio viene alzato preventivamente e quindi non si genera mosso dovuto allo specchio...

Pensi che stia scrivendo inesattezze? hai qualcosa da dire tu per far capire a tutti che quello che scrivo non è vero?
e ti ripeto,esiste una cosa chiamata blocco specchio,ma vabbè

ripeto,vai a controllare la differenza tra messa a fuoco a rilevamento di fase e a contrasto e forse capirai il perchè le mirrorless non andranno da nessuna parte finche non risolvono questo problema
ma poi sono sicuro che tu conosca la differenza,quindi come fai a dire che è un bene eliminare lo specchio?

sia chiaro,se stiamo parlando di utenti comuni ci mancherebbe (di sicuro non vanno a cercare la velocità dell'autofocus) ,ma chiunque conosca un minimo di fotografia per ora non rinuncerà mai allo specchio

cioè scusami secondo te fino al 2010/2011 per quale motivo si sono continuate a usare reflex a specchio se l'autofocus a contrasto c'è da anni e anni?

solo e unicamente adesso stanno facendo passi avanti per colmare questo divario
ed probabile che lo colmino,certo, ma da qui a dire che lo specchio handicap da eliminare ce ne passa

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 15:25.
Old 19-12-2011, 15:36   #13
ficofico
Senior Member

Guarda che mirrorless non è sinonimo di autofocus a contrasto..... le nikon 1 sono mirrorless a lenti intercambiabili e autofocus a contrasto di fase (in buona luce), quindi nulla vieta a sony/samsung o panasonic di fare una cosa simile... inoltre le nuove olympus hanno un autofocus a contrasto che và davvero benissimo, secondo dpreview paragonabile a quello a contrasto utilizzato nelle entry level, e ricordo un'altra cosa, l'autofocus a contrasto elimina di colpo il problema del front e del back focus...., quindi l'autofocus è un non problema visto nell'arco dei prossimi 3 anni
Old 19-12-2011, 15:57   #14
Itachi
Senior Member

Quote:
Guarda che mirrorless non è sinonimo di autofocus a contrasto..... le nikon 1 sono mirrorless a lenti intercambiabili e autofocus a contrasto di fase (in buona luce), quindi nulla vieta a sony/samsung o panasonic di fare una cosa simile... inoltre le nuove olympus hanno un autofocus a contrasto che và davvero benissimo, secondo dpreview paragonabile a quello a contrasto utilizzato nelle entry level, e ricordo un'altra cosa, l'autofocus a contrasto elimina di colpo il problema del front e del back focus...., quindi l'autofocus è un non problema visto nell'arco dei prossimi 3 anni
e se leggi bene ho detto anche io che il problema lo si sta risolvendo oggi

ma continuo a non capire come si possa pensare di togliere lo specchio a causa delle vibrazioni che oltretutto non da (visto il blocca specchio)

se poi si vuole parlare dell'avanzamento della tecnologia di messa a fuoco a contrasto ok,nessun problema
come ho detto penso anche io che oggi come oggi si stiano facendo passi avanti per risolvere il problema
(e in ogni caso di soluzioni davvero migliori attualmente non ce ne sono..una dslr con un ottica usm per ora non ha rivali..e una nikon 1 non è certo una soluzione)

ma dire che si deve togliere lo specchio a causa delle vibrazioni è come dire che si deve togliere il motore da una macchina perchè ti da fastidio il rumore

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 15:59.
Old 19-12-2011, 16:20   #15
ficofico
Senior Member

Quote:
ma continuo a non capire come si possa pensare di togliere lo specchio a causa delle vibrazioni che oltretutto non da (visto il blocca specchio)
Ma tu usi il blocca specchio ad ogni tuo scatto? quando scatti con tempi di 1/50s con un 50mm a mano libera scatti con l'alzo specchio? Evidentemente no, bene....... con una mirrorless è come scattare sempre con l'alzo specchio e quindi ad ogni scatto si hanno meno vibrazioni che in ogni caso vanno ad inficiare la nitidezza complessiva delle immagini, certo che se scatti con tempi di 1/8000s magari il problema non si pone, ma se scatti con tempi di 1/100s si....

I punti af a contrasto di fase nel sensore della nikon 1 E' una soluzione, che poi la macchina abbia altri problemi è un altro discorso, ma l'af in queste macchine funziona e sono mirrorless
Old 19-12-2011, 16:30   #16
Itachi
Senior Member

Quote:
Ma tu usi il blocca specchio ad ogni tuo scatto? quando scatti con tempi di 1/50s con un 50mm a mano libera scatti con l'alzo specchio? Evidentemente no, bene....... con una mirrorless è come scattare sempre con l'alzo specchio e quindi ad ogni scatto si hanno meno vibrazioni che in ogni caso vanno ad inficiare la nitidezza complessiva delle immagini, certo che se scatti con tempi di 1/8000s magari il problema non si pone, ma se scatti con tempi di 1/100s si....

I punti af a contrasto di fase nel sensore della nikon 1 E' una soluzione, che poi la macchina abbia altri problemi è un altro discorso, ma l'af in queste macchine funziona e sono mirrorless
no,la nikon 1 si chiamerà anche mirroless ma se non ha un sensore aps-c per me puo aver anche la messa a fuoco col pensiero

e che ha altri problemi non è un'altro discorso,perchè ripeto per l'ennesima volta che ANCHE IO HO DETTO CHE IL PROBLEMA DELLA MESSA A FUOCO SI RISOLVERà,ma per ora dslr + ottica usm si mangia qualsiasi altra soluzione,quando non sarà cosi sarò felice anche io

e per le vibrazioni dello specchio continuo a non seguirti
negli scatti normali io non ho mia notato alcuna differenza,tu evidentemente si
le uniche volte che ho notato qualcosa è stato in alcuni scatti a 1.4 e in alcune macro
in quelle poche occasioni ho usato il blocca specchio e via

tu ne parli come un qualcosa che influenza pesantemente le prestazioni,peccato che non sia cosi....senza contare che non è nemmeno verpo che c'è bisogno di scattare a 1/8000
le vibrazioni dello specchio non si notato nemmeno a 1/10 in alcuni casi,quindi ripeto......per me il problema che ti stai ponendo non esiste
lo specchio è un plus a cui io non rinuncerei mai...sopratutto per eventuali vibrazioni che si presentano in 1 scatto su 100 tra l'altro risolvibile sul momento col blocca specchio

su the digital pictur durante la prova del 15-85 facevano foto a 1/3 (grazie allo stabilizzatore di nuova generazione) senza nessuna conseguenza....quindi fai tu

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 16:40.
Old 19-12-2011, 17:15   #17
ficofico
Senior Member

Tu non hai notato ma non si può negare che un vantaggio c'è.... chi scatta con le mirrorless nota che i tempi di sicurezza sono inferiori, io non ne ho ma leggo molto e leggo i commenti di chi le ha... è innegabile che c'è un vantaggio, perchè lo dice la fisica.

Per ora è così, ma non può durare molto no? il mio è un discorso sul medio breve periodo, quando i prezzi delle novità saranno calati e quando l'autofocus a contrasto di fase sul sensore o a contrasto ma efficace saranno la norma e saranno paragonabili a quelli a contrasto delle macchine entry level....
Old 19-12-2011, 17:29   #18
Itachi
Senior Member

Quote:
Tu non hai notato ma non si può negare che un vantaggio c'è.... chi scatta con le mirrorless nota che i tempi di sicurezza sono inferiori, io non ne ho ma leggo molto e leggo i commenti di chi le ha... è innegabile che c'è un vantaggio, perchè lo dice la fisica.

Per ora è così, ma non può durare molto no? il mio è un discorso sul medio breve periodo, quando i prezzi delle novità saranno calati e quando l'autofocus a contrasto di fase sul sensore o a contrasto ma efficace saranno la norma e saranno paragonabili a quelli a contrasto delle macchine entry level....
Ma io non ho dubbi che un micro-vantaggio ci sia (come ho detto in alcune foto l'ho notato anche io,ma solo in poche e specifiche occasioni)

Ho dubbi che sia rilevante e ho dubbi che un qualsiasi persona anche solo appassionata di fotografia rinunci allo specchio per un micro vantaggio che manco si nota
Perche ti assicuro che è capitato di fare anche delle prove,e non è che non l'ho notato,la differenza non c'era proprio

E non è che la mia reflex esuli le leggi della fisica,semplicemente il movimento dello specchio è talmente basso o irrilevante da far notare effetti solo in casi particolari

Ed è per questo che sono abbastanza sicuro che non troverai mai qualcuno disposto a rinunciare allo specchio solo per togliere quelle micro-vibrazioni praticamente ininfluenti

Senza contare che lo specchio,non dimentichiamo,non serve solo per la messa a fuoco
Ci sono persone che non riuscirebbero mai a guardare dentro un mirino elettronico(per quano definito possa essere) o peggio,solo sullo schermo
E non parliamo delle batterie
Questa estate ho fatto una vacanza di una settimana dove non ho mai ricaricato la reflex....Perche scattando dal mirino ottico il consumo è praticamente inesistente

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 17:59.
Old 19-12-2011, 18:13   #19
ficofico
Senior Member

Sono sicuro che la maggioranza delle persone preferirebbe un buon mirino elettronico come questo della nex-7 o i futuri mirini ancora migliori piuttosto che gli spioncini bui delle entry level (di queste stiamo parlando)... inoltre con la prossima generazione di macchine anche la seconda tendina sarà elettronica e questo farà diventare le macchine mute come le compatte, dato che lo specchio non farà rumore..... sono tutti piccoli vantaggi però sommati fanno la differenza...

Più piccole... più leggere... più silenziose....con meno vibrazioni.... etc etc etc
Old 19-12-2011, 18:20   #20
Itachi
Senior Member

Quote:
Sono sicuro che la maggioranza delle persone preferirebbe un buon mirino elettronico come questo della nex-7 o i futuri mirini ancora migliori piuttosto che gli spioncini bui delle entry level (di queste stiamo parlando)... inoltre con la prossima generazione di macchine anche la seconda tendina sarà elettronica e questo farà diventare le macchine mute come le compatte, dato che lo specchio non farà rumore..... sono tutti piccoli vantaggi però sommati fanno la differenza...

Più piccole... più leggere... più silenziose....con meno vibrazioni.... etc etc etc
Stai continuando a girare intorno al mio discorso
Ho detto che il corpo delle mirrorless non è piu leggero?no
Ho detto che lo specchio produce 0 vibrazioni ? No

Ho detto che per ora a ogni piccolo vantaggio c'e uno svantaggio e che quindi a pari prezzo le prestazione di una dslr continuano a essere maggiori

E oltretutto ho contestato solo il discorso sulle vibrazioni dello specchio,l'ultimo motivo che si può prendere in considerazione per l'eliminazione dello specchio

E fin dall'inizio del discorso ho detto che il giorno che una mirrorless si comporterà meglio di una dslr+ottica usm allora sarò il primo a preferire le prime

Per ora non è così...e anche se su qualche modello si trovano piccoli miglioramenti (come l'autofocus delle nikon) nel complesso siamo ancora lontani dal sostituirle

Il mirino delle entry level è buio,ma continua a essere ottico
Io perlomeno fosse anche grande quanto un ago non lo sostituirei mai a uno digitale...ma come ho detto i vantaggi non solo solo questi

Ultima modifica di Itachi : 19-12-2011 alle 18:26.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian