Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2011, 15:48   #1
antenucci_g
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
il pc funziona strano...

Allora allora ho notato ultimamente che il mio pc fisso non funziona più bene.
Il pc è piuttosto lento soptattutto ad accendersi e spesso si impalla. Per vedere se ci sono virus ho scaricato avira antivir personal, ma non compare nulla sulla barra delle applicazioni in basso a destra, compare solo un icona sul desktop e nell' elenco dei programmi. Inoltre il guard è sempre disattivo, non c'è modo di abilitarlo e non si aggiorna automaticamente, ma devo farlo manualmente io.
Comunque le scansioni partono e fino ad ora non è stato trovato nessun virus.

Poi ho provato a scaricare combofix e tutto va bene fino a quando arriva a stage 50 poi... si blocca il pc, compare una schermata blu e il pc dopo si riavvia. Ho cercato su internet, questa dovrebbere essere una blu screen of death (bsod) .
Durante l'uso normale il pc è molto lento e spesso non risponde soprattutto durante la riproduzione di video. Inoltre spesso scompaiono cartelle o non sono più accessibili e l'audio certe volte funziona in modo anomalo. Alcune volte non viene riconosciuta la periferica audio, alcune volte funziona bene e alcune volte si sente velocizzato.

Questo è tutto quello che posso dirvi adesso. Considerate che non sono un esperto in informatica. Qualcuno ha idea di cosa possa essere e può aiutarmi?
antenucci_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 17:49   #2
andreagira
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Verona
1) Disattiva riavvio automatico
Questa funzione può essere disattivata da Start/ Pannello di controllo/ Sistema/ Avanzate/ Avvio e ripristino/Impostazioni. Da qui rimuovere il segno di spunta a fianco di Riavvia automaticamente. Ora la prossima volta che si verificherà un crash sarà possibile leggere con calma il messaggio di errore.
2) Posta messaggio errore schermata blu
3) Eventuali recenti modifiche hardware / driver
4) Sistema / gestione periferiche -> l'hardware viene riconosciuto o ci sono periferiche con problemi

Se ho capito bene cliccando sull'icona dell'antivirus non parte il programma?
Il guard non riesci ad stop /startarlo dai servizi di Windows?
Anch'io ho avuto problemi che il PC si comportava in modo strano dovuto con tutta probabilità a rootkit ma con ComboFix e Sophos anti-rootkit sono risucito a risolvere.
Gygabyte 970-A UD3, dissipatore Xigmatec Gaia , Phenom II X6 1055-T , 16 Gb RAM Corsair Vengeance DDR3, 3 SSD Samsung 840 / 860 + HD Samsung , Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS,
Case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero, Scheda video AMD Radeon HD 6750 Series , Asus VX279H-W Monitor, 27'' FHD 1920x1080 IPS e Sambung Syncmaster 1080x800
andreagira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 18:40   #3
antenucci_g
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andreagira Guarda i messaggi
1) Disattiva riavvio automatico
Questa funzione può essere disattivata da Start/ Pannello di controllo/ Sistema/ Avanzate/ Avvio e ripristino/Impostazioni. Da qui rimuovere il segno di spunta a fianco di Riavvia automaticamente. Ora la prossima volta che si verificherà un crash sarà possibile leggere con calma il messaggio di errore.
2) Posta messaggio errore schermata blu
3) Eventuali recenti modifiche hardware / driver
4) Sistema / gestione periferiche -> l'hardware viene riconosciuto o ci sono periferiche con problemi

Se ho capito bene cliccando sull'icona dell'antivirus non parte il programma?
Il guard non riesci ad stop /startarlo dai servizi di Windows?
Anch'io ho avuto problemi che il PC si comportava in modo strano dovuto con tutta probabilità a rootkit ma con ComboFix e Sophos anti-rootkit sono risucito a risolvere.
Grazie dell' aiuto, allora non ho mai cambiato le impostazioni hardware del mio pc da quando l'ho comprato. E' da un paio di giorni che non vedo più schermate blu di errore, comunque ho disattivato il riavvio automatico. Poi ho notato che non vengono riconosciute le casse del pc, cioè le collego, ma spesso non si sente nulla, o si sente velocizzato.

L' icona dell'antivirus c'è nel desktop, ma non nella barra delle applicazioni in basso a destra, e quando ci clicco sopra il programma si avvia, ma non riesco ad attivare il GUARD, mentre partono le scansioni e gli aggiornamenti.

Poi c'è un altro problema... il pc non legge più i CD e i DVD cioè io inserisco il disco ma non parte nulla. Anche andando manualmente in risorse del pc non viene riconosciuto il CD.
Old 01-12-2011, 13:54   #4
andreagira
Member

http://forum.swzone.it/sicurezza/122...fezione-2.html

Allora se non hai toccato niente e a un certo punto non legge piu i cd o il lettore è partito ,o il cd si e rovinato oppure come penso io è un problema di registro (99% un rootkit, occhio che l'antivirus non li rileva) percui se hai questi comportamenti strani e l'HW è a posto io farei una scansione con uno o piu antirootkit (Sanity Check e poi Sophos AntiRootkit che ho gia provato ma basta cercare con google, c'e Panda AntitRookit, HijackThis ) e se non rimuovi l'infezione proverei GMER e come ultima risorsa ComboFix ( gia il fatto che crashava su Combofix fa propendere a un problema di questo tipo)
Gygabyte 970-A UD3, dissipatore Xigmatec Gaia , Phenom II X6 1055-T , 16 Gb RAM Corsair Vengeance DDR3, 3 SSD Samsung 840 / 860 + HD Samsung , Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS,
Case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero, Scheda video AMD Radeon HD 6750 Series , Asus VX279H-W Monitor, 27'' FHD 1920x1080 IPS e Sambung Syncmaster 1080x800

Ultima modifica di andreagira : 01-12-2011 alle 13:59.
Old 01-12-2011, 14:09   #5
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
combofix normalmente andrebbe usato tenendo disattivati l'antivirus, l'antispyware e anche i firewall (così dice il sito...)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 17:34   #6
antenucci_g
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
combofix normalmente andrebbe usato tenendo disattivati l'antivirus, l'antispyware e anche i firewall (così dice il sito...)
Si erano disattivi

Ultima modifica di antenucci_g : 04-12-2011 alle 15:26.
Old 04-12-2011, 16:11   #7
antenucci_g
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andreagira Guarda i messaggi
http://forum.swzone.it/sicurezza/122...fezione-2.html

Allora se non hai toccato niente e a un certo punto non legge piu i cd o il lettore è partito ,o il cd si e rovinato oppure come penso io è un problema di registro (99% un rootkit, occhio che l'antivirus non li rileva) percui se hai questi comportamenti strani e l'HW è a posto io farei una scansione con uno o piu antirootkit (Sanity Check e poi Sophos AntiRootkit che ho gia provato ma basta cercare con google, c'e Panda AntitRookit, HijackThis ) e se non rimuovi l'infezione proverei GMER e come ultima risorsa ComboFix ( gia il fatto che crashava su Combofix fa propendere a un problema di questo tipo)
Allora quei programmi non ancora li ho provati però il problema dei CD l' ho risolto. Era un problema di registro, da editor di registro di sistema sono andato a: HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Control/Class{4D36E965E325-11CE-BFC1-08002BE10318 e ho cancellato UpperFilter e LowerFilter. Poi il pc è tornato a leggere i CD e i DVD. Adesso ci sono altri problemi. Poco fà ho aggiornato l'antivirus e ho fatto la scansione. L'antivirus ha rilevato TR/Agent.154513.1 Come faccio ad eliminarlo?
Old 04-12-2011, 17:37   #8
andreagira
Member

se hai installato un antivirus dovresti riuscire a rimuoverlo con quello, dovresti essere piu preciso, a quanto pare sembra un trojan.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

altrimenti prova con uno dei tool segnalati qui, tipo Prevx
riconsiglio di fare una scansione antirootkit , magari quello puo essere solo la punta dell'iceberg ...
Old 04-12-2011, 20:38   #9
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Esiste una Guida in rilievo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Old 09-12-2011, 21:19   #10
antenucci_g
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Ma quei programmi nella guida li devo scaricare tutti? Comunque ho provato a scaricare gmer e non parte proprio, appare subito una BSOD.
Old 18-12-2011, 13:29   #11
antenucci_g
Bannato

Adesso ho aggiornato avira antivirus all'ultima versione, e pare che funziona correttamente, compare l'icona dell'ombrellino in basso a destra e riesco ad attivare sia l'antivirus sia la protezione online. Poi ho fatto una bella scansione e ho trovato ed eliminato un exploit senza problemi.

Adesso pare che il pc funzioni correttamente, quando avrò tempo poi farò la scansione con combofix e GMER.

Edit: l'exploit era EXP/CVE-2010-0094.BH
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian