|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Considerazioni sull'efficacia di AV, firewall, etc
Premetto una cosa: sono incazzato come poche volte...
Oggi pomeriggio mi è andato in tilt il computer: all'improvviso mi sono comparse tre-quattro finestre di antivirus e antimalware su un elemento pericoloso, ogni programma apriva la finestra dell'autorizzazione del firewall, un'aggiornamento di flash che s'è installato da solo... io ho bloccato tutto e pensavo fosse finita lì. Dieci minuti dopo mi trovo l'antivirus disattivato, antimalware che non funziona più, riavvio e mi dà schermata blu con errore, ripristino, inizio a cercare e risulta che ho un rootkit win32.nonsocosa che da quello che dicono sui forum è impossibile da rimuovere completamente e l'unico modo per pulire il sistema è formattare. Ora dico io, non mi considero utonto perchè MAI mi è arrivato un virus per allegati o file strani che io abbia installato, ho Avira aggiornato quotidianamente, firewall mio e firewall di windows, antimalware, ho la lan configurata per stare dietro un NAT dove decido io che porte arrivano al mio computer... e così di punto in bianco mi arriva una legnata del genere? Ma allora tutti 'sti programmi di sicurezza funzionano o cosa? Mi arriva l'avviso, blocco tutto e questo s'installa ugualmente? E per di più risulta che pare essere impossibile da rimuovere? Ora sono due ore che sto facendo girare programmi di pulizia, il Kaspersky TDSS (? si chiama così, boh, non ricordo) trova i due rootkit, li pulisce, riavvia e ci sono ancora, ora sto seguendo delle istruzioni su un altro forum, però dannazione, è la seconda volta che mi entrano porcherie così e non certamente per colpa mia. Sapete che pagina stavo guardando quando è scattato il finimondo? La pagina del meteo, che guardo tremila volte al giorno. Magari è stata una coincidenza, ma in ogni caso non sono abituato a girare in siti "strani". Io non so veramente, di che cosa ci si deve dotare per evitare questi problemi? Io ho roba importante sul PC, non è che lo uso per giocare, ci lavoro tutti i giorni... e non mi posso permettere casini di questo tipo. Sono veramente nero...
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non hai specificato nulla sul tuo OS e come sono le impostazioni di sicurezza interne, tipo di account con/senza privilegi limitati, UAC ecc.
Inoltre non dovrebbero esserci mai due firewall attivi contemporaneamente, anzi mi sembra strano che tu abbia potuto tenerli attivi senza conflitti |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh l'intenzione era sfogare l'incazzatura -che persiste, dopo una notte di tentativi di togliere l'infezione le cose peggiorano ad ogni riavvio, perchè ora risulta infettato anche il modo sicuro che ieri funzionava e in modo normale ora IE ha smesso di funzionare ed è partito il redirezionamento delle pagine di google...
Comunque ho Win7, l'UAC è attivo, i rootkit sono Rootkit.Win32.Pmax.gen & Rootkit.Win32.Zaccess.exe. Sono riuscito ad eliminare il Zaccess ma l'altro non c'è modo di levarlo. Ieri in modalità safe sono riuscito ad avviare l'anti-malware e sembrava avesse pulito il sistema, poi in realtà al riavvio è tornato tutto come prima e ora non funziona più nemmeno in safe. TDSSKiller trova il rootkit ma non lo riesce a togliere, in modo safe vedo il suo processo ma non c'è modo di terminarlo, nemmeno con pskill. Avira e Anti-malware li ho reinstallati da safe ma non partono. Ho provato Hijackthis e si chiude appena inizia a fare la scansione. Un disastro. Ora ho scritto su un forum di quelli dove ti guidano passo passo per l'eliminazione ma cazzo, ci devo lavorare con il pc, non posso aspettare una settimana che mi rispondano...
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ok, hai dato un'occhiata a questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 Potresti anche procedere in maniera più efficace alla rimozione dall'esterno del sistema con HirensCD http://www.hirensbootcd.org/download/ |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh e adesso? non riesco più a postare sul forum...??
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Oh quello è partito... che fosse il testo del messaggio che gli dava fastidio?
Incredibile, un testo diverso me lo prende, se rimetto il messaggio che avevo scritto il forum non risponde...
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Proviamo a metterlo come codice... nemmeno.
come quote... no. Cambiando qualcosa... no. Provo a pezzi... no non avevo guardato, ma da quello che leggo questo virus è molto rognoso e le procedure generiche non vanno, tanto che ripeto, risulta impossibile eseguire antivirus, firewall, anti-malware, Hijackthis, etc.
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok il primo pezzo sì, vediamo il secondo...
Che forte, c'è qualcosa scritto in queste quattro righe che non riesco a mandare che mi impedisce di inviare il post. Proviamo un pezzetto solo... Ho provato ad eseguire uno scan con antimalware da XP che ho su un'altra partizione e non ha trovato niente,
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
anche perchè ho idea che per via dei permessi dei file non riesca ad aprire tutti i file di sistema di Windows 7.
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allucinante, se il post contiene la frase "o r a g u a r d o i l l i n k d i q u e l c d" non me lo fa inviare...
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
fatti 1 giro di Hitman Pro, http://www.surfright.nl/en/downloads/...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
@ gpc
Considerata tale esperienza negativa, al di là dell'efficacia delle varie soluzioni antivirus/antimalware che girano in realtime, perchè non affidarsi ad un software di imaging tipo Acronis True Image? In queste occasioni questo tipo di software diviene davvero indispensabile Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Che fa questo Acronis True Image?
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
ma è per sapere come possa essere successo Win7 è 64 bit? l'Uac era al max? ![]() per gli AV & C magari erano/sono zero day ma dal SO non hai avuto nessun segnale pop up o altro grazie marco
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho il sospetto che sia arrivato tramite una pagina infetta, che non era niente di che, perché era la pagina delle webcam del meteo. Win7 è a 32bit, l'UAC ora non so se fosse al massimo o normale, fatto sta che ogni programma che installo mi salta sempre fuori la finestra di dargli il permesso per effettuare modifiche, per cui dovrebbe star bene. Avira e Comodo erano aggiornatissimi, Avira s'aggiorna giornalmente, per cui... Io non so se la visita alla pagina sia stata una casualità e il virus ci fosse già da prima, però appena ho aperto la pagina è successo questo: - l'HD del pc ha iniziato a girare selvaggiamente - all'improvviso sono apparse tre segnalazioni da Avira di un file bloccato - contemporaneamente l'avviso di Comodo di una applicazione malevola bloccata - una richiesta di aggiornamento di Flash che avrei ignorato se non fosse che non mi lasciava usare il computer perchè appartiva costantemente chiedendomi l'autorizzazione per aggiornare, quindi alla fine l'ho aggiornata e dopo un po' c'è stato il disastro. Io mi sono fatto l'idea che probabilmente il malware è entrato tramite un buco di flash e una pagina infettata, si è infilato dentro l'aggiornamento e ha usato i permessi dell'aggiornamento per installarsi. E una volta dentro, non c'è modo di toglierlo... Tra l'altro sto seguendo le procedure che mi stanno indicando su un altro forum e anche lì sono sorpresi perchè programmi che normalmente funzionano vengono bloccati e neutralizzati (cioè li lanci, appena tentanto di mettere mano al processo del virus vengono chiusi, gli vengono cambiati i permessi perchè non si possano più avviare e anche se si riesce a riavviarli, vengono terminati appena si mettono a lavorare). Nel frattempo è tutto morto, antivirus, antispyware, antimalware, firewall, tutto disabilitato.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il sito era ilmeteo.it?
perchè, sarà un caso, ma anche qualcuno che conosco ha preso virus tramite quel sito... E tieni conto che i rootkit sono tra le peggiori bestie, sono fatti apposta per essere difficili da eliminare. Aggiungo pure io che 2 firewall attivi non ha senso, o tieni il firewall di win 7, o lo sostituisci. Non entrambe le cose. Come per gli antivirus. Prova con hitman pro come ti ha già suggerito nv25 PS: l'uac cmq dà avvisi, ma se non è al massimo tanto vale disattivarlo perchè facilmente bypassabile
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 06-11-2011 alle 13:00. |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora non provo altro perchè sull'altro forum mi stanno guardando i log e dicono di non fare nulla altrimenti gli si incasina il lavoro, comunque nel caso poi tento. In realtà io il firewall di Win7 l'avevo disabilitato, cioè, nel momento in cui installi Comodo si disabilita. Di antivirus chiaramente ne ho uno solo, che è l'Avira, poi Comodo fa anche da controllo di malware e cose simili... Cioè a me quello che da veramente fastidio è che quest'anno mi sono entrati tre rootkit, e tengo tutto aggiornato, AV, plugin, browser e quant'altro, eppure non serve a niente. I primi due sono riuscito a torglierli e con questo pare che formattare sia l'unica soluzione. Io ci lavoro con il PC, non è che possa avere 'sti casini e dover cancellare tutto, i dati magari li riesco anche a salvare, però la perdita di tempo è enorme. Cosa bisogna fare, andare su internet solo in macchina virtuale per evitare di avere problemi? Andiamo, è una follia. Vabbè che alla fine questo mi serve da scusa per passare al 64bit e mettere un secondo HD sul portatile che è da quest'estate che ci vado dietro e non ho tempo di farlo, ora ho ordinato un SSD e credo che ne approfitterò per aprire il portatile, installare il secondo cavo per l'HD e il supporto, l'HD, metterci Win7 64bit e reinstallare tutto... però cazzo, per questa rogna dovevo finire un programma questo fine settimana e ora c'è gente che è nei casini perchè non posso farlo...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
potrebbe fare proprio al caso tuo qui la discussione ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797 oppure visti i tuoi problemi potresti anche pensare a una protezione "diversa" come quella di defensewall http://www.softsphere.com/ (per ora però supporta solo i sistemi a 32bit) se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Scusami se non ho chiarito a dovere, il mio consiglio è per il 'dopo' aver risolto l'attuale infezione. Al momento devi affidarti alle soluzioni che ti hanno consigliato gli altri utenti.
Riguardo True Image, per farla breve, è un software di disk imaging, nel senso che una volta che hai configurato il pc ed installato le applicazioni di cui hai bisogno, fai un'immagine dell'HD o partizione attiva e la salvi in un'altra partizione, hd esterno ecc. per poi ripristinarla in caso di problemi, anche tramite un cd di avvio appositamente creato o chiavetta USB. True Image è a pagamento, ma esistono anche programmi freeware come Macrium Reflect. |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.