Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 20:04   #1
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Lenti per nuovo sistema mirrorless Nikon

Ma scusate, ma c'è qualche errore oppure è proprio così?

http://imaging.nikon.com/lineup/acil...zoom/index.htm

http://www.dpreview.com/products/com...tDir=ascending

sony E-mount 18-200 (27-300) f/3,5-6,3 OSS
524g
76 mm
99 mm
Filter-attachment size 67mm

Nikon 10-100mm(27-270) f/4.5-5.6 VR PD-ZOOM
530g
77 mm
95 mm
Filter-attachment size 72mm

Il sony non era un bestione perchè era per sensore aps-c? possibile che il nikon sia identico nelle dimensioni?

Oppure

http://www.dpreview.com/news/1108/11...42Xpreview.asp

http://imaging.nikon.com/lineup/acil...5-56/index.htm

Dopo lo zoom compatto panasonic la lente nikon non vi sembra inutilmente più grossa nonostante debba coprire un sensore più piccolo?

Sinceramente mi aspettavo una miniaturizzazione maggiore delle ottiche nikon dato il sensore.. coma mai non sono più piccole e leggere nonostante le dimensioni del sensore inferiori?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 20:32   #2
ficofico
Senior Member

http://www.dpreview.com/news/1109/11...h.asp#comments

Anche i mockup sembrano assolutamente in linea con quelli della nex o m4/3, su per giu, millimetro più, millimetro meno...... no so, sinceramente non credevo, davvero mi aspettavo che fossero più piccole
Old 21-09-2011, 20:46   #3
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
bhe di mezzo penso che influisca anche il VR dei nikon

cmq il 30-110mm
è più compatto

http://imaging.nikon.com/lineup/acil...8-56/index.htm

Ultima modifica di X-ICEMAN : 21-09-2011 alle 20:49.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 21:01   #4
ficofico
Senior Member

ma anche i sony sono OSS
Old 21-09-2011, 21:30   #5
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
ma anche i sony sono OSS
yes, ma infatti intendo che i " pari gamma " sono più compatti ed hanno il VR, se non lo avessero perchè integrato nel corpo della macchina ( come soluzioni di altri brand mirrorless) sarebbero ulteriormente più compatti

tu hai confrontato il 10-100 che utilizza il Power Drive come tecnologia pensato per i video

il

10-30mm f/3.5-5.6 misura 57.5×42 (115 gr)
VS
18-55 f/3.5-5.6 Sony che misura 62x60 ( 214gr)

il 30-110mm f/3.8-5.6 misura 60x61 ( 180 gr )
vs

18-200 f/3,5-6,3 che misura 76x99 ( 524 gr ) ovviamente ha un'escursione maggiore ( più vicina a quella del 10-100) ma è un obiettivo cmq differente dal Pd Zoom che ha più o meno le stesse dimensioni
Old 21-09-2011, 21:47   #6
ficofico
Senior Member

Quote:
10-30mm f/3.5-5.6 misura 57.5×42 (115 gr)
VS
18-55 f/3.5-5.6 Sony che misura 62x60 ( 214gr)
Si, il sony è lungo 1,8 cm in più e pesa 100g in più ma ha un sensore 3 volte più grande da coprire, c'è un guadagno ma non è spaventoso no?

Quote:
il 30-110mm f/3.8-5.6 misura 60x61 ( 180 gr )
Ecco, questa è l'unica lente a mio avviso di una certa appetibilità, hai un tele buio al peso e dimensioni dello zoom kit sony, rimane da verificare quanto sarà capace di sfocare però con quella apertura, cmq è sicuramente la più interessante del lotto.
Old 21-09-2011, 21:54   #7
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

infatti la differenza non è spaventosa, anche se c'è in effetti.. fin qui non ci piove minimamente

in fatto di lenti il vero vantaggio delle V1 sta nel parco ottiche Nikon, utilizzabili con l'adattatore e relativo AF + stabilizzatore, che in fatto a quantità di opzioni e versatilità è " un tantino " avanti a quello sony

per confrontare solo il sensore non ci sarebbe il minimo paragone, quello delle nex sulla carta lo distrugge
Old 21-09-2011, 22:04   #8
ficofico
Senior Member

Quote:
in fatto di lenti il vero vantaggio delle V1 sta nel parco ottiche Nikon, utilizzabili con l'adattatore e relativo AF + stabilizzatore, che in fatto a quantità di opzioni e versatilità è " un tantino " avanti a quello sony
Per me il fattore crop 2,7x mortifica in maniera irrimediabile la possibilità di montarci le ottiche nikon mantenendo l'af... sono certo che preferirei utilizzare il 35 f1,8 nikon o il 50 f1,4 o l'85 f1,8 sulla nex col focus peaking o la magnificazione 14x che su una nikon mirrorless dove un semplice 35 f1,8 diventa un 94 f5 con tutte le aberrazioni cromatiche del caso...

Lo dico sinceramente, credo che non abbia molto senso montarci le ottiche nikon con relativo adattatore perdendo così in compattezza del sistema con questo fattore di crop così spinto....., in più ricorda che solo le ottiche nikon motorizzate funzioneranno in autofocus....
Old 22-09-2011, 01:38   #9
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Dopo lo zoom compatto panasonic la lente nikon non vi sembra inutilmente più grossa nonostante debba coprire un sensore più piccolo?

Sinceramente mi aspettavo una miniaturizzazione maggiore delle ottiche nikon dato il sensore.. coma mai non sono più piccole e leggere nonostante le dimensioni del sensore inferiori?
Così di fretta, mi sembra anche con dimensioni non inferiori a una pen!! ..senza mettere il dito nella piaga con gli zoom collassabili..
Ho letto che hai confrontato lo zoom al 24/1.8 e ti è stato detto che NON HA SENSO. Io invece ti dirò che per me HA SENSO, perché se uno zoom che deve coprire un formato con metà dell'area del micro 4/3 ha quasi le stesse dimensioni di un fisso grandangolare superluminoso per aps (non so se derivi dallo ZA che copre il FF), c'è sicuramente qualcosa che non va..

Rettifico visto che su DPreview guarda caso non si trovava niente di preciso sulle dimensioni delle fotocamere:
A parte la V1 più grande, la J1 è un filo più piccola e pesante all'incirca come una pen.

L'immagine è presa da questo confronto

Quote:
Il sony non era un bestione perchè era per sensore aps-c? possibile che il nikon sia identico nelle dimensioni?
Secondo me è il solito discorso che non mi stanco di ripetere: ci sono aziende che hanno sempre avuto a che fare con la tradizione delle dimensioni minute (e olympus con le pen ne ha dato riprova) e altre che semplicemente non l'hanno mai fatto (come nikon e canon) e che quindi devono riprendere terreno su quel know-how e basta.
Queste erano fissi abbastanza luminosi (tutti f/2.8) per una reflex dei tempi della pellicola di una di quelle note case che tradizionalmente miniaturizzavano:

Coprivano una pellicola 13×17 (in pratica le stesse dimensioni del u4/3 attuale e mi sa che ci sia chi le adatti benché così piccole) non dico si debba arrivare a questi livelli, ma se una volta si facevano delle mini reflex senza avere tutta la tecnologia attuale, direi che spazio di manovra ce ne sarebbe eccome...

Ultima modifica di Chelidon : 22-09-2011 alle 12:34.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 01:46   #10
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Quote:
Per me il fattore crop 2,7x mortifica in maniera irrimediabile la possibilità di montarci le ottiche nikon mantenendo l'af... sono certo che preferirei utilizzare il 35 f1,8 nikon o il 50 f1,4 o l'85 f1,8 sulla nex col focus peaking o la magnificazione 14x che su una nikon mirrorless dove un semplice 35 f1,8 diventa un 94 f5 con tutte le aberrazioni cromatiche del caso...
bhe un bel 14-24 f4 (o 12-24 f2.8 )son la morte sua

o per andare più sul particolare... utenti nikon si ritrovano 35mm f2 o 1.8 a seconda della versione che usano su una macchina come obiettivo tradizionale e medio tele da ritratto sull'altra

o 70-300 VRII da usare modi paparazzo moltiplicati dal sensore senza bisogno di extender

cosi come i big 70-200 f/2.8 usati su una D700 ( esempio ) sulla macchinetta piccola diventerebbero dei super tele luminosissimi.. su un corpo da Af velocissimo ( ma bisogna vedere i paragoni ovviamente )

certo il discorso si può fare anche con sony ( ma la lineup di lenti stabilizzate e con AF è decisamente più ristretta, per contro sono più utilizzabili in maniera tradizionale visto il sensore apc-s )

ognuna delle due soluzioni ha pro e contro.

sinceramente non mi capacito di come riescano a far pagare una V1 cosi tanto, prezzo veramente limitante Imho

e sono curioso di vedere la risposta by Canon ( che ha un parco ottiche altrettanto versatile ) e relativo posizionamento in gamma prodotti.
Old 22-09-2011, 08:08   #11
ficofico
Senior Member

Quote:
bhe un bel 14-24 f4 (o 12-24 f2.8 )son la morte sua

o per andare più sul particolare... utenti nikon si ritrovano 35mm f2 o 1.8 a seconda della versione che usano su una macchina come obiettivo tradizionale e medio tele da ritratto sull'altra

o 70-300 VRII da usare modi paparazzo moltiplicati dal sensore senza bisogno di extender

cosi come i big 70-200 f/2.8 usati su una D700 ( esempio ) sulla macchinetta piccola diventerebbero dei super tele luminosissimi.. su un corpo da Af velocissimo ( ma bisogna vedere i paragoni ovviamente )
Ricorda che si tratta sempre di crop ovviamente, quindi il 35 f1,8 sulla V1 ad esempio diventa un 100 f5 su full frame, la lunghezza focale è anche giusta ma la pdc troppa per uno sfocato gradevole, poi bisogna vedere risolvenza a ta e aberrazioni cromatiche
Old 22-09-2011, 08:42   #12
ficofico
Senior Member

Per Chelidon: Quoto tutto.
Old 22-09-2011, 11:46   #13
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Quote:
Ricorda che si tratta sempre di crop ovviamente, quindi il 35 f1,8 sulla V1 ad esempio diventa un 100 f5 su full frame, la lunghezza focale è anche giusta ma la pdc troppa per uno sfocato gradevole, poi bisogna vedere risolvenza a ta e aberrazioni cromatiche
non capisco perchè moltiplichi l'apertura... se un obiettivo è f/1.8 resta tale anche con convertitore
Old 22-09-2011, 11:52   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Credo tu abbia sbagliato destinatario, dovresti chiederlo ai designer Nikon, non al forum.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 11:53   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
non capisco perchè moltiplichi l'apertura... se un obiettivo è f/1.8 resta tale anche con convertitore
Come quantità di luce si, come profondità di campo invece la proporzione è quella vista la minore lunghezza focale, vuol semplicemente dire che un 35mm su queste Nikon inquadrerà un angolo di campo simile a quello di un 100mm su FF, avrà una apertura relativa per il calcolo dell'esposizione di f1.8 che però come profondità di campo corrisponderà a f5 su FF...

Spero di essere stato spiegato.
Old 22-09-2011, 12:41   #16
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Bisognerebbe anche dire visto che si rapporta al 35mm, che anche l'1.8 su DX ha una pdc con uno stop in meno per essere zelanti..
PS: sempre a riguardo di ciò vi farei notare una chicca dei progettisti se fate attenzione alla foto precedente quello esagonale che sembra il sensore, è in realtà il filtro cuIR, molto più avanti nella baionetta proprio per evitare che con la maggiore pdc la polvere che si accumuli diventi maggiormente visibile.

Comunque comincia a divenire ovvio che i produttori tradizionali di reflex cercheranno di non pestarsi troppo i piedi in casa con le mirrorless; questa se ho visto bene non ha nemmeno le modalità P S A M e ciò assieme alle caratteristiche pubblicizzate, mi dà l'idea che preferiscano rivolgersi a chi viene dal segmento inferiore delle compatte (magari premium) piuttosto che sostituire le reflex entry.

Ultima modifica di Chelidon : 22-09-2011 alle 12:57.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 14:27   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Credo tu abbia sbagliato destinatario, dovresti chiederlo ai designer Nikon, non al forum.
Mi autoquoto

con questo intendo dire che secondo me la risposta più semplice è: non l'hanno fatto più piccolo perchè non ci sono riusciti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 19:07   #18
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
P
Lo dico sinceramente, credo che non abbia molto senso montarci le ottiche nikon con relativo adattatore perdendo così in compattezza del sistema con questo fattore di crop così spinto.
Ma non eri tu che quando accusavo sony di non tirar fuori lenti compatte diceva che la compattezza non era importante?

Cmq per ora le uniche mirrorless che considero sono le NEX, sperando che uscirà prima o poi un fisso 35mm pancake luminoso
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 19:12   #19
ficofico
Senior Member

Quote:
Ma non eri tu che quando accusavo sony di non tirar fuori lenti compatte diceva che la compattezza non era importante?
Io? non penso... piuttosto ho sempre detto che le lenti per le nex (escluso il 18-200) sono cmq un compromesso accettabile perchè ti danno le prestazioni di una reflex in un corpo-lente in ogni caso molto più compatto.... smontando poi la lente dal corpo nex le puoi mettere nelle tasche di una giacca ( 1 e 1)

Qui le dimensioni sono molto simili, però il sensore è 3 volte più piccolo... per questo non mi spiego questa differenza..

In fin dei conti, quello che probabilmente fà la differenza dei 1,8 cm tra il 18-55 nex e il 10-30 nikon è il fatto che il nikon è collassabile mentre il sony no, il giorno che sony proporrà un 18-55 collassabile ho idea che le differenze si assottiglieranno di molto...

Ma poi anche i mokeup... non era meglio se non li facevano vedere? che vantaggio in dimensioni ci sarà mai rispetto al sistema nex o m4/3, che ripeto, hanno un sensore 3 volte e 2 volte più grande rispettivamente?

http://www.ephotozine.com/article/ni...es-shown-17472

Ultima modifica di ficofico : 22-09-2011 alle 19:18.
Old 22-09-2011, 19:30   #20
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Io? non penso... piuttosto ho sempre detto che le lenti per le nex (escluso il 18-200) sono cmq un compromesso accettabile perchè ti danno le prestazioni di una reflex in un corpo-lente in ogni caso molto più compatto.... smontando poi la lente dal corpo nex le puoi mettere nelle tasche di una giacca ( 1 e 1)

Qui le dimensioni sono molto simili, però il sensore è 3 volte più piccolo... per questo non mi spiego questa differenza..

In fin dei conti, quello che probabilmente fà la differenza dei 1,8 cm tra il 18-55 nex e il 10-30 nikon è il fatto che il nikon è collassabile mentre il sony no, il giorno che sony proporrà un 18-55 collassabile ho idea che le differenze si assottiglieranno di molto...

Ma poi anche i mokeup... non era meglio se non li facevano vedere? che vantaggio in dimensioni ci sarà mai rispetto al sistema nex o m4/3, che ripeto, hanno un sensore 3 volte e 2 volte più grande rispettivamente?

http://www.ephotozine.com/article/ni...es-shown-17472
Secondo me la scelta migliore sul sensore l'ha fatta SONY, un APS-C ti consente di avere tanta qualità e tanto sfocato.
Il Micro 4/3 è al limite.. lì già lo sfocato inizia a già a essere meno evidente...
Non parliamo poi di Nikon o Pentax, comprerei senza alcun dubbio una compatta piuttosto che una evil nikon o pentax...
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian