Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2011, 08:14   #1
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
[Thread Ufficiale] AMD APU Llano/Trinity/Richland/Kaveri - Aspettando Carrizo

[Thread Ufficiale]
AMD Llano (Desktop 32nm SOI)


AMD Trinity (Desktop 32nm SOI)


AMD Kaveri (28nm bulk)


Aspettando AMD Carrizo

Premessa.

Questo Thread ha lo scopo primario di raccogliere notizie e indiscrezioni sulle attuali APU Llano, Trinity, Richland, Kaveri a 32nm SOI/28nm Bulk e le future APU Carrizo

Per cercare di avere ordine il thread sarà diviso in 6 pagine ognuna dedicata dal riassunto di uno specifico argomento.

Indice del thread


Prima Pagina:
Premessa, indice e regolamento del Thread

Seconda Pagina
Caratteristiche APU Llano, APU Trinity e APU Kaveri

Terza Pagina
Modelli previsti e in commercio

Quarta Pagina
Notizie su APU Llano, APU Trinity e APU Kaveri

Quinta Pagina
Overclock/Approfondimento su Llano, Trinity e Kaveri

Sesta Pagina
Liste preview e le possibile date di uscita



Regolamento

* non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.
* non sono ammessi commenti catastrofici o comunque in grado di generare FLAME
* non sono graditi commenti stile Fanboy sia da parte AMD sia da parte Intel
* non sono ammessi post stile "consigli per gli acquisti"; in pratica niente consigli o suggerimenti per la scelta di un nuovo hardware
* non sono ammessi discussioni sulle CPU K8/K9
* Le discussioni sull'architettura K10 sarà consentita solo per confronti diretti o di paragone sulle prestazioni o differenze architetturali
* Cerchiamo di limitare al minimo gli argomenti OT, se proprio non ce la fate comunicate attraverso i messaggi privati
* Per evitare di appesantire eccessivamente il Thread le immagini postate non dovranno superare la risoluzione 800X600 pixel
* Per la segnalare eventuali errori e/o correzioni vi prego di contattarmi in PRIVATO.



Per evitare che i post OT e AMD vs Intel inquinino il Thread ricordo che il moderatore di sezione "gianni1879" vigila continuamente sull'andamento del thread; ogni grave violazione del regolamento del Thread e del forum saranno "segnalati" con possibili e probabili sanzioni più o meno gravi.

Leggere attentamente questo nuovo post delle nuove regole del thread restrittive:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17145

__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 26-02-2014 alle 11:10.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:16   #2
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Caratteristiche APU Llano, APU Trinity e APU Kaveri

Perchè integrare CPU e GPU in un unico elemento

Integrazione tra GPU e CPU: è questa la principale evoluzione tecnologica che AMD si aspetta di presentare al mercato nei prossimi anni. Il nome scelto per i prodotti che integreranno GPU e CPU è quello di Fusion, che ben simboleggia l'unione tra architetture sulla carta e di fatto molto differenti tra di loro. La risultante saranno una serie di prodotti sviluppati per svariati ambiti di impiego, nei quali quindi la combinazione tra parte CPU classica e parte GPU assumerà pesi differenti tra di loro.

Per quale motivo si vuole giungere a fornire soluzioni che integrino al proprio interno una GPU? La principale giustificazione è legata all'elevata potenza elaborativa di cui sono capaci le GPU, in termini di Gflops, rispetto a quanto accessibile con una CPU. Merito di questo risultato è l'innata capacità delle GPU di eseguire un gran numero di elaborazioni parallele, richieste per la generazione delle scene 3D. Sfruttando un'analogia, una CPU opera come un aereo da combattimento, estremamente veloce ma in grado di trasportare solo due persone contemporaneamente; una GPU è invece paragonabile ad un aereo di linea, meno veloce in assoluto ma capace di trasportare molte più persone e quindi di svolgere complessivamente più lavoro.

Le GPU hanno una potenza di elaborazione massima teorica estremamente elevata, sintetizzata dai Gflops che possono processare; si tratta tuttavia di una capacità per molti versi vincolata, che può essere sfruttata solo con quelle applicazioni che richiedono l'elaborazione di un elevato numero di dati in parallelo. Per questo motivo gli ambiti di utilizzo delle GPU in elaborazioni non grafiche di calcolo generale, o più semplicemente GP-GPU, sono limitati ad alcune tipologie di elaborazione; è evidente come nel corso dei prossimi anni gli sviluppatori software, grazie all'introduzione delle OpenCL e anche alla disponibilità di GPU sempre più complesse oltre che potenti e estremamente programmabili, potranno operare ad una nuova tipologia di software dove la GPU si prenda in carico i calcoli più pesanti in modo da eseguire operazioni in minor tempo possibile.

Un pò di storia

Il primo tentativo in assoluto fu la creazione di un Dual core nativo K10 senza cache L3 a 45nm SOI, il quale sarebbe stato accoppiato sullo stesso package una IGP della serie RV620 (cioè la stessa degli attuali chipset AMD 785G/880G) costruita a 55nm bulk; lo stile costruttivo era lo stesso dei processori Intel core Clarkdale.
Il progetto fu accantonato per problemi logistici legati alle differenti tecnologie costruttive dei due chip principali (CPU IBM SOI e GPU TSMC bulk); così il primo progetto Fusion fu cancellato ma AMD come eredità rilasciò sul mercato il K10 Dual core nativo con il nome di Athlon2 core Regor.


APU Llano: la prima APU AMD!



AMD passò quindi allo scenario più complesso cioè un unico componente di silicio nel quale i transistor della parte CPU sono integrati con quelli della parte GPU e viceversa con tecnologia costruttiva a 32nm SOI.
APU (Accelerated Processing Unit) Llano è composto da core X86 derivanti dall'architettura K10 e una GPU DX11 costruiti e prodotti entrambi a 32nm con tecnologia SOI provenienti da Globalfoundries; questa soluzione rappresenta la prima GPU di origine ATI costruita con la tecnologia SOI di IBM.
Ciascuno dei core x86 implementati nella APU avrà una superficie complessive molto contenuta, pari a 9,69 millimetri quadrati, per un totale di poco più di 35 milioni di transistor; da questo conteggio è esclusa la cache L2 da 1 Mbyte, indipendente per ciascuno dei core. AMD dichiara un range di consumo variabile da un minimo di 2,5 Watt sino a 25 Watt per ciascuno dei core: questo significa, che sarà possibile vedere sul mercato versioni di APU con valori di TDP molto diversi tra loro.
Grazie a alcune precise strategie di design, la APU introduce la modalità Package C6, la quale permette di diminuire l'alimentazione sull'intera struttura compresa la GPU e modulo UVD di terza generazione.
L'introduzione di tale modalità permette a ogni singolo core X86 di venir spento, anche il core grafico può essere completamente spento, mentre il consumo del controller RAM per la componente grafica può essere gestito dinamicamente.
Per ottenere tutto questo AMD ha implementato una singola linea di alimentazione VDDNB condivisa tra GPU, UVD, controller memoria grafico e northbridge; con questa è possibile gestire dinamicamente sia la tensione sia la frequenza di clock, con il primo elemento che viene selezionato in funzione dello stato nel quale si trovano questi componenti.
Ulteriore ottimizzazione al consumo dell'intero sistema è implementata con la tecnologia adaptive backlight modulation; in pratica l'immagine riprodotta a schermo viene analizzata in modo da ridurre gradualmente l'intensità della backlight incrementando la luminosità dei pixel, riducendo il consumo complessivo dello schermo senza che questo porti ad una variazione percepibile da parte dell'utente della luminosità complessiva dell'immagine a video.
A inizio Ottobre 2012 AMD utilizzerà l'architettura Bulldozer di seconda generazione per le future soluzioni APU denominate "Trinity".


APU Llano serie A8, A6 e A4



AMD ha presentato tre tipologie di APU cioè la serie A8 e la serie A6, entrambi con 4 core e la serie A4 composta da 2 core tutti derivanti dall'architettura K10, opportunamente modificata per il processo produttiva a 32nm SOI; ogni core avrà una cache L2 da 1MB mentre sarà completamente assente la cache L3.
Ciascuna APU viene proposta con due TDP differenti, con un massimo di 100W e un minimo di 65W.
A differenziare le tre serie sono il numero di Stream Processors della GPU DX11, infatti la serie A8 ha una GPU denominata HD6550D con 400SP (80SP 5 SIMPs VLIW-5 20 Texture Unit 8 ROP) e una frequenza di 600Mhz, mentre la serie A6 ha una GPU denominata HD6530D con 320SP (80SP 4 SIMPs VLIW-5 16 Texture Unit 8 ROP) e una frequenza di 443Mhz; per la serie A4 la GPU prende il nome di HD6410D con 160SP e una frequenza di 443Mhz.
Per quanto riguarda la tecnologia AMD Turbo Core 2.0 sui core X86 alcuni modelli implementano supporto a tale tecnologia, mentre sarà assente in altri modelli con frequenze di clock di default più elevate.
Il controller RAM può gestire memorie DDR3 in Dual channel con frequenza 1333/1600/1866Mhz per la serie A8/A6, mentre per la serie A4 la gestione massima si ferma alla frequenza di 1600Mhz.


Piattaforma AMD "Linx" socket FM1



AMD per le APU Llano ha presentato la piattaforma "Linx" composta dal socket FM1 e non compatibile con le CPU di precedente generazione.
La differenza sostanziale è la mancanza del classico northbridge o chipset, questo perchè Llano integra già un chipset all'interno del DIE.
La novità è che sono stati immessi due nuovi southgbridge modelli A75 e A55.
A75 introduce, oltre le 6 porte SATA3 già viste sui modelli SB950 (nuovo algoritmo), 4 porte USB 3.0 gestite direttamente dal southgridge; il modello A55 invece è provvisto di qualsiasi porta USB 3.0 interna e può gestire "solo" 6 porte SATA2.


APU Trinity: La seconda generazione delle APU AMD

A più di un anno di distanza AMD presenta l'evoluzione delle APU Llano denominata Trinity.
Questa APU ha uno o due moduli core X86 (2 e 4 core) con architettura Piledriver costruiti con il processo produttivo a 32nm SOI, la cache L2 dovrebbe essere da 2MB per modulo.;
La GPU DX11 sarà aggiornata all'architettura VLIW 4-way utilizzata per le soluzioni Cayman (serie HD6900).


Architettura "Piledriver"



Piledriver rappresenta un evoluzione dell'architettura a moduli denominata "Bulldozer", il design di base con 2 core x86 in un modulo, le due unità di calcolo integer accompagnato da una in virgola mobile con due moduli a 128bit di precisione, rimane invariata compresa una cache L2 dedicata da 2/1MB (dipende dai modelli); come nella versione precedente manca una cache L3 presente invece nelle CPU serie FX.
Le novità dei core Piledriver sono varie ottimizzazioni rispetto a quanto adottato in Bulldozer tra qui le nuove istruzioni ISA, FMA3 (inclusa una fused multiply-add) e F16C(floating point 16-bit convert), il miglioramento dell'unità di branch prediction suddiviso in una struttura a due livelli, una rinnovata efficienza della cache L2 con particolare cura sulle latenze, un ingrandimento del istruction window e implememtazione un miglior hardware prefetch.
La L1 TLB (Translation Look-aside Buffer), è stata incrementata di dimensione rispetto all'architettura Bulldozer, infine è presente una più elevata efficienza complessiva dei core grazie ad miglioramenti allo scheduler integer e al calcolo in virgola mobile.


GPU con architettura VLIW4



Le APU Trinity avranno un evoluzione anche nella GPU integrata la quale avrà un architettura VLIW4 cioè la stessa di base per le soluzioni Radeon HD6900/6800; le soluzioni Llano montato una GPU con architettura VLIW5.
In linea generale WLIW4 offre prestazioni per mm² più elevate, un flow control migliorato e risultati di calcolo della GPU superiori rispetto a WLIW5; ci sono anche miglioramenti nel tassellatore hardware, gestione dei thread più efficiente e supporto al buffering.
La GPU più potente di Trinity (modelli A10) nome in codice "Devastator" ha 4 ALU per thread processor per un totale 384 ALU e 24 unità texture in totale, 6 engine SIMD ognuno con 4 unità texturee 16 thread processors; infine AMD ha inserito il VCE (Video Codec Engine) tecnologia introdotta con la serie HD7000 per la codifica in hardware H.264.
Novità anche sul fronte Northbridge (UNB) completamente ridisegnato dove ora i core X86 e GPU condividono lo stesso componente per lo scambio molto più efficiente della memoria RAM, ai sottosistemi I/O.


Serie A10, A8, A6 e Athlon2 700

Con Trinity AMD introduce la serie A10 top level di questa categoria di APU.
I modelli saranno composti da 2 moduli/4 core X86 Piledriver, GPU VLIW4 HD7660D con 384SP e frequenza di 800Mhz; alcuni modelli denominati K avranno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto e il TDP può variare tra i 100W e i 65W.
La serie A8 sarà composta da 2 moduli/4 core X86 Piledriver, GPU VLIW4 HD7560D con 256SP e una frequenza 760Mhz; anche in questo caso alcuni modelli denominati K avranno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto e un TDP che può variare tra i 100W e i 65W.
La serie A6 sarà composta da 1 modulo/2 core X86 Piledriver GPU VLIW4 HD7540D con 192SP e una frequenza 760Mhz; sembra che questa serie sia destinata solo alle versioni K dual core ovvero con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, mentre il TDP sarà di 65W.
La serie A4 sarà composta da 1 modulo/2 core X86 Piledriver GPU VLIW4 HD7480D con 128SP e una frequenza 724Mhz; non ci saranno versioni K e il TPD sarà di 65W.
Per finire la serie Athlon2 700 saranno composte da APU Trinity con la GPU integrata completamente spenta, quindi anche se basati sul socket FM2 si dovrà montare per forza una GPU esterna; alcuni di questi modelli saranno in versione K e il TDP varia tra i 100W e i 65W.
Infine ci sarà anche la serie Athlon2 300 in versione Dual core derivante dalla serie A4.
Tutti modelli APU decritti avranno il Turbo Core 3.0, mentre la gestione delle DDR3 sarà alla frequenza di 1333/1600/1866Mhz tranne per il modelli A4/Athlon2 300 dove la frequenza massima si ferma alla frequenza di 1600Mhz...

Turbo Core 3.0

AMD ha introdotto nelle soluzioni Trinity il Turbo Core di terza generazione il quale ora può intervenire, oltre che sui core X86, anche sulla frequenza della GPU a seconda del carico di lavoro.



Il funzionamento e la gestione delle frequenze è controllato da una sorta di power monitor disponibile su ogni modulo X86 e sulla GPU ed è direttamente dipendente dal TDP massimo e dal consumo della APU stessa.
AMD ha reso questo turbo bidirezionale in modo da fruttare al massimo le variazione di frequenza (impostate a 100Mhz alla volta) a seconda del tipo di carico di lavoro...
Per fare un esempio se i calcoli sono concentrati sulla GPU la frequenza del turbo si concentra su questa unità, oppure se il calcolo è in uso su programmi prettamente single thread il turbo alzerà la frequenza del singolo modulo sotto carico.


Socket FM2 per la piattaforma Virgo



Per trinity AMD ha presentato una nuova piattaforma chiamata "Virgo" bastata sul socket chiamato FM2 il quale prenderà il posto del primo socket FM1 presentato con l'uscita di Llano; diciamo subito che i due socket sono incompatibili meccanicamente quindi le soluzioni Trinity non possono essere montate su schede per le APU Llano e viceversa.
Con questa nuova piattaforma AMD ha presentato il nuovo chipset FCH A85X con ben 8 porte SATA3 e la gestione di 4 porte USB 3.0; vengono mantenuti anche i chipset A75 e A55 visti per la prima volta sulla precedente piattaforma Linx.



Architettura "Steamroller"

Con questa evoluzione dell'architettura a moduli, AMD punta a migliorare le performance a singolo thread grazie all'integrazione di una unità di decode specifica per ognuna delle due pipeline integer integrate in ogni modulo; ricordo che l'architettura Bulldozer/Piledriver prevede una sola unità di Decode unificata tra le due unità integer; altra novità è l'aumento della velocità e dimensione della cache L1.






Con Steamroller AMD passerà da un processo produttivo 32nm SOI ad un processo produttivo a 28nm BULK proveniente sempre da Global Foundries; con questo atto AMD chiuderà l'epoca della tecnologia IBM SOI introdotta con i primi K8 a 130nm.


AMD Kaveri

Kaveri rappresenta la nuova generazione di APU di AMD e succede direttamente a Trinity/Richland; saranno disponibili modelli sia nel segmento desktop che mobile, con modelli che copriranno un TDP che varia dai 15W a 95 W.
Con questo modello AMD introduce delle importanti tecnologie:

HSA (Heterogeneous System Architecture)

IN AGGIORNAMENTO.....
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 26-02-2014 alle 13:05.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:17   #3
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Modelli previsti e in commercio APU Llano e Trinity

Lista modelli Trinity Socket FM2


☆A10-Series Socket FM2☆
32nm SOI
Quad core
Core Trinity
Step A1
GPU HD7000 VLIW 4-way
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A10-5800K Black edition - HD7660D・
Frequenza di clock
3.80Ghz
Frequenza Turbo Core
4.20Ghz
Stream Processor GPU
384
Frequenza di clock GPU
800Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio

・A10-5700 - HD7660D・
Frequenza di clock
3.40Ghz
Frequenza Turbo Core
4.00Ghz
Stream Processor GPU
384
Frequenza di clock GPU
760Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio


☆A8-Series Socket FM2☆
32nm SOI
Quad core
Core Trinity
Step A1
GPU HD7000 VLIW 4-way
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A8-5600K Black edition - HD7560D・
Frequenza di clock
3.60Ghz
Frequenza Turbo Core
3.90Ghz
Stream Processor GPU
256
Frequenza di clock GPU
760Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・A8-5500 - HD7560D・
Frequenza di clock
3.20Ghz
Frequenza Turbo Core
3.70Ghz
Stream Processor GPU
256
Frequenza di clock GPU
760Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆A6-Series Socket FM2☆
32nm SOI
Dual core
Core Trinity
Step A1
GPU HD7000 VLIW 4-way
cache L2 1MB x 1
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A6-5400K Black Edition - HD7540D・
Frequenza di clock
3.60Ghz
Frequenza Turbo Core
3.80Ghz
Stream Processor GPU
192
Frequenza di clock GPU
760Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆A4-Series Socket FM2☆
32nm SOI
Dual core
Core Trinity
Step A1
GPU HD7000 VLIW 4-way
cache L2 1MB x 1
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A4-5300 - HD7480D・
Frequenza di clock
3.40Ghz
Frequenza Turbo Core
3.60Ghz
Stream Processor GPU
128
Frequenza di clock GPU
724Mhz
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆Athlon2 700 Socket FM2☆
32nm SOI
Quad core
Core Trinity
Step A1
GPU Assente
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・Athlon2 750K Black Edition・
Frequenza di clock
3.40Ghz
Frequenza Turbo Core
4.00Ghz
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・Athlon2 740・
Frequenza di clock
3.20Ghz
Frequenza Turbo Core
3.70Ghz
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆Athlon2 300 Socket FM2☆
32nm SOI
Dual core
Core Trinity
Step A1
GPU Assente
cache L2 512MB x 2
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・Athlon2 340・
Frequenza di clock
3.20Ghz
Frequenza Turbo Core
3.60Ghz
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio?


Lista modelli Llano Socket FM1


☆A8-Series Socket FM1☆
32nm HKMG SOI
Quad core
Core Llano
Step B0
GPU HD6000 VLIW 5-way
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A8-3870K Black edition - HD6550D・
Frequenza di clock
3.00Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
400
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・A8-3850 - HD6550D・
Frequenza di clock
2.90Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
400
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・A8-3820 - HD6550D・
Frequenza di clock
2.50Ghz
Frequenza Turbo Core
2.80Ghz
Stream Processor GPU
400
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio

・A8-3800 - HD6550D・
Frequenza di clock
2.40Ghz
Frequenza Turbo Core
2.70Ghz
Stream Processor GPU
400
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆A6-Series Socket FM1☆
32nm HKMG SOI
Quad core
Core Llano
Step B0
GPU HD6000 VLIW 5-way
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A6-3670K Black Edition - HD6530D・
Frequenza di clock
2.70Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
320
Frequenza di clock GPU
443Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・A6-3650 - HD6530D・
Frequenza di clock
2.60Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
320
Frequenza di clock GPU
443Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・A6-3620 - HD6530D・
Frequenza di clock
2.30Ghz
Frequenza Turbo Core
2.60Ghz
Stream Processor GPU
320
Frequenza di clock GPU
443Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
Coming Soon

・A6-3600 - HD6530D・
Frequenza di clock
2.10Ghz
Frequenza Turbo Core
2.40Ghz
Stream Processor GPU
320
Frequenza di clock GPU
443Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆A6-Series Socket FM1☆
32nm SOI
Triple core
Core Llano
Step B0
GPU HD6000 VLIW 5-way
cache L2 1MB x 4
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A6-3500 - HD6530D・
Frequenza di clock
2.10Ghz
Frequenza Turbo Core
2.40Ghz
Stream Processor GPU
320
Frequenza di clock GPU
443Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866Mhz
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!


☆A4-Series Socket FM1☆
32nm HKMG SOI
Dual core
Core Llano
Step B0
GPU HD6000 VLIW 5-way
cache L2 1MB x 2
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・A4-3500 - HD6410D・
Frequenza di clock
2.90Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
240
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600
TDP
65W
Uscita prevista
In commercio!

・A4-3420 - HD6410D・
Frequenza di clock
2.90Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
240
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600
TDP
65W
Coming Soon

・A4-3400 - HD6410D・
Frequenza di clock
2.70Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
240
Frequenza di clock GPU
600Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600
TDP
65W
In commercio!

・A4-3300 - HD6410D・
Frequenza di clock
2.50Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
240
Frequenza di clock GPU
433Mhz
Hybrid Crossfire
Presente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600
TDP
65W
In commercio!


☆Athlon2-Series Socket FM1☆
32nm HKMG SOI
Quad core
Core Llano
Step B0
cache L2 1MB x 2
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・Athlon2 651・
Frequenza di clock
3.00Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
Assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio!

・Athlon2 641・
Frequenza di clock
2.80Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
Assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio

・Athlon2 631・
Frequenza di clock
2.60Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
Assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866
TDP
100W
Uscita prevista
In commercio

・Athlon2 628・
Frequenza di clock
2.70Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
Assente
Frequenza di clock GPU
Assente
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600-1866
TDP
65W
Uscita prevista
Coming soon!


☆E2-Series Socket FM1☆
32nm HKMG SOI
Dual core
Core Llano
Step B0
GPU HD6000 VLIW 5-way
cache L2 512KB x 2
Memoria supportata
Dual channel DDR3


・E2-3200 - HD6410D・
Frequenza di clock
2.40Ghz
Frequenza Turbo Core
Assente
Stream Processor GPU
160
Frequenza di clock GPU
433Mhz
Hybrid Crossfire
Assente
Memorie Supportate
Dual channel DDR3-1333-1600
TDP
65W
Coming Soon
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 04-10-2012 alle 18:48.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:18   #4
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Notizie su APU Llano, APU Trinity, APU Kaveri

02.10.2012
AMD presenta le soluzioni APU Trinity sockek FM2!
Clicca qui...

Recensioni Trinity socket FM2
Clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 03-10-2012 alle 12:50.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:19   #5
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Overclock/Approfondimento su Llano, Trinity

AMD Llano - Guida all'Overclock
By |ron
Clicca qui...

[GUIDA] AmdMsrTweaker ver. 1.0
By ankilozzozzus
Clicca qui...


21.06.2011
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Dunque. Leggendo il documento si nota subito che parla solo dei Llano mobile (forse quando usciranno quelli desktop aggiorneranno il documento). C'è un solo step ed è contrassegnato come B0. Ipotizzo che sia questo quindi lo step in vendita. C'è la solita filippica sugli errata fix e gli errata che devono essere visibili al SO e non ci sono errata gravi che richiedono dei fix. Tutti gli errata elencati successivamente hanno un "no fix planned", quindi non sono gravi... Suggested workaround è "nessuno", tranne dove indicato espressamente.

57: errore lieve che consiste nel riportare in rari casi errori più gravi del dovuto nel caso di errori cache dati.
60: in alcuni casi un errore di parità nella cache dati viene erroneamente riportato come errore multiplo anzichè singolo.
77: mancata segnalazione di errore per call o jump far in casi che non si verificiano in realtà
230: errore nell'accesso a una precisa locazione di I/O se si effettua un accesso non allineato. Si suggerisce di farlo allineato (come sarebbe norma)...
250: problema con l'accesso in modalità compatibile dell'area I/O allocata per la VGA. Non grave.
297: come il 60 ma per la cache istruzioni.
343: problema di perdita dati quando la cache L2 è usata come meoria al BOOT dal BIOS (e quindi prima di abilitare il controller RAM). La soluzione è disabilitare una feature, probabilmente della cache, quando si usa la L2 come memoria. Ovviamente nell'operatività normale deve essere riabiliata.
361: in rarissimi casi una eccezione di debug è persa in codice in una macchina virtuale. Qualche eccezione debug può essere persa in codice che gira in una macchina virtuale. Evento rarissimo e di nessun impatto nell'uso normale.
366: problema di affidabilità con la memoria se si settano dei parametri del controller memoria lontano dai valori raccomandati da AMD. Soluzione: usare i parametri raccomandati da AMD...
418: problema di traduzione pagine in una macchina virtuale se l'host usa il PAE (quindi SO a 32 bit con oltre 4GB di RAM, sostanzialmente versioni linux o windows server) e se le pagine guest sono nella parte iniziale della memoria. La soluzione proposta è che l'Hypervisor in tal caso non memorizzi la tabella pagine ad inizio memoria... Problema poco grave.
430: se un core è in stato CC6, non rileva i cambiamenti del segnale A20M. Essendo un segnale legacy usato solo da sistemi operativi non multicore (sostanzialmente DOS, vecchi windows) non c'è alcun problema, perchè essendo il SO mono-core, non c'è null'altro che può cambiare lo stato di quel segnale.
432: se si fa un warm reset durante una fase di accesso DMA al reset potrebbe essere riportato erroneamente un errore DMA.
441: un errata che riguarda il debug. Per trasferire lo stack pointer in un registro di debug si deve usare la codifica esatta della istruzione in linguaggio macchina. Altre codifiche che sono legali ma non standard, possono far caricare il valore sbagliato nel debug register.
465: il primo comando di settaggio RAM dopo l'inizializzazione del controller può impiegare fino a 2.5ms per essere compeltato e quindi far andare in timeout il BIOS. Workaround: usare un timeout superiore ai 2.5ms.
470: se si fa un warm reset nell'istante preciso in cui si accede ai registri di configurazione del PCI express il sistema si blocca. Il workaround è settare dei registri in un dato modo (ci vorrebbe il documento con i registri per sapere se inficia le prestazioni, ma poichè c'è no fix planned presumo che non impatti le prestazioni) e particolare cautela se si deve riconfigurare un link PCIex.
474: la funzione di azzeramento della memoria potrebbe non scrivere zero. Il suggested workaround è una procedura particolare di scrittura di zero in cache e poi rilettura della stessa, prima di avviare la procedura di azzeramento memoria.
541: problema con il conteggio di alcune statistiche se la CPU entra nello stato CC6 prima della lettura delle stesse. Il suggested workaround è che i software che usano queste statistiche devono leggere i dati prima di mandare la CPU in stato CC6.
564: questo sembra un baco non da poco e riguarda un possibile malfunzionamento nel ritorno dalla stato CC6 se si verifica una SMI esattamente quando si sta eseguendo l'HLT per portare la CPU in stato CC6. Dice di contattare il proprio AMD rapresentative...
565: ancora sull'IBS, ossia le statistiche di uso. I registri sono separati per ogni core. Se si settano i cores in modo diverso ci potrebbero essere problemi di conteggio. La soluzione è settare tutti i cores in modo uguale.
573: questo sembra un baco non da poco e riguarda un possibile malfunzionamento dopo l'istruzione FSINCOS (una istruzione legacy della FPU x87 che fa calcolare seno e coseno assieme, evidentemente poco usata, poichè esistono istruzioni separate per seno e coseno). Dice di contattare il proprio AMD rapresentative...
596: il NB può essere messo per sbaglio in clock gating in rare circostanze in cui si sta facendo un prefetch causando la corruzione dei dati. Dice che non è stato osservato nei software commerciali, ma comunque il workaround è disabilitare il clock gating del NB.

In sostanza non ci sono errata gravi e lo step messo in commercio è quello B0 (ciò potrebbe spiegare i clock bassi)

01.07.2011
AMD Llano A-series: Analisi dell'architettura (by bjt2)
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 12-10-2012 alle 19:06.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:21   #6
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Liste preview e le possibile date di uscita

Recensioni APU Trinity

・AnandTech
・Bjorn3D
・ComputerBase.de: Trinity vs. Ivy Bridge GPU-Test
・ComputerBase.de: Trinity vs. Ivy Bridge CPU-Test
・ComputerBase.de: A10-5800K vs. FX-4170
・Guru of 3D
・Hardware Heaven
・Hwupgrade (Italiano)
・HEXUS.net
・HotHardware
・KitGuru
・LegitReviews
・PC Perspective
・Phoronix [Bench sotto Linux]
・PcTuner (Italiano)
・TechPowerup
・VR-Zone
・X-bit
・XtremeHardware (Italiano)


Preview APU Llano

-Hwupgrade- AMD A8-3850: la APU Llano per sistemi desktop
-XtremeHardware- AMD Llano A8-3850, prestazioni computazionali e grafiche delle APU Desktop
-XtremeHardware- AMD Llano A-series: Analisi dell'architettura
-Anandtech- ASRock A75 Extreme6 Review and Desktop Llano Overclocking
-Hothardware- AMD A8-3850 Llano APU and Lynx Platform Preview
-The tech Report- AMD's A8-3850 Fusion APU
-PC Perspective- AMD A8-3850 Llano Desktop Processor Review - Can AMD compete with Sandy Bridge?
-Hexus- AMD Llano Desktop A8-3850 review: banging on Intel's door
-Guru 3D- AMD A8-3850 APU review
-Tom's Italia- Recensione AMD A8-3850, Llano arriva su desktop con Lynx
-Computerbase- Test: Grafica/Test:CPU (Sito in lingua tedesca)
-Hardware.fr- AMD A8-3850 : Le pari APU (Sito in lingua francese)
-Pure Overclock- AMD A8-3850 Llano APU
-Tweaktown- AMD A8-3850 (Llano) APU and A55/A75 Chipset Review
-Xbit lab- True Fusion: AMD A8-3800 APU Review
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 22-10-2012 alle 12:23.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:45   #7
Guglio
Senior Member
 
L'Avatar di Guglio
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Corbetta (MI)
Messaggi: 2172
iscritto.
__________________
Ho concluso affari con : life is now, Honda70,lor68pdit,klo,Alexanderdavice,Aketalon,Benia,Oldfield,AGM84,peppeilgrosso,Mystik85,Roddy,Nikesi,dadehm
Terroncello86,Morlac'x,Mstella,leviatano,Thommy_Yorke,Bobosassa,FormulaGloria,cherubrocker,tonys e molti altri.
Guglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:56   #8
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Mi iscrivo anche io.
Riguardo Trinity spero che sia compatibile con l'FM1 perchè andare a cestinare un socket nuovo di pacca per una azienda come AMD che non ha uno share di mercato elevatissimo sarebbe per me una enorme cavolata.
Dalla slide su Trinity c'è scritto basato su architettura BD e non BD2 o almeno io leggo questo.
Se giustamente è basato su BD2 l'APU Trinity nella parte x86 sarà più veloce dell'FX-4xxx
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 09:12   #9
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
iscritto!

e in attesa delle versioni a 65w e di schede madri mini itx, per l'htpc definitivo
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 09:12   #10
Uncle Scrooge
Senior Member
 
L'Avatar di Uncle Scrooge
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 800
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Riguardo Trinity spero che sia compatibile con l'FM1 perchè andare a cestinare un socket nuovo di pacca per una azienda come AMD che non ha uno share di mercato elevatissimo sarebbe per me una enorme cavolata.
Beh ma fece così anche con i primi K8, fece un casino assurdo coi socket... prima il 754 affiancato a un 940 di derivazione server che voleva memorie DDR registered per gli FX, poi una convergenza verso il 939 che è stato il primo passo poi per la fortunata serie di socket AMx.

Non mi stupirei se in questa fase di transizione generazionale succedesse un po' di confusione di nuovo.
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 09:20   #11
SuperTux
Senior Member
 
L'Avatar di SuperTux
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 672
Iscritto pure di qua
__________________
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse?
RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 09:31   #12
niubbo69
Senior Member
 
L'Avatar di niubbo69
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Messaggi: 655
Iscritto.
__________________
Ho concluso affari positivamente con: kjmario78, Jeff037, Kaiser Soze, Lollomac, Shida, Leoben, nyphs. Vendo e scambio QUI
..."Io non faccio poesia, io verticalizzo" (F. Scoglio)
niubbo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 09:49   #13
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
http://www.computerbase.de/artikel/p...civilization_v

In questo benchmark hanno testato l'A8-3850 con la GTX580 e l'APU abbinata alle DDR3-1866 riesce addirittura a stare davanti al Phenom II 975.

http://www.computerbase.de/artikel/p...chnitt_f1_2010

Qua è praticamente a ridosso sempre del 975.
Negli altri giochi invece è più lento per il fatto che gli altri giochi traggono beneficio dalla L3 di Deneb.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 11:37   #14
Gigamez
Senior Member
 
L'Avatar di Gigamez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 512
Grande capitano: questo thread ci voleva proprio! ..seguo anche io con interesse, ovviamente!

Inizio subito chiedendo un parere: secondo voi per un pc desktop adibito ad uso di navigazione, videoscrittura e saltuaria visione di filmati su youtube che sta acceso molte ore al giorno, ma che non fa altro.. meglio bobcat o Llano (magari in versione con consumo ridotto)?
__________________
Case BitFenix Portal White | M/B Asrock Fatal1ty x370 gaming itx | Proc AMD Ryzen 1700X | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Enermax evo SFX 650w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Corsair H60 | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g910 | Mouse Logitech g502 | Audio Sound Blaster HD X-fi , B&W P5 , Luxman C-02 + M-02, B&W CM6 S2
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 12:41   #15
jonname84
Senior Member
 
L'Avatar di jonname84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 312
iscritto e molto interessato alla piattaforma AMD!
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 13:24   #16
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7761
Forse qui è OT , ma è prevista una nuova piattaforma Brazos per tablet Windows 8 : http://www.tcmagazine.com/tcm/news/h...dows-8-tablets

Se a 40nm riescono in tutto ciò chissà con i 28nm
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 13:35   #17
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 23918
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Forse qui è OT , ma è prevista una nuova piattaforma Brazos per tablet Windows 8 : http://www.tcmagazine.com/tcm/news/h...dows-8-tablets

Se a 40nm riescono in tutto ciò chissà con i 28nm
Grazie per la segnalazione...
Giro subito la notizia sui thread ufficiali di Bobcat!
__________________
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50A)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 16:57   #18
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10019
Ma esiste un negozio che li venda ? Volevo prendere un A8-3800 ma in Italia non se ne trova uno
__________________
CM Carbide Air 540 - OCZ ZT-650W - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Ryzen 7 2700 @ 4.0 - Noctua NH-D15 SE - 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 - GTX 1070 iChill 4X - SSD Samsung 970 Evo Plus 250GB + SanDisk Ultra II 480GB - LG 29UM67-P - Huawei Matebook D Ryzen 2500U - Tiscali FTTH OpenFiber
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 18:00   #19
XB-J
Senior Member
 
L'Avatar di XB-J
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1009
Confezioni ufficiali A8-3850 e A6-3650

A8-3850



A6-3650



Ma disponibilità in Italia pari a ZERO ..
XB-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 18:20   #20
bicchiere
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 957
Quote:
Originariamente inviato da XB-J Guarda i messaggi
Ma disponibilità in Italia pari a ZERO ..
Importante notare la confezione che strizza l'occhio ai gamers
(e non necessariamente quelli che giocano con giochi vecchi)
bicchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Hasselblad 907X 50C: ora disponibile ins...
Betelgeuse: una possibile spiegazione al...
TikTok USA deve essere venduta: Trump fi...
Auto volanti nei cieli di Tokyo nel 2023...
Riuscirà il mercato dei notebook ...
Sconti pazzi Ferragosto Amazon: iPhone X...
5G: Ericsson supera la soglia dei 100 ac...
DJI Mavic Air 2: un nuovo firmware con m...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
ICQ
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z
LibreOffice 7.0.0.3
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v