|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Alice Business e router wan
Salve a tutti.
Sono nuovo utente di alice business mentre prima avevo fastweb come linea telefonica e internet. Avendo fastweb ed essendo la mia lan composta da più di 3 apparati all'epoca comprai un router wan da collegare all'hag. Ora che sono passato con alice, telecom mi ha mandato un suo modem.Per l'esattezza dovrebbe essere un alice gate 2 plus della thomson. Ora mi chiedevo come collegare entrambi i router anche perchè il thomson ha solo due porte ethernet. Ovviamente il router wan deve essere in cascata a quello alice. Praticamente a me servirebbe che il router di alice faccia da modem solo, si prenda il suo indirizzo statico e lasci il routing al router wan. E' possibile in qualche maniera ottenere ciò. Grazie a tutti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point ti conviene utilizzare il router WAN come semplice seitch-AP come indicato nella guida, togli il DHCP Server al router WAN, gli metti un IP diverso da quello di Alice e poi tiri un cavo da porta LAN e porta LAN(NON utilizzare la WAN)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Si ma lui ha detto di voler usare il suo router ...come router...non usarlo come switch/AP.
Dal momento che sul router Alice Business, NON esiste la possibilità di disabilitare la connessione automatica (a meno di smanettamenti "esprti" da Regman ![]() Dunque l'unica soluzione sensata è configurare l' AG con un NAT ALL, verso l'IP della porta WAN del router (esempio 192.168.1.2), e configurare la rete LAN del router su un altra subnet (es 192.168.0.0). Anche il DHCP sul AG va disabilitato. PS: Questo discorso dell'unica sessione PPPoE, vale di certo per i circuiti ATM. Non ho mai indagato, se hanno riportato tale limitazione sulla VLAN Business su rete GBE. Sulle residenziali invece, si possono tirare su 5 PPPoE contemporaneamente + la telegestione Ultima modifica di mavelot : 17-01-2011 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se il problema era semplicemente il limite delle porte ETH dell'apparato Telecom allora la soluzione migliore era far lavorare il router WAN a livello 2 poi io sono contrario che l'utente finale metta le mani sull'apparato in comodato
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
volevo dire solo una cosa. Ora non ho il router sottomano ed ovviamente non posso controllare. Oggi mentre facevo delle prove ho disabilitato il dhcp sull'alice gate e mi ha avvisato che il router avrebbe disabilitato la connessione automatica. Però tu mi hai detto che ciò non è possibile. Ho sbagliato io a capire? Un'altra domanda, su questo modem/router non è possibile vedere i parametri di attenuazione e snr della linea? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Deve essere una "variante" del software del Thomson. Sono strasicuro che i Pirelli e gli IDF non diattivano la connessione automatica. Cmq se è davvero così, allora puoi anche usarlo realmente da modem, disattivando la connessione e impostando poi la PPPoE sul router WAN @HARRY: Anche io non voglio che gli utenti manomettano i router....io cosa ti avrei fatto pensare ?? ![]() Cmq far lavorare un router a livello 2 significa non usarlo....a quel punto consiglierei di comprare uno switch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani comunque faccio le prove del caso e verifico ![]() Per la questione dell'attenuazione e snr invece' Grazie mille intanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
è molto probabile di si, che io sappia utilizzando un router non in comodato non viene assegnato l'IP statico, aspettiamo mavelot per una conferma e in caso positivo vediamo se c'è un escamotage per avere l'IP statico con modem non in comodato
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stamattina sto facendo le prove del caso.
Per disabilitare la connessione automatica all'alice gate devo disabilitare il servizio napt. In tal modo configurando la pppoe sul router wan mi collego a internet ma perdo l'ip statico. La configurazione consigliata da mavelot nel suo primo post non riesco a farla visto che il mio router wan (linksys wrt120 n )non mi fa specificare per la lan un indirizzo diverso da quello del router. Mi spiego meglio se il router ha indirizzo 192.168.1.2 il dhcp assegnerà sempre come indirizzo 192.168.1.X. Dovrei disabilitare il dhcp e vedere se posso operare in questa maniera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque l'unico modo per usare il router come tale, ma avere IP statico, è lasciare la connessione automatica e fare un NAT 1:1 con l'IP della porta WAN del router. Non ho ben capito cosa non puoi fare ? Non puoi assegnare alla porta WAN un IP statico ?? (es 192.168.1.2) Non ti confondere....io parlo di WAN...non di LAN. Dove c'è la configurazione WAN sicuramente ci saranno almeno 3 opzioni: IP STATICO (è quella che ci serve) IP Dinamico (o assegnato da ISP) PPPoE OVVIAMENTE devi poi scegliere per la LAN del router linksys, una rete diversa da quella di Alice (192.168.1.0) IL router non può avere la porta WAN e il suo IP nella stessa sottorete !!! Altrimenti non può fare il suo lavoro... Scegli tu quale ti fa comodo cambiare (puoi cambiare quella di alice, in Configura LAN). Oppure usare per la tua LAN 192.168.0.0, o cambiare completamente net e usare 10.0.0.0 per esempio Se hai bisogno di info più chiare, dimmi quali net stai usando, così facciamo il caso concreto ! Ultima modifica di mavelot : 18-01-2011 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Diciamo che ci sono riuscito a far funzionare tutto ![]() Ho configurato l'alice gate come 192.168.0.1/255.255.255.0 Server Dhcp attivo(ma questo punto posso pure disattivarlo) Ho configurato il modem wan come Static IP. Indirizzo Ip internet 192.168.0.2 Subnet 255.255.255.0 Gateway e DNS 192.168.0.1. L'indirizzo del router è 192.168.1.1 con server dhcp attivo. La regola sull'alice gate non l'ho creata ma la navigazione funziona perfettamente. E' normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La regola di NAT per le porte 1:1 (tutte), non serve per navigare. Ti occorre per dare piena visibilità da internet alla porta wan del router, in modo da gestire l'apertura delle porte solo da li, senza fare il doppio nat anche su AG. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
MI chiedevo una cosa. Ma se lasciassi il router wan in modo che sulla porta wan(scusate il gioco di parole) prenda l'indirizzo tramite dhcp dovrebbe funzionare tutto(ovviamente sull'ag il server dhcp sarebbbe abilitato),giusto? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() posso dire che tutto si è risolto per il meglio ![]() grazie a mavelot e Harry_Callahan per l'aiuto fornitomi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.