Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2011, 10:01   #1
prison-break
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 2
HD settori dannaggiati, WIN o UBUNTU??

ragazzi premetto che ne ho già parlato con alcuni amici e mi hanno detto di provare ma volevo avere riscontri tangibili magari qualcuno l'ha fatto tra di voi...

tengo a preisare inoltre che probabilmente quelle scritte "per voi" saranno della castronerie. non date tento peso al linguaggio in cui scrivo (soprattutto quando parlo di logicità e fisicità!) ma all'obbiettivo che voglio raggiungere.
Inoltre correggetemi se sbaglio in modo che se lo dovessi spiegare a terzi non commetta errori madornali!

quindi:

è il 3 hd che cambio, si succedono di garanzia in garanzia, non so perchè ma a un certo punto trovo dei settori danneggiati. Se malaguratamente windows ci scrive sopra dei file vitali per delle applicazioni, allora si blocca tutto, o l’applicazione non funziona. Windows infatti a differenza di UBUNTU non gli frega niente se il settore è danneggiato; rileva che è libero e ci scrive… ma poi sono dolori… invece UBUNTU lo isola, non ci scrive sopra anche se è libero infatti anche se ho l’hd tempestato di settori danneggiati, l’hd funziona lo stesso sotto UBUNTU.

Per ovviare il problema ho supposto questo: ISOLARE I SETTORI DANNEGGIATI. COME?

windows all'atto della formattazione, nel momento della scelta (SE) partizionare il disco fisso, formatta seguendo un criterio logico: cosa vuol dire?

esempio HD da 100gb. Creo due partizioni 60 e 40. MA e sottolineo MA visto che ho detto che il criterio di formattazione è logico e non fisico, quei 60gb della prima partizione dove li prende? PER CERTO SO CHE NON SONO I PRIMI 60 GB FISICI DELL'HD. Ma sono presi invece un pò qui un po là come del resto fà windows quando deve scrivere un file nell'hd: Sarebbe più facile non spezzare il file e cercare di metterlo tutto insieme in un unico punto, invece no, windows è fatto così, scrive dove gli capita. Di conseguenza i 60 gb della prima partizione potrebbero essere i primi 10 FISICI dell’hd e gli ulltimi 50 FISICI, o qualsiasi combinazione!!!!!!!!!!!!!!

Cosa c'entra questo con l'HD rotto?

La mia idea era di formattare l'hd isolando (e quindi non formattando) i settori danneggiati. Ma come posso isolarli dato che formattando con windows non ho certezza che quei settori verranno inseriti o meno nella partizione?

Devo trovare un sistema operativo che formatta seguendo un criterio FISICO e non logico come windows. questo sistema è UBUNTU.
Con un esempio ci chiariamo: HD 100 gb. I settori danneggiati si trovano nel 59esimo gb. Isolo la partizione formattandola con UBUNTU. Avrò quindi 58,99gb (1 partizione) 1 gb (2 partizione danneggiata) 40gb (3 partizione).
Perché ho formattato quell’unico gb con ubuntu? Per isolarlo, per renderlo inaccessibile da parte di windows dato che ha file system diverso.

Terminata questa fase riavvio il tutto e installo windows nella prima partizione e secondo i miei calcoli windows non dovrà MAI più vedere quell’unico gb isolato e di conseguenza non potrà mai scriverci sopra visto che ha file system diverso.

Peccato che ho già tentato diverse volte di fare questa cosa ma con risultati non soddisfacenti anzi pessimi. (si blocca uguale)
Non mi interessa trovare (per adesso) dei programmini che mettono mano ai settori danneggiati, vorrei solo sapere se il ragionamento è corretto.
prison-break è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:42   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Allora, ti aiuto un po'. I settori danneggiati vengono rilevati dall'elettronica del disco quando, andando a leggere in un settore, non riesce a tirar fuori l'informazione che c'e' scritta. Il disco tenta e ritenta, e nel frattempo il sistema e' bloccato perche' il disco non risponde, poi a seconda di come e' sviluppato il firmware del disco o prende una decisione, oppure lo mette tra i "pending", cioe' se ne occupa quando ha tempo.

Quando se ne occupa fa parecchi tentativi, se non riesce a tirar fuori quell'informazione lo marchia come BAD, e lo sostituisce con uno di quelli di riserva (finche' ce ne sono). Di tutto questo il sistema operativo, qualunque esso sia, non sa nulla, perche' e' un processo svolto dal disco, e quando il sistema operativo chiede di accedere a quel settore il disco dirotta la richiesta verso quello di riserva, ma da fuori non si vede nulla.

La differenza dei sistemi unix e' che accedono al disco direttamente e senza passare dal BIOS, come invece fa windows, ma questi compiti non sono svolti dal Bios e quindi sono uguali x tutti.

I settori marchiati come BAD non saranno mai piu' utilizzati. Il problema che si pone e' che se sopra c'e' un file di sistema anche una volta sostituito rimane il "buco" nel file, e quindi risulta corrotto, finche' non si ri-installa il s.o. e questo verra' spostato da qualche altra parte. Quindi il problema persiste dopo la sostituzione, perche' quel file e' corrotto, un pezzo manca, e c'e' nulla da fare se non ricopiarlo da un altro supporto (tipo dal cd di win) in modo che vada ad essere messo altrove, o reinstallare direttamente.

Un problema che spesso di pone e' che dei settori rimangono come "pending" per una vita, ed in pratica il disco non decide mai. Programmi come HDDRegenerator forzano molte letture ripetute e obbligano il disco a prendere una decisione; questo spesso e' utile quando si hanno molti pending.

Altro problema e' che spesso i settori danneggiati non sono isolati, ma e' la porzione di superficie che si danneggia, e quindi e' probabile che ne vengano fuori altri intorno a quelli gia' rilevati, con conseguenti ulteriori blocchi ecc.

In questi casi, e' utile fare quello che proponevi tu, cioe' isolare quella porzione di disco e non partizionarla, in modo che non verra' usata, e quindi anche se ne sbucano di nuovi non verranno a disturbare.

Per come sono ordinate le partizioni e la mappa logica del disco magari se serve ne parliamo in un altro momento, se no viene fuori un tema, cmq per ora il primo step e' controllare il disco con HDTune, e posta la schermata Health qui cosi' vediamo quanti settori danneggiati o pending ha. Il passo successivo e' in genere usare HDDRegenerator che elimina i pending forzando il disco a decidere, e ti dice anche l'indirizzo LBA dei settori danneggiati, che e' quello che ti serve se volessi isolarli in una zona non partizionata.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v