|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
[Java] file array numerico
Ciao a tutti sono ai primi passi con java e ho un problema da porvi
ho un file.txt contenente 2 righe di numeri 9 54 67 3 23 4 90 21 1 22 45 6 90 23 43 21 33 12 46 per quanto riguarda la lettura del file ci sono ma la mia domanda è come fare a inserire la prima riga di numeri in un array e la seconda fila in un altro?? ho provaro con StringTokenizer mi va a prendere tutti i valori e li inserisce in un unico arrey senza dividere le righe! Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Sai come fare per leggere una singola riga alla volta?
Se sì, passi la String della riga letta ad un altro metodo che usa StringTokenizer o più semplicemente String.split per prendere i singoli tokens e infilarli in un array (se sai già quanti elementi per riga avrai nel file, altrimenti usi le Collection)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho provato con questo pezzo di codice:
while((riga=in.readLine())!=null){ String[]a=riga.split("\n"); } mi salva solo l'ultima riga(indipendentemente da quante sono) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
E in ogni caso riga.split("\n") non ti restituisce il risultato che ti aspetti (se ho capito bene a te interessa, data una riga contenente dei valori interi separati da spazio, salvare tutti i valori di quella riga in un array). Prova a procedere spezzando il problema in problemi più piccoli, e prova a risolverli uno alla volta. Ad esempio: 1- leggere un file una riga alla volta (input:file, output:singole righe lette) 2- data una riga (una String) letta, recuperare i singoli valori o token della riga e salvarli in un array. Potresti provare a risolvere il punto (1) scrivendo un metodo che prende in input il nome di un file, e restituisce in output tutte le righe lette in un array di String. Fatto questo risolvi (2) scrivendo un metodo che prende in input una String e restituisce in output un array di String Alla fine ti basta utilizzare i due metodi (prima contrallane la correttezza) per produrre una soluzione del tuo problema. La cosa importante, prima di mettersi a scrivere o anche solo a pensare al codice, è di fare un minimo di analisi del problema e di decomposizione dello stesso. Per quanto riguarda il metodo String.split, ti ho scritto un esempio: Codice:
public class StringSlipTest
{
public static void main(String[] args) {
String text = "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.";
String[] tokens = text.split(" ");
for (String token : tokens)
System.out.println(token);
}
}
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie mille
sono riuscita a risolvere il problema magari con pezzi di codice in più ma funziona |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.