|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
[c] gestione matrici con funzioni
salve come da titolo ho riscontrato enormi difficoltà nel gestire alcune operazioni su matrici con l'utilizzo di funzioni.
i miei problemi sorgono perchè sono praticamente nuovo alla programmazione in generale ma per un esame devo fare questo programma. Nella fattispecie devo creare un programma che preso in input una matrice (matA) ne ricava da essa un vettore (vetS), che ha tanti elementi quante righe ha la matrice, in cui ogni elemento è uguale al (massimo della riga - il minimo) / massimo. Fatto ciò applicando una determinata formula (valore [i,j] / valore massimo di riga corrente) devo crearmi una nuova matrice partendo da quella precaricata. Da questa nuova matrice devo calcolarmi un vettore (vetP), che ha tanti elementi quante sono le colonne della matrice, in cui ogni elemento è uguale alla somma dei prodotti dell'elemento (x[i,j]*vetS diviso il numero di righe). Fatto ciò mi calcolo il numero W che si ricava facendo la radice quadrata della somma di tutti gli elementi di (vetS) al quadrato. Preso W mi trovo il mio benedetto vettore X che si colcola motiplicando ogni elemento di vetP con W diviso W+2,14(una costante). Come potete vedere è un programma complesso e io da novizio sto avendo molte difficoltà. Il mio problema principale è come usare le funzioni per gestire le matrici, mi dicono di usare i puntatori ma io sinceramente non so come fare chi mi può aiutare?
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
inserisco alunci algoritmi che ho creato per gestirmi un pò la situazione:
per crearmi e caricare la matrice avevo pensato a qualcosa di questo tipo: void crea_matrice(mat[n][m], int n) { int i, j; for (i=0; i<n; i++) { for (j=0; j<m; j++) { printf ("Inserisci valore per l'elemento [%d , %d ]\n", i,j ); scanf("%f", &mat[i][j]); } } } return; questo per creare il vettore S: void crea_s(float vet[m], float M[n][m], int n) { int i, j; float temp,x,min,max; // inizializzo indice di scorrimento del vettore x = 0 ; // inizializzo ciclo controllo righe della matrice for (i=0; i<n; i++) { // inizializzo min e max della riga j min = M[i][0]; max = M[i][0]; // inizializzo ciclo controllo colonne della matrice for (j=0; j<m; j++) { // identifico la colonna, e quindi l'aternativa, sulla quale opero temp = M[i][j]; if temp < min { min = temp; } if temp > max { max = temp } } if x <= m { vet[x] = (max - min) / max; x = x++; } } return ; }
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
invece questa funzione mi creava la seconda matrice:
void normo_matrice(float M[n][m], float normoM[n][m], int n) { int i, j; float temp,max; // inizializzo ciclo controllo righe della matrice for (i=0; i<n; i++) { // inizializzole flag di controllo numerico max della riga j max = M[i][0]; // inizializzo ciclo controllo colonne della matrice for (j=0; j<m; j++) { // identifico il valore massimo per la riga in esame temp = M[i][j]; if temp > max { max = temp } } for (j=0; j<m; j++) { normoM[i][j] = (M[i][j] / max); } } return; }
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
creado che utilizzando i puntatori il programma risulti + snello ma sinceramente non ho idea di come modificare i miei algoritmi per utilizzare i puntatori! c'è qualche anima pia che mi può aiutare??!? vi ringrazio!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
nessuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.