Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2010, 17:56   #1
Opcode
Member

L'Avatar di Opcode

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Asti
[Vari][Organizzazione] Sviluppare progetto con un team proteggendo il prodotto finale

Salve,

anzitutto chiedo scusa qualora la mia richiesta avesse già ricevuto risposta in un thread precedente, ma cercando non ho trovato nulla.

Ho provato anche leggendo qualche articolo online di varie fonti in merito al ciclo di vita del software, ma ugualmente non sono rimasto soddisfatto.

La mia domanda è semplice:
Come si organizza un team di qualsiasi dimensione, per sviluppare un dato progetto, ma proteggendo il prodotto finale?
Ovvero, senza permettere che lo sviluppatore possa scaricare i sorgenti per interi, in modo che anche se lo sviluppatore del modulo (o parte) "X" del progetto, possiede (giustamente) quella copia dei sorgenti, non possa comunque ottenere il prodotto finale che comprenda i moduli X, Y e Z.

Banalmente mi verrebbe da chiedermi come fanno Microsoft, Oracle, IBM o Apple a proteggere i sorgenti dei loro prodotti, ma in quel caso capisco che il progetto possa prevedere un SDK in grado di far sviluppare su una base già stabile.

In un prodotto più piccolo, magari un programma per PC (senza cadere nella banalità, tipo un semplice text-editor), sarebbe fattibile quanto sopra?
Quali sono li strumenti e le tecniche utili a questo scopo?

Ne convengo sul fatto che il sorgente prodotto debba comunque essere testato e quindi compilato assieme agli altri, ma penso che questo sia fattibile magari con un client-server adatto che compili i sorgenti (ad esempio) del repository intero e ne permetta il download in forma binaria.

Aspetto notizie

Buona serata.
Opcode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 18:32   #2
Opcode
Member

L'Avatar di Opcode

Ho forse detto qualche cassata?
Old 05-10-2010, 18:53   #3
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Opcode Guarda i messaggi
Ho forse detto qualche cassata?
Intendi a parte quella che hai in firma?

AH AH AH, ragazzi, è arrivato il figlio segreto di Walter Chiari. Oui, c'est moi

Scherzi a parte, non ho esperienza diretta in materia ma una volta visitai una software house che sviluppava tra l'altro software per l'esercito.

Per poterlo fare avevano dovuto ottenere una certificazione che andava a livelli e il titolare mi raccontava che per il livello che avevano richiesto loro era stato necessario creare un bello stanzone ad accesso controllato in cui lavoravano i programmatori. Questi disgraziati lavoravano su sistemi connessi in rete locale ma senza porte fisiche.

Poi mi disse anche che secondo lui era una stupidata perchè se avessero fatto qualcosa di così delicato da richiedere veramente tutto quell'ambaradam allora sarebbe stato probabilmente conveniente per un malintenzionato portarsi via tutti i programmatori riempiendoli di soldi.

Insomma, è un caso di impedimento fisico ma è un po' limitante.

Io penso che MS et similia proteggano il codice semplicemente con i log delle macchine e gli accordi di non divulgazione.

Se qualcosa scappa, guardano il periodo, vedono più o meno chi ci ha lavorato per ultimo e fanno la denuncia. Poi con l'NDA gli portano via le mutande e con l'eventuale concorrente che abbia usato il codice se la vedono in tribunale, anche perchè la concorrenza sleale è sanzionata.
Old 05-10-2010, 21:00   #4
Opcode
Member

L'Avatar di Opcode

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Intendi a parte quella che hai in firma?

AH AH AH, ragazzi, è arrivato il figlio segreto di Walter Chiari. Oui, c'est moi
Ahahahah, devo supporre, dai tuoi precedenti thread, dalla battuta e dal tuo blog in firma che sei un fan (=programmatore) di Java?

Beh, ciononostante (non che ci sia del male, anzi) ti ringrazio, mi hai fatto ridere nonostante questo sia il momento peggiore della mia vita.
Quote:
Scherzi a parte, non ho esperienza diretta in materia ma una volta visitai una software house che sviluppava tra l'altro software per l'esercito.
Aww, non è che ti ricordi per caso il nome? mi piacerebbe quanto meno conoscere il nome di queste aziende, devo dire che sviluppare software per supporto militare ha il suo fascino.
Quote:
Per poterlo fare avevano dovuto ottenere una certificazione che andava a livelli e il titolare mi raccontava che per il livello che avevano richiesto loro era stato necessario creare un bello stanzone ad accesso controllato in cui lavoravano i programmatori. Questi disgraziati lavoravano su sistemi connessi in rete locale ma senza porte fisiche.

Poi mi disse anche che secondo lui era una stupidata perchè se avessero fatto qualcosa di così delicato da richiedere veramente tutto quell'ambaradam allora sarebbe stato probabilmente conveniente per un malintenzionato portarsi via tutti i programmatori riempiendoli di soldi.

Insomma, è un caso di impedimento fisico ma è un po' limitante.
Uhm, risulto ossessivo se ammetto di averci pensato?
Quote:
Io penso che MS et similia proteggano il codice semplicemente con i log delle macchine e gli accordi di non divulgazione.

Se qualcosa scappa, guardano il periodo, vedono più o meno chi ci ha lavorato per ultimo e fanno la denuncia. Poi con l'NDA gli portano via le mutande e con l'eventuale concorrente che abbia usato il codice se la vedono in tribunale, anche perchè la concorrenza sleale è sanzionata.
Uhm, questa soluzione mi sembra la più adatta. E sicuramente più applicabile della precedente, come immaginavo però non mi sembra applicabile a software troppo "semplici" proprio per la difficoltà di scorgere il sorgente eventualmente divulgato (esistendone tanto simile) e per la possibilità di cambiare poco poco nel codice per farlo risultare diverso (copiando gli algoritmi, ma riscrivendo il codice).
Old 05-10-2010, 21:22   #5
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Città: Varese
Quote:

Apple fucila direttamente il colpevole.
Sono saltate due teste quando fu messo in giro l iPhone 4 .
Old 05-10-2010, 22:46   #6
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Opcode Guarda i messaggi

La mia domanda è semplice:
Come si organizza un team di qualsiasi dimensione, per sviluppare un dato progetto, ma proteggendo il prodotto finale?
Per piccoli valori di "qualsiasi dimensione", spesso non si fa. In una piccola azienda con, diciamo, 5-10 persone sono piu' gli svantaggi dati da una simile gestione del codice che non i vantaggi, e se un programmatore se ne va, facilmente conta piu'quello che era nella sua testa che non nella sua chiavetta usb.

Quote:
Ovvero, senza permettere che lo sviluppatore possa scaricare i sorgenti per interi, in modo che anche se lo sviluppatore del modulo (o parte) "X" del progetto, possiede (giustamente) quella copia dei sorgenti, non possa comunque ottenere il prodotto finale che comprenda i moduli X, Y e Z.
Qualora sia necessario, va bene qualsiasi software di source management che permetta una gestione gerarchica dell'accesso al sorgente. Sulla pagina di wikipedia ne trovi una quantità, volendo però ci si può arrangiare con un semplice software di version control come subversion e apache: si condivide il repository via web e si assegnano permessi di accesso ai vari sottopercorsi che corrispondono ai vari moduli.
Alla compilazione dell'intero programma ci pensa un software di continuos integration (come Hudson) che risiede su un server protetto e ha accesso a tutto il sorgente. Se configurato opportunamente ad ogni aggiornamento del codice (o a intervalli predefiniti) compila il software, effettua eventualmente i test e riporta su una pagina web il risultato.
Ci sono soluzioni certamente piu' complete, ma l'essenza è questa.

Quote:
Banalmente mi verrebbe da chiedermi come fanno Microsoft, Oracle, IBM o Apple a proteggere i sorgenti dei loro prodotti, ma in quel caso capisco che il progetto possa prevedere un SDK in grado di far sviluppare su una base già stabile.
Immagino che Microsoft usi il suo VSS, per gli altri non so

Quote:
In un prodotto più piccolo, magari un programma per PC (senza cadere nella banalità, tipo un semplice text-editor), sarebbe fattibile quanto sopra?
Quali sono li strumenti e le tecniche utili a questo scopo?
Vedi quanto scrivevo sopra riguardo svn e apache. Pensandoci ora, una alternativa ancora piu' semplice e'usare direttamente i permessi sul filesystem, con subversion dovrebbe funzionare.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 23:10   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Anche forse perchè il singolo sviluppatore ha una visione talmente limitata del tutto che forse non è che riesca a portare via granchè.
E poi c'è gente con memoria fotografica, che non ha bisogno di penne USB per impararsi a memoria migliaia di righe di codice

Quote:
Ma poi quali potrebbero mai essere i concorrenti di MS?
Nei sistemi operativi le alternative sono tutte open source, quindi una eventuale fuga sarebbe comunque inutilizzabile. Stesso discorso per Office.
Rimagono SqlServer e BizTalk.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian