|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
[C] Creare un heap albero binario senza l'uso di un array
Ciao a tutti, premetto che non ho mai costruito gli alberi in C e molto probabilmente commetterò diversi errori in quello che voglio esporvi. Guardando la struttura Heap, essa (correggetemi se sbaglio) si basa solitamente su un array di dimensione n nel quale vigono le seguenti regole:
- L'elemento di A[i] >= di quello di A[2i] - L'elemento di A[i] >= di quello di A[2i+1] - L'elemento di A[n/2] >= di quello di A[n] L'operazione che vorrei fare io è quella di ordinare semplicemente un albero in maniera decrescente in modo da avere ad ogni inserimento l'elemento di massima priorità nella radice o, se i figli di dx e sx sono uguali alla radice, averli comunque ad una profondità bassa rispetto all'albero, quindi disponibili subito dopo pochi confronti. Viste le prestazioni migliori in termini di tempo per la ricerca e l'inserimento di un elemento, ho bisogno di utilizzare come struttura dati l'albero. Per la creazione di questa struttura dati ho seguito il codice presente a questo indirizzo in fondo alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_binario mi funziona come albero binario, ma volevo sapere da voi che modifiche potevo apportare per rendere l'albero uno heap senza l'ausilio di un array.
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB Ultima modifica di Negative_creep : 24-09-2010 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
se vuoi fare questa cosa immagino tu sappia che lo heap ha qualche proprietà in più
l'array probabilmente è la cosa migliore proprio perché una di queste è che è completo fino al penultimo livello |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema è che gli array andrebbero allocati con una certa dimensione, una volta esaurita dovrei riallocare lo stesso spazio in un array grande il doppio e così via...
Vorrei quindi evitare questa cosa, usando un albero come struttura dati e ordinare i nodi in base alla massima priorità, che sarà presente alla radice però non saprei come fare.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
forse invece di un array potresti usare una matrice "triangolare", in cui ogni riga è un array di dimensione 2^i?
in pratica la situazione rimane simile a quella delll'array, ma ogni volta puoi riallocare solo il vettore delle righe, che è di dimensione logn, cioè l'altezza dello heap, quindi ben più piccolo dell'array usuale non so se c'è qualcosa di più complicato che ti permette di non riallocare niente, il problema è poter anche accedere a una foglia in O(1) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok grazie tuccio! Ci provo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.