|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Google executive frustrated by Java, C++ complexity
http://www.javaworld.com/javaworld/j...omplexity.html
Sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista. Bye. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Immagino volessi dire: "sarei interessato a scatenare l'ennesina flamewar"
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Scherzi a parte: ovvio che NO. Sono curioso di sapere il vostro punto di vista su quanto espresso da Google, o meglio: da Rob Pike di Google. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Leggerò l'articolo dopo pranzo (altrimenti finisce che mi mangio la scrivania).
Ma credo che la mia opinione sia ben nota. A dopo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Letto e confermo. Sono cose che ripeto da tempo. Vedi avatar.
Comunque non sono del tutto d'accordo con Pike. Grazie al TDD, il problema della tipizzazione dinamica vs statica è praticamente risolto; i controlli non li fai a compile time, ma quando esegui la batteria di test.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
il solito fricchettone visionario invasato che per rimediare al mondo tira fuori un nuovo linguaggio che é una cagata assurda.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Il problema da porsi, più che altro, è: perchè dice quello che dice (in quell'articolo)? E la mia risposta è: marketing, più che altro (il che non significa che stia dicendo 100% bufale). Anche perchè non fanno altro che ribadire storia già sentita N volte: - C++ non va più bene, semplifichiamolo con Java! passa X tempo... - Java/Altro non vanno più bene, semplifichiamoli con Python! passa X tempo... - Python/I cugini di campagna/ non vanno più bene, semplifichiamoli con Go! etc... E questo lo dicono loro, qua (cito): Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Avanti il prossimo ![]() PS: Google GO is the next Google Wave... ultimamente Google non ne imbrocca una. Ultima modifica di Tommo : 09-08-2010 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' la "cura" che propone che non mi piace. Ma poi sempre linguaggi con sintassi C-Like? Non se ne può più. La creatività a livello di mera sintassi sembra morta...
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() tanto per rincarare la dose di scurrilitá scusa la risposta ma a me dei titoli nobiliari non frega proprio niente. tra l'altro do una letta veloce alla pagina di Wikipedia e che ti vedo? che ha partecipato alla realizzazione del linguaggio Go. vabbé, abbiamo capito va'
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo sia perfettamente normale che persone che lavorano in questo settore abbiano opinioni, e anche se non si è d'accordo bisognerebbe comunque rispettarle.
A me ad esempio C++ fa totalmente schifo, ma non perché non sia adatto a fare quello che fa, ma perché la sua sintassi, verbosità e quant'altro mi fa schifo (basta vedere anche solo gli errori ritornati dal compilatore per rendersi conto di ciò). E d'altro canto forse nel 2010 bisognerebbe cominciare a pensare ad un linguaggio che possa sostituire C++ quanto a caratteristiche (prestazioni degli eseguibili, duttilità e quant'altro...). Ora è chiaro che quando parliamo di complessità bisogna specificare di cosa stiamo parlando. Nel caso di un linguaggio la complessità può essere nell'utilizzo, nella mera leggibilità del codice, oppure nella progettazione del compilatore/interprete dello stesso. Ci sono alcune persone che si sentono toccate nel profondo quando gli fai notare i difetti degli strumenti che utilizzano perché non accettano critiche da nessuno o si credono loro chissà chi... Ora dato che tutte le cose hanno pregi e difetti mi sembra abbastanza sciocco rifiutare a priori qualsiasi tipo di critica. Inoltre un po' di umiltà non guasterebbe, forse chi ha espresso quelle opinioni ha più esperienza di noi nel campo. Ultima modifica di WarDuck : 10-08-2010 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Pike è un hacker storico. Ora, al di là di essere d'accordo o meno con quello che dice o scrive, definirlo "fricchettone visionario invasato" mi sembra quantomeno fuoriluogo. Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
[code]
Beh, se prendi ad esempio una map che mappa stringhe a coppie (stringa,intero) non si scherza. Ti puoi ritrovare una std::map< std::string, std: . Non a caso codice C++ idiomatico e' pieno zeppo di typedefs.con il c++0x qualcosa cambia in meglio, ma non la sostanza.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi hanno sempre detto che i programmi interpretati (come java) girano più lenti di quelli compilati (C++). Avendo una blanda esperienza con entrambi posso affermare che è vero. Ma qui stiamo parlando del linguaggio migliore per scrivere programmi.
La sintassi: Fino ad un livello medio di programmazione Java e C++ la sintassi è abbastanza facile per entrambi, molto simile e per alcune cose identica. Quando si iniziano a toccare le interfacce grafiche allora lì diventa più difficile programmare in C++. Il Software Development Kit: Penso che sia quello che conta effettivamente di più. Passando dal DevC++ a QTDevelop (per quanto riguarda la programmazione di gui) per me è stato un enorme passo in avanti. Questo per dire che l'ambiente di sviluppo (SDK) è un fattore di primaria importanza. Noi (io e voi) non sappiano cosa significa programmare in modo complesso, non siamo in grado di giudicare se sia complesso o no il C++ rispetto al Java o al Go o al D, xkè non abbiamo esperienza. E se qui dentro qualcuno ne ha, sicuramente si sarà fatto un'idea personale sulla questione.
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
) Battute a parte, spesso semplificare un linguaggio vuol dire rendere piu' complicato il codice. L'errore di linguaggi come Java e' stato, una volta riconosciuta la complessita' del C++, di risolvere il problema eliminando la parte complicata o che dava problemi, invece che di migliorarla. A distanza di anni queste funzionalita' sono state aggiunte in modo ad hoc e col vincolo parziale della retrocompatibilita'.
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.