Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2010, 12:40   #1
anonimizzato

Google executive frustrated by Java, C++ complexity

http://www.javaworld.com/javaworld/j...omplexity.html

Sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista.

Bye.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:44   #2
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Immagino volessi dire: "sarei interessato a scatenare l'ennesina flamewar"
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:48   #3
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Immagino volessi dire: "sarei interessato a scatenare l'ennesina flamewar"
Ovvio, è Agosto, il forum è un mortorio, almeno lo ravviviamo un pò.

Scherzi a parte: ovvio che NO.

Sono curioso di sapere il vostro punto di vista su quanto espresso da Google, o meglio: da Rob Pike di Google.
Old 09-08-2010, 13:07   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Leggerò l'articolo dopo pranzo (altrimenti finisce che mi mangio la scrivania).

Ma credo che la mia opinione sia ben nota.

A dopo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 14:01   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Letto e confermo. Sono cose che ripeto da tempo. Vedi avatar.

Comunque non sono del tutto d'accordo con Pike. Grazie al TDD, il problema della tipizzazione dinamica vs statica è praticamente risolto; i controlli non li fai a compile time, ma quando esegui la batteria di test.
Old 09-08-2010, 14:04   #6
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
il solito fricchettone visionario invasato che per rimediare al mondo tira fuori un nuovo linguaggio che é una cagata assurda.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 14:19   #7
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
il solito fricchettone visionario invasato che per rimediare al mondo tira fuori un nuovo linguaggio che é una cagata assurda.
Forse il mio rilevatore di sarcasmo oggi non funziona bene ma... Rob Pike non è proprio l'ultimo degli stronzi. http://en.wikipedia.org/wiki/Rob_Pike
Old 09-08-2010, 14:42   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Forse il mio rilevatore di sarcasmo oggi non funziona bene ma... Rob Pike non è proprio l'ultimo degli stronzi. http://en.wikipedia.org/wiki/Rob_Pike
Non lo è affatto, sicuramente è uno che sa bene quello che dice.
Il problema da porsi, più che altro, è: perchè dice quello che dice (in quell'articolo)?

E la mia risposta è: marketing, più che altro (il che non significa che stia dicendo 100% bufale).

Anche perchè non fanno altro che ribadire storia già sentita N volte:
- C++ non va più bene, semplifichiamolo con Java!
passa X tempo...
- Java/Altro non vanno più bene, semplifichiamoli con Python!
passa X tempo...
- Python/I cugini di campagna/ non vanno più bene, semplifichiamoli con Go!
etc...

E questo lo dicono loro, qua (cito):
Quote:
...
One member of the audience, Larry Augustin, the CEO of customer relationship management software provider SugarCRM, agreed with Pike's assessment that C++ and Java have gotten too complex, although he noted that this typically happens with all languages as they grow to meet a wider range of use cases.

"The reason that these languages have grown in complexity is because the more they are used, the more errors and ambiguities we've found, and the attempts to remove those ambiguities and errors have created something more complex," said Augustin, who has a background in software engineering and programming language design.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 16:03   #9
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
http://www.javaworld.com/javaworld/j...omplexity.html

Bye.
L'ennesimo gegno dell'informatica che si mette ad elencare difetti del C++ che si conoscono dal 1989 e poi propone un linguaggio dove ci sta tipo tutto ma che non è mai stato usato nemmeno da lui.
Avanti il prossimo

PS: Google GO is the next Google Wave... ultimamente Google non ne imbrocca una.

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 09-08-2010 alle 16:18.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 06:41   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Il problema da porsi, più che altro, è: perchè dice quello che dice (in quell'articolo)?

E la mia risposta è: marketing, più che altro (il che non significa che stia dicendo 100% bufale).

passa X tempo...
passa X tempo...
etc...

Concordo su tutto, tranne per l'ultima analogia.
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
L'ennesimo gegno dell'informatica che si mette ad elencare difetti del C++ che si conoscono dal 1989 e poi propone un linguaggio dove ci sta tipo tutto ma che non è mai stato usato nemmeno da lui.
Avanti il prossimo

PS: Google GO is the next Google Wave... ultimamente Google non ne imbrocca una.
Ma infatti, come scrivevo prima, non dice nulla di nuovo. Sono cose note e arcinote.

E' la "cura" che propone che non mi piace.

Ma poi sempre linguaggi con sintassi C-Like? Non se ne può più. La creatività a livello di mera sintassi sembra morta...
Old 10-08-2010, 13:00   #11
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Ehm, go e' un linguaggio nuovo di zecca, mi sembra naturale che sia usato poco (anche se, sembra, stanno cominciando ad usarlo un po' internamente a google).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 14:12   #12
fero86
Senior Member

Quote:
e sti cazzi?
tanto per rincarare la dose di scurrilitá
scusa la risposta ma a me dei titoli nobiliari non frega proprio niente.

tra l'altro do una letta veloce alla pagina di Wikipedia e che ti vedo? che ha partecipato alla realizzazione del linguaggio Go. vabbé, abbiamo capito va'
Old 10-08-2010, 14:22   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Credo sia perfettamente normale che persone che lavorano in questo settore abbiano opinioni, e anche se non si è d'accordo bisognerebbe comunque rispettarle.

A me ad esempio C++ fa totalmente schifo, ma non perché non sia adatto a fare quello che fa, ma perché la sua sintassi, verbosità e quant'altro mi fa schifo (basta vedere anche solo gli errori ritornati dal compilatore per rendersi conto di ciò).

E d'altro canto forse nel 2010 bisognerebbe cominciare a pensare ad un linguaggio che possa sostituire C++ quanto a caratteristiche (prestazioni degli eseguibili, duttilità e quant'altro...).

Ora è chiaro che quando parliamo di complessità bisogna specificare di cosa stiamo parlando.

Nel caso di un linguaggio la complessità può essere nell'utilizzo, nella mera leggibilità del codice, oppure nella progettazione del compilatore/interprete dello stesso.

Ci sono alcune persone che si sentono toccate nel profondo quando gli fai notare i difetti degli strumenti che utilizzano perché non accettano critiche da nessuno o si credono loro chissà chi...

Ora dato che tutte le cose hanno pregi e difetti mi sembra abbastanza sciocco rifiutare a priori qualsiasi tipo di critica.

Inoltre un po' di umiltà non guasterebbe, forse chi ha espresso quelle opinioni ha più esperienza di noi nel campo.

Ultima modifica di WarDuck : 10-08-2010 alle 14:29.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 14:46   #14
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
[...] ma perché la sua sintassi, verbosità e quant'altro [...]
verbositá...?
Old 10-08-2010, 15:19   #15
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Quote:
e sti cazzi?
tanto per rincarare la dose di scurrilitá
scusa la risposta ma a me dei titoli nobiliari non frega proprio niente.

tra l'altro do una letta veloce alla pagina di Wikipedia e che ti vedo? che ha partecipato alla realizzazione del linguaggio Go. vabbé, abbiamo capito va'
No ma dai, davvero non sai chi sia Pike? Tipo quello che scritto questi due libricini qui mai letti o citati da nessuno al mondo? http://www.amazon.com/Rob-Pike/e/B001ILFKO6

Pike è un hacker storico. Ora, al di là di essere d'accordo o meno con quello che dice o scrive, definirlo "fricchettone visionario invasato" mi sembra quantomeno fuoriluogo.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
E d'altro canto forse nel 2010 bisognerebbe cominciare a pensare ad un linguaggio che possa sostituire C++ quanto a caratteristiche (prestazioni degli eseguibili, duttilità e quant'altro...).
Your wish is my command: D Programming Language
Old 10-08-2010, 15:27   #16
anonimizzato

Quote:
Your wish is my command: D Programming Language
Sembra PHP.
Old 10-08-2010, 15:49   #17
marco.r
Senior Member

Quote:
verbositá...?
[code]
Beh, se prendi ad esempio una map che mappa stringhe a coppie (stringa,intero) non si scherza. Ti puoi ritrovare una std::map< std::string, std:air< std::string, int> > in un header o un map<string,pair<string,int> >::const_iterator da qualche altra parte . Non a caso codice C++ idiomatico e' pieno zeppo di typedefs.
con il c++0x qualcosa cambia in meglio, ma non la sostanza.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 10-08-2010, 16:07   #18
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Mi hanno sempre detto che i programmi interpretati (come java) girano più lenti di quelli compilati (C++). Avendo una blanda esperienza con entrambi posso affermare che è vero. Ma qui stiamo parlando del linguaggio migliore per scrivere programmi.

La sintassi:
Fino ad un livello medio di programmazione Java e C++ la sintassi è abbastanza facile per entrambi, molto simile e per alcune cose identica. Quando si iniziano a toccare le interfacce grafiche allora lì diventa più difficile programmare in C++.

Il Software Development Kit:
Penso che sia quello che conta effettivamente di più. Passando dal DevC++ a QTDevelop (per quanto riguarda la programmazione di gui) per me è stato un enorme passo in avanti. Questo per dire che l'ambiente di sviluppo (SDK) è un fattore di primaria importanza.

Noi (io e voi) non sappiano cosa significa programmare in modo complesso, non siamo in grado di giudicare se sia complesso o no il C++ rispetto al Java o al Go o al D, xkè non abbiamo esperienza. E se qui dentro qualcuno ne ha, sicuramente si sarà fatto un'idea personale sulla questione.
Old 10-08-2010, 16:12   #19
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Mi hanno sempre detto che i programmi interpretati (come java) girano più lenti di quelli compilati
Java non è proprio "interpretato"... Python era un esempio migliore.

Quote:
Il Software Development Kit:
Penso che sia quello che conta effettivamente di più. Passando dal DevC++ a QTDevelop (per quanto riguarda la programmazione di gui) per me è stato un enorme passo in avanti. Questo per dire che l'ambiente di sviluppo (SDK) è un fattore di primaria importanza.
In realtà tu parli ambiente di sviluppo, quindi di IDE (Integrated Development Environment), mentre l'SDK è un'altra cosa.

Quote:
Noi (io e voi) non sappiano cosa significa programmare in modo complesso, non siamo in grado di giudicare se sia complesso o no il C++ rispetto al Java o al Go o al D, xkè non abbiamo esperienza.
Io e te probabilmente no, ma alcuni di quelli che sono intervenuti ne hanno, fidati.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 16:18   #20
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi

Mi sembra naturale che ci sia un po' di marketing, visto che lui propone un'alternativa. Ma e' quello che fanno tutti gli autori di un nuovo linguaggio. E d'altra parte, se non ne fossero convinti, perche' si sarebbero presi la briga di scriverlo ?

Quote:
passa X tempo...
passa X tempo...
etc...
Java e Python sono nati per ambiti diversi. Java e' nato per sostituire C++ per l'ambito di piu' alto livello dove il C++ era usato, python come linguaggio di scripting. Go e' nato per la programmazione di sistema, dove al momento le alternative sono principalmente C e C++.

Quote:
Per fare cose complicate, ci vuole un linguaggio complicato (o meglio, un complicato linguaggio )
Battute a parte, spesso semplificare un linguaggio vuol dire rendere piu' complicato il codice. L'errore di linguaggi come Java e' stato, una volta riconosciuta la complessita' del C++, di risolvere il problema eliminando la parte complicata o che dava problemi, invece che di migliorarla.
A distanza di anni queste funzionalita' sono state aggiunte in modo ad hoc e col vincolo parziale della retrocompatibilita'.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian