|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Differenze su script lanciato manualmente e via cron......
Ciao a tutti, già da un pezzo ho notato questa cosa (almeno sulla mia distro che è una kubuntu), però non ci ho dato più di tanta importanza perchè comunque non è la fine del mondo.
In poche parole, ho creato uno script che fa il backup giornaliero e crea il nome del file tramite questo comando: Codice:
tar cvvzf /mnt/hdusb/backup-`date +"%a"`.tar.gz Ora, il problema che ho riscontrato è che se lancio manualmente lo script viene creato il file con nome backup-dom.tar.gz, mentre quando parte da cron il file si chiamerà backup-sun.tar.gz. Da cosa dipende questo cambio di lingua dall'italiano all'inglese? Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Cron lancia lo script come l'utente a cui appartiene il crontab in cui è impostato: nel tuo caso è root?
Il tuo root/sistema ha come locale en_EN.UTF-8 o simile? C'è anche da dire che l'ambiente in cui cron invoca gli script è piuttosto scarno, quindi può essere che non imposti il locale (non ho mai avuto fastidi di questo tipo e non posso provare in questo istante, per questo il dubitativo...). Esempio in bash, al contrario: Codice:
gimli@kwankey ~$ locale LANG=it_IT.UTF-8 LC_CTYPE="it_IT.UTF-8" LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8" LC_TIME="it_IT.UTF-8" LC_COLLATE=C LC_MONETARY="it_IT.UTF-8" LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8" LC_PAPER="it_IT.UTF-8" LC_NAME="it_IT.UTF-8" LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8" LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8" LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8" LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8" LC_ALL= gimli@kwankey ~$ date sab 15 mag 2010, 18.10.01, CEST gimli@kwankey ~$ LC_TIME="en_EN.UTF-8" date Sat May 15 18.10:09 CEST 2010 gimli@kwankey ~$ date sab 15 mag 2010, 18.11.01, CEST
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Effettivamente non è che sia un problema, è più che altro una curiosità tanto per aggiungere ancora qualcosa alla mia scarsa cultura Comunque, provo ad inserire nello script la riga che mi hai consigliato. Solo per curiosità, ti posto il risultato del comando locale nel mio PC: Codice:
stefano# locale LANG=it_IT.UTF-8 LANGUAGE= LC_CTYPE="it_IT.UTF-8" LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8" LC_TIME="it_IT.UTF-8" LC_COLLATE="it_IT.UTF-8" LC_MONETARY="it_IT.UTF-8" LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8" LC_PAPER="it_IT.UTF-8" LC_NAME="it_IT.UTF-8" LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8" LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8" LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8" LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8" LC_ALL= |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.